Posted April 9, 200818 yr Il mio sistema è: AMD Athlon 64 Processor 3000+ 2.00 GHz Scheda Madre ASUS K8V SE Deluxe 1,50 GB di Ram DDR E la mia scheda video è una cheap ATI Radeon 9200 SE da 128MB. Dato che è un pò datata ho pensato che magari con poco riuscirei a prenderne una sicuramente migliore e guadagnare così un bel pò riguardo a prestazioni (se consideriamo che quella scheda era già vecchia quando l'ho comprata poi...) Cosciente del fatto che anche il resto del mio sistema è un pò datato ma che non ho intenzione di cambiarlo ancora per un pò, che consigli potete darmi?
April 9, 200818 yr Più che datata è inadeguata al gioco, ma lo è sempre stata, sin dal giorno in cui stata messa in commercio. Ad ogni modo... mi viene in mente la GeForce 8800 GT EXO ma aspetta il toe-o-matic per conferme / smentite
April 9, 200818 yr La scelta si restringe molto, perchè è presente un connettore AGP sulla K8V SE Deluxe, connettore abbandonato e sostituito dal PCI Express 1.0/2.0...il 3000+ ti darà ancora molte soddisfazioni, non preoccuparti per quello, la ram va bene, sarebbero meglio 2Gb, ma 1,5Gb è abbastanza. AMD/ATI) -1950 Pro/Xt (DX9 - 512Mb - 110€) -HD2600 Xt (DX10.0 - 512Mb - 90€) -HD3850 512MB (DX10.1 512Mb - 150€) nVidia -7600GS (DX9 - 512Mb - 80€) -7800GS (DX9 - 512Mb - 80€) -7900 GS (DX9 - 512Mb - 100€) -7950GT (DX9 - 512Mb - boh ) I prezzi ovviamente sono indicativi, ma dovrebbero essere quelli, al limite saranno più bassi ora. Adesso mi dirai "Beh...grazie Toe...ma che scelgo?" Di soluzione nVidia DX10 decenti non ce ne sono, c'è la serie 8400/8600, ma sono delle patacche gigantesche, la domanda è "Ti interessa Vista e le DX10?", se la risposta è no, allora il discorso è più semplice, La HD3850 è allettante, visto il prezzo e le performance, ma su AGP i driver ATI avevano qualche problema con la serie HD, dicono sia stato risolto, non ho avuto modo di provare, l'ideale sarebbe trovare una 1950 Pro/XT (nell'usato intorno ai 75€ circa), poi a ruota, c'è la 7950GT e la 7800GS. I produttori sono abilissimi a far passare un prodotto come vecchio, antiquato o un uguale a wc a pedali, con una di quelle 3 schede, giocherai ancora per tanto tempo, ovviamente non a risoluzioni pazzesche (se stai sotto a 1680x1050 o sotto, sei a posto) e tutti i filtri attivi, ma giocherai tranquillamente senza problemi, son prodotti da un pò di tempo sul mercato, che costano relativamente poco, affidabilissimi e con un ottimo supporto driver.
April 10, 200818 yr Author AMD/ATI) -1950 Pro/Xt (DX9 - 512Mb - 110€) -HD2600 Xt (DX10.0 - 512Mb - 90€) -HD3850 512MB (DX10.1 512Mb - 150€) La HD3850 è allettante, visto il prezzo e le performance, ma su AGP i driver ATI avevano qualche problema con la serie HD, dicono sia stato risolto, non ho avuto modo di provare, l'ideale sarebbe trovare una 1950 Pro/XT (nell'usato intorno ai 75€ circa), poi a ruota, c'è la 7950GT e la 7800GS. Ho quotato questa parte, perchè escludo l'utilizzo di Vista quindi almeno restringiamo il campo. Quindi, secondo questa analisi tra quelle elencate mi converebbe andare alla ricerca di una 1950 Pro o XT usata... leggendo in giro ho notato che molte persone optano per una XT piuttosto che per una Pro, confermi o smentisci? E soprattutto qual'è il motivo fondamentale? Riguardo i prezzi ho visto che le 512 non usate si aggirano sui 150-200 euro nei negozi online, decisamente eccessivo per me, quindi opterei per un usato a un buon prezzo, ma aspetto di saperne di più riguardo le due versioni prima di mettermi alla ricerca (eventualmente tu avresti modo di mettere le mani sopra a una delle due?) Come al solito grazie per le info
April 10, 200818 yr Di diverso c'è il chip che montano e le frequenze (maggiori nella Xt): - 1950Pro - R570 - 80nm - 1950Xt - R580 - 90nm La Xt è più veloce della Pro, in tutte le situazione, quest'ultima probabilmente consuma qualcosina in meno, per via del processo produttivo inferiore, ma è una cosa praticamente irrilevante per noi. L'ideale è appunto la Xt (peccato non si trovi praticamente più la XTX), ma a questo punto, direi che la scelta su quella che si troverà prima e ad un prezzo ragionevole. Oggi e domani, sento un pò in giro
April 10, 200818 yr Author Perfetto, allora vedrò di informarmi riguardo alla XT, aspetterò comunque prima tue notizie, ti ringrazio
April 18, 200818 yr Avvvvvv, sei sicuro di fare una cosa simile? Non è che poi te ne pentirai? O__O Ormai con pochi soldi si riesce ad assemblare un pc che owna questo che hai a occhi chiusi. Anche io mi sono fatto tentare qualche volta di agiornare il processore, o la ram, etc.. Ma ho desistito!!!1 Vedi te, io il consiglio te l'ho dato :O Secondo me con un pc simile se proprio vuoi comprarti una scheda video devi prenderti qualcosa di antiquato come il pc, tanto non potrai mai giocare a giochi tanto nuovi anche se prendi la 3850 che è uno spettacolo, ti linko dei benchmark a caso, guarda per esempio la mia la geforce fx5200 è meglio della tua e nuova costa una trentina di euro su ebay, un prezzo assolutamente abbordabilissimo. Bench1 Bench2 Ho detto la mia per fare un paragone a caso, io ne prenderei una messa un po' meglio. Il punto è che se non hai intenzione di cambiare pc a breve e te ne sbatti di spendere soldi prendi quella che dice toe, ma se nno la pensi a sto modo secondo me dovresti volare un po' più basso.
April 19, 200818 yr Author Vabè il discorso si riduce a trovare un usato a buon prezzo, se ne trovo una a 50-60 euro non ci penso due volte... anche se sono 20-30 euro in più, visto il netto guadagno la comprerei al volo. Nuova ovviamente già mi attira meno, mal che vada abbasserò il tiro riguardo il prezzo e cercherò altro. Il problema è che non ho intenzione a breve di riassemblare un nuovo PC, e nel qual caso volessi fare un nuovo acquisto stavo pensando ad un portatile. La motivazione è che mi pare inutile riassemblarmi un PC nuovo con questo perfettamente funzionante, e dato che in casa lo uso praticamente solo io finirebbe in un angolino... quello che pensavo io era di lasciare comunque questo come PC primario per navigare/cazzeggiare/giocare online e il portatile nuovo per il resto. Con il portatile non avrei problemi a giocare ai nuovi titoli, e viste le solit epoche ore di gioco che richiedono non sussiterebbe neanche il problema di surriscaldamento. Prima di fare questo però volevo dare un ritocco al PC vecchio, partendo proprio dalla scheda video che ne è il punto debole, come hai detto tu bastano 30 euro e passo a una scheda video sicuramente migliore ma in questo caso preferisco spenderne 60 e non ci penso più. Il problema è appunto trovarne una buona a quel prezzo
April 19, 200818 yr Non è che sia proprio una baracca il pc di Ryo, ovvio che se deve spendere più di 100€, a quel punto è meglio fiondarsi su componenti usati (sul socket 939 che ha prezzi ridicoli oggi), anche perchè dovrebbe cambiare processore, scheda madre e scheda video.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now