Posted February 24, 200719 yr Se come me avete la fortuna / sfortuna di ritrovarvi una licenza OEM di Vista sul vostro nuovo pc / notebook (perché se è vecchio difficilmente sarete già passati a Vista) probabilmente vi sarete resi conto che qualche problemino di "gioventù" attanaglia lo sbrilluccicoso OS d'oltreoceano. Tra i tanti problemucci / oni / ini, insomma, disgrazie e sventure di diversa natura, potreste avere la sfortuna di non riuscire più a riprodurre in maniera corretta i vostri fansub preferiti. Le ragioni ? Non sono mica un tecnico io... probabilmente perché i codec disponibili attualmente non sono ancora compatibili con Vista, forse perché ste maledette DX10 fanno più danni che altro o forse perché se tutto fosse stato perfetto io non avrei mai dovuto / potuto aprire questo thread. Chissà. Ad oni modo, avendo scoperto proprio ieri sera un problema di questo tipo e avendo trovato una soluzione (diciamo un rattoppo, via...) ho deciso che fosse giusto condividerla con il popolino di AS.it, affamato di conoscenza... Il problema è questo: con Windows Vista può diventare un'impresa titanica riprodurre fedelmente filmati di questo tipo: Video: DVIX / XVID Audio: AC3 Perché? Semplice. Il codec XVID di Koepi sotto Vista funziona ma almeno nel mio caso genera parecchi artefatti e schifezze varie. Il codec DIVX invece pare andare benino. Il codec AC3 poi è particolarmente antipatico a Vista. Lo installate, lo configurate, provate un filmato il cui audio è stato così encodato e tutto funziona. Ravviate l'OS e non funziona più. Potete ancora configurarlo, reinstallarlo, tesserarvi presso la sede locale del Klu Klux Klan, ma niente da fare. Il risultato almeno nel mio sistema con Vista e i codec DIVX e AC3 installati è stato questo: - Windows Media Player : non lo apre neanche. - Windows Media Player Classic: lo apre ma ci regala una sfilza di errori. Alla fine si sente solo l'audio, niente video. - DIVX player: il video si vede ma da un errore audio. Dice che manca il codec AC3 ma ovviamente non è così, il codec c'è ! - VLC: l'audio si sente e il video si vede male. Solo schermate con colori pieni e intermittenti. Ora, quando pure VLC si pianta, altra soluzione che desistere non c'è. Ma io una ne ho trovata. 1) Installate VLC ( http://www.videolan.org/vlc/download-windows.html ). Se lo avete già installato ma ci fate a pugni per farlo funzionare (cioé la riproduzione del video è a colori intermittenti) passate al punto 1a, altrimenti andate al 2 1a) Dal menu start (in Vista c'è solo il simbolo di Windows) cliccate su "tutti i programmi" e poi andate a trovarvi la cartella "VideoLAN". Da qui cliccate nella sotto cartella "Quick Settings" e poi sull'eseguibile "Reset VLC Media Player Preferences". 2) Dal menu start (in Vista c'è solo il simbolo di Windows) cliccate su "tutti i programmi" e poi andate a trovarvi la cartella "VideoLAN". Da qui cliccate nella sotto cartella "Quick Settings" e poi sulla cartella "Video". A questo punto lanciate l'eseguibile "Set Video Mode to Direct X". Non scegliete su "Direct X no video overlay" o "no hardware acceleration". 3) Dopo aver eseguito quel file il player da solo non dvrebbe partire per cui apritelo lanciandolo dal suo eseguibile nella cartella "VideoLAN". Tadà Ora, non essendo io un esperto, non so dirvi perché così funzioni. Facendo varie prove ho scoperto che supporta tutte le modalità tranne Direct3D (funziona anche in OpenGL e ho detto tutto) quindi mi viene da pensare che ci sia un problema di accelerazione dovuto alle nuove DX10. Bù. Non lo so eh...è solo un'ipotesi però dopo tanti smanettamentii sono riuscito a vedere i miei divx, xvid con audio in AC3. Per la serie "Non è vero ma ci credo". Quando si risolvono i problemi senza neanche capire quello che si è fatto Per la cronaca posto la mia configurazione, non si sa mai possa tornare utile a qualcuno. Intel Core 2 Duo T5500 (1.6GHz) 2 Gb di ram nVida GeForce go 7400 TC I driver sono quelli di default.
February 28, 200719 yr Author Ma perchè in questa sezione? Sulle prime avevo pensato di metterlonella sezione dei sistemi operativi, mancando una sezione "video" nella sottocategoria "software". Ma dato che il problema l'ho avuto solo con gli anime fansubbati, ho pensato potesse essere più utile lì. Ad ogni modo , mettetelo dove volete, per me è lo stesso, basta che possa servire a qualcuno... Brujah, fondatore del partito "STLMO" (Save the last Microsoft OS). Il suo obiettivo è evitare che troppe copie di Vista vengano prematuramente disinstallate in preda ad una furia omicida dopo l'ennesimo problema di compatibilità. Senò poi resto da solo
February 28, 200719 yr un mio amico ha preso un laptop asus e gli ho fatto , come prima cosa, togliere vista e mmettere su XP :-)
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now