Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Mi chiedevo se esiste un software specifico per testare la funzionalità di tutte le porte USB installate sul PC senza dover fare il classico attacca-stacca con una qualsiasi periferica.

Il problema è che anche se il PC rileva tutte le porte ultimamente inizio ad avere il dubbio che non funzionino correttamente, e se potessi scoprirlo senza dover attaccare-staccare manualmente qualche periferica ad ogni porta, risparmierei un bel pò di tempo

Sarò impopolare ma per me il miglior test lo puoi fare collegando / scollegando periferiche USB alle varie porte.

A meno che esista un software piccino, possibilmente standalone che esegua solo quell'operazione.

Te lo dico perché in giro ci sono decine di software che eseguono "test" sulle porte USB ma ciucciano parecchie risorse perché sono quei software con 250 funzioni dalla dubbia utilità...

Sarò impopolare ma per me il miglior test lo puoi fare collegando / scollegando periferiche USB alle varie porte.

A meno che esista un software piccino, possibilmente standalone che esegua solo quell'operazione.

Te lo dico perché in giro ci sono decine di software che eseguono "test" sulle porte USB ma ciucciano parecchie risorse perché sono quei software con 250 funzioni dalla dubbia utilità...

Messaggio tecnico OT; perchè Toolone il messaggio di Bru dice 15:36 "oggi"quando io che sto postando questo sono le 15:10???

ecco stò modificando il messaggio e mi ha dato....AAAzzarolaaaa Toolone appena ho postato e già hai corretto te possino.... [32] o no mi da il mio con 16:09? [

Te la smetti di pigliarmi per il u.......o

E' il server che ha l'orologio pazzerello [32]

L'orario d'inserimento dei messaggi è esatto, perchè viene generato con un timestamp di mysql, l'ora che vedi sul forum, varia in base all'orario del server, che per qualche ragione a me ignota, cambia spesso, solo che non vado a cambiare a mia volta il DST del forum... [8]

Discorso porte USB

Intendi che non le rileva la periferica connessa? Prova a vedere da Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche -> Nome porte usb -> Proprietà, se la tensione dedicata è corretta è regolare.

Che io sappia, non ci son programmi che testino le porte usb, se non c'è nulla collegato, è difficile verificarne il funzionamento, potresti provare con le mini lampade usb, se è un problema di tensione, almeno così lo capiresti.

E' il server che ha l'orologio pazzerello [5]

L'orario d'inserimento dei messaggi è esatto, perchè viene generato con un timestamp di mysql, l'ora che vedi sul forum, varia in base all'orario del server, che per qualche ragione a me ignota, cambia spesso, solo che non vado a cambiare a mia volta il DST del forum... [8]

[6][8][8] e quì chiudo l'OT quanto scritto sopra per me è arabo "un timestamp di mysql" ecc [8] mi arrendo [32]

• Author

Il problema è appunto quello, per questo cercavo qualcosa di specifico, riguardo all'attacca e stacca può essere una soluzione ma ultimamente ho il dubbio che (ti rimando alla reply sotto il quote di Toe)...

Discorso porte USB

Intendi che non le rileva la periferica connessa? Prova a vedere da Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione Periferiche -> Nome porte usb -> Proprietà, se la tensione dedicata è corretta è regolare.

Che io sappia, non ci son programmi che testino le porte usb, se non c'è nulla collegato, è difficile verificarne il funzionamento, potresti provare con le mini lampade usb, se è un problema di tensione, almeno così lo capiresti.

... che benchè il PC mi rilevi le porte ci sia un problema di tensione, non so dire se è discontinuo o meno per questo avevo bisogno di un metodo sicuro per testarlo.

Controllando dalla proprietà delle porte USB mi segna correttamente l'utilizzo e la quantità utilizzata di alimentazione dalla periferica dalla specifica porta USB, nonostante questo però certe volte noto sempre dalle solite 2 porte USB una discontinuità di alimentazione quando utilizzo la periferica connessa (che è perfettamente funzionante)

Ho provato a smontare tutto e guardare se per caso ci fosse un problema di falso contatto o qualcosa collegato male ma pare non essere quello il problema.

Ho provato ad attaccare una periferica diversa ed il problema è lo stesso, potrebbe essere qualcosa di fisico? Non so, polvere o umidità sulle testine?

Il problema è che non so con cosa trattare i connettori, in ogni caso avevo bisogno di esserne sicuro prima di disattivarle/sostituirle... non che sia a corto di porte USB, ma vorrei giusto capire se è come penso io, o il problema è radicato più a fondo [32]

Al limite esplode tutto [32]

Potrebbe trattarsi di polvere, ma la vedo come una cosa molto remota, perchè la polvere più che non far fare contatto, ti farebbe fare corto alle porte. Puoi pulire i contatti con dell'alcool puro e lasciare asciugare tutto per bene, vedi tu se usare uno straccetto, un batuffolo di cotone o una cotton fioc.

Altra soluzione, è quella di verificare la continuità in lettura/scrittura, collega una chiavetta alle porte usb e segui dei test, usando PenTest o programmi simili.

• Author

Da quelle due porte USB ho notato qualche giorno fa che attaccando la chiavetta faceva quasi falso contatto, inizialmente ho pensato fosse la chiavetta, poi cambiando porta ho visto che non era così.

Ho provato quindi ad attaccare il mouse e mi ha dato lo stesso problema, lo faceva andare "a scatti".

Così ho smontato tutto per controllare se c'era qualcosa attaccato male, non si sa mai, eppure pare essere tutto ok, c'è da premettere che quelle due porte non le avevo mai usate, quindi non è neanche una questione di logoramento dei connettori, boh, a meno che non fossero difettose dall'inizio e non avendo occasione di testarle non me ne sono mai accorto... decisamente seccante però [32]

Proverò a fare quel test con la chiavetta, ma ormai sono proprio sicuro che il problema sia quello, in ogni caso da quel test dovrebbe vedersi chiaramente almeno cancello ogni ombra di dubbio

• Author

Allora considerando la presa USB in posizione verticale (così per intenderci --> []) quando attacco il mouse o la chiavetta noto che giocano un pò dal basso verso l'alto per capirci... però boh, un pò di gioco ce l'hanno anche le altre prese USB e non manifestano questo problema, non so che pensare [32]

può anche capitare che ci sia qualche contatto dentro (vai a sapere dove) che le fa andare male.

eventualmente procurat un hub usb2 x 15 € li trovi, e quella porta dimenticatela

• 11 months later...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.