Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Ogni tanto capita che dopo un tot di ore che il pc è acceso, inizi ad emettere un forte e acuto bip prolungato, che mi costringe a riavviare il pc per farlo cessare.

Fin qui tutto ok, se non fosse che ultimamente mi capita dopo pochi secondi dall'accensione [11]

Quindi:

1- da cosa può derivare?

2- devo preoccuparmi?

3- come lo sopprimo? [13]

Grazie in anticipo [4]

Dimmi un pò:

-Quante ventole hai nel pc (cpu, scheda video, ali, hd etc...)

-Il rumore è tipo il beep di un allarme o tipo come qualcosa che struscia o tocca qualcos'altro?

-Hai dei programmi per il controllo delle ventole?

-Hai provato a vedere tramite speedfan che temperature hai?

In attesa...

Ogni tanto capita che dopo un tot di ore che il pc è acceso, inizi ad emettere un forte e acuto bip prolungato, che mi costringe a riavviare il pc per farlo cessare.

Fin qui tutto ok, se non fosse che ultimamente mi capita dopo pochi secondi dall'accensione [11]

Quindi:

1- da cosa può derivare?

2- devo preoccuparmi?

3- come lo sopprimo? [13]

Grazie in anticipo [4]

se è un bip mi ci gioco le mutande che non indosso che il problema sono le temperature... ad una certa temp "fischia" poi ad un'altra si spegne direttamente...

• Author
Dimmi un pò:

-Quante ventole hai nel pc (cpu, scheda video, ali, hd etc...)

-Il rumore è tipo il beep di un allarme o tipo come qualcosa che struscia o tocca qualcos'altro?

-Hai dei programmi per il controllo delle ventole?

-Hai provato a vedere tramite speedfan che temperature hai?

In attesa...

Non mi è mai capitato si riavviasse però [11] Comunque:

- Una ventola sola, AMD Duron 850 Mhz, SiS 630/730, Deer 250W

- E' un beep molto acuto e prolungato, che sì, potrebbe anche considerarsi come un allarme.

- No.

- Scarico, testo ed edito.

Per la temperatura non so, magari è una cazzata ma ho praticamente il case sempre aperto e si trova in una zona abbastanza areeggiata, poi non so [13]

EDIT. installato e fatto partire, oddio, mi sembra assurdo il risultato comunque:

Fan01: 0 RPM ---------- Temp2: 67°C

Fan02: 3629 RPM ------ Temp1: -55°C

Fan03: 0 RPM------------Temp3: 38°C

No, non finché non implode almeno.

Alcuni dicono che nn c'entri niente il caldo. Sarà però sti problemi oltre a te li hanno molti altri solo in questo periodo.

Sai che penso? Non è che magari l'alimentatore è partito x eccesso di calore e adesso nn regge più?

Per sfizio cambia alimentatore, cogli l'occasione x metterne su uno bello potente e vedi che succede.

La in mezzo l'unica temp sensata è quella a 67° ma è insensato che sia "ferma" la ventola.

I -38 sono falsi anche a me lo fa. Hai controllato che la ventola dell'alimentatore e del processore funzionino a dovere? girano entrambe senza intoppi? nel dubbio smonta la ventola del processore e pulisci il dissipatore sotto... basta qualsiasi supporto abbastanza sottile da passare attraverso le lamelle.

Io lo faccio spesso perché avendo il case aperto si impolvera più di una sala da biliardo...

cmq per la cronaca:

Se la domanda che si sta per fare è: "il computer all'avvio emette strani BIP e non parte"

In molti manuali forniti a corredo delle mainboard compare una tabellina che riporta il significato dei BIP, se così non fosse ecco qui una lista

BIOS AWARD

1 lungo + 2 brevi ===> Errore della scheda video

1 lungo ripetuto ====> Errore della memoria RAM

1 lungo + 3 brevi ===> Errore della scheda video

1 lungo continuato ==> Errore della scheda video o della memoria

BIOS AMI

1 breve =========> Errore di refreshing della memoria RAM

2 brevi ==========> Errore della memoria RAM (Parity check)

3 brevi ==========> Errore della memoria RAM (primi 64k) o video

4 brevi ==========> Errore del timer della scheda madre

5 brevi ==========> Errore del processore

6 brevi ==========> Errore del controller della tastiera (Gate A20)

7 brevi ==========> Errore del processore o della scheda madre (molto vago)

8 brevi ==========> Errore della scheda video e/o della memoria video

9 brevi ==========> Errore generico all'avvio del bios (errore sulla ROM)

10 brevi =========> Batteria tampone scarica

11 brevi =========> Errore della cache di secondo livello

1 lungo + 3 brevi ===> Errore nel test della memoria

1 lungo + 8 brevi ===> Errore nell'accesso alla scheda video

BIOS PHOENIX

1 + 1 + 3 ===> Impossibile leggere la configurazione del CMOS

1 + 1 + 4 ===> Errore generico del bios

1 + 2 + 1 ===> Errore sul chip del timer

1 + 2 + 2 ===> Errore generico sulla scheda madre

1 + 4 + 2 ===> Errore della memoria

2 + 1 + 1 ===> Errore della scheda video o della memoria

4 + 4 + 3 ===> Errore del CoProcessore matematico

4 + 2 + 4 ===> Errore della scheda audio o del modem

4 + 4 + 1 ===> Errore della porta seriale

4 + 3 + 4 ===> Batteria tampone scarica

4 + 2 + 1 ===> Errore del chipset

3 + 2 + 4 ===> Errore del controller della tastiera o del mouse

• Author

Con un uso del 40% della CPU, mi segna 62°C [5]

Comunque le ventole di girare, girano, che magari siano impolverate è possibile, non le ho MAI pulite in 4 anni di PC, non approfonditamente per lo meno. E a dir eil vero tengo un fianco del case aperto, nella speranza che passi più aria.

Comunque lo faccio appena posso e vedo se cambia qualcosa [6]

Comunque dalla tabella che hai postato coinciderebbe con, 1 bip lungo e continuato, ma non capisco che problemi abbia la scheda video all'accensione del PC [9]

Comunque non capita spesso, anzi di rado, ma prevenire è meglio che curare

Dr. Toe online ver. 2.0

Caricamento sistema in corso...

Trovato nuovo driver...

Installazione driver per "Brain"...

Avvio applicazioni di base...

In Linea...

Allora vediamo un pò, prova a vedere se una di queste due cose riescono a risolvere il problema, il fatto che il pc emetta il sibilo subito può essere risolto dal caso 1, per il beep durante il lavoro normale si dovrebbe risolvere con il caso 2.

Soluzione 1

Prova a togliere, pulire e rimettere la scheda video e i banchi di ram, può darsi che si siano lievemente scostati dai loro alloggiamenti o che sia finito un pò di polvere tra i "pettini" di collegamento.

Soluzione 2

Prova a vedere se nel bios c'è qualche impostazione che ti segnala attraverso un beep o il riavvio se qualche sensore ha rilevato delle temperature troppo alte. Se c'è disattivalo e prova a vedere se il problema scompare.

Chiusura sessione in corso...

Off line...

Tralasciando l'inizio e la fine del post, fammi sapere ryo se il problema si è risolto sennò vediamo di tentare qualche altra strada, una soluzione c'è sempre.

4 anni ?

Ohibò. Ti basti sapere una cosa. Se io non pulisco la ventolina e il dissy sotto ogni due mesi la temp sale a 72° senza che faccia nulla. E se vado a controllare sopra il dissy c'è un tappetino di polvere.

Non si tratta di polvere incastrata chissà dove. E' proprio uno strato che si forma...tanto che lo togli come fosse una pellicola quasi.

E' chiaro che probabilmente il mio amd scalda più del tuo (e vorrei ben vedere) però va pulito... l'ho imparato a mie spese che le ventole vanno pulite.

X ora l'unica che nn mi va di pulire è quella dell'ali. Sarà piena di polvere ma lì tocca smontare mezzo pc oltre al fatto che probabilmente finirei anche x rompere qualcosa.

E poi nn ho voglia [5]

mah, a me in due anni non è mai capitato di dover pulire le ventole, forse succede solo con gli ultimi AMD ? (io ho un 2000+)

anzi dopo 2 mesi l'acquisto la ventola dell'ali ha cominciato a ronzare per poi smettere da sola 3-4 mesi dopo... [5]

mah, a me in due anni non è mai capitato di dover pulire le ventole, forse succede solo con gli ultimi AMD ? (io ho un 2000+)

anzi dopo 2 mesi l'acquisto la ventola dell'ali ha cominciato a ronzare per poi smettere da sola 3-4 mesi dopo... [6]

Non è una cosa che capita, nessuno ti avvisa di farlo, devi e basta.

Pure io me ne fregavo... poi un bel giorno vado da un amico con un AMD K6 400 ci mettiamo a giocare e... puf. Schermo nero, scritta tipo DOS "out of range" e pc morto.

Lo apro e che trovo dentro? Neanche un buchino libero x l'aria... polvere ovunque, sulla ventolina, sul dissy... ovunque.

Alla fine ha dovuto cambiare mobo e processore.

Prevenire è meglio che curare specie se come me lo usi a case aperto. Io poi me ne accorgo perché confronto le temperature e dopo qualche mese nn raffredda più. Pulisco tuto a dovere e torna come nuovo... [5]

L'unica cosa che nn ho mai pulito è il dissy passivo della scheda video (tra l'altro è posizionato in modo che difficilmente possa accumulare polvere) ma non l'ho mai fatto cmq... e se mi si brucia la scheda?

Non aspetto altro x cambiarla [9]

Ecco un valido motivo per adottare dei filtri d'aria da posizionare nelle ventole che inspirino l'aria all'interno del pc, costano poco (e volendo si possono pure costruire con i filtri delle cappe, delle friggitrici o con i collant da donna).

Io su quasi tutti i pc che monto o comunque sistemo molte volte propongo ai clienti di adottare questa soluzione che con un costo relativamente basso abbassa drasticamente il rischio di entrata della polvere sul pc e quindi il manifestarsi di problemi futuri.

Poi per il fatto che un pc sia più pieno di polvere o no, dipende da dove è posizionato se è messo per terra a contatto con il pavimento si riempirà di polvere all'inverosimile, se invece è su una scrivania o comunque lievemente elevato rispetto al pavimento allora la polvere che entrerà sarà di meno; sinceramente non sò il perchè ma non mi interessa [5]

Con i pc e relativo calore dovuto ai watt consumati di adesso poi un buon sistema di areazione è essenziale per la vita del sistema, secondo me infatti un pc senza almeno una ventola che inspira e una che estrae aria la vita del pc sarà abbastanza breve o sarà portato ad avere più probelmi.

• Author

Ho guardato nel bios e non c'è settato alcun segnale che mi avverta se la temperatura è troppo alta, ed ho staccato e riattaccato con cura i banchi di ram (pulendo gli alloggiamenti) stasera smantello mezzo mondo e provo a pulire dov'è più difficile, comunque il problema "pare" sparito, ma prima di cantar vittoria, ripulisco tutto e via [6]

Grazie a tutti per l'aiuto [9]

PS. Spero che Dr. Toe Online ver. 2.0 sia freeware, sennò mi sa che ho molti arretrati da pagare [5]

No è wifeware. Praticamente applica lo ius primis noctis per cui quando ti sposerai la prima notte sarà la sua.

Lo so è dura da accettare ma è così. Ecco perchè io chiedo un mano di continuo tanto non pagherò mai [5]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.