Posted March 22, 200422 yr Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano: Possiedo un PC Medion con Motherboard MSI-6534, quest'ultima però, avendo comprato il computer già assemblato, monta un bios Award invece di uno AMI, di conseguenza gli aggiornamenti della mobo presenti sul sito MicroStar non possono essere caricati. Avendo ovviato a questo inconveniente recuperando quelli presenti sul sito Medion e quindi utilizzabili sui loro pc, mi sono cmq accorto che mancano alcune voci nel menù del bios, in particolare quelle relative all'overclock, alle tensioni di utilizzo e alle temperature. Attraverso un software chiamato Tmod's BiosMod v3.6, mi è stato possibile caricare il mio bios e notare ke queste funzioni sono sì presenti ma disabilitate. Con il sopraccitato programma ho provveduto ad abilitarle, ho quindi ri-flashato il bios ma tuttavia una volta entrato nel menù mi ritrovo sempre le stesse voci. Premetto che le modifiche ai menù già presenti sono visibili quindi non credo di aver sbagliato le procedure di modifica. Ricapitolando: c'è qualcuno in grado di aiutarmi nel capire come mai queste voci (ammetto di non ricordarne la dicitura) persistono nel non apparire nel menù del bios? Grazie e ciao
March 22, 200422 yr Ciao Shaytan benvenuto, prova a vedere se la MSI ha un pin sulla mobo che ne consenta in reset. Solitamente il reset allo stato di fabbrica si usa quando flasha il bios con una nuova versione, se anche così non dovesse andare fammi sapere. Già che ci sei prova anche a vedere se nel bios c'è qualche voce chiamata "Bios Update" o qualcosa di simile, se c'è abilitala. Già che ci sono, quando accendi il pc ti viene visualizzato il boot del sistema con i dati su memoria, processore etc...o uno screen personalizzato dal produttore del pc?
March 22, 200422 yr Allora ho dato un'occhiata al sito Medion, in effetti il tuo è un raro caso in cui la casa che produce il pc decide di modificare anche il bios della scheda madre (per altro inutile come cosa), di conseguenza la vedo ben dura mettere il bios di MSI direttamente su quella MB, perchè anche se è uguale il bios è appunto divero. Ho scoperto inoltre che parecchie persone in germania si sono trovate nella tua stessa situazione. Sul sito Medion ho comunque trovato una versione del bios per la tua scheda madre aggiornata al 2003, il link è quì, prova a darci un'occhiata e poi fammi sapere.
March 22, 200422 yr Author Dunque: Per MePhI: I bios della MSI sono AMI mentre il mio è un AWARD quindi in teoria (e secondo le flash utilities sia dell'uno ke dell'altro produttore) nn posso scriverli, onestamente nn saprei come forzare la scrittura, immagino c sia un comando da dare tra l'exe della flash utility e il nome del file bios come avviene x i bios delle vga. Tu sapresti dirmi quel'è e se si può fare? Per quanto riguarda le voci nascoste negli altri menù intendo ke se una funzione nn era visibile all'interno di un menù preesistente, con la modifica attraverso il software questa compare ed tranquillamente modificabile. La cosa nn succede quando è un intero menù a nn essere visuallizato, anke abilitandolo questi nn compare (tantomeno le voci al suo interno). Per Toelupe: Anch'io ho sentito parlare del jumper x il reset ma nn l'ho mai visto quindi nn credo c sia e il manuale (in pdf scaricato dal sito MSI) nn ne fa menzione. La voce "Bios Update" non c'è e nemmeno qualcosa ke le somigli. Al boot la procedura è la solita con ram test e periferike ide installate, l'unico riferimento a MEDION è nella stringa d identificazione del bios ke oltre alla versione riporta la dicitura "MEDION PC" alla fine. CORREZIONE: Il jumper x il reset (clearing CMOS data) c'è, è imboscatissimo ma c'è, ho controllato BENE sul manuale e l'ho trovato. Spero che questi chiarimenti vi possano essere utili, per qualsiasi altra domanda chiedete pure
March 22, 200422 yr Author Grazie Toelupe ma quel bios è esattamente quello ke ho su adesso, la versione 1.52. La data 2003 credo sia un errore, nel senso ke il sito riporta tale data ma il bios è in effetti aggiornato al novembre 2002.
March 23, 200422 yr Allora oggi ho sentito alcuni amici tedschi che hanno come te un pc costruito da Medion, con la tua stessa mobo e quindi con il tuo stesso problema. Hanno scritto sia a Medion che a MSI, la risposta di MSI è stata che siccome il bios è diverso bisogna per forza usare quelli presenti sul sito Medion; Medion dal canto suo non ha mai risposto. Ora non ho sotto mano una mobo come quelle, in teoria si potrebbe provare a coambiare il chip del bios con uno ufficiale di MSI, ma: 1. Non sò dove sia possibile reperirlo. 2. Non sò se funzionerebbe 3. Può essere che Medion abbia fatto altre modifiche alla mobo Comunque se sò altro ti faccio sapere.
March 23, 200422 yr Hai la mobo sfigata Shay...così è e così te la tieni. Il "suino" invece si tiene la sua "perla"... http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//16.gif
March 23, 200422 yr Author Grazie della risposta Ora resta da vedere se mi sapranno dire qualcosa sul forum dove ho reperito il programma x la modifica. La sostituzione nel cmos dovrebbe funzionare ma nn mi sembra una mossa intelligente alla fine, c sarebbe cmq da spendere qualcosa e nn mi pare il caso vista la scheda in questione. Mi è anchee venuto in mente che potrebbero aver cambiato il chip dell'fsb...ma sono solo supposizioni. Cmq grazie e se hai qualke suggerimento/idea dimmi pure
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now