Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Tempo fa notai che il mio vecchio mivarino 15 pollici (ormai li fan solo da 14) aveva un problemino... scusate la rima.

In pratica se collegavo la PS2 via cavo scart RGB sintonizzando la tv su AV, la qualità dell'immagine variava in base alla presenza o assenza dell'antenna collegata. Francamente mi sembrava strano dato che il segnale passava tramite scart e non un adattatore RF ma tant'è. Quindi se mantenevo il cavo dell'antenna collegato, l'immagine era buona, se lo staccavo diventava pessima, piena di disturbi. se poi pioveva o comunque anche i canali analogici si vedevano male, ne risentiva anche la qualità dell'immagine del gioco.

Ho provato ad eseguire lo stesso test su un vecchio (lo so, son pieno di roba vecchia [46] ) Telefunken 26'' che ho in sala e il risultato è stato il medesimo se non peggiore. Staccando l'antenna qualsiasi cosa colleghi alla presa scart diventa inguardabile.

L'ultimo test l'ho eseguito su un più recente Philips 15 pollici flat (ma sempre crt). Qui il risultato è stato simile ma la differenza è meno netta, quasi impercettibile.

Mi chiedo come sia possibile. Interferenze ? Schermature assenti ? Altro ?

Tra qualche tempo acquisterò un monitor in grado di fungere sia da pannello per il pc che da tv-color con tanto di entrate vga, hdmi, component ecc... ora mi chiedo, dato che dovrò usarlo senza avere possibilità di effettuare collegamenti con l'antenna, dovendo collegarci una console in component o in hdmi, avrò gli stessi problemi di interferenza che avevo con una console collegata ad un crt senza collegamento ad antenna ?

No, nessun problema, perchè è sarà lcd che passerà da un modo ad un altro, per lui hdmi, dvi etc...son solo scelte, attiva quella che tu vuoi.

Riguardo all'antenna, è quella centralizzata? Lì per lì, l'unica cosa che mi viene in mente, è appunto un problema di schermatura, cioè quindi di interferenza di tipo elettrico, che è la cosa che più fa soffrire il cavo dell'antenna.

• Author
No, nessun problema, perchè è sarà lcd che passerà da un modo ad un altro, per lui hdmi, dvi etc...son solo scelte, attiva quella che tu vuoi.

Mi spieghi meglio questa parte ? Sul crt non avviene lo stesso quando passo dal canale tv al canale AV ? AV non dovrebbe avere nente a che fare coi normali canali, allora perché risente delle interferenze con l'antenna ? Perché un lcd tramite scart o hdmi non dovrebbe risentirne a differenza di un crt tramite scart ?

Per l'altra, si è condominiale... pensa, non possiamo neanche farla mettere a posto perché l'antennista per arrivare sul tetto deve passare per un appartamento (la mansarda) e il proprietario non c'è mai e quando c'è si rifiuta di far entrare chiunque. L'ultima volta l'antennista è scappato perché pare l'abbia minacciato... è un poco di buono... [46]

Stavamo addirittura pensando di mettere un'antenna per fatti nostri sul balcone di casa come fanno di solito con le parabole ma non so se la ricezione sarebbe effettivamente migliore oppure no dat che abitiamo a piano terra... che ne pensi ?

Mi spieghi meglio questa parte ? Sul crt non avviene lo stesso quando passo dal canale tv al canale AV ? AV non dovrebbe avere nente a che fare coi normali canali, allora perché risente delle interferenze con l'antenna ? Perché un lcd tramite scart o hdmi non dovrebbe risentirne a differenza di un crt tramite scart ?

E' per certi versi diverso, un crt, soprattutto quello non recenti, non è che passano realmente da una modalità all'altra, ma è come se fosse sempre attiva, semplicemente ci "buttano sopra" quello che vuoi vedere in quel momento; un lcd invece, passa da una modalità all'altra, "staccando" praticamente.

Per l'altra, si è condominiale... pensa, non possiamo neanche farla mettere a posto perché l'antennista per arrivare sul tetto deve passare per un appartamento (la mansarda) e il proprietario non c'è mai e quando c'è si rifiuta di far entrare chiunque. L'ultima volta l'antennista è scappato perché pare l'abbia minacciato... è un poco di buono... [46]

Se avete dei regolamenti condominiali, in questo caso, la maggioranza (che sia per millesimi o per pura votazione del metà più uno), avrà la ragione e non potrà dire nulla.Se poi continua a non far passare l'antennista, diventa un "danno" per tutti, dove, quindi passabile di denuncia.

Stavamo addirittura pensando di mettere un'antenna per fatti nostri sul balcone di casa come fanno di solito con le parabole ma non so se la ricezione sarebbe effettivamente migliore oppure no dat che abitiamo a piano terra... che ne pensi ?

Quì entrano in gioco alcuni fattori, tipo esposizione del balcone, presenza di altre antenne nel condominio, antenna parabolica o normale etc...da mia madre, in linea di massima, comunque, se stai all'interno del tuo balcone, senza recare danno alla linea condominiale, puoi senza problemi, ovviamente a meno che non ci sia un regolamento speciale del condominio.

• Author

In realtà la maggioranza non c'è. La tv in analogico si vede male ma agli altri va bene così ed essendo l'unica famiglia con il digitale terrestre, se ne fregano tutti.

Il conodminio non vieta di mettere un'altra antenna che comunque dovrà essere una normale e non una parabola... l'unica cosa è che non vorremmo spendere diverse centinaia di euro per vedere la tv peggio di come è adesso... dovremmo essere sicuri che funzioni bene, altrimenti è tutto inutile.

Penso chiameremo un antennista per fare un preventio e per capire se il progetto è fattibile, dopo ferragosto ovviamente... [46]

Un'antenna di buona fattura, ti costa sui 50/70€.

Per il discorso alimentazione, se non necessità di molta potenza, la si alimenta direttamente con il cavo antenna, altrimenti con il normale cavo elelttrico, nulla di complicato quindi, l'unica è fare attenzione al cavo antenna, perchè deve essere fatto bene, altrimenti perdi per strada molto segnale, ma è facile pure quello [46]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.