Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Ricordate quando tempo fa ero alla ricerca di una multiscart? Beh dopo aver "sondato il terreno" ed essermi reso conto di come andavano le cose ho fatto la mia scelta e ora son qui per parlarvene.

Premessa

Una multiscart è un accessorio in grado di collegare più sorgenti audio/video ad una determinata presa scart. Torna utile quando si hanno più sorgenti da collegare e una sola presa scart. Oppure come nel mio caso più sorgenti ma una sola scart in grado di supportare il segnale RGB. Senza un accessorio di questo tipo si finisce per dovere attaccare/staccare di continuo la sorgente in questione finendo per massacrare la presa scart (ed è quello che stava accadendo alla mia).

Uno schema di come funziona una multiscart (sulla carta almeno). Notate la mia abilità con la grafica vettoriale.

ms.gif

Quale scegliere

E' quello che mi son chiesto io a suo tempo. Ora, il mio spirito mi porta inevitabilmente ogni volta a prendere il prodotto migliore al prezzo inferiore. Mi sono messo alla ricerca e alla fine ho trovato due tipi di prodotti.

- Le multiscart a "ciabatta"

- Le multiscar a "centralina"

Le multiscart a ciabatta sono di questo tipo:

MULTISCART.jpg

Mentre quelle a "centralina" sono tipo questa:

centralina-multiscart-welkin.jpg

Nella mia città ho trovato solo il modello a ciabatta. Ho avuto modo di provarlo in un negozio collegato ad un lettore DVD e i risultati non erano incoraggianti. Cmq inferiori al collegamento diretto. Dopo aver raccolto altre informazioni in merito mi sono reso conto di due cose:

- Le centraline a ciabatte dal prezzo particolaremente basso (minore uguale di 20 euro) sono ciofeche. Ora, non ho avuto modo di provare TUTTE le multiscart di questo mondo quindi parlo per ciò che ho provato. Inoltre il giudizio sulla qualità è spesso soggettivo. C'è gente che gioca col composito senza problemi e altri che se non hanno un pscan manco prendono il pad in mano... altri che non si accorgono della differenza tra composito e rgb e altri ancora con l'occhio bionico...

A questo punto ho cercato di capire quali fossero i prodotti migliori. Sono stato indirizzato all'unanimità verso un prodotto, Il Joytech AV Control Center.

L'animaletto in questione è questo qua:

av.jpg

...il cui prezzo si aggira intorno ai 55/59 euro. Mica poco per un affare che funge "solo" da multiscart...

Ma alla fine mi sono deciso e l'ho preso.

Opinioni

La cosa che sorprende di più è la grandezza: 430x55x255mm niente male ! Praticamente un lettore DVD... Fortuna che è piuttosto solido e altri apparecchi non troppo pesanti penso si possano appogiare sulla sua superficie (c'ho piazzato il Gamecube, la ps2 pesa due volte tanto).

L'apparecchio si collega all'alimentazione della rete elettrica tramite un alimentatore proprio. Nel lato posteriore sono posizionate tutti i 4 blocchi di uscite e il blocco di entrata.

In sostanza è possibile collegarvi sorgenti:

- Composito (a/v)

- S-Video

- Audio digitale

- Scart RGB

Tutto tramite i cavi inclusi nella confezione. Ogni blocco dispone di tutte e 4 le entrate le quali vengono gestite da un solo blocco d'uscita

jav.jpg

Per controllare la sorgente (in fondo sempre una alla volta ne controllerete) si può utilizzare un pratico telecomandino (incluso) o i tasti sul lato anteriore.

Ho fatto varie prove con tutte le console che ho (e tutte in rgb). Il risultato? Perfetto. Tale e quale alla connessione diretta alla presa scart della Tv !

Davvero mi ha sorpreso.

Ma veniamo ai "difetti":

- Ingombrante

- Non proprio a buon mercato.

Sull'aspetto "ingombro" c'è poco da dire. Ha un bel design che si integra con i due colori (nero e silver) con qualsiasi apparecchio ma in larghezza prende davvero molto spazio. Da l'idea di essere solido ma non "massiccio" per cui difficilmente potrete usarlo come base per "impilarci" DVD o VCR. Ripeto, io ci ho messo su il GC ma è probabilmente la più leggera fra le console.

Considerazioni finali

Non è proprio economico rispetto alle "ciabatte" ma qualità è perfetta. Inoltre dispone di numerose possibilità di connessione (non solo scart dunque). Dopo aver raccolto esperienze dirette e indirette sulle comuni cabatte da 15 euro, st'affarino pare essere davvero un'ottima soluzione [5]

Per la serie: se vuoi la qualità "addà caccià 'a lira" [9]

Sconsigliato solo a coloro i quali non pretendono una qualità pari al collegamento diretto e sono disposti a spendere poco.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.