Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Ciao a tutti.

Ho acquistato un notebook per la tesi. Funziona tutto a meraviglia, però sono perplesso su una cosa.

Premetto che non ho mai avuto un monitor LCD, quindi potrei dire una vaccata. Non stupitevene.

In sostanza, alcune sfumature sono molto chiare, al punto che alcune parole risultano leggermente sgranate.

Ad esempio, se scrivo un testo in Arial, formato 10, in grassetto, le sfumature dei bordi subiscono questo effetto.

Oppure, se guardo un DVD (originale, quindi nessun problema di masterizzazione), le parole sono leggermente sgranate (ampiamente leggibili, però l'effetto c'è e si vede).

Perchè ?

Grazie.

J.

Non preoccuparti Jedi il problema è dovuto al LCD appunto, il fatto che in alcuni punti lcd sia più chiaro è dvuto al punto di visione massimo che è capace di supportare.

Comunque prova a vedere se stai usando la risoluzione ideale per lcd del portatile, magari è troppo bassa.

Per il discorso dei dvd probabilmente quel fastidio è il famoso effetto scia, molto presente negli lcd, che stà pian piano sparendo con gli ultimi modelli di lcd usciti negli ultimi 6 mesi (parlo di lcd per desktop, non sò lo stato tecnologico di quelli per notebook).

Comunque ogni tanto mi sono capitati sotto mano dei notebook, ed effettivamente ammetto che il problema dell'effetto scia c'è sempre, sorpattutto con colori chiari su sfondi scuri.

Fammi sapere e buona fortuna per la Tesi, ma cosa te lo dico affare tanto non ne hai bisogno http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//05.gif

Quanto odio quell'effetto scia... [8]

In facoltà usiamo il notebook di un assitente...è un vecchio Toshiba con Win98... quando usiamo programmi tipo Primer Premier è da impazzire con tutte quelle lettere minuscole...

• Author

Grazie, mi sento rassicurato. Il livello video è complessivamente buono, però sotto le mie aspettative (ripeto, non avevo mai posseduto un monitor LCD).

La risoluzione video è 1024x768 e, a quanto leggo sul manuale, è l'ideale per la mia scheda video (Intel Extreme Graphics 64 MB).

A prescindere dall'effetto scia, è possibile regolare il contrasto del monitor ?

Infatti trovo che sia eccessivamente chiaro; regolare la luminosità serve a poco; la qualità dei colori e la loro brillantezza risulta comunque minore al monitor ultraflat che ho collegato al P4.

Grazie per la tesi Toe. [8]

J.

• Author

La luminosità trovata, il contrasto no...cercherò meglio.

Una domanda: per vedere gli avi mi sono dovuto scaricare gli Indeo Codec 5.2, altrimenti non c'era verso (nè con DivX nè con XviD, mi dava problemi di "video playback").

Che codec dovrei usare per vedere gli mp4 ?

Grazie ancora.

La luminosità trovata, il contrasto no...cercherò meglio.

Una domanda: per vedere gli avi mi sono dovuto scaricare gli Indeo Codec 5.2, altrimenti non c'era verso (nè con DivX nè con XviD, mi dava problemi di "video playback").

Che codec dovrei usare per vedere gli mp4 ?

Grazie ancora.

Dipende con cosa sono stati encodati.

Apri l'avi in questione con il Gspot, lui ti dirò quali codec audio video ci servono e se li hai installati o meno.

Non è molto sensato installare codec a caso finché si vede qualcosa [8]

• Author

Gspot ? Non lo conosco...è free ?

Ragà, io non riesco a trovare il setup del contrasto. Sembra incredibile, ma tant'è...

J.

X il setup del contrasto nn so che dirti... x Gspot... ovvio che è free... quando mai consiglio programmi da crackk...ops...a pagamento dico...

[8]

QUA

• Author

Grazie Bru. [8]

Ragazzi, luminosità a parte, siete sicuri che è possibile regolare anche il contrasto ?

Nemmeno sul manuale ne ho trovato cenno!

J.

• Author

Ragazzi, io ho cercato in ogni modo di capire come, ma proprio non è possibile regolare il contrasto del mio Notebook LCD.

Le cose sono due: o nel mio monitor è possibile regolare solo la luminosità, oppure è una carattersitica generale degli schermi a cristalli liquidi.

Chi mi risponde ?

J.

• Author

Si tratta di un assemblato acquistato in offerta all'Ipercoop.

La società assemblatrice è la Multimedia Informatica; queste le caratteristiche che leggo sulla scatola:

CPU Intel Centrino 1500 Mhz

Schermo TFT 15,1" XGA

Masterizzatore DVD

512 MB RAM DDR

Disco Rigido 40 GB

Chipset INTEL 855 GM

Scheda Video Intel Extreme Graphics Integ. 64 MB shared

etc.

Se trovo un immagine te la posto. Queste info sono sufficienti ?

Grazie

J.

Ok, così su 2 piedi non saprei cosa dirti, se non c'è ne su qualche tasto sopra la tastiera stessa o attraverso il menù delle regolazione della scheda video...vuol dir che l'hanno nascosto bene [8]

Comunque sabato vado a fare un giro alla Iper se mi capita tra le mani vedo di provarlo (se si oppone lo picchio [8] ) e poi ti faccio sapere.

• Author

Niente, mi rimangio tutto. Ho trovato il menù di regolazione nel Pannello di Controllo (vedi screenshot).

Tra l'altro, tutta sta manfrina per scoprire che i valori predefiniti sono i più indicati.

Grazie di tutto. Gentili come sempre.

B.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.