Posted September 5, 200718 yr Ciao ragazzi, possiedo un ormai vecchio ASUS L3162M che vorrei upgradare di RAM da 256 a 512MB (o + se mi conviene) Usando CPU Z vedo che monta ram DDR a 266 mhz. Eppure qui http://www.orcalogic.co.uk/asp/Asus_...-28622-m-1.htm e anche qui http://www.kahlon.com/rm631999_ASUS_..._Notebook.html dicono che monta ram Pc2700 quindi a 333 mhz. Com'è possibile??? Inoltre , dicono che ha 2 slot per la ram ma io ne ho trovato uno solo, smontandolo...... e l'altro dovè?
September 5, 200718 yr Vediamo vediamo....hai provato a vedere se non è sotto la tastiera? Che siano state usate ram 333Mhz è possibilissimo, anzi spesso viene fatto così per svariati motivi: -Le 333 costano meno perchè in quantità più elevate come produzione -Le 266 sono meno reperibili -Hanno preso un grande stock di 333, quindi le montano su tutta la gamma Prendi delle SODIMM DDR 333Mhz (pc2700) e sei a posto, magari della Kingston che dovrebbe andare benissimo sugli Asus; fossi in te, farei una bella cosa, prenderei due moduli da 512mb l'uno, portando così la ram del pc a 1Gb (che è il suo limite se non erro), spendendo si e no 50€
September 5, 200718 yr Author si ma non so neanche dovè l'altro slot... prima devo trovarlo purtroppo. uno sono sicuro che è vicino al processore (e per trovarlo devo aprire TUTTO il PC)..... cercherò meglio. per la ram, tempo fa avevo provato con delle kingston tolte dai compaq evo N610 che abbiamo in azienda ma non andavano bene... sigh non vorrei comprare ram che poi non fungono, ho avuto modo do vedere che i laptop sono delicatissimi per queste cose
September 5, 200718 yr Vai sulle Kingston, prendi il nome del modello preciso, su eBay le trovi senza problemi Per dov'è il secondo slot di ram, questa sera vedo se trovo il reference manuale e poi ti dico
September 5, 200718 yr Author Vai sulle Kingston, prendi il nome del modello preciso, su eBay le trovi senza problemi Ma non so ancora se potermi fidare a mettere su le 333..... devo fare qualche prova con quelle avanzate in aziendam se trovo quel dannato secondo slot :-) edit: sempre su cpu Z si vede chiaramente che il bus del laptop è 133mhz in DDR, quindi secondo me le 333 non ci vanno......
September 6, 200718 yr Author sempre con cpu-z su spd è proprio indicato che ci sono 2 slot fisici.... chissà dove cavolo è l'altro.
September 6, 200718 yr Iniziamo dalla ram compatibile, i modelli Kingston KVR333X64SC25/xxx, dove xxx è la quantità del modulo, sono ufficialmente supportati, quindi con quelli il sistema funziona. Ora vediamo di capire dove è posizionato l'altro modulo, sulla rete non si trova praticamente nulla su questo modello, ne manuali, ne reference o tecnical guide; a logica potrebbe essere sotto la tastiera, modulo che comunque deve essere accessibile senza aprire 3/4 del portatile, non riesci a fare qualche foto, così magari capisco dove potrebbe essere?
September 6, 200718 yr Author L'ultima volta l'ho smontato in 10 minuti, ormai sono pratico...... faccio prima così. Poi voglio anche provare ste cacchio di ram 333 mhz così mi tolgo il dubbio. che vadano bele le ram dei compaq EVO 610 che abbiamo in azienda?
September 7, 200718 yr Author sembra di si... http://www.edgetechcorp.com/memory/upgrade.asp?cid=25412 http://configurator.memorystock.com/result...p;modelid=30900 edit: sostituito ilmodulo da 256 con uno da 512 di quelli a 266 mhx, ora va che è una bomba nel frattempo ho scoperto che appartiene alla famiglia dei L3000D, vediamo se esce qualcosa come manualistica
September 17, 200718 yr Giusto per non aprire un altro Topic... stavo pensando di comprare anch'io un nuovo banco di ram, ma non per un portatile... bensì per il mio PC fisso. Non ricordando che tipo di RAM montasse (dio solo sa dove ho buttato le scartoffie) e non avendo granchè voglia di smontarlo, ho scaricato Everest per rilevare il tipo di RAM. Alla voce Moduli Memoria SPD, esce scritto: DIMM1: 64MX64U-40B 512 MB PC3200 DDR SDRAM (2.5-3-3-8 @ 200 MHz) Se non erro ciò significa che devo cercare un banco di ram qualsiasi che sia PC3200 DDR SDRAM giusto (e che la frequenza è 200Mhz o sbaglio?) In questo caso cosa mi consigliate. La mia scheda madre è una ASUS K8B SE Deluxe con processore AMD Athlon 64 3000+, non ho ancora cercato in rete vari prezzi perchè non sono ancora sicuro su cosa cercare esattamente
September 18, 200718 yr Attualmente su questo PC ho solo un banco da 512, mi consigli di prenderne uno gemello o posso andare per quello da 1GB? Ho notato che i prezzi differiscono di poco e ci sarebbe un netto risparmio.
September 18, 200718 yr Tu quanta ram vorresti metterci sopra? Personalmente direi che è meglio 1Gb unico, provaci insieme anche da 512, magari parte senza problemi con 1.5gb
September 18, 200718 yr Author penso quella mobo non avesse ancora il dual channel quindi suggerisco anche io un belo modulone unico da 1GB
September 20, 200718 yr Tu quanta ram vorresti metterci sopra? Personalmente direi che è meglio 1Gb unico, provaci insieme anche da 512, magari parte senza problemi con 1.5gb Ah dici che con un banco 1GB e uno 512MB potrei avere problemi? penso quella mobo non avesse ancora il dual channel quindi suggerisco anche io un belo modulone unico da 1GB Dove posso controllare per esserne certo, vorrei essere sicuro prima dell'acquisto
September 20, 200718 yr Dipende dalla scheda essenzialmente, sulla mia A8N-Sli Deluxe, ho dovuto fare i salti mortali per riuscire a mettere 4 banchi da 512. Il pdf Asus con la lista delle memorie compatibili è questo, dopo aver dato un'occhiata in giro, secondo me puoi montare 1,5Gb senza problemi, metti comunque prima quello da 1Gb, poi quello da 512Mb. GIà che ci sei, se non l'hai già fatto, vai di aggiornamento del bios (1012.001), usando AfuDos con un floppy avviabile.
September 21, 200718 yr Author tornando al mio problemino.... ho trovato il manuale ma non c'è l'indicazione di dov'è il secondo slot, o almeno io no l'ho trovata...... http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/nb/L3D/e1121_l3c_hw_id1.zip
September 25, 200817 yr Author help... il pc è sempre + impallato, ora che ho messu su WAMP poi ho tutta la memoria utilizzata, devo trovare lo slot di espansione o dovrò prendere un banco da 1 GB e non mi pare il caso
September 25, 200817 yr Cos'è quel Memory Compartment a pagina 16 e quel System Memory Expansion a pagina 54?
September 25, 200817 yr Author si ma a meno che io non sia fortemente accecato, (cosa che ahimè non posso escludere) c'è solo 1 slot di memoria, non 2.
September 25, 200817 yr Author dell'interno laptop, zona RAM? ? beh adesso la vedo difficile :-) .. stasera se riesco ad andare a casa da lavoro prima delle 20, volentieri
September 25, 200817 yr Della zona Ram dovrebbe andar bene, perchè mi son ricordato di un notebook sempre Asus, dove il secondo slot era posizionato in una zona inesistente sul manuale Non capisco perchè li vadano a nascondere in zone assurde, già con l'HP NC8430 erano nascoste sotto la tastiera, ma li bastava svitare 4 viti e veniva via, magari è dietro il display
September 25, 200817 yr Author mi sa che smontare la tastiera di un asus non sarà facile come lo è per i DELL chissà se esiste una guida per la rimozione tastiera edit: forse L'HO TROVATOOOOOOOOOOOOO http://wach-o-witz.de/linux_zeuch/asus_l3d....2/suse8_2.html
September 25, 200817 yr Complimenti a Asus, bel posto dove mettere uno slot di ram Pensa se lo apri e ti trovi un bigliettino "scherzone...questo è un finto slot, ritenta"
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now