Posted June 30, 200322 yr Oggi ho smontato il PC quasi x pezzo per pulirlo dalla polvere. Nel rimontarlo (toe l'ho rimontato e si accende ancora! ) però m'è venuto un dubbio: il mio HD è inserito in un cassettino in cui ci sono otto fori x le viti per parte. 8 da un lato e 8 da un altro. In realtà questi otto fori permettono di "agganciare" l'HD in diversi modi. Allego un disegno (orripilante) x spiegarti meglio il problema: Premesso che: - Ho collegato il disco sfruttando i fori 4 e 8 (e i corrispettivi dall'altro lato ovviamente) - Così collegato è praticamente quasi a contatto con la parte inferiore del cassettino ch, se fosse senza viti, impedirebbe di cadere) Vorrei sapere se ho fatto bene. Tieni presente che i fori superiori sono molto vicini e quindi nn appartengono ad un altro HD...nn ci sarebbe spazio x collegarne due così. A meno che nn fossero sottilette. Il problema è che ora scalda e scalda più di prima. Secondo te collegandolo ai fori superiori guadagno qlc? Non rischia di cadere? X' così è praticamente sospeso dal cassettino, ma saldamente agganciato con le viti che impediscono la caduta. oppure mi consigli di spostarlo in modo di collegari ai fori 3 e 7 o 1 e 5 (e rispettivi fori dall'altra parte ) ? Illuminami d'immenso! P.s. Ora arriva senz tropp osforza anche a 40°
June 30, 200322 yr Mmhhh...sinceramente non riesco a capire come sia fatto questo cassettino, non è che riesci a fare un disegno in prospettiva
June 30, 200322 yr Author Eh hai detto niente... Toe è un cassettino normalissimo... Semplifico la questione: E' possibile che ora scladi di più x' tra il lato inferiore del cassettino e il disco praticamente c'è solo 1mm di spazio? Se aumento la distanza dalla parte inferiore ci guadagno qlc oppure è peggio?
June 30, 200322 yr Author Forse così è più chiaro. Vedi il cerchietto rosso? Ecco la dentro dovrebbe essere posizionato un HD. Io l'ho avvitato praticamente in modo che toca quasi il fondo del vano, avvitandolo alla vite più bassa. E' possibile avvitarlo poco più su guadagnado si e no 1 cm di spazio forse meno. La domanda è: è per questo che ora mi scalda così tanto? Inoltre x come è fatto il mio posso collegarlo anche un po' più indietro, in direzione degli slot PCI x capirci. Guadagno qlc così? Oppure può dipendere da altro? Finoa ieri tutto ok oggi...
June 30, 200322 yr Se il tuo cassettino è simile a quello dovresti avere un pò di posizione dove mettere il disco, dimmi il lato del disco coperto con il metallo è messo verso il basso (a contatto con il cassettino) oppure è sopra (quindi libero)? Comunque mi sembra strano che non puoi mettere il disco anche sopra, ti ripeto se il tuo cassettino somiglia a quello, dovresti avere 3 posizione di altezza. PS.L'hai preso poi il cavo rounded
June 30, 200322 yr Author No ma infatti posso metterlo più su avoja pur nn essendo proprio come quello Solo che nn so se ci guadagno qlc in temperatura o no...sto sempre introno ai 39°..poi crolla a 35° poi risale...e via dicendo. Il mio HD è messo con l'etichetta Maxtor rivolta verso l'alto e con la parte inferiore (quella mezza scoperta da alcuni circuiti) verso il basso che quasi tocca il lato inferiore del cassettino... Why? I cavi ancora no nn sn uscito oggi pomeriggio...il pomeriggio studio...
July 1, 200322 yr Potresti comprare uno di quei hdd cooler da applicare sotto l'hd,costano max una decina d'€...se poi vuoi spendere qlc in + puoi comprare un cassetto removibile 5.25" per hd in alu xò costano una 50 d'€ e nn credo proprio sia il caso Ma la temp dell'hd la rilevi con sw del tipo active smart monitor e similari?Perchè sinceramente di quei prog nn è che mi fidi tanto...la cosa migliore sarebbe usare un termometro digitale tipo quello della senfu oppure un termistore da applicare alla mobo tipo quello che usciva dalla mitica P2B. Lo vidi tempo fa in rete e lo vendevano a poco e poi a seconda di dove attacchi il sensore puoi leggere la temp nel bios o in winzozz tramite i soliti mbm,sandra etc. Ma ormai credo sia introvabile...ci sono ormai i digital doc che fanno tutto xo costano In ogni caso,dai data sheet dei maxtor si legge ad ex che fino a 55-60° nn ci sono problemi quindi anche se i tuoi 40° fossero effettivi nn ci sarebbero problemi cmq
July 1, 200322 yr Author Chi si risente Uhm il mi oarriva a 40° e 45° sotto sfrozo ma dipende pure che temperatura c'è fuori. Uso speedfan x tutte le temp. dici che nn è affidabile?
July 2, 200322 yr Chi si risente Già, ciao e bentornato Ganondorf...In effetti un hd cooler (quello da attaccare sopra, i cassettini non mi piacciono )sarebbe la soluzione di tutto, io ho preso un modello della Spire con doppia ventolina, la temperatura del disco non supera mai i 30° ed è silenziosissimo. Per il discorso della rilevazione delle temperature, non mi ricordo se la funzionalità SMART include anche la rilevazione della temperatura d'esercizio insieme ad altre info, comunque come dice Ganondorf un bel termometro Senfu sarebbe l'ideale.
July 2, 200322 yr Author Beh il mio disco senza raffreddamenti arriva maz a 45° dopo magari due ore di gioco sennò si ferma ai 3° max... posso evitare di spendere altri quattrini? Come faccio a a sapere a cosa corrispondono le altre temp presenti in speedfan? Quella + alta è il proceossore ma le altre? Altra cosa. Ieri ho rimontato la ventola sul dissy passivo in rame e tutto ok. ieri notte ho spento e il tutto funzionava. Stamane ho riacceso e dopo 2 minuti è cominciato un ronzio che credo provenga proprio dalla ventola. Le temp sono nella norma; allora ho rimontato erimontato la ventola ma si sente sempre questo nuovo e fastidioso ronzio...uff...spero nn si nulla di pericoloso
July 2, 200322 yr Ma la ventola l'hai pulita vero?Xkè nn provi a mettere un pò di svitol sotto l'adesivo che nasconde l'ingranaggio?Và bene anche un pò di olio da cucina...
July 3, 200322 yr l'olio? secondo me l'olio non va tanto bene, perchè lascia residui vegetali, è meglio usare del lubrificante sintetico
July 4, 200322 yr Lo svitol è l'ideale ma siccome nn mi sembra che brujah sia molto propenso a mettere mano al portafoglio una goccia d'olio extravergine va + che bene
July 4, 200322 yr Poi mettici un po' di verdure e fatti un insalata Ad ogni modo, io ho sempre saputo che fosse meglio lasciare spazio alla parte inferiore dell'HD, perchè è proprio quella che si scalda di più, anche se non so quanto guadagneresti a metterlo nelle viti in alto, te lo consiglio. Comunque se ti si fonde l'HD, gli una foto a grandezza realee me la sendi? grazie.
July 4, 200322 yr Author Fottiti maledetto bastardo... tu nn sai quante ne ho passate tra HD e schede madri...se fondo qlc ora vengo su da te e come dice il Magnotta "te metto 'na bomba eh! M'iscrivo aji terruristi sa?..."
July 4, 200322 yr Lo svitol è l'ideale ma siccome nn mi sembra che brujah sia molto propenso a mettere mano al portafoglio una goccia d'olio extravergine va + che bene Ben detto
July 4, 200322 yr Author Hai capito tutto di me eh? Ma nn ho chiaro dove dovrei metterla sta goccia...e nn è che poi prende fuoco qlc? Il grasso x ingranaggi nn va bene vero?
July 4, 200322 yr Io a volte uso anche il grasso speciale per gli ascensori è un pò denso all'inizio ma ha una durata e capacità elevata.
July 4, 200322 yr Al centro della ventole è presente un adesivo circolare con su scritto la marca o i voltaggi etc?ALza l'adesivo e sotto comparirà un sistema a cuscinetti,tu mettici una goccia d'olio e attaccala all'ali...falla girare un pò e vedi se il rumore sparisce...facci sapere
July 4, 200322 yr Author Al centro della ventole è presente un adesivo circolare con su scritto la marca o i voltaggi etc?ALza l'adesivo e sotto comparirà un sistema a cuscinetti,tu mettici una goccia d'olio e attaccala all'ali...falla girare un pò e vedi se il rumore sparisce...facci sapere Alzo l'adesivo, metto l'olio e poi rimetto l'adesivo? E se nn si rincolla più mi irtrovo una ventola che dissemina olio x tutto il case?
July 4, 200322 yr Ma dai ne metti una goccina mica tutta la bottiglia ...vai tranquillo,se succede qlc paga l'amministratore
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now