Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Winzoz ha trovato cluster danneggiati sul disco ecco perkè gli mp3 implodevano... cosa devo fare ora???

• Author

QUANTUM FIREBALLct15 20

In teoria potei anche cambiarlo visto che in questo momento avrei dei liquidi ma prima voglio capire PERKè s'è rovinato onde evitare di mandare a puttane anche il prossimo...

No, cambiarlo sarebbe uno spreco di soldi e basta, il disco in se non è rovinato pesantemente, ma ha alcuni settori danneggiati...vedi se in questi giorni aumentano o rimangono uguali, in quel caso si può provare una formattazione a basso livello del disco che di solito riporta tutti i settori allo stato di lavoro...

• Author

Ehm Toe? Le cose si stanno facendo... inquietanti...

Ora il Pc si ravvia sempre più spesso (x scrivere sto mess ci sto provando da mez'ora) e quando la spia dell' HD lavora fa un rumore "che non mi piace" quasi un ronzio ... come se qc ci stesse incidendo sopra qc... inotre se provo ad effettuare lo scandisk mi dice che non è possibile farlo e che si può programmare solo al prossimo ravvio... più ravvio il sistema e più mi trova files/settori danneggiati. Ora m'ha trovato settori danneggiati anche nella cartella preferiti di explorer...risultato 6-7 siti non ci sono più...

Mmmhhh...allora il problema è più grave di quanto pensassi, prima di mettere in cantiere un nuovo HD, prova a fare un formattazione a basso livello, molte volte infatti i problemi di settori danneggiati si risolvono così...sennò mi sa che dovrai preparare nuovi euro...

• Author

Si ma prima di tutto vorrei sapere alcune cose:

1) Io ho NTSF di xp come faccio sta formattazione a basso livello?

2) Perkè s'è danneggiato? prima ke mettessi su xp andava alla grande possibile che sia stato il sopraccitato OS a combinarmi il pastrocchio?

3) Come si installa un HD nuovo? Posso farlo io oppure è meglio se lo porto dove l'ho preso?

allora, il fatto che dopo che hai installato Xp, si siano presentati i problemi può essere dovuto al fatto che il filesystem ntfs è più potente del corrispettivo fat32, quindi può darsi che prima non ti segnalava i settori danneggiati che però c'erano o stavano cominciando a crearsi...Installare un nuovo disco è molto facile, basta che stacchi quello vecchio e attacchi quello nuovo agli stessi cavi (ricordati di configurare il nuovo disco come quello vecchio, basta che sposti il jumper che stà sul retro sull'impostazione Master[/m] o se non sai come configurarlo copia quello vecchio...)

• Author

Mmm mi sa che faccio prima a riprenderlo nuovo!

una cosa...

Io tolgo il disco vekkio e meto su quello nuovo e poi devo fare qc identificazione automatica tramite il Bios o lo capisce da solo ke è un disco diverso (e + grande?)

Un'altra cosa se XP nn è il responsabile...ki è? Mi hanno detto anche di non montare HD vicino al masterizzatore x' si surriscalda...

Un'ultimissima...già che ci sono posso risolvere il vekkio problema del cd montato male? Nel senso che ora il boot me lo fa solo da masterizzatore come faccio per farglielo fare da cd?

Il pc riconosce da solo il nuovo disco e anche le sue dimensioni, per sicurezza basta che controlli all'avvio che disco ti trova nella schermata d'accesione dove fà il calcolo della ram e ti scrive il tipo di processore e i suoi Mhz...

Per il lettore Cd e il Masterizzatore è semplice, basta che segui queste indicazioni:

[*]Modificare i ponticelli dei due drive (Master il DVD e Slave il Masterizzatore)

[*]Invertire le due estremità del cavo eide che collegano i due drive (quello intermedio va attaccato al Masterizzatore e il restante va al lettore CD

[*]Riavviare il PC e vedere nella schermata principale con che sequenza vengono trovati i lettori ottici (dovrebbero essere Secondary Master il DVD e Secondary Slave il Masterizzatore)

[*]Provare a vedere se il Pc ora può bootare dal lettore DVD, in caso contrario verificare che nel bios sia settata l'opzione esatta per l'ordine di avvio dei drive bootabili.

• Author

Un mio amico m'ha detto di rpovare a fare una cosatanto xso x xso...

M'ha detto di riformattare l'HD e poi installare Win98 e fare lo skandisk. Se da errori anke così probabilmente l'HD è davvero danneggiato...lui infatti ha deidubbi sul fatto he l'HD abbia dei settori davvero danneggiati nonostante gli avvisi catastrofici di winxp...dici che può servire? X me no. Xò considerando che ormai nn ho + nulla da rimetterci... l'uncio problema è quest...come installo win98? devo riformattare l'HD prima? E come?

allora come prima cosa se si vuol sapere se il disco ha dei settori danneggiati, lascia stare scandisk o simili che sono solo futili utility la cui reale utilità è pressochè nulla...

Il fatto che WinXp ti segnali dei settori danneggiati può essere più veritiero, sia perchè usa il filesystem NTFS che a confronto del FAT32 è molto più potente, a questo punto però può darsi che quando avevi il disco formattato in FAT32 il sistema operativo non era in grado di verificare se nel disco erano presenti dei settori.

Ti ricordo però che può capitare che un Hd si rovini, tra l'altro poi potrebbe anche essere dovuto al forte caldo di questi giorni...

cmq ora vado a cercarti un'utility così tagliamo la testa al toto una volta per tutte...

eccomi di nuovo quà...come prima cosa verifica il disco con l'utility per HD Quantum (io ho un Quantum LM 20.5) e vediamo se trova qualche cosa che non và, se la risposta è negativa, direi che probabilmente quando WInXP ha formattato il disco c'è stato qualche problema e probabilmente una nuova formattazione risolverà il problema, se la risposta è positiva vuol dire che il disco ha qualche problema, quì si può provare con una formattazione a basso livello e se il problema non si risolve mi sà che il disco avrà vita breve...cmq per il futuro vai su un Maxtor che offre utility con molte opzioni e che lavorano soprattutto sotto windows...

PS.controlla la mail per l'utility

• Author

Dunque il disco lo ordino domani prima però volevo provare a rformattare e mettere il w98 magari nn serve a niente ma ormai xso x xso...

Per tornare adlla fat32 come faccio?

Siccome il Pc mi boota solo da masterizzatore si può instllare il w98 senza farlo partire da boot?

• Author

Sn appena tornato al mio caro w98 e pare ke vada tutto x il meglio...+ tardi lancio lo skandisk e vifaccio sapere...c'è solo un problemino piccolo piccolo... il cursore del mouse nn scorre in maniera troppo fluida...io ho aggiornato i driver della scheda video ma nn cambia nulla e driver x questo mouse dalla marca sconosciuta nn esistono...è x caso un bug di w98?

no, mi era già capitato in passato una cosa simile, prima di tutto installa i via4in1 e poi se il problema compare ancora prova adisabilitare o abilitare la funzionalità DMA del HD, la trovi sotto Pannello di controllo>Sistema>Gestione Periferiche quì cerca il disco e controlla se tale funzionalità è attiva o no, in un Pc che avevo montato tutto si è messo a posto dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.