Posted July 29, 200520 yr Primo: Leggere questo articolo (tutto) Secondo: evitare i piagnistei, per quelli il forum di PI ne ha già fin troppi... Ne ho lette di tutti i colori. Gente che sta per buttare il modem fuori la finestra o assaltare con un blitz l'abitazione di Tronchetti Provera... Vorrei fare solo due riflessioni "costruttive" su quella che dopo il famoso DL Urbani pare voglia scuotere nelle fondamenta il popolo del p2p: La conseguenza è che gli utenti, quando il Service Control Engine sarà attivo, non potranno scaricare a banda piena con software quali eMule o BitTorrent;in compenso, avranno maggiore velocità dedicata a VoIP, video streaming (cinema, Tv), Forse ai più è sfuggito. Molti infatti lamentano il fatto di non poter più "scaricare come prima". Ma questo aspetto da me quotato è per certi versi più inquietane perché di fatto è un voler imporre all'utente un utilizzo ben preciso della rete. Attenzione, non stiamo parlando di più banda per biblioteche online, scambio di informazioni ecc bensì di Video Streaming e VoIP. Due tecnologie che probabilmente apriranno due nuovi mercati. Insomma, quello che in qualche modo mi infastidisce è l'idea di voler trasformare Internet (almeno qui da noi) in una sorta di "sportello per servizi multimediali", Oggi mi collego alla rete e scopro ogni giorno cose nuove grazie ad una liberta di azione che mi permette di scegliere. Un domani accenderò il PC e avrò tre icone davanti: "compra film, compra mp3, chiama amici" ? E' un aspetto che fa riflettere... Un altro aspetto su cui si è discusso pochino è questo: A spingere gli operatori in questa direzione si sommano altri fattori: "Il traffico P2P, complice la diffusione dell'Adsl flat, è ormai arrivato a livelli critici e forse sta cominciando ad aggredire risorse di banda preziose per i provider. Oggi quasi tutti gli operatori usano un network comune per gli utenti consumer e business; il pubblico che scarica in massa ha già cominciato forse a togliere risorse alle aziende. Se un'applicazione di trading online zoppica perché la banda è poca, per i provider sono guai". Insomma, sembra che quest'estate in Italia si stia arrivando a un punto di rottura nei rapporti tra utenti P2P e operatori. Insomma, le aziende pagano e voglio banda Noi paghiamo e vogliamo la banda Ma le aziende hanno la priorità. Morale: i nostri soldi sono meno buoni dei loro? Vado ad assaggiare qualche banconata... Interessante notare poi che sui forum l'unica cosa che viene messa in evidenza è che con i filtri i lamer dalla nascita impiegheranno il doppio del tempo per scaricare l'ultimo album di Tiziano Ferro... perdonate il qualunquismo con cui concludo il mio intervento ma è proprio vero che siamo la solita italietta...
July 29, 200520 yr Guarda stavo leggendo anch'io l'articolo di PI oggi pomeriggio...cosa dirti, come al solito quì si fanno le cose e poi ci si rende conto che forse la gente che dovrebbe controllarne i suoi sviluppi non è competente. Ora ragionandoci su, in teoria già ora potrei portare in tribunale tutti i provider perchè non mi offrono la banda che pubblicizzano (e quì ci sarebbero leggi precise in proposito che ho studiato alla scuola di grafica), quella pratica infatti è ben lontana dall'avvicinarsi a quella teorica; solo che mi dite quale privato va a far causa a Telecoz per esempio perchè la sua adsl non va a 4Mb/s reali? Una società invece può benissimo fare causa e magari vincerla, poi ci sarebbero anche i tempi giuridici italiani e quì stendiamo un velo pietoso Leggendo inoltre in giro ho saputo che Fastweb per esempio non imporrà nessun limite, anche perchè io potrei usare i programmi P2P per scambiare distro linux o miei lavori, cosa che mi sembra perfettamente in regola. Il nocciolo della questione è che come al solito ci va a finire in mezzo il privato, non credo che la rovina della Software House o Major sia chi scarica l'ultimo programma o cd del suo cantante preferito, ma chi scarica software e poi lo rivende guadagnandoci su. Sul discorso dei privati e aziende...beh che i soldi delle aziende abbiano maggior potere non è una novità, sia perchè ne pagano di più, sia perchè comunque stipulano contratti a lungo termine e non sono soggette come il privato a cambiare magari cliente dopo poco. In realtà il tutto ha uno scopo, cioè il controllo, per lo stato e le case avere il controllo su cosa fa un utente sarebbe il massimo, cosa che onestamente mi sembra vada abbastanza contro molte leggi dell'UE sulla privacy; non è bastato all'italia quando in un paio di occasioni l'UE ci bastonato per essere andati contro qualche legge sulla privacy a discapito dell'utente. Concludo perchè rischio di perdere il filo del discorso , io non ne faccio un dramma, la gente dirà semplicemente "vabbè al posto di 1 minuto ce ne metto 2, cosa vuoi che sia" e tutto tornerà come prima, ti faccio l'esempio del macello che aveva fatto Urbani, ti sembra che il P2P sia diminuito o cambiato? Com'era la banconota ? Chi vivrà vedra...Ciao
July 29, 200520 yr Author Ciò che "irrita" è il fatto che non ci sia da nessuna parte la volontà di risolvere un problema. Se per arginare il fenomeno pirateria ad esempio te mi limiti la banda, non cambierà nulla perché l'utente che quel programma non lo compra, se lo procurerà in un altro modo. Insomma, quando Internet era solo utopia la pirateria non esisteva? Semplicemente era meno "massificata" ma il problema continuerà ad esistere. Come al solito però noi italiani abbiamo mantenuto l'idea che i problemi vadano risolti sparando sulla folla. Dall'altra parte però c'è chi fa il gioco dei novelli gerarchi per così dire. Balilla mancati mi verrebbe da chiamarli. Persone cioé che "per protesta" scaricando il doppio. Il doppio di roba che neanche useranno. Evitiamo le utopie insomma. A parte i discorsi di principio (è sbagliato perchè come rubare ecc...) c'è da dire che c'è gente che davvero se potesse meterebbe il file "tutta_la_rete.zip" in coda su eMule. In fondo se ci pensiamo un attimo, tutti questi provvedimenti sono spuntati fuori non quando gli utenti scaricavano l'mp3 da Napster ma appena hanno iniziato a tirar giù intere discografie in un click per così dire. Visto che il fenomeno si può solo arginare e non debellare, tanto vale votarsi al buon senso, al mito del "buon pirata" per così dire... discorso inquietante se visto dal punto di vista delle leggi e dei principi però sappiamo benissimo che le cose vanno diversamente... E' la teoria del segnale stradale, come piace chiamarla a me. Limite di 40 significa che finché non superi i 50 va bene...
July 30, 200520 yr Limitare il traffico per i programmi peer-to-peer è inutile e stupido. Programmi come BT non servono solo per scaricare files piratati, ma soprattutto per un filesharing pulito e "immediato" (Fansub, ecc.) E poi scusate, so che la mia osservazione potrebbe essere letta come un piagnisteo... ma a che serve una banda veloce se non puoi scaricare da programmi peer-to-peer? Caricare pagine Internet? Una pagina internet non pesa quasi un cazzo, e con l'adsl256 si navigava benissimo. Visualizzare i file in streaming...? Non so voi, ma a parte qualche trailer o qualche filmato cazzone in flash, non ho mai visualizzato un cazzo in streaming, e anche quelli molte volte tendo a scaricarli. Condivisione di file e immagini? A meno che non vogliate inviare il video del vostro matrimonio, al cugino filippino di terzo grado... E' inutile dotare gli utenti di connesioni iperveloci, e poi tentare di limitare la pirateria con queste contromisure, poichè il traffico internet si limiterebbe allo sharing di piccoli file video e non, e la gente non avrebbe più bisogno di Fibre a 10MB o Mega ADSL a 8MB
July 30, 200520 yr Author E' proprio questo il punto! Se non per il download a cosa servirebbe tutta la banda? Video streaming. Ora tu dirai... vabbe per due filmati al mese? Il problema è che qualcuno vorrebbe far diventare Internet in italia una sorta di succursale della tv... lo stanno facendo con i telefonini... giustamente col download ci mangia solo la Telecom, con la Tv via Internet ci mangerebbe la Telecom e chi eroga il servizio... Bello eh? Infatti non è un caso che la Telecon upgradi la banda in download e lasci pressocché invariata quella in upload. L'idea di base è quella di trasformare la Rete in una specie di sportello multimediale, in cui devi solo ricevere dati, possibilmente a pagamento...
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now