Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Problema, un collega sul Pc personale ha messo su lubuntu sul suo disco che aveva due partizioni.

Ora l' OS non rileva altre partizioni se non quella dove sta Lubuntu stesso, la cosa strana è che dice "spazio occupato 98%" quindi files ce ne sono.

Siccome conosco ben poco di linux, c'è modo di trovare questa partizione? o qualcosa tipo treesize per vedere dove sono i files?

purtroppo programmi di recupero dati trovano tutte schifezze, niente file coerenti

Ciao, alcune domande:

all'avvio, come boot loader parte il grub?

Se sì, installagli il pacchetto os-prober, poi esegui il comando update-grub: se è tutto corretto, il sistema operativo troverà entrambe le partizioni e ti permetterà di avviare entrambi i SO

• Author

allora mi sono fatto spiegare bene la storia, c'erano 2 partizioni ntfs, c&d

Su C era presente W7 su D c'erano documenti, foto, altro. Quando ha installato lubuntu la partizione D è sparita e c'è solo la C, quindi non c'è un altro OS da avviare, c'è solo una partizione che è stata come "inglobata" da lubuntu ma non è visibile

devo provare lo stesso quello che hai indicato, Simone?

Quando ha installato lubuntu la partizione D è sparita e c'è solo la C

Nel senso che da Windows non vede più D perchè l'ha formattata come ext4 per avere lubuntu, e quindi ha formattato la partizione dei documenti ?

Oppure che da lubuntu vede solo una partizione e non l'altra ? In questo caso prova da terminale a fare "df -h" e prova ad installare gparted o simili per vedere le partizioni che vede da lubuntu, sempre che appunto non ci sia stata una perdita di dati ma solo un fatto di tipo di partizioni.

• Author

la seconda , windows non esiste più in questo Pc c'è solo lubuntu

installare gparted ora è più semplice o è ancora un bagno di sangue come ricordo io?

la cosa strana, se fossero stati persi i dati, è che il disco C dovrebbe risultare vuoto mentre invece è pieno come se fosse stato fatto un merge delle partizioni C e D

Come prima cosa, prova a vedere cosa risulta del comando "df -h"

Poi per gparted è un normale "apt-get install gparted" , dove graficamente puoi vedere ancora meglio la situazione delle partizioni, anche quelle non utilizzate

Però una cosa mi pare strana : di solito un'installazione non dovrebbe formattare le altre partizioni, almeno dovrebbe chiedere come fare la gestione delle partizioni ed avvertire se il procedimento di installazione porta a formattare una o più partizioni.

• Author

allora con il primo comando mi esce questo:

[ATTACH]614._xfImport[/ATTACH]

mentre per il gparted devo usare sudo quidni mi serve la password di root che dovrebbe darmi domani.

edit: dopo un po di bestemmie sono riuscito ad installarlo senza riga di comando, e usando l'opzione recupera dati (e qui ho dovuto installare anche un altro pezzo chiamato gpart) mi ha fatto vedere finalmente le partizioni strane, ora non ho lo screen per le mani , lo posto domani casomai... insomma almeno una partizione NTFS in effetti c'è. Solo che non la monta nemmeno in sola lettura, da un errore come se il disco fosse sporco ma non conosco comandi per fare scandisk da ubuntu.

Cmq adesso ho lanciato l'adorato Acronis e sta bakuppando tutto il disco, vediamo se riesco ad estrarre i dati

755654300_2017-11-2222_32_43-P_20171121_142048.jpg_-Paint3D.png.6caff4c737518618b65720783547c10f.png

Detta così parrebbe che l'unico problema sia montare la partizione come NTFS, la quale potrebbe benissimo non essere nemmeno danneggiata, in ogni caso fai sapere con gparted, di cui ti dicevo perchè così hai visivamente e graficamente la situazione

• Author

Gparted l'ho usato ma mi vede una sola partizione, stranamente.

Questa è la schermata, in alto vedi la partizione da 149 con 3.48 liberi che non è normale. Infatti facendo "recupera dati" trova quelle due partizioni da 70gb che se provo a fare doppio click mi danno errore entrambe, per quello ho pensato a scandisk & acronis

[ATTACH]615._xfImport[/ATTACH]

1997632993_2017-11-2315_20_35-P_20171122_224454.jpg-WindowsPhotoViewer.thumb.png.a3ccda2250f1b36c0b4c6bd5b67844d2.png

le partizioni erano due anche prima ? Nel senso, potrebbe essere che installando Lubuntu senza guardare le partizioni, il programma di installazione si sia preso 10GB per fare una nuova partizione ext4 ed abbia lasciato il resto come era? Mi sembra comunque strano che un'installazione di Lubuntu o di altre distribuzioni Linux tiri via le altre partizioni senza avvisare prima.

Se provi a montare le partizioni ntfs da terminale con mount cosa ti dice?

• Author

non saprei come si fa

è questo il comando?

mount -t ntfs-3g UUID_DELLA_PARTIZIONE /media/PUNTO_DI_MOUNT

ho trovato anche questo comando per fare un check del disco, è corretto?

Da Ubuntu 12.04 (qualora non si disponesse di Windows):

1. Installare il pacchetto ntfsprogs se assente.

2. Assicurarsi che la partizione in oggetto non sia montata.

3. Eseguire il controllo digitando in un terminale:

sudo ntfsfix /dev/NOME_PARTIZIONE

avendo cura di sostituire la dicitura /dev/NOME_PARTIZIONE con il percorso del dispositivo.

Sì lo schema è quello, prima di fare ntfsfix guarda cosa ti dice il mount

nel tuo caso è una cosa tipo mount /dev/sda2 /mnt/qualcosa

(/dev/sda3 per l'altra partizione che ti vedeva gparted)

se "qualcosa" è una directory non esistente , fai mkdir /mnt/qualcosa

e poi il mount (se vuoi anche con -t per specificare il tipo, ma potrebbe non essercene bisogno)

Ora, se il montaggio avviene senza problemi, dovresti riuscire a vedere (anche con il gestore di file grafico) le partizioni in questione, al limite in sola lettura ma non sarebbe un problema: ti basterebbe copiare i dati che a quel punto riusciresti a recuperare

• Author

niente da fare, non mi fa fare il mount dicendo che il volume è sporco.

ntfsfix non me lo fa fare perchè dice che il volume è montato, se provo a smontarlo non me lo lascia fare perchè lo dichiara in uso da altri processi non meglio precisati.

ho avviato da Hiren's boot CD che uso spesso per risolvere questi problemi ma essendo la partizione miseriosa tutta ext4 non la vedo manco a pregare.

L'unica forse sarebbe avviare con una live di ubuntu , cosicchè il disco non è in uso da nulla e risco a vederlo meglio?

ti dice che il volume è sporco o ti dice il messaggio NTFS che è bloccato? (Se tu da Windows hai mi pare l'ibernazione/sospensione attiva, in Linux ti avvisa che o non lo monta o lo fa in sola lettura)

Se però ad ntfsfix risulta montato, cosa vedi da thunar o quello che usi come gestione risorse grafico ? E scrivendo come comando "mount" (senza altri parametri), l'elenco dei dispositivi montati che ti dice per la partizione in questione?

• Author

volume is corrupt, you should run chkdsk, mi sa che mi arrendo, anche usando la live di ubuntu non ne ho cavato un ragno dal buco, stessi errori

• Author

Ho fatto un recupero dati con un programma da chiavetta di boot, mi pare ci sia abbastanza roba... Dovrebbe bastare così. Però che delusione da Linux mi aspettavo di più

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Mah a me sembra strano che abbia avuto questi problemi, a cominciare dall'installazione senza chiedere come impostare le partizioni. E lo dico da persona che usa sia Windows che Linux (dipende)

• Author

Non avendo fatto io l'installazione non saprei, però pensavo linux fosse un po meno rognoso da questo punto di vista mentre presenta le stesse situazioni problematiche di windows.

Poi è chiaro, il problema nasce dalla mescolanza di due tipo di partizioni diverse, voglio sperare che se quella dei dati fosse stata ext4 anche lei, problemi non ce ne sarebbero stati

Però i tipi di partizione NTFS ed ext4 vengono letti entrambi da Linux, tanto che io ho una partizione Linux, una di Windows ed una NTFS per i "dati". Quest'ultima è ovviamente visibile avviando con entrambi i SO. Quindi o in questo caso il danneggiamento della partizione era per un altro motivo (problema fisico del disco), altrimenti non saprei.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.