Posted July 24, 200619 yr Si pensava che fosse una grossa bufala, invece in data odierna ATI e AMD hanno annunciato la fusione. La transazione è 5,4 miliardi di dollari, con l'acquisizione da parte di AMD di tutte le azioni ATI. Dave Orton (CEO di ATI), sarà in AMD vice presidente esecutivo della divisione ATI interna, guidato da AMD Hector Ruiz (CEO di AMD) e Dirk Meyer (COO). Con la fusione, AMD porta a 14.900 persone la propria forza lavoro a livello mondiale. Dal mio punto di vista è una mossa giusta, si può dire tutto di ATI, che i driver non siano il massimo, ma negli ultimi anni non ha pressoche mai sbagliato una mossa nel settore video, la fusione per me porterà: Finalmente un chipset desktop interno e in grado di sfruttare le capacità delle cpuUna piattaforma notebook tipo centrino, con cpu, chipset e video integrato super ottimizzato per prestazioni elevate e consumi ulteriormente ridotti.Il Turion infatti è un'ottima cpu, ma non è supportata da altrettanti validi chipset. Per chi volesse altre info, trovate utto quì.
July 25, 200619 yr Si pensava che fosse una grossa bufala, invece in data odierna ATI e AMD hanno annunciato la fusione. La transazione è 5,4 miliardi di dollari, con l'acquisizione da parte di AMD di tutte le azioni ATI. Dave Orton (CEO di ATI), sarà in AMD vice presidente esecutivo della divisione ATI interna, guidato da AMD Hector Ruiz (CEO di AMD) e Dirk Meyer (COO). Con la fusione, AMD porta a 14.900 persone la propria forza lavoro a livello mondiale. Dal mio punto di vista è una mossa giusta, si può dire tutto di ATI, che i driver non siano il massimo, ma negli ultimi anni non ha pressoche mai sbagliato una mossa nel settore video, la fusione per me porterà: Finalmente un chipset desktop interno e in grado di sfruttare le capacità delle cpuUna piattaforma notebook tipo centrino, con cpu, chipset e video integrato super ottimizzato per prestazioni elevate e consumi ulteriormente ridotti.Il Turion infatti è un'ottima cpu, ma non è supportata da altrettanti validi chipset. Per chi volesse altre info, trovate utto quì. Dico la mia (non posto mai da queste parti se non per cazziare Brujah via PM o chiedere aiuto a Toe senza mai ricambiare, shame on me), ma sono un po' scettico, voglio dire, in questi anni AMD ci ha abituati a piattaforme valide, in termini prestazionali, solo quando la scheda madre era equipaggiata con un chipset Nvidia (ok, non è una verità assoluta ma diciamo che potendo scegliere ci si affidava a una piattaforma basata su NForce piuttosto che VIA o SiS, l'Uli lo lascia da parte volontariamente.). Poco dopo l'introduzione o meglio, reintroduzione del concetto di SLI un altro concorrente si posiziona ai blocchi di partenza, ULI. Nvidia però non sta a guardare e con un gran colpo di mano degno del miglior JR di Dinasty acquisisce baracca e burattini in casa Uli e stronca sul nascere l'avversario. Ora AMD ha fatto uscire la nuova linea di cpu e Nvidia ha subito fornito un chipset che degnamente sostituisce i predecessori, correggendo le pecche e introducendo nuove features molto interessanti. Intel invece sbaraglia tutti con Conroe e (FORSE) tornerà a fare la parte del leone in campo CPU. Dove voglio andare a parare? Il mio scetticismo deriva dal fatto che ATI fin ora ha prodotto qualche chipset i quali non hanno granchè brillato, Nvidia ha prodotto molti chipset che con AMD hanno sempre saputo dare il meglio. AMD compra ATI e Nvidia che farà? Come si evolverà il mercato? La fusione tra le due società porterà veramente a un chipset creato attorno al processore sulla falsariga di Intel? Nvidia continuerà a fornire supporto alla piattaforma AMD o si ribalteranno le posizioni e inizierà a produrre chipset che renderanno su Intel ma che lasceranno a desiderare su AMD? AMD punterà sul Crossfire e "abbandonerà" lo SLI? E se questa fosse una manovra dettata da Nvidia per eliminare uno scomodo rivale? (troppo Clancy fa male...) In definitiva lo scenario, per quanto mi riguarda, è decisamente poco definito, così come i futuri riscontri di questa mossa. Non ci (mi) resta che aspettare uno spiraglio per mettere a fuoco l'insieme. My 2 cents.
July 25, 200619 yr Author Non avere una famiglia di chipset ufficiali per supportare le proprie cpu come ha Intel è una grande mancanza di AMD, non dico che le soluzioni presenti sul mercato siano cattive, ma hanno i loro problemi/difetti/limiti. Aver acquistato ATI dal mio punto di vista è l'inizio verso la reintroduzione del mondo chipset, credo infatti che ATI si troverà a sviluppare principalmente intorno al futuro K8l, avendo a disposizione una miriade d'informazioni, che sviluppando esternamente non potrai mai avere. ATI (come nVidia) è fabless, cioè senza fabbriche fondiarie, di conseguenza potra beneficiare della tecnologia delle Fab di AMD, che non è poco. nVidia continuerà a sviluppare soluzioni AMD, ma probabilmente spingerà un pò di più su piattaforma Intel, però lottare contro i chipset Intel non è facile, che hanno stabilità/prestazioni notevoli. Discorso SLI: è una cosa inutile per la maggior parte della gente, fino ad adesso solamente attraverso lo sli di 3dfx si sono visti raddoppi nelle prestazioni. Non ho niente contro nVidia (anche perchè ho avuto GeForce2 GTS, nForce2, nForce3 ed ora nForce4 e 6800GT), però della tecnologia 3dfx non hanno preso (o capito?) nulla... Sul discorso chipset in circolazione, se non usi il pc per avere 1 frame in più con 3dMark, qualunque soluzione attuale svolge il suo dovere. Su Via non dico nulla, ai tempi dei primi K7 lottavano con i chipset di AMD, Sis, Uli e tutto sommato andavano bene, poi quando usci la serie nForce, sono quelli che hanno subito il tracollo maggiore...capire come ragioni Via a volte è un mistero...chipset annunciati e poi mai usciti oppure usciti con features diverse da quelle presentate.
July 26, 200619 yr Credo che il maggior beneficio (e direi anche rivoluzione) si avrà in ambito notebook. Fondamentalmente in ambito pc desktop potrebbe cambiare poco a meno di un'introduzione di una piattaforma AMD anche lì. Presto potremo parlare di Centrino vs ... e non più solo di cpu. Ci sarà da divertirsi Bisognerà vedere come risponderà Intel la quale certo non avrebbe nessun beneficio dall'acquisizione di altre aziende. Intel attualmente sviluppa cpu, chipset e soluzioni video di fascia infima. Ora potrà farlo anche AMD con la differenza che le piattaforme AMD potranno contare su soluzioni "ATi" di livello variabile, dai modelli base (comunque superiori per prestazioni agli integrati video Intel) ai modelli inermedi e al top di gamma. Intel per ora ci ha presentato solo soluzioni che rappresentano il minimo indispensabile per usare un pc. Inoltre non so se Intel potrebbe rispondere con le stesse armi; ATi è un'azienda che ha un nome in ambito di chip video e ha gli strumenti per partorire soluzioni per tutti. Intel probabilmente no. Ora immaginate quale traino potrebbe dare una soluzione ATi ad una piattaforma AMD. Intel può rispondere solo rafforzando la partnership con nVidia ma un conto è fare tutto in casa e un altro è dover dividere la minestra... ...e io che volevo prendere un notebook dovrò aspettare altro tempo perché son troppo curioso di vedere cosa accadrà (e troppo timoroso di ritrovarmi un affare poco supportato. Ho una discreta esperienza in questo ambito. Son sempre lì lì per riportare la mia Rage Fury Maxx dal signor ATi...)
July 27, 200619 yr NOTIZIONE veramente pauroso..... pure io che volevo aggiornarmi il Pc adesso mi toccherà veramente aspettare l'inverno, mannaggia.....
July 27, 200619 yr ...e intanto si consolidano alcuni accordi con AMD... Lenovo e Dell. Segni di tempi che stanno per cambiare ? Avremo finalmente una sana concorrenza anche in ambito notebook ? Quanto dovrò aspettare per comprare il portatile senza dovermi pentire due mesi dopo ?
July 27, 200619 yr OHHH e qui ci sta bene un GALATTICO " ERA ORAAA" sono stufo di vedere pc intel in azienda...... Very good!
July 28, 200619 yr Si comincia.... http://arstechnica.com/news.ars/post/20060726-7355.html http://www.nvidia.com/object/IO_34431.html
August 8, 200619 yr Author Il nuovo colosso avrà un solo nome: AMD E' stato infatti ufficializzato che il marchio ATI sparirà, tutti i prodotti saranno infatti marchiati AMD.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now