Posted April 23, 200619 yr Vi spiego il problema. Mio fratello voleva metter su Ubuntu per provare non so quale diavoleria funzionante solo sotto GNU/Linux. Il problema è che ha un solo disco e quindi ha pensato bene di partizionarlo. Ora, sapendo che lo stesso Ubuntu permette di creare una partizione prima dell'installazione vera e propria, ha provato a creare quest'ultima proprio per mezzo del CD di installazione del sistema operativo. Arrivati al dunque però è spuntato un curioso problema. Il suo pc (tohsiba satellite M30) ha un HD da 40Gb nel quale tutti e 40 i Gb sono formattati in NTSF e destinati a Windows XP Home SP 2 il quale però occupa 30Gb dello spazio totale disponibile. Tecnicamente a questo punto Ubuntu mi avrebbe dovuto far creare una partizione partendo da 10Gb liberi presenti nella NTFS di XP e invece no. Come un'unica alternativa a "cancella intero disco" mi dava quella di creare una partizione sfruttando i 30Gb occupati da XP. Non ha senso. Ho provato con SuSE e il problema è lo stesso. O formatto l'intero disco (40Gb) oppure creo una partizione ma sfruttando i 30Gb dove già si trova XP. Ora mi chiedo: perché non mi viene offerta l'opzione più logica, ovvero quella di creare una partizione sfruttando i 10Gb liberi nella NTFS ? Sul mio pc riuscii a farlo tranquillamente... sul suo no, perché ?
April 24, 200619 yr Mmhh...non mi è mai capitata come cosa, però è strano, se sul tuo è andato e sul suo no un motivo ci deve essere per forza, Linux sarà anche complicato, ma quando c'è un prolema un motivo c'è sempre, non come Win dove molte volte si tira a indovinare Guarda fai prima a crearti una partizione con Partition Magic e sei a posto
April 24, 200619 yr special fdisk, però il sito è un tantino in un'altra lingua. qui c'è la versione in inglese. Poi, se non hai problemi con l'inglese qui c'è la guida, se hai problemi qui c'è la guida noob.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now