Posted December 14, 200817 yr Windows non finirà mai di stupirmi. Oggi lancio CCleaner, Wise Registry Cleaner e poi per una bella scansione con Norman Malware, ravvio in modalità provvisoria. Fa il boot e alla fine mi compare un messaggio che mi chiede di riattivare Windows perché ho eseguito troppe modifiche hardware da quando ho installato Windows per la prima volta. Ma di quali modifiche parla se non ho mai toccato nulla ? Più che mettere e togliere periferiche USB non ho mai fatto... Mah Insomma alla fine scelgo di riattivarlo, seleziono l'opzione "online" e dopo qualche secondo mi dice che è stato riattivato ed è tutto ok. Effettivamente pare tutto ok ma non ha alcun senso, non ho apportato nessuna modifica hardware... eppoi, toglietemi una curiosità perché online le opinioni sono discordanti, avendo io XP Home OEm con tanto di seriale e disco originale, quante volte posso riattivare la copia ? Cioé non è che se formatto 2-3 volte poi non posso più utilizzarlo ? Francamente questa cosa della attivazione non l'ho ancora capita...
December 14, 200817 yr Non è che forse quei software hanno rilevato qualcosa e cancellato che e legato all'attivazione? Per l'attivazione ti posso dire che dopo che ho formattato ed installato tutto, quando ho effettuato attivazione tramite telefono mi hanno fatto un paio di domande perchè stavo usando lo stesso id ecc ecc e come scusa ho detto che ho dovuto cambiare il disco rigido perchè se no dovevo ricomprarlo. Pero avevo Professional quindi non so se cambia qualcosa per l'attivazione.
December 14, 200817 yr Author Svelato l'arcano. Se smanettate coi servizi di Windows partendo da msconfig.exe, al successivo ravvio appare quel messaggio. Così imparo a farlo da lì.
December 15, 200817 yr Lo puoi riattivare tutte le volte che vuoi, dopo un determinato numero di attivazioni, soprattutto se vicine, potrebbe darti picche il sistema online, in quel caso basta chiamare il numero verde Microsoft, dare il codice e ti forniranno a loro volta il codice di attivazione Non è che magari qualche programma che hai usato, per errore, è andato a cancellare il file di attivazione? Ipotesi remota ma possibile teoricamente, come potrebbe essere anche possibile che il file si possa corrompere, provocando così la necessità di dover riattivare il sistema operativo.
December 15, 200817 yr Author No no è per forza qualche cosa che ho modificato in msconfig.exe perché solo dopo aver operato lì appare il messaggio. Forse è qualche servizio che controlla qualche parte hardware... boh. Non capisco una cosa. Se avessi una copia pirata che cambiaerebbe ? Anche per telefono... basterebbe dirgli il seriale che si usa e come si fa a sapere se quel seriale lo hai rubato tu o l'altro eventuale utente che oltre a te lo sta usando ? Non è nominativa la copia, sul mio cd di XP c'è un seriale ma non è associato a me.
December 15, 200817 yr E' irrilevante se il cd è originale o no, a meno di non usare o avere seriali/supporti personalizzati dai venditori, con serial dedicati, tutti i supporti sono uguali (oem e full a parte). Chiamando per attivare una versione di windows con un codice pirata, ci sono due possibilità: Prima Il codice seriale non è più valido, è stato bannato perchè usato milioni di volte da persone in giro per il mondo, in questo caso il tipetto di Microsoft ti farà un paio di domande, se possiedi il supporto ottico, chi è il produttore del pc etc...e se puoi fare avere una foto, fax o altro documento che attesti di possedere il cd/supporto etc...ti sarà fornito un nuovo seriale valido. Seconda Il codice si inserisce, ti viene fornito quello di attivazione, ma la procedura fallisce comunque, in quel caso l'addetto ti chiederà prima di tutto chi sei (quindi se sei un privato, tecnico etc...), se quella versione di windows è parte del computer o aggiunta dopo, quindi se tutto è in regola, ti fornirà il codice di attivazione valido. Chiamare cercando di attivare un Xp con un numero di serie non valido è praticamente impossibile.
December 15, 200817 yr Author E' irrilevante se il cd è originale o no, a meno di non usare o avere seriali/supporti personalizzati dai venditori, con serial dedicati, tutti i supporti sono uguali (oem e full a parte). Chiamando per attivare una versione di windows con un codice pirata, ci sono due possibilità: Prima Il codice seriale non è più valido, è stato bannato perchè usato milioni di volte da persone in giro per il mondo, in questo caso il tipetto di Microsoft ti farà un paio di domande, se possiedi il supporto ottico, chi è il produttore del pc etc...e se puoi fare avere una foto, fax o altro documento che attesti di possedere il cd/supporto etc...ti sarà fornito un nuovo seriale valido. Seconda Il codice si inserisce, ti viene fornito quello di attivazione, ma la procedura fallisce comunque, in quel caso l'addetto ti chiederà prima di tutto chi sei (quindi se sei un privato, tecnico etc...), se quella versione di windows è parte del computer o aggiunta dopo, quindi se tutto è in regola, ti fornirà il codice di attivazione valido. Chiamare cercando di attivare un Xp con un numero di serie non valido è praticamente impossibile. E' una sfida ? Scherzi a parte devo ancora sperimentare il call center Microsoft... Quando cade la linea si ravvia il telefono ?
December 17, 200817 yr Author Auguri allora Sarebbe interessante da un unto di vista antropologico eseguire un esperimento di questo tipo: MS: Pronto buongiorno MS Italia mi dica... IO: Dovrei attivare la mia copia di XP in seguito ad alcune modifiche MS: Perfetto mi dica che versione ha e il seriale IO: Dunque... XP home OEM e il seriale... spè che ce l'ho scritto sulla copertina del disco... ah ecco, Princo. No scusi, xxxx-xxxx-xxxx... MS: Ci risulta che sia un seriale contaffatto. IO: Ma come ? Il tizio che me l'ha venduto mi ha detto che era semi-nuovo...
December 23, 200817 yr Author Curiosità: qualisono le modifiche che portano alla riattivazione dell'OS ? Ad esempio la rimoazione / installazione di perifieriche USB conta ?Tipo HD, stampanti, schede audio esterne ? EDIT: Ma se installando un nuovo HD o una nuova unità DVD, il SO notifica tali upgrade come modifiche, allora non posso più neanche usare Daemon Tool in accoppiata con VirtualBox perché creano rispettivamente unità HD e DVD virtuali ! Installano anche altri driver in più... ma c'è di peggio, la chiavetta della Sandisk che ho installa anche un'unità disco virtuale... !
December 23, 200817 yr Il giochino è semplice, al momento dell'installazione viene creato un ID Hardware, che logicamente si modifica ogni volta che c'è un cambiamento hardware interno interno (scheda madre, cpu, ram etc...), quando si raggiungono 3 cambiamenti, Windows chiede la riattivazione.
December 23, 200817 yr Author Ma quali modifiche ? Nel senso, se creo unità virtuali di HD o cd-rom per lui è come se avessi installato un'unità fisica ? Perché sul web pare che installando Alcohol 120% (che installa un'unità virtuale) automaticamente poi chiede la riattivazione di Windows... Sarebbe assurda una cosa del genere.
December 24, 200817 yr Quella di Alcohol 120%/ è la classica storiella, non ho mai riattivato un pc dopo aver installato (anche svariate volte) Alcohol su diversi pc, le modifiche devono essere hardware fisico, presente e tastabile, se crei un'unità virtuale, Windows, per ovvie ragioni, sà benissimo che non è reale
December 24, 200817 yr Author Quella di Alcohol 120%/ è la classica storiella, non ho mai riattivato un pc dopo aver installato (anche svariate volte) Alcohol su diversi pc, le modifiche devono essere hardware fisico, presente e tastabile, se crei un'unità virtuale, Windows, per ovvie ragioni, sà benissimo che non è reale Uhm... non è che magari con i vecchi / nuovi SP è cambiato qualcosa ? Curiosità. Se smonto l'HD (dopo aver capito come fare su questo pc ) e lo rimonto, capisce che è sempre lo stesso HW vero ?
December 24, 200817 yr Uhm... non è che magari con i vecchi / nuovi SP è cambiato qualcosa ? Uscì tantissimo tempo fà, prima ancora dell'SP1, una patch che correggeva un problema di attivazione, ma non era relativo al cambio hardware, bensì alla mancata attivazione se nel pc era presente un determinato hardware. Da allora la procedura funziona sempre allo stesso modo, probabilmente con gli aggiornamenti viene affinata e vengono aggiunti nuovi supporti nel database hardware. Curiosità. Se smonto l'HD (dopo aver capito come fare su questo pc ) e lo rimonto, capisce che è sempre lo stesso HW vero ? Certo che lo capisce, il numero di serie del disco è sempre lo stesso
December 24, 200817 yr Author Ok speriamo perché DT io lo uso spesso in accoppiata con VB e e SF Prototype.
December 24, 200817 yr Author Puoi sempre chiedere un operatore personale in MS Questa notte lo chiamo. Lo tempesterei di domande al punto tale che alla fine mi consiglierebbe di passare a GNU/Linux
May 24, 200916 yr Author A questo punto ne ho la certezza, è colpa di daemon tool. Insomma, anche sull' 1000HE stessa cosa, dopo 3 giorni mi chiede di riattivarlo ovviamente senza alcuna modifica hardware (come potrei modificare un netbook?). Assurdo. Ma non c'è un log che ti notifica COSA secondo lui hai cambiato rispetto all'hardware "originale" ?
May 24, 200916 yr Se c'è un log, non l'ho mai trovato Purtroppo Daemon spessissimo provoca quel problema, è un pò ridicolo che non sia ancora stato risolto
May 24, 200916 yr Certo che solo a te lo fa Brujah...boh. Io ho usato daemon e lo utilizzano i miei amici ma non hanno problemi del genere o quando ho cambiato qualcosa al pc non ho mai visto fare sta cosa. Potrebbe essere che il tuo os ha qualcosa che non va? Boh, magari qualche aggiornamento o una build diversa.
May 25, 200916 yr Se daemon tools ti dà problemi prova a usare alcohol magari, l'ho usato per tanto tempo e non ho mai avuto problemi. Certo l'unica pecca è che non è free.. http://www.alcohol120.it/
May 25, 200916 yr Ottimo software Alcohol, oppure potresti provare anche DVD Decrypte credo che si chiamasse così, è gratuito e semplice da usare! Ma ci sono altri programmi per iso ecc.
May 26, 200916 yr Se daemon tools ti dà problemi prova a usare alcohol magari, l'ho usato per tanto tempo e non ho mai avuto problemi. Certo l'unica pecca è che non è free.. http://www.alcohol120.it/ certo che non hai avuto problemi... il pc poi l'ho riformattato io.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now