Posted June 1, 200916 yr Heylà! Ho un problemino con un vecchio Portatile Acer Aspire 1200 (non mio). Ho avviato il pc e dà queste schermate: Avvia il PC in modalita provvisoria, di rete, e prompt dei comandi. Non si avvia nessuna delle tre. Ci sono altre due richieste, avvia windows xp normalmente, carica ma non parte, e infine avvia windows all'ultima configurazione funzionante. Carica, ma non parte, schermata nera, nessun avviso di errore. Ho inserito la copia originale di Windows XP, per creare una seconda partizione e una nuova installazione, in modo da poter salvare i documenti contenuti nella partizione primaria, ma non so se per la sua dimensione (20 gb), o che, non sono riuscito a creare una nuova partizione, potevo solo formattare. Ho preso un bel hard disk, adattato esterno con un box, e ho inserito Windows XP, così l'avrei installato lì. Mi dava un problema tipo di autorizzazione CMOS, e non mi permetteva di installarlo sul HD esterno. A questo punto ho provato con Ubuntu, avviandolo direttamente da cd, copiando i file da XP sul box esterno, ma avevo una copia Ubuntu da 64 bit. Dove posso scarica una versione sicura di ubuntu a 32 bit? Oppure provare con altre soluzioni? Tnx
June 1, 200916 yr Non stare a riscaricare una versione 32bit di Ubuntu 9.04, sono 600Mb e passa, scarica la Slax LiveCD, masterizza il tutto e buon salvataggio
June 1, 200916 yr Author E' un vero toccasana questa distro di Linux! E' velocissima, permette di fare un backup veloce e indolore. Però ovviamente questo portatile doveva portare problemi! Ah quando le cose son vecchie.. Praticamente il pc quando l'ho acceso aveva 3 tacche di batteria, ma a fatica ha caricato linux. Ho salvato i primi file sulla chiavina (purtroppo l'HD esterno non me lo legge), poi sono successe due cose, e non so se sono indicative: Mentre selezionavo una 30 di mp3, cliccando col tasto destro per fare copia, non so come sono partiti tutti gli mp3, mi è uscito un messaggio, ho fatto termina. Tutto ok, stavo continuando a salvare.. poi mio fratello inciampa nel conduttore per la carica, e si stacca la spina.. vabbè metto in carica il pc, e dava il segnale in carica. Cmq dopo queste due cose, il portatile si spegne di continuo. Quando provo a caricare la distro o si spegne prima di caricare.. o a volte riesco ad entrare.. come gli va. Forse perchè adesso il pc ha due tacche? E' così poco potente che gli serve almeno avere 3 tacche per reggere linux? O è successo qualcosa? Che minchia Altra cosa.. Il pc si surriscalda in una maniera incredibile. Poi a volte quando sta per caricare la schermata video.. a volte riesce.. altre invece si blocca e resta scura la schermata. Non vorrei che mentre gli installo XP si spegnesse.. o altro.
June 1, 200916 yr Controlla che l'aria esca senza problemi dalla zona addetta alla dissipazione e che la ventola giri regolarmente, non è normale che si blocchi o si riavvii, potrebbe essere il sistema di sicurezza del sistema per l'alta temperatura raggiunta.
June 1, 200916 yr Author Penso di aver capito il problema, infatti dopo "l'intuizione" non si è spento più. Praticamente il PC si faceva subito molto caldo, allora ho messo sotto al pc (dove passa anche l'aria) un panno doppio, e secondo me questo intralciava in qualche modo, perchè togliendolo non si è più spento. Poi ho notato che la batteria subito si scarica, e bisogna tenerlo sempre in corrente. Cmq non sembra più far problemi, ho recuperato tutti i dati, formattato l'Hard Disk, installado di nuovo Windows. Ora non mi resta che ripassare i dati di backup sul pc, e tutto dovrebbe essere risolto. Quel Slax è stata una vera chicca.
June 2, 200916 yr [...] il PC si faceva subito molto caldo, allora ho messo sotto al pc (dove passa anche l'aria) un panno doppio [...] Non capisco il motivo del panno però....boh! Volevi tenerlo pulito per far in modo che non entrasse polvere o per far fuori il pc e prenderti un altro?!!?
June 2, 200916 yr Author No, perchè subito si surriscaldava, e non volevo che mi macchiasse il tavolo con qualche bruciatura . Alla fine ho consegnato il pc al propietario, che tra l'altro mi ha anche ammesso che sempre dopo un pò il pc si surriscalda e si spegne. Praticamente il pc già aveva questo problema, io mettendo il panno lo aiutavo ancora di più a surriscaldarsi. Però avevo trovato un modo, metterlo sulle gambe. Praticamente c'è un piccolo buco forato, deve esce l'aria fredda. Se permettevo a quell'aria di uscire, senza metterlo sul tavolo, il pc magicamente si raffreddava, così, in bilico, sono riuscito a salvargli i dati con linux. Non ho visto neanche un centesimo, e ho snobbato avanti e indietro anche per procurarmi un hd esterno Solo perchè è amica di mia madre.. tsk vabbè, le ho consigliato di cambiare la batteria, così almeno spenderà un pò.
June 2, 200916 yr Scusate, ma siccome avrei gli stessi problemi di dissipazione per il mio Acer Extensa 5220, vorrei chiedervi quale mi consigliereste di acquistare per ovviare a questo problema? ThermalTake NBcool T3000 Heatpipe Notebook Cooler o eventualmente questo? T2000 Notebook Cooler Grazie
June 3, 200916 yr Mah...bisogna dire che sono un componente parecchio complicato da definire, perchè molto dipende dal design del portatile, si possono guadagnare 5 o più gradi, come anche nulla, la prima cosa da fare nel caso di notebook che riscalda molto è farlo aprire da un tecnico che controlli ventole, dissipatori e magari cambi la pasta termica con qualcosa di decente che non sia il classico e infimo pad rosa. Il ThermalTake T3000 Heatpipe e il T2000 sono molto simili come prestazioni, il primo è passivo mentre il secondo sfrutta un sistema di ventole, il che comporta assoluto silenzio per il T3000 e solo 18Db per il secondo. Di modelli ce ne sono molti, me ne sarò dimenticati un bel pò... - Akasa Gemini (con hub usb integrato) - Antec Notebook Cooler - Antec Notebook Cooler 200 (ventola da 20cm regolabile, molto fashion XD ) - Antec Notebook Cooler To Go (molto compatto) - Cooler Master NotePal Infinite - Coolermaster X1 (Passivo - Attivo con ventola da 120mm) - Enermax P-075B CP001-B AEOLUS (ventola da 250mm luminosa) - Lian Li NC-01B - NZXT Cryo LX (Ventola da 120mm regolabili) - Silverstone NB02B (due ventole da 50mm, replicatore I/O) - Thermaltake TaiChi M - Zalman ZM-NC1000B (ventola da 18/25Db) Pure troppi
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now