Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Bene ragazzi, come sapete, anche dal mio avatar, ho una passione da sempre per il popoli dei Nativi Indiani delle due Americhe.

Non sto a dilungarmi sulla questione…ma nel mio piccolo finalmente sono riuscito a realizzare un mio sogno, contribuire per quello che posso fare, a portare il messaggio o meglio il grido di aiuto del Nativi di Pine Ridge in Italia e anche a San Marino.

Pine Ridge Indian Reservation, South Dakota

E’ l’ottava riserva più grande degli USA e ha un’estensione di 8.984 Km². La popolazione residente da un censimento del 2000 risultava di 15.521 abitanti ma da una stima di uno studio della Colorado State University risulterebbero circa 26.000 persone ed è fra le più povere aree occidentali del mondo con un reddito annuo pro capite di circa 4.500$.

La disoccupazione nella riserva è di circa il 75% e il 49% della popolazione vive al disotto del livello di povertà degli USA, il tasso di suicidio fra gli adolescenti è 4 volte maggiore della media nazionale.

Molte famiglie vivono in baracche e non hanno energia elettrica, telefono, acqua corrente o fognature. Numerose famiglie usano stufe a legna; l’aspettativa di vita è stimata in 47 anni per gli uomini e 50 per le donne e la mortalità infantile è 5 volte la media nazionale degli Stati Uniti.

Tutti i servizi sociali vengono gestiti direttamente dai Nativi e la maggior parte delle occasioni di lavoro è gestito dal Oglala Sioux Tribe, le scuole dal Oglala Lakota College e per la sanità dal Servizio Sanitario Indiano.

A Pine Ridge la comunità dei Nativi si sostiene con una piccola produzione agricola, non esistono insediamenti industriali di rilievo, in passato i Nativi tentarono di avviare fabbriche per la produzione di mocassini e di trasformazione della carne ma sono entrambe miseramente fallite.

La disoccupazione cronica, l’abuso di alcol, le droghe flagellano questo popolo abbandonato a se stesso dagli Stati Uniti.

In questo contesto opera da più di dieci anni l’Associazione Onlus Sentiero Rosso, a piccoli passi, e nei suoi numerosi viaggi nelle Riserve, in particolare a Pine Ridge, ha individuato un Centro sociale il Wakanyeja Pawicayapi the children first, Wakanyeja situato in Porcupine, Pine Ridge indian reservation, South Dakota.

Questo Centro (a differenza di altri visitati) offre seriamente diversi servizi e programmi educativi di recupero sociale ai Nativi Lakota a partire dai bambini e alle loro famiglie disagiate.

Lo Staff attraverso addetti sociali, psicologi e personale specializzato funge da Consultorio Famigliare aiutando in particolar modo i minori che subiscono abusi o maltrattamenti.

Il Centro organizza anche momenti d’incontro e svago della comunità ma anche progetti per riscoprire e mantenere le proprie tradizioni culturali.

Qui di seguito vi riporto il ciclo di Conferenze che a breve si terranno;

• 22 Maggio 2009 (San Fili - CS) - ore 17.00 c/o il CineTeatro Comunale F.sco Gambaro
  • 23-24 Maggio 2009 (Campobasso) - Meeting presso il Lakota Village
  • 25 Maggio 2009 (Roma) - Università della Sapienza ore le 11 sala delle lauree di scienze politiche piazzale Aldo Moro
  • 26 Maggio 2009 (Repubblica San Marino) - Conferenza ed incontro con Autorità
  • 27 Maggio 2009 (Foligno - PG) - Conferenza

Alle Conferenze sarà presente come portavoce dei Sioux Florentine Blue ThunderE' un lakota Sicangu della riserva di Rosebud, South Dakota. Insegnante di lingua lakota nella riserva sioux di Lower Brulè, è un tradizionalista puro. Sua nonna, Katie Roubideaux Blue Thunder, è stata la sua insegnante. Lo nascondeva in casa per non farlo portare nelle "boarding", le scuole dei bianchi. E gli ha trasmesso tutta la sua conoscenza tradizionale, continuando così a far vivere l'antica tradizione del loro clan.

E' a capo del Ring Thunder, uno dei clan più grandi di tutta la riserva di Rosebud, ed è il leader di una Sundance (la danza del sole, la cerimonia più sacra delle tribù delle praterie).

Florentine viene chiamato spesso nelle altre cerimonie fatte a Rosebud e nelle riserve vicine.

E’ un cantante tradizionale, in passato ha pubblicato una raccolta di canti chiamati Anpo Olowan, i canti del sole.

Se siete interessati alle conferenze potete chiedermi informazioni qui su AS oppure sul sito Sentiero Rosso Sentiero Rosso (nick libero)

Grazie a tutti dell’attenzione.

Crisi o non crisi.. ha sempre avuto tanti soldi l'America.. ma aiutare i veri "americani".. se ne fregan un caxx

• 2 weeks later...

Ciao Mirko,

volevo dirti che alla Conferenza svoltasi qui a Roma all'Università la Sapienza, ho avuto l'onore di abbracciare un Uomo di grande saggezza, fiero della sua gente, di una dignità che è d'esempio a tutti noi.

Quante cose ci sono state taciute...

500 popoli autoctoni,400 lingue parlate...di cui non vi è più traccia, massacrati in nome di una logica di mercato, della sopraffazione.

Un genocidio...

Sentire parlare un Sioux del Sentiero delle Lacrime, mi ha turbato profondamente...

Intere tribù di Indiani, "spostate" dai loro territori per sfruttarne le ricchezze minerarie.

E poi abbandonati nelle riserve, come reietti...

Un popolo al quale è stata perfino negata la facoltà di poter parlare la propria lingua, considerata fuorilegge.

Quando Florentine Blue Thunder ha cantato una preghiera nella lingua Sioux,lui che parlava con voce dimessa,mentre ci raccontava la "vita" in riserva...sembrava fosse un'intera tribù per la potenza di quel canto...

Ho pianto,quanto ho pianto...sentivo la sofferenza di quel popolo, il suo lamento, il suo dolore...

Ci ha salutato così con semplici parole citando Toro Seduto:

"Quale patto il bianco ha rispettato e l'uomo rosso ha infranto? Nessuno.

Quale patto l'uomo bianco ha mai fatto con noi e rispettato dopo? Nessuno."

P.s. Alex ti saluta, grande fratello Alex.

Per domani... bot_beer.gif

Ciao Mirko,

Indiana

• Author

Sono contento che l'esperienza sia stata gratificante e costruttiva...grazie a te indiana e Sorasil, siete degli amici e adesso abbiamo anche altri sentimenti condivisi.

Grazie...un abbraccio e per domani mi dico da solo....

In c..o alla balenaaaaaaaaa

bot_beer.gif

Dai, su mirko...credo che al 70% ci saro pure io con te..!

Basta che fai da autista privato che mi prendi, mi offri una bella ceneta, naturalmente sai chi ci deve essere con me, e poi andiamo alla riunione, dopo che è finita mi porti a casa, no? bot_beer.gif

• Author

Giù le mani da MIA figlia..... bot_eehh.gif...bot_beer.gif

ti accompagna mia moglie......ciaux

Trovo il tempo solo a quest'orario indegno di scrivere qualche impressione su questa conferenza, che è stata veramente di grande interesse; sebbene molte cose le conoscessi già, come pure qualcosina dello stato degli indiani d'America, non mi immaginavo lontanamente invece di quanto siano stati bastardi gli Americani nei loro confonti. Quello che sappiamo noi è veramente un decimo di quello che hanno subìto loro... E pensare che queste genti si proclamano i "buoni", quelli che hanno sconfitto i nazisti, i difensori dei deboli e degli oppressi... Ma tanto come stanno davvero le cose lo sanno tutti ormai.

In ogni caso ti ringrazio moltissimo per avermi segnalato questa conferenza Mirko: ho trovato quello che pensavo di dover trovare e ho avuto modo di fare la conoscenza di Alex e di Florentine, che sono indubbiamente due persone speciali, buone e altruiste come anche lo sei tu.

Una piccola c@zziata però te la meriti per non averci segnalato il meeting che si svolgeva a Roma bot_beer.gif

Grazie ancora, spero che le cose domani vadano per il meglio.

• Author

26/05/2009 Blu Thunder, guida spirituale della tribù Sioux Lakota, in visita a San Marino

33046.jpg

I Sioux erano uno dei 500 popoli che parlavano 40 lingue in totale, presenti nella parte nord del continente americano quando nell’ottobre 1492 arrivarono i conquistatori. Oggi vive in riserve, descritte, da chi le ha visitate, come baraccopoli.

Qui un popolo un tempo orgoglioso che vive tra povertà, disoccupazione cronica e abuso di alcool. Le loro scuole si occupano solo di insegnare le tradizioni artigianali, i giovani non hanno futuro perché gli è negato l’accesso alle università. Blu Thunder è la guida spirituale dei Lakota, una delle sette entità che formavano il popolo Sioux. Da tempo si batte perché il suo popolo possa riconquistare una dignità, distrutta da secoli, recuperare la lingua parlata anticamente, le loro cerimonie tradizionali. Ad accompagnare Blu Thunder due rappresentanti di Sentiero Rosso onlus, l’organizzazione che in Italia cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle reali condizioni sociali di ciò che resta di un popolo ridotto a sole 47mila persone.

Questa mattina l’incontro con le Confederazioni sindacali, poi a Palazzo Begni il capo spirituale è stato ricevuto dal Segretario di Stato agli Esteri Antonella Mularoni. (San Marino RTV)

27/05/2009 Conclusa la visita del capo spirituale Blu Thunder

33076.jpg

La visita in Repubblica di Blu Thunder, capo spirituale della tribù Sioux Lakota si è conclusa con l’incontro pubblico che si è svolto nell’aula magna della casa San Giuseppe a Valdragone. Nel corso della conferenza, Blu Thunder ha parlato delle condizioni in cui vie la tribù, da diversi decenni relegata in riserve, dove i giovani non hanno futuro, le condizioni di vita sono dettate dalla povertà, dalla disoccupazione, dall’abuso di alcool e il suicidio è la prima causa di mortalità.

Si tratta di una popolazione di 47mila persone con un bagaglio culturale e storico che sta svanendo, mentre ancora oggi nell’immaginario collettivo il popolo dei pellerossa è ancora rappresentato come libero, fiero e in guerra contro l’uomo bianco. (San Marino RTV)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.