Posted January 21, 200719 yr [/url]http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1854433 ma non solo! http://www.consulentelegaleinformatico.it/...dett.asp?id=142 e cmq lo riportano anche altri portali di informazione. Siamo dunque ad uina svolta, nel marasma delle leggi in materia di copyrights?
January 21, 200719 yr Essenzialmente direi di si Anche perchè mi dovrebbero spiegare la differenza tra duplicare una cassetta e darla agli amici e scaricare dei contenuti via internet e dargli lo stesso agli amici.
January 22, 200719 yr Anche perchè mi dovrebbero spiegare la differenza tra duplicare una cassetta e darla agli amici e scaricare dei contenuti via internet e dargli lo stesso agli amici. Hai mai duplicato una musicassetta per centinaia di migliaia di individui? Il problema per chi detiene i diritti di qualcosa, è proprio questo... con l'avvento di Internet si è passati dal banale "duplica cassetta" al diffodere di tutto con TUTTI, e se il costo di qualche musicassetta duplicata un'azienda riusciva a contenerlo, con l'attuale flusso di dati gratuiti grazie ad Internet, un'azienda si ritrova decisamente in perdita, ovviamente non fanno testo le medie-grosse imprese, sia chiaro, mi sto basando su una piccola-media impresa Sotto questo punto di vista non posso che comprendere le preoccupazioni che hanno queste persone, d'altro canto mi pare giusto ribadire che sono comunque cose non a scopo di lucro, quindi anche se perdono tot possibili clienti, si fanno per lo meno altrettanta buona (o cattiva, dipende) pubblicità... perchè se non fosse per la rete, 3/4 del panorama musicale, cinematografico etc, sarebbe attualmente sconosciuto ai più, soprattutto a noi italiani.
January 24, 200719 yr Occhio, scaricare file protetti rimane illegale A poche ore dalla pubblicazione di un articolo su Punto Informatico si scatena un putiferio mediatico dal quale si deduce che scaricare file protetti da diritto d'autore è legale. Non lo è affatto http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1857...mp;p=2&r=PI
January 24, 200719 yr Author Uno dei principi del diritto penale risiede nell'applicare la legge del tempo in cui fu commesso il reato. Oggi, in seguito ai successivi interventi, ed in particolare al famigerato Decreto Urbani, poi convertito in legge (22 maggio 2004, n. 128), la medesima attività dei due studenti torinesi configurerebbe reato. Ma all'epoca dell'allestimento del server "clandestino", elemento soggettivo era lo scopo di lucro, e per gli studenti non si è in alcun caso configurata alcuna attività lucrativa. quindi se io dimostro che scarico roba da prima del 204 sono apposto ? Dal 2004, il perno della sentenza della Cassazione, "lo scopo di lucro" è stato sostituito dal ben più restrittivo: trarre profitto dalla duplicazione abusiva del materiale protetto dalla tutela del diritto d'autore (nuova stesura del 171 bis). Quindi anche il solo "utilizzo del materiale" che normalmente paghertesti è trarre profitto? o si trae profitto solo se riproduce trale materiale su supporti e lo si diffonde? BOH!
January 25, 200719 yr Viene considerato trarre profitto anche il semplice uso personale, poichè scaricando tu risparmi dei soldi e quindi ne trai un certo profitto... è questa la cosa che ci ha confuso sempre, le leggi non sono mai fatte per essere chiare, ma solo per rompere le palle...
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now