Vai al contenuto

HALF-LIFE - Versione PC Prima Edizione Italiana


Indiana

Messaggi raccomandati

HL1_logo.jpg.821b7fde0e9781fc7fcc04be84a09bf9.jpg

Half-Life è il primo vero passo in avanti nella storia degli FPS.

Ha rappresentato un taglio netto tra il passato ed il presente degli sparatutto.

Half Life è stato creato e ideato da Gabe Newell ed il suo team di programmatori sotto il marchio Valve.

Gabe Newell lavorava presso la Microsoft ed aveva avuto modo di sviluppare già diverse architetture dei primi sistemi operativi Windows.

La sua idea di realizzare un videogame innovativo comportava un grande rischio.

Avrebbe dovuto investire tutto ciò che possedeva al momento del licenziamento dalla Microsoft in questo progetto: Half-Life.

A quanto pare gli sforzi furono tali da permettergli di raggiungere il risultato sperato ed andare oltre.

Pubblicato nel 1998 dalla Sierra, il gioco sbanca definitivamente negli anni a seguire, ottenendo oltre 50 premi come "Game of the Year" e vendendo più di 2,5 milioni di copie.

La novità di Half Life risiede soprattutto in tre elementi:

La Storia: raccontata durante il gameplay dai personaggi secondari del gioco, a causa dell'assenza di filmati introduttivi e del 'mutismo' del protagonista Gordon Freeman.

L'Intelligenza Artificiale: ovvero il grado di interattività dei nemici e dei personaggi secondari rispetto all'ambiente di gioco ed al protagonista.

Il Motore Grafico: ripreso e modificato dal motore grafico di Quake, regala ambienti, personaggi ed atmosfere metafisiche, perfettamente in accordo con il tema del gioco.

 

Il gioco è ambientato in un'area remota del Nuovo Messico nella struttura di ricerca di Black Mesa Research Facility, un complesso immaginario che condivide diverse similarità con l'Area 51.

Il protagonista del gioco è un fisico teorico di nome Gordon Freeman, sopravvissuto ad un esperimento andato storto a causa di un'imprevista cascata di risonanza che apre uno squarcio dimensionale, il quale devasta per gran parte la struttura e permette ad alieni provenienti da un altro mondo - conosciuto come Xen, il mondo di confine - di avere accesso al complesso.

Mentre Freeman cerca attraverso vie alternative (gli ingressi principali sono sigillati o ostruiti) di raggiungere la superficie, scoprirà che una spedizione militare inviata sul posto dal governo ha il compito di eliminare gli alieni e l'intero team di scienziati, per insabbiare la vicenda; inoltre ci saranno i Black-Ops, agenti indipendenti con l'obiettivo di eliminare tutte le creature presenti e far saltare in aria il sito con armi nucleari.

Nel corso del gioco, una misteriosa figura, spesso chiamata come "l'uomo con la valigetta" (o G-Man per gli anglosassoni) mai nominata o identificata, appare regolarmente, apparentemente monitorando e seguendo i progressi di Freeman.

Fondamentalmente, grazie alla cooperazione fra il gruppo di scienziati e le guardie della struttura, il protagonista deve avventurarsi fra una moltitudine di settori per raggiungere il complesso Lambda, dove alcuni scienziati sopravvissuti lo teletrasporteranno sul mondo alieno di Xen per uccidere Nihilanth, la creatura che permette alla breccia dimensionale di rimanere aperta.

Il resto della storia è Leggenda…

 

Titolo Half-Life

Anno 1998

Genere Azione, Sparatutto

Lingua Interfaccia e audio in Italiano

Sviluppatore Valve L.L.C.

Publisher Sierra On-Line, Inc.

Distributore per l’Italia Leader S.P.A

Piattaforma PC

Edizione Prima Edizione

Supporto CD-Rom

 

La confezione distribuita in Italia dalla Leader include:

  • Scatola in Italiano.
  • Manuale esclusivamente in Italiano.
  • Addendum in Italiano.
  • Jewel case con inserti a colori (fronte e retro).
  • 1 CD-ROM.

Lingua gioco: Interfaccia e audio in Italiano.

 

Si ringrazia @Ifride per aver fornito le immagini del gioco.

halflifepcprimaedit_1.jpg

halflifepcprimaedit_2.jpg

halflifepcprimaedit_3.jpg

halflifepcprimaedit_4.jpg

halflifepcprimaedit_5.jpg

halflifepcprimaedit_6.jpg

halflifepcprimaedit_7.jpg

halflifepcprimaedit_8.jpg

halflifepcprimaedit_9.jpg

halflifepcprimaedit_10.jpg

halflifepcprimaedit_11.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...