Posted May 23, 20187 yr Ciao a tutti. Mi stava venendo in mente un'idea, ditemi se converrebbe la spesa oppure no Allora, per chi avesse seguito il mio thread di pochi giorni fa, da poco ho tirato un cavo rj11 da sotto al piano di sopra dove ho il router. In quanto, quella che già c'era, oltre ad avere una sezione minore, era collegato a diversi altri cavi che ora non mi occorrono più, essendo passato a fibra. Così ho ottenuto un collegamento anche più pulito. Adesso mi stava venendo però in mente un'altra idea. Siccome al piano di sotto, collegandomi direttamente dal doppino TIM riuscirei a guadagnare circa 5mb in down, stavo pensando di mettere il router tim direttamente collegato al doppino loro. Successivamente, far partire un cavo lan cat 6 o 7 (poi ci penso, ma credo che un cat 6 vada più che bene) e portarlo fino sopra, dove collegherò un router wifi 5ghz con modem disattivato (non riesco più a trovare in giro router che non abbiano il modem integrato). Questa operazione porterebbe alcuni vantaggi. 1 - quello principale e IPOTETICO, oggetto di domanda di questo thread, per raggiungere una velocità maggiore di connessione. 2 - In questo modo potrei collegare un router, sfruttando le tracce dove passava prima il doppino rj 11, su qualsiasi piano ma anche stanza, dove avrei una connessione rj 11 (ovviamente cambierei il frutto con un rj45) per ottenere una connessione ad internet con la minima perdita di dati, senza l'utilizzo di powerline. Il cavo lan deve avere una lunghezza di circa 6-7 metri. La domanda quindi è questa, riuscirei a guadagnare qualcosa con questo collegamento, oppure è solo uno spreco di soldi?
May 24, 20187 yr Mi ricorda un'idea già letta...ricordo male? In linea teorica sarebbe meglio, ma stiamo parlando di fibra FTTC, quindi secondo me cambierebbe ben poco, l'unica differenza è la qualità del modem usato che magari essendo migliore di quello TIM renderebbe di più.
May 24, 20187 yr Author Mi ricorda un'idea già letta...ricordo male? In linea teorica sarebbe meglio, ma stiamo parlando di fibra FTTC, quindi secondo me cambierebbe ben poco, l'unica differenza è la qualità del modem usato che magari essendo migliore di quello TIM renderebbe di più. eh si, ma non avevo considerato l'ipotesi di poter far passare un cavo lan nelle canaline del telefono, ma solo l'utilizzo della powerline. Non so, quindi dici che potrebbe esserci parecchia perdita di segnale su 7 metri di cavo lan?
May 24, 20187 yr No, se è un buon cavo non hai nessuna perdita (ovviamente dipende anche da come chiudi capo e coda, io ho fatto passare nei corrugati con cavi elettrici, un semplice cat5e schermato e non ho nessun tipo di perdita. L'altra volta abbiamo lasciato perdere l'idea cavo di rete perché non ti serviva il router al piano di sotto, diciamo che basandoci puramente sulla teoria, la soluzione router provider al piano terra collegato alla presa principale, cavo di rete che sale e dove c'è un router al secondo piano, sulla carta, è una soluzione più prestante.
May 24, 20187 yr Author No, se è un buon cavo non hai nessuna perdita (ovviamente dipende anche da come chiudi capo e coda, io ho fatto passare nei corrugati con cavi elettrici, un semplice cat5e schermato e non ho nessun tipo di perdita. L'altra volta abbiamo lasciato perdere l'idea cavo di rete perché non ti serviva il router al piano di sotto, diciamo che basandoci puramente sulla teoria, la soluzione router provider al piano terra collegato alla presa principale, cavo di rete che sale e dove c'è un router al secondo piano, sulla carta, è una soluzione più prestante. no io ci ho pensato perché effettivamente la cosa porterebbe diversi vantaggi. in primis dovrei prendere più banda, anche se il mio dubbio è che la banda presa in più, direttamente all'ingresso, possa poi andarsi a disperdere lungo il tragitto del cavo lan, visto che con il doppino telefonico 3mb li perdo. Però magari il cavo lan convoglia una frequenza più alta, arrivando anche a 10gbit di velocità. Invdce non so ora il doppino, a che velocità riesca ad arrivare. Effettivamente, perché col doppino telefonico ho della perdita e invece, il cavo lan riesce a mantenere la sua velocità? Parlo anche di cavi non schermati eh, riescono sempre a stare belli fissi sui 10gbit Poi, l'altro vantaggio è che appunto, potrei coprire qualsiasi piano con un banale switch wireless che comunque avrà sempre una copertura migliore di quella fetecchia della tim, semplicemente tirandomi un altro cavo di rete dal piano terra.
May 25, 20187 yr per me è una buona idea...non dovresti perdere nulla. router senza modem sono gli access point, fanno da switch rete+wifi!
May 25, 20187 yr Io ho fatto una cosa uguale ma per altre necessità. Secondo me è la soluzione migliore. Un cavo ethernet se schermato e ben crimpato puoi tirarlo anche ben più distante senza avere alcuna perdita... Ricordati che meno tragitto fai col cavo telefonico in casa meglio è. In più se usi un router che non è quello di tim per collegarci i tuoi dispositivi sarebbe meglio. Se non usi il telefono potresti usare il modem tim solo per stabilire la connessione vdsl e gestire tutto il resto dal tuo router così dicono dovrebbe essere più stabile.... ma questa è teoria. Con il modem tim non puoi ad esempio cambiare i dns. A che velocità vai con la tim ora? PS: io ho steso il cavo ethernet schermato lungo 15mt che passa per un tratto vicino a cavi elettrici e tra modem tim e il mio router aggancia 1 gigabit. Purtroppo essendo distante dalla cabina prendo poco più di 20 mega in download e 6 in upload con contratto da 200 ;(
May 25, 20187 yr Author Io ho fatto una cosa uguale ma per altre necessità. Secondo me è la soluzione migliore. Un cavo ethernet se schermato e ben crimpato puoi tirarlo anche ben più distante senza avere alcuna perdita... Ricordati che meno tragitto fai col cavo telefonico in casa meglio è. In più se usi un router che non è quello di tim per collegarci i tuoi dispositivi sarebbe meglio. Se non usi il telefono potresti usare il modem tim solo per stabilire la connessione vdsl e gestire tutto il resto dal tuo router così dicono dovrebbe essere più stabile.... ma questa è teoria. Con il modem tim non puoi ad esempio cambiare i dns. A che velocità vai con la tim ora? PS: io ho steso il cavo ethernet schermato lungo 15mt che passa per un tratto vicino a cavi elettrici e tra modem tim e il mio router aggancia 1 gigabit. Purtroppo essendo distante dalla cabina prendo poco più di 20 mega in download e 6 in upload con contratto da 200 ;( a me neanche servirebbe schermato perché la canalina telefonica è separata dall'eelettrico. E' di colore blu e ci passa solo quello del telefono. Il cavo lan potrei farlo passare li eliminando quindi il doppino. Comunque niente, all'inizio stavo sugli 81mb e prendevo 85. Adesso non so perché, da una settimana a sta parte è calato di botto fino a 62. I tecnici dicono che la linea è ok e che non mi posso lamentare. Anche l'attenuazione è aumentata eppure il cavo è sempre quello. Penso si tratti di diafonia a questo punto. Ovvero quando si attivano nuove utenze, l'interferenza dei cavi vicini ai miei crea questo deficit irrisolvibile se non tramite il "vector" che, a quanto ho capito, in Italia non è possibile attuare. Non volermene, sotto quest'ultimo aspetto riporto solo ciò che ho letto in giro, ma non ho la minima idea di cosa sia questo vector e del perché in Italia non possa essere applicato. Comunque appena riesco mi farò installare una presa elettrica (li non ne ho) e allora potrò fare il tutto. Ricordati che meno tragitto fai col cavo telefonico in casa meglio è Perché col doppino si risente di più della distanza e, invece, con un cavo ethernet no? Un cavo lan riesce a conservare meglio la banda nel tragitto? Ecco, è questo aspetto che mi incuriosisce. Perché un doppino perde più dati ed un cavo lan no? Comunque i telefoni mi servono quindi niente cambio router, che tra le altre cose mi va più che bene, è solo il wifi che fa pena, ma risolverei così. per me è una buona idea...non dovresti perdere nulla. router senza modem sono gli access point, fanno da switch rete+wifi! eh ma non se ne trovano e quei pochi costano più dei router stessi!
May 31, 20187 yr Perché col doppino si risente di più della distanza e, invece, con un cavo ethernet no? Un cavo lan riesce a conservare meglio la banda nel tragitto? Ecco, è questo aspetto che mi incuriosisce. Perché un doppino perde più dati ed un cavo lan no? Comunque i telefoni mi servono quindi niente cambio router, che tra le altre cose mi va più che bene, è solo il wifi che fa pena, ma risolverei così. No, intendevo perché un cavo telefonico che si trova in giro e che normalmente viene installato, non è schermato e se passa in zone della casa dove c'è maggiore probabilità di interferenze, la banda internet potrebbe risentirne... mentre un cavo lan si trovano facilmente quelli schermati. Diciamo che già il doppino tim ne fa di tragitto, più passa per la casa dove potrebbero esserci fonti di disturbo.. sarebbe sempre meglio attaccarsi dove mamma tim ti fa arrivare il loro doppino. E meno aggiunte ci sono meglio è la connessione... Se portassero sta benedetta FTTH non ci porremmo più il problema
June 1, 20187 yr Author se il problema è solo di schermatura questo non c'entrerebbe nulla nel mio caso, perché ho canaline separate ed il doppino non passa insieme ai cavi elettrici o adiacenti a fonti di disturbo. Di aggiunte neanche ne fa, perché parte da sotto e va dritto al modem. Quello che dico è un'altra cosa. Perché un doppino lungo 6-7m, salvo questi problemi che nel mio caso non ci sono, può perdere fino a 3mb, mentre un cavo lan non schermato della stessa lunghezza non perde niente? Me ne accorgo perché anche passando 8m di cavo lan la velocità di trasmissione resta sempre sui 1000mbps.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now