Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Eccomi di nuovo con una domanda per gli esperti: se non ci foste voi, bisognerebbe inventarvi.

Passo alla richiesta: ho la necessità di collegare all'ADSL due computer, uno "da casa" e un notebook.

Fin'ora avevo risolto staccando e attaccando il cavo USB del modem secondo le necessità, ma a lungo andare mi è stato detto che potrei danneggiare le porte USB (proprio ieri la porta del notebook non mi funzionava e ho dovuto rilevare nuovo hardware manualmente dal pannello controllo - risorse hardware).

Tre soluzioni mi sono state proposte:

1) collegamento in rete. Mi hanno detto essere la soluzione più economica, ma devo tenere accesi due PC per collegarmi con il notebook e, per questo, non mi piace molto.

2) Modem/Router con più slot

In tale caso avrei scelto questo:

Descrizione Prodotto NETGEAR DG834 ADSL Firewall Router - router

Tipo di dispositivo Router

Fattore di forma Esterno

Dimensioni (LxPxH) 25.5 cm x 16.9 cm x 3.4 cm

Peso 0.6 kg

Localizzazione Italia

Routing Protocol RIP, instradamento IP statico

Data Link Protocol Ethernet, Fast Ethernet

Rete / Protocollo di trasporto TCP/IP, PPTP, UDP/IP, L2TP, IPSec, PPPoE, PPPoA

Protocollo segnalazione digitale ADSL

Caratteristiche Protezione firewall, Autorilevamento per dispositivo, Supporto DHCP, Supporto NAT, VPN, uplink automatico, Stateful Packet Inspection (SPI), prevenzione da attacchi DoS (Denial of Service), controllabile, avviso tramite posta elettronica

Requisiti di sistema UNIX, Apple MacOS, Novell NetWare, Linux, Microsoft Windows 98/ME/NT/2000/XP

Dettagli

Generale

Tipo di dispositivo Router

Fattore di forma Esterno

Larghezza 25.5 cm

Profondità 16.9 cm

Altezza 3.4 cm

Peso 0.6 kg

Localizzazione Italia

Espansione/connettività

Interfacce 4 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX - RJ-45

1 x modem - ADSL - RJ-11

Miscellanea

Cavi inclusi 1 x cavo di rete

1 x cavo telefonico

Standard di conformità Plug and Play

Alimentazione

Dispositivi di alimentazione Adattatore di alimentazione - esterno

Parametri ambientali

Temperatura min esercizio 0 °C

Temperatura max esercizio 40 °C

Networking

Tecnologia di connessione Cablato

Formato inquadratura ANSI T1.413

Data Link Protocol Ethernet, Fast Ethernet

Protocollo di commutazione Ethernet

Rete / Protocollo di trasporto TCP/IP, PPTP, UDP/IP, L2TP, IPSec, PPPoE, PPPoA

Routing Protocol RIP, instradamento IP statico

Caratteristiche Protezione firewall, Autorilevamento per dispositivo, Supporto DHCP, Supporto NAT, VPN, uplink automatico, Stateful Packet Inspection (SPI), prevenzione da attacchi DoS (Denial of Service), controllabile, avviso tramite posta elettronica

Software / Requisiti di sistema

Software incluso Driver & Utilità

Sistema operativo richiesto UNIX, Apple MacOS, Novell NetWare, Linux, Microsoft Windows 98/ME/NT/2000/XP

Comunicazioni

Tipo Modem DSL

Protocollo segnalazione digitale ADSL

Protocolli e specifiche ITU G.992.1 (G.DMT), ITU G.992.2 (G.Lite)

Prezzo: 120 €

3) Modem/Router con possibilità di collegamento senza fili.

Avrei scelto questo:

ROUTER/MODEM ADSL US ROBOTICS WIRELESS 54M

SCHEDA TECNICA

Certificazioni di sicurezza e qualità : marcatura CE Numero porte : 4

Dimensioni in cm (LxAxP) : 14 x 4 x 23,4 cm Riconoscimento connessione (autosensing) : automatico

LED luminosi di diagnosi : si Tipo porte : RJ45

LED luminosi di segnalazione : si Velocità di trasferimento : 54 MBPS

Prezzo: 150 €

Con questa scheda PCMCIA per il notebook:

PCMCIA NET SPARKLAN WIRELESS 54M

SCHEDA TECNICA

Altre certificazioni : 128 BIT ENCRYPTION Peso : 0,4 KG

Certificazioni di sicurezza e qualità : marcatura CE Protocollo di trasmissione : 802.11 g

Contenuto della confezione : WIRELESS LAN CARDBUS ADAPTER, GUIDA ALL'ISTALLAZIONE, GUIDA UTENTE IN CD-ROM Riconoscimento connessione (autosensing) : automatico

Dimensioni in cm (LxAxP) : 11,5 x 0,6 x 5,4 cm Tipo PCMCIA : tipo II

Funzione duplex : full Velocità di trasferimento : 54 MBPS

PCMCIA con funzione: : scheda rete wireless

Prezzo: 60 €

-------------------------------

Quale mi consigliate ?

Grazie.

B.

Diciamo che per comodità quello Wi-Fi è su un altro pianeta appunto per il fatto che hai fili che girano per la casa.

Se tu attacchi il notebook al pc con una scheda di rete e sul pc di casa gli fai condividere il collegamento risolvi il tutto co pochi euro (siamo circa sui 20€ per una scheda di rete se non l'hai già integrata sul dekstop, il portatile dò per scontato che l'abbia)...

Logicamente cos' per poter usare il collegamento a internet devi avere il pc acceso, però secondo me il prezzo assai basso, contando poi che puoi sfruttare la connessione ethernet tramite notebook-pc anche per scambiare file etc senza usare supporti e sfruttando la velocità del protocollo (10/100Mb) ne vale la pena...

Come ti ripeto dipende da come preferisci e sei comodo tu, facendo un calcolo quindi la soluzione wireless verrebbe 210€ circa, quella con fili 120€ e quella con rete 20/30€ max...

Io solitamente non spendo se non è necessario, come ti ripeto il fatto di accendere un pc per me non è un problema grosso, se per te è un pò scomodo allora vai su quella wireless

• Author

Grazie Toe, ci penso su qualche giorno e poi decido. Il fatto dei due PC è un discorso di energia elettrica, in ultima analisi: non mi va di sprecarla inutilmente, non solo per la spesa, ma anche per un fatto di coscienza civile.

Per ora, sono orientato sul Wi Fi.

B.

Ma comprare un secondo modem adsl usb da 20 eu tipo quello che ti danno con alice?

• Author

Si può fare ?

Intendo dire: si possono usare due modem sulla stessa linea telefonica ?

Lo chiedo perchè tempo fa rivolsi questa domanda ad un commesso del MediaWorld e mi rispose in un modo che tutt'ora reputo poco convincente: in sostanza, mi disse che la Telecom autorizza l'utilizzo del solo modem attivato su quella linea, quello cioè per il quale pago il canone di affitto.

Per questo pensavo di restituire l'IPM che ho ora e di acquistare un router/modem.

B.

Si può fare ?

Intendo dire: si possono usare due modem sulla stessa linea telefonica ?

Lo chiedo perchè tempo fa rivolsi questa domanda ad un commesso del MediaWorld e mi rispose in un modo che tutt'ora reputo poco convincente: in sostanza, mi disse che la Telecom autorizza l'utilizzo del solo modem attivato su quella linea, quello cioè per il quale pago il canone di affitto.

Per questo pensavo di restituire l'IPM che ho ora e di acquistare un router/modem.

B.

beh no nn credo si possa. Io intendevo due modem e poi quando usi l'altro scolleghi dalla presa a muro il primo... voglio dire, un conto è attaccare/staccare una presa usb, un altro è fare la medesima cosa con un doppino telefonico.

Al massimo cosa vuoi massacrare ? Il filtro ?

Poi se in casa hai due prese telefoniche (con due filtri) una di queste al momento è inutilizzata no? puoi sempre collegarlo lì...

credo non ci sia nulla d impossibile... in fondo usi cmq un modem solo alla volta...un pc è acceso quando l'altro praticamente è spento...

• Author

Quindi, posso passare da un modem all'altro, purchè uno dei due PC sia spento. Buono a sapersi, grazie.

Mi assicuri che la Telecom autorizza l'utilizzo di un modem propietario ?

B.

Quindi, posso passare da un modem all'altro, purchè uno dei due PC sia spento. Buono a sapersi, grazie.

Mi assicuri che la Telecom autorizza l'utilizzo di un modem propietario ?

B.

Piano, non ti assicuro niente. Semplicemente non vedo dove sia il problema. Un cristiano si compra un modem (siamo in un paese libero) e lo attacca dove vuole.

La Telecom ti fornisce un solo modem ma in fondo, se ci pensi, nella forma contrattuale senza modem (-3? al mese) lo devi prendere tu. Cioè voglio dire, non vedo quale sia il problema x la telecom...

Magari quello di Mediaworld voleva dire che NON puoi prendere 2 modem in quanto NON POTRESTI collegarli contemporaneamente. Cioè la linea è sempre una sola...

Penso intendesse in quel senso.

Aspetto smentite.... [15]

mi disse che la Telecom autorizza l'utilizzo del solo modem attivato su quella linea

Appunto, attivato. Ma quando è attivato uno, l'altro è come se non ci fosse.

Penso non cambi nulla e anche se cambiasse la telecom cosa fa? viene a perquisrti casa a sorpresa?

[15]

Seriamente, non credo che ci sinao limiti in questo senso... penso sia la stessa cosa del 56k. puoi averne pure 20 ma alla fine se è connesso uno l'altro trova linea occupata...

• Author

Bru, scusa la mia stupidità ma non vi avevo detto una cosa fondamentale: il mio interesse principale è quello di non rovinare le porte USB del notebook.

Da questo punto di vista, avere uno o due modem usb non fa nessuna differenza: quando lo porto in biblioteca, devo staccare il modem e quando torno devo riattaccarlo. Sempre via USB.

Il vantaggio dei due router che ho citato è che si connettono via LAN, una porta più larga e meno delicata (a quanto mi dicono dalla regia), sia quello con i fili sia quello senza (con il quale, un domani, acquistando la scheda PCMCIA, posso connettermi anche senza fili).

Se mi compro un altro modem, sono punto a capo.

B.

Se stiamo a vedere la consistenza di uno spinotto usb con una rj45, lo spinotto usb è molto più resistente, anche perchè la presa di rete altro non è che un doppino telefonico un pò più grande, se si spacca il pezzettino di plastica che lo aggancia alla presa bisogna cambiarlo (roba che cmq costa veramente poco, 0,10€).

Sinceramente non credo al fatto che una porta usb possa rovinarsi con il tempo, è logico che se uno infila lo spinotto come se stesse infilando un chiodo allora si che a lungo andare si potrebbe rovinare, anche perchè òla comodità dell'usb è appunto quella del attacca stacca senza problemi, non vedo altrimenti il fatot di aver progettato una tecnologia così senza avere il suo vantaggio, come ti ripeto dipende sempre con che "delicatezza" uno infila e sfila lo spinotto.

Per il discorso del modem si puoi avere tutti i modem adsl che vuoi in casa, tanto alla fine ne funzionerà uno solo per volta, quindi a Telecom non gli interessa nulla.

A questo punto vai sul wi-fi, miracocmando prendilo buono e non lesinare su 20/30€. in quel campo valgono la differenza...

In effetti la storia delle porte usb che si rompono mi sembra una cosa esagerata... come dice Toe la tecnologia USB se ha un vantaggio rispetto alle normali porte (oltre alla velocità di comunicazione) è proprio quella relativa all' "attacca & stacca"...

Io stacco tutti i cavi una volta al mese x ripulire l'interno del PC (lo tengo aperto sempre e la polvere entra come fosse di casa...) e non potrei fare altrimenti...

Mi sta venendo un'altra idea (economica): ma i famosi hub usb si possono usare? del tipo che lo colleghi alla porta usb del portatile in modo che quando vai a collegare il modem anziché inseirre il cavo nella porta usb originale la inserisci in quella dell'hub... in modo che l'originale resta immacolata.

Idea bislacca ma se proprio temi in una rottura della porta USB...

usb-hub.jpg

• Author

Interessante, Bru.

Mi era stato detto che rischiavo di rovinarla, ma se mi dite entrambi il contrario, mi fido. Lascio il tutto così com'è. Decisione presa.

Grazie.

B.

Interessante, Bru.

Mi era stato detto che rischiavo di rovinarla, ma se mi dite entrambi il contrario, mi fido. Lascio il tutto così com'è. Decisione presa.

Grazie.

B.

ti ripeto, danneggiare perchè lo scolleghi spesso non credo...poi come ha detto toe, è pur sempre "materia" e come tale destinata a perire... [15]

Ma in fondo "...nulla si distrugge"...

La cosa che nn ti riconosceva la porta USB mi puzza però...installa sempre i dirvers della mobo (quelli del chipset) + aggiornati...

E' successo solo una volta, per ora.

Non so che mobo ha! Come posso controllarlo ?

B.

E tu hai comprato un pc senza sapere che c'è dentro?

A Toe gli prenderà un infarto multiplo me lo sento... [15]

Ha retto il mio caso ma è troppo vecchio ormai...

Fosse un pc normale basterebbe aprilo...essendo un portatile... magari se mi dici il modello cerco info sulla rete.

Oppure esistono dell utility x rilevarlo... (ma poco le sopporto...)

A Toe gli prenderà un infarto multiplo me lo sento... [5]

Mai stato meglio [15][5] Per il discorso di come sapere che mobo hai prova Cpu-Z io solitamente uso quello quando mi portano dei portatile dove non c'è uno straccio di informazione sul tipo di hardware interno.

• Author

Grazie Toe!

Bru, non è che non sapessi cosa c'è dentro, solo che l'ho comprato in offerta a scatola chiusa e sinceramente non mi è venuto in mente di chiedere che mobo ha.

Ecco i dati principali:

CPU Intel Pentium M 1500 Mhz

Motherboard MTC Montara-GM FAB-2 (Chipset Intel i855GM)

Bios Inside Software Corporation v1.5 (2003)

Memory 480 MBytes (nel manuale c'è scritto 512 MB...)

B.

Si Paoloho capito l'offerta ma comprare un PC senza sapere cosa c'è dentro è un comportamente ALTAMENTE irresponsabile... e te lo dice uno che nel lontano 1996 fece lo stesso errore... per di più da V*bis...

E ho detto tutto [15]

Sono un irreponsabile... [15]

Più che altro dipende nelle mani di chi ti metti... magari il negoziante è onesto... magari lavora in una nota catena votata all'arte del delinquere e ti piazza un P75 con 8Mb di ram senza scheda audio al prezzo di un P100 con 16mb e una SB16PnP... [5]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.