Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Author
Avevo il dubbio che non avessi capito questo punto in effetti [5]

L'astigmatismo influisce per certi versi anche sulla miopia stessa, 10 anni fa avevo un astigmatismo di -3, con il tempo la miopia ha iniziato a fare una goleada dopo l'altra e per effetto inverso l'astigmatismo è migliorato, diventando un lieve -1, ora mi dirai, ok e l'intervento? La risposta è semplice, quel -1 di astigmatismo influisce sulla resa della vista finale, più avanti ti spiegherò il perchè.

La fase di sviluppo di un individuo maschile si conclude intorno ai 25/27 anni.

Cosa? Aumentando la miopia, diminuisce l'astigmatismo?! Ma è un tuo caso patologico, o è una cosa comune a tutti?

Mai detto che ho 10/10 per occhio [51]

Come ti dicevo il risultato è stato ben oltre le aspettative generali di tutti, dovevo portare teoricamente occhiali per guidare, ma dopo l'intervento siamo rimasti tutti senza parole, prima dell'intervento avevo un -9.75 di miopia e -1 di astigmatismo per occhio, dopo l'intervento il sinistro vede 13/10 (a volte 14) sui 9/10 previsti, il destro (quello che si è addormentato, anche se nel mio caso non è solo quello, essendo nato molto prematuramente non è fisicamente in grado di vedere 10/10) invece vede circa 8/10...sui 6/10 previsti.

In tutto questo l'astigmatismo ha giocato la sua parte, esso fà perdere circa 1 decimo sul sinistro, dove altrimenti rischierei di vedere 15/10...il destro è un caso a parte...manco dio sà come fa ad essere ancora quì quest'occhio bot_beer.gif

Un occhio pigro rimane tale e vedrà secondo un suo limite fisico oltre il quale non potrà andare, può rimettersi a lavorare se aiutato (come nel tuo e mio caso con le bende occlusive), altrimetni il suo destino è di essere una presenza e basta vicino al naso.

Secondo me la cosa più giusta e logica che puoi fare è quella di andare dal tuo ottico e fare una bella visita per le lenti a contatto (così inizeirai a tenere sotto controllo sia miopia e astigmatismo con quelle essendo fatte apposta per il tuo occhio), nel frattempo inizi ad informarti su qualche centro dove fanno questi interventi e vai a fare una visita, così che tra un anno potrai riandare ed avere un quadro completo di eventuali miglioramenti o peggioramenti :kiss:

13/10 Al sinistro? E' disumano!

Praticamente tu dopo l'operazione, avresti dovuto avere la mia identica vista di quando porto gli occhiali, solo ad occhi invertiti.

Io con gli occhiali ho 6/10 a sinistra e 9/10 a destra.

[50] Tu avresti dovuto avere il contrario.

Invece hai avuto un "miracolo" tecnologico. Non so se esistano persone con 13/10 ad un occhio.

Però, detto sinceramente, anche se tu hai avuto quasi 10 gradi di miopia, che sono una cosa anch'essa abbastanza grave, nonostante questo tutta questa miopia ti ha aiutato a correggere l'astigmatismo, che è difficilissimo da correggere con laser.

Come dire, chi è miope è avvantaggiato sugli astigmatici per un'operazione.

Hai avuto una serie di casualità negative ma che poi si sono rivelate utilissime.

Resto ancora piacevolmente confuso. [5]

Se mi peggiora la miopia, il mio astigmatismo scende?

A che età si è fermata la tua miopia?

Cmq non mi "sembra" di essere nato prematuro, perchè ho l'occhio pigro?

Ah, ma se lo sviluppo è fino ai 25/27 anni, metterò su altri due cm?XD

• Replies 102
  • Views 8.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A volte accade, come è accaduto a me e ad altre persone che hanno avuto forti problemi di miopia, potrebbe essere una predisposizione genetica o anche una cosa derivata dalla conformazione dell'occhio stesso in teoria, di più non sò dirti.

Dipende, non è detto che migliori l'astigmatismo se peggiora la miopia, anche se è una cosa che accade, potrebbe essere una predisposizione genetica o anche una cosa derivata dalla conformazione dell'occhio stesso in teoria, di più non sò dirti, in ogni caso non è comunque il caso di peggiorare la miopia per provare a vedere se l'astigmatismo migliora bot_beer.gif

13/10 Al sinistro? E' disumano!

:kiss:

A che età si è fermata la tua miopia?

25 anni, poi ho atteso due anni per assicurarmi òa stabilità della cosa e a 27 sono stato operato [50]

Ah, ma se lo sviluppo è fino ai 25/27 anni, metterò su altri due cm?XD

[51]

• Author
Dipende, non è detto che migliori l'astigmatismo se peggiora la miopia, anche se è una cosa che accade, potrebbe essere una predisposizione genetica o anche una cosa derivata dalla conformazione dell'occhio stesso in teoria, di più non sò dirti, in ogni caso non è comunque il caso di peggiorare la miopia per provare a vedere se l'astigmatismo migliora bot_beer.gif

:kiss:

25 anni, poi ho atteso due anni per assicurarmi òa stabilità della cosa e a 27 sono stato operato [5]

[51]

Allora adesso so con sicurezza che ho:

Occhio Sinistro Pigro : 3 Gradi di Astigmatismo, 4 di Miopia

Occhio Destro: 0.75 di Miopia 3.25 di Astigmatismo

In effetti per me l'operazione si prospetta a questo punto molto più facile nell'esito, cioè che probabilmente, dovrò portare gli occhiali per la stanchezza.

Ho chiesto di quelle lenti a contatto ad un ottico qualsiasi, mi ha detto che ci sono molti produttori.. per questo tipo di lenti.

Non ha saputo dirmi se posso portare le morbide, perchè gli servivano le misure della sfera.. non ho capito bene, e aveva bisogno degli occhiali.

Ripasserò, cmq mi ha detto che mi farà provare dei campioni. Chiederò cmq ancora ad altri ottici.

Allora i due cm niente eh? [50]

Si ha solo un completamento dello sviluppo osseo, in termini di densità?

E' una situazione tranquilla la tua quindi, l'importante ora è che rimanga tutto stabile per un paio di anni e poi ne potrai parlare per bene :kiss:

Nel tuo caso comunque il laser va benissimo, dipende poi da cosa decide il dottore, in ogni caso vedrai come con gli occhiali dopo l'intervento, ovviamente senza l'effetto lucido finto che portano le lenti degli occhiali [51]

Cavoli, abbiamo scritto veramente una bella discussione bot_beer.gif

• Author
E' una situazione tranquilla la tua quindi, l'importante ora è che rimanga tutto stabile per un paio di anni e poi ne potrai parlare per bene [50]

Nel tuo caso comunque il laser va benissimo, dipende poi da cosa decide il dottore, in ogni caso vedrai come con gli occhiali dopo l'intervento, ovviamente senza l'effetto lucido finto che portano le lenti degli occhiali [5]

Cavoli, abbiamo scritto veramente una bella discussione bot_beer.gif

Ah ma è per questo che con gli occhiali vedo "lucido" e con le lentine a contatto no [5] , è un effetto della lente.

L'ottico mi disse proprio questo, che la mia vista con gli occhiali è 9/10 al destro, e 6/10 al sinistro, e lo scopo dell'operazione è vedere allo stesso modo. (Gli avevo chiesto se con l'intervento fossi arrivato a 10/10 per occhio [51] )

Però mi disse che l'astigmatismo dopo i due gradi non sempre va via totalmente con l'intervento, ma che potrebbe restare un 0.50, 0.75, che mi obbligherebbe a portare gli occhiali per la lettura. Dipende da come reagisce l'occhio. Voglio sentire più di un parere su questa cosa. Il medico che deve operare mia zia ha detto che non è più così, chissà.

Poi ovviamente spero di avere una cornea adatta.. altrimenti [5]

Si è proprio una bella discussione :kiss: , però adesso mi sono incuriosito [5]

Avendo una vista fuori dal comune, oltre a vedere le "letterine più piccole" sul tabellone dell'oculista, a quale altra particolarità hai fatto caso?

Vedo i cartellli autostradali da distanze siderali [51]

Ti dirò, posso vedere da lontano ogni gradiente o sfumatura negli occhi delle persone ed è una cosa che a me piace, poi ci sono tutta una serie di particolari...ma nel giro di poco ci si abitua, diventa tutto normale.

L'idea di sentire più posti è ottima e di sicuro il dottore che ha operato tua zia è più informato dell'ottico [5]

• Author

Io da lontano chissà come distinguo il colore degli occhi di una persona, sempre se ci riesco da lontano. A volte non capisco neanche se gli occhi so verdi o blu [51]

Cmq la miopia impedisce di vedere da lontano, mentre l'astigmatismo che problema dà?

Ma il tipo di operazione che hai fatto è stata praticata già da tante altre persone.. o diciamo, ti sei offerto volontario? A quanto ho capito non si capisce per quale motivo un occhio sia andato oltre i 6/10, nonostante sia pigro, e l'altro addirittura ha superato la soglia dei 10/10. Sai, finchè invece di 10.. sono undici. Wow, occhi di falco. Ma cavolo 13/14../10. E il bello che non si è capito come è successo. Se si capisse magari ci sarebbe un'ulteriore evoluzione della tecnologia in questo campo.

Perchè poi non capisco, se non sei il primo che fa questa operazione, ma ci sono state tante altre persone prima di te, hanno avuto anche loro questo miglioramento così "enorme?" non so come chiamarlo. [5]

L'astigmatismo spesso si associa a presbiopia, mioipia o ipermetropia e lo si può definire un vizio generato da una curvatura errata della cornea (ovale al posto di sferica), nella pratica il raggio di luce che colpisce l'occhio verrà messo a fuoco da due punti dell'occhio e non da uno solo come accade a tutti, questo provoca la formazione di due immagini, una dietro la retina e una davanti, con il risultato che l'immagine generata sarà meno chiara o annebbiata.

Da quello che sò sono stato uno dei pochi se non l'unico ad aver raggiunto un traguardo del genere, contando che sono molto poche le persone che si sono sottoposte e si sottopongono a questo intervento ancora, in ogni caso è pure sempre una cosa invasiva per il corpo, vero che è abbastanza recente e si è evoluto molto, ma i rischi ci sono comunque, l'importante in questo caso è affidarsi a mani capaci e nel mio caso non potevo chiedere di meglio.

Il risultato è inspiegabile perchè il potere correttivo delle lenti impiantate era lo stesso delle lenti a contatto e occhiali che portavo, probabilmente è entrato in gioco il fattore vicinanza, più una lente è vicina all'occhio, più il suo effetto sarà maggiore, quindi puoi capire del perche con le lenti a contatto vedi meglio che con gli occhiali.

La capacità visiva dell'occhio umano è 10/10, vero che spesso si vede oltre, soprattutto da piccoli, ma oltre vuol anche dire affaticare l'occhio, proprio perchè non è nella sua normalità, magari tra molti anni scenderà e vedrò 10/10, non mi lamenterò mica [51]

• Author

E' una cosa che mi dicono tutti, eppure io vedo meglio con gli occhiali che con le lentine. Forse solo quando usavo lacrime artificiali riuscivo ad avere un risultato ottimale con le lentine.

Ma cmq, dopo un certo periodo, se dovesse capitare che bisogna cambiarle, puoi sempre sostituirle no? Non è come l'operazione laser, che una volta la fai, ma non hai più possibilità di rifarla.

Giusto? Però da come mi sembra di capire, il tipo di operzione che hai fatto non permette di guarire l'astigmatismo.. hm.

Ma se tipo ti arriva una pallonata sul viso, e ti tocca gli occhi, restano un punto delicato, o è impossibile smuoverle?

Probabilmente perchè hai sempre usato lenti a contatto usa e getta o fatte non proprio perfettamente per il tuo occhio [5]

Tra le tante cose a cui bisogna stare attenti c'è quella di non strofinarsi gli occhi, cosa che comunque non faccio mai avendo portato lenti a contatto per oltre due decenni, quindi non è un problema, bisogna evitare di guardare il sole diretto negli occhi altrimenti il riflesso della lentina (essì, in certe condizioni di luci vedo il riflesso interno della lente) può provocare grossi danni, non usare colliri aggressivi e altre cose così...e anche evitare di prendere pallonate in faccia [5]

In quel caso possono accadere due cose sostanzialmente, nulla, ovvero la lente rimane dov'è e si sentirà solo il dolore per la botta, oppure si stacca/salta una delle due clip laterali (che sono comunque fissati con micropunti nell'occhio) della lente, in questo caso i danni possono essere molto grossi e in certi casi irreparabili, deve essere contattato subito il medico che ha eseguito l'intervento o nel caso non fosse disponibile la struttura dove si è stato operati, per questo vengono rilasciate card identificative delle lentine, una per ogni lente, dove è indicato numero di serie, potere correttivo, data impianto, medico che ha eseguito l'intervento e clinica.

Confermo che si possono togliere, ovviamente eseguendo un altro intervento chirurgico di rimozione, i motivi possono essere tanti, rigetto, vista completamente diversa da quello previsto, gravissime aberrazioni visive, fastidi alla vista e molte altre complicazioni, possono essere anche sostituite volendo, quì bisogna comunque attendere un certo lasso di tempo dopo la rimozione, perchè è un gran trauma per l'occhio, si parla di sostituzione quando una lentina non rende come dovrebbe per diversi motivi (usura etc...), oppure nel caso il difetto da correggere del paziente si sia modificato, in questo caso comunque va rivisto per bene lo stato dell'occhio, rifatti tutti i mille e più esami, anche perchè il costo è nettamente superiore a quello del laser in via privata, che per paragone è una bazzecola [51]

Lo riscrivo per le trecentesima volta credo [5] ...allo stadio attuale l'intervento via lentine intraoculari non è in grado di correggere astigmatismo, non è questo lo scopo per cui sono nate, ma è quello di porre una pezza a chi ha gravissimi problemi di miopia, dai -8 in su, non esistono infatti solo i 10/10, quella è una scala creata dai medici per la gente, per rendere più facile e capibile il difetto visivo, ci sono miopie che vanno anche a -20 e passa.

Ti dico invece una cosa diversa sul laser, non è propriamente vero che non sia possibile rifarlo, dipende molto dallo stato fisico e dallo spessore corneale, mettiamo che uno si faccia operare per un intervento di correzione lieve e l'intervento non va come dovrebbe (può sempre capitare come cosa, mai dire mai), se la sua cornea è spessa e non è stata bruciata più di tanto per correggere la prima volta, sarà possibile ritoccare il primo intervento, ponendo un cerottone, ovvio che si tratta di casi rarissimi e particolari, ma è pur sempre una cosa possibile.

Se poi vuoi divertirti, cerca in giro qualche intervento con lentine intraoculari (se sei impressionabile lascia stare i video [5] ), così ti farai un'idea di cosa ho fatto http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//16.gif

• Author

- 20 gradi di miopia.. è come essere cieco. [5]

No, no avevo capito che non dava possibilità di correggere l'astigmatismo questo tipo di intervento, però mi incuriosisce non poco [5]

Ma io sapevo che i laser toglievano la miopia, anche alta, è stata una tua scelta scegliere questo tipo di intervento, o era l'unica alternativa per il tuo caso?

Cmq ho portato le lentine semi-rigide, per 5 anni. Mi è stato sempre detto che ho una scarsa lacrimazione, ma ho sempre pensato che siano fatte male [51]

Purtroppo ora si è rotta la destra.. si è spaccata in due http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons/<#EMO_DIR#>/16.gif

• Author

Ho fatto il giro di tutti gli ottici in città. Il primo mi ha chiesto di lasciare il foglio con la mia gradazione, per informarsi perchè le toriche che ha lui arrivano a 2,50 di astigmatismo circa, e non copre i 3 che ho attualmente.

Un altro ottico mi farà sapere, e un altro mi ha assicurato che le sue toriche arrivano a 4 di astigmatismo.

Domani avrò il quadro generale della situazione.

Poi qui a Napoli c'è la fabbrica dell'ottica.. ma alcuni dicono che si paga meno ma non ci si fida della qualità dei prodotti.. Sarà vero? O semplicemente essendo grandi grossisti hanno prezzi più modici?

Ma io sapevo che i laser toglievano la miopia, anche alta, è stata una tua scelta scegliere questo tipo di intervento, o era l'unica alternativa per il tuo caso?

Il laser attualmente è in grado di correggere miopie lievi e medie, per le alte bisogna trovare soluzioni alternative, come ad esempio le lentine

Ho fatto il giro di tutti gli ottici in città. Il primo mi ha chiesto di lasciare il foglio con la mia gradazione, per informarsi perchè le toriche che ha lui arrivano a 2,50 di astigmatismo circa, e non copre i 3 che ho attualmente.

Un altro ottico mi farà sapere, e un altro mi ha assicurato che le sue toriche arrivano a 4 di astigmatismo.

Domani avrò il quadro generale della situazione.

Poi qui a Napoli c'è la fabbrica dell'ottica.. ma alcuni dicono che si paga meno ma non ci si fida della qualità dei prodotti.. Sarà vero? O semplicemente essendo grandi grossisti hanno prezzi più modici?

Umh...ora la domanda mi viene spontanea...ma che ottici ci sono lì? [51]

A meno che non volessero fare i furbi e rifilarti lenti già belle che pronte ad un prezzo in ogni caso alto, le lenti a contatto fatte come Dio comanda sono fatte appunto come serve a te, sia -2, -4 o -7 di miopia, astigmatismo o altro.

Lascia perdere fabbriche del genere, con gli occhi non è il caso di scherzare, piuttosto vai in un Salmoiraghi & Viganò (fai la tessera in questo caso, è gratuita, con i punti che metti su puoi ottenere poi sconti anche di pochi euro sulle soluzioni etc...che non fa mai male [5] ), vendono lenti a contatto che fanno produrre da aziende leader nel settore, lascia stare gli ottici che ti dicono cose del genere, sono semplicemente venditori che manco hanno capito cosa ti serve.

• Author

Infatti quando feci le lenti semi-rigide, le feci su misura della mia cornea, e anche con le morbide penso si dovrebbero far così.

Ci andrei volentieri a Salmoiraghi & Viganò, se magari arrivasse una certa chiamata... [51] , ma mi sà che non chiameranno, ormai. [50]

Cmq tra poco vado a fare l'ultimo giro, e vediamo [51]

• Author

Oggi ho trovato a 90 euro, lentine morbide toriche fatte su misura della mia corne, mensili. (3 lenti ad occhio, tre mesi.)

Ora il punto è che 90x4= 360 euro.

Un anno di lentine morbide, questo è il costo.

Semi-rigide= 300 euro, durano dai due anni in su.

Anche se la spesa delle lentine morbide, è minore inizialmente si rivela poi un mutuo a lungo andare [51]

Oggi ho parlato con l'oculista. Mi ha detto che avendo la miopia ferma da 5 anni è possibile l'operazione a settembre, e non dovrei portare le lentine per 1 mese circa.

Cmq, voglio vederci chiaro, ed ho tutto il tempo per farlo, visto che parlando un pò con i miei della questione, se ne parla sempre tra un anno per l'operazione.

Sicuramente dovrò comprarmi delle lentine in questo arco di tempo, e non so ancora bene quali scegliere, e soprattutto dovrei informarmi anche da altri ottici.

Vuoi un consiglio da amico Xian?!?!?

Lasci perdere tutto, non spendere tutti quei soldi per niente...te ci vedi benissimo, devi solo tagliarti quei capelli che ti stano davanti agli occhi e ci vedrai benissimo... [51]

Oggi ho trovato a 90 euro, lentine morbide toriche fatte su misura della mia corne, mensili. (3 lenti ad occhio, tre mesi.)

Mi stà venendo il dubbio che tu non abbia capito che le lenti a contatto non sono quelle robe trimestrali o usa e getta che vendono che fanno solo male all'occhio [51]

Devi andare dal tuo ottico, dottore o chi ti segue e dirgli che vuoi farti un bel paio di lenti a contatto morbide annuali e più, solo così saranno realizzate secondo lo schema fisiologico del tuo occhio e se ti chiede più di 150€ per tutto è una ladrata clamorosa, piuttosto vieni su a Milano che andiamo a farle assieme [51]

• Author
Vuoi un consiglio da amico Xian?!?!?

Lasci perdere tutto, non spendere tutti quei soldi per niente...te ci vedi benissimo, devi solo tagliarti quei capelli che ti stano davanti agli occhi e ci vedrai benissimo... [50]

Mai! Ho iniziato a portare gli occhiali all'età di 4 anni, le ho tolte all'età di 10 anni, e da allora mi sono categoricamente rifiutato di portarli, a parte per casa. E dai 10 ai 15, incredibilmente la mia vista migliorava! Incredibile. Poi all'età di 16 anni, per la crescita o chissà che, sbam, peggioro. E ho cominciato a portare le lenti a contatto fino ad oggi, ma gli occhiali mai, devo toglierli dal naso [51]

Mi stà venendo il dubbio che tu non abbia capito che le lenti a contatto non sono quelle robe trimestrali o usa e getta che vendono che fanno solo male all'occhio [32]

Devi andare dal tuo ottico, dottore o chi ti segue e dirgli che vuoi farti un bel paio di lenti a contatto morbide annuali e più, solo così saranno realizzate secondo lo schema fisiologico del tuo occhio e se ti chiede più di 150€ per tutto è una ladrata clamorosa, piuttosto vieni su a Milano che andiamo a farle assieme [31]

Eh magari potessi venire a Milano [51] . Lascio perdere ste lenti usa e getta, e vedrò che fare. Sarò costretto a rifare le semi-rigide.. che cavolo.

Mai! Ho iniziato a portare gli occhiali all'età di 4 anni, le ho tolte all'età di 10 anni, e da allora mi sono categoricamente rifiutato di portarli, a parte per casa. E dai 10 ai 15, incredibilmente la mia vista migliorava! Incredibile

Ecco, la risposta quì è molto più semplice, gli occhiali erano semplicemente fatti male.

Eh magari potessi venire a Milano [51] . Lascio perdere ste lenti usa e getta, e vedrò che fare. Sarò costretto a rifare le semi-rigide.. che cavolo.

Ora ti rendo il tutto più semplice, lascia stare le semi rigide, saresti uno dei pochi ad usarle, vai da un ottico/contattologo e di chiaramente "Devo fare delle lenti a contatto morbide per dei problemi di astigmatismo e miopia, non voglio usa e getta"...con 150€ te le porti a casina e saluti per sempre problemi vari.

Se pure così non capiscono, oh..non c'è altro da dire, sono degli imbecilli [51]

• Author
Ecco, la risposta quì è molto più semplice, gli occhiali erano semplicemente fatti male.

Ora ti rendo il tutto più semplice, lascia stare le semi rigide, saresti uno dei pochi ad usarle, vai da un ottico/contattologo e di chiaramente "Devo fare delle lenti a contatto morbide per dei problemi di astigmatismo e miopia, non voglio usa e getta"...con 150€ te le porti a casina e saluti per sempre problemi vari.

Se pure così non capiscono, oh..non c'è altro da dire, sono degli imbecilli [51]

Penso che queste lentine le troverei andando dalle parti del vomero.. provo a cercare qualche ottico su internet, chiamo e vedo un pò.

• Author

Ho chiamato al primo ottico del Vomero, e mi ha detto che vende lentine morbide annuali, fatte su misura corneale e che corregge il mio problema. Ovviamente non ha voluto dirmi il prezzo a telefono, dovrò andare da vicino.

Sapevo che un Ottico delle zone "alte" di Napoli, poteva essere più fornito, oltre che essere più caro, secondo me. Ci farò un giro. :kiss:

Però ieri una verità sconvolgente [51] .

Mia zia si è operata da questo medico, che a sua volta le è stato consigliato da una cugina di suo marito, che ha avuto la stessa operazione (con più problemi post operazione, scarsa lacrimazione), e un ottimo risultato. Non porta più gli occhiali. Ovviamente non so se era miope, astigmatica o boh [52] , però questa ragazza, che ha un paio di anni più di me, ha portato le lenti a contatto per 5 anni!

Come me.

Il mio oculista mi ha detto che per fare l'operazione dovevo stare 1 o 2 mesi senza lentine, mentre questa ragazza ha dovuto aspettare un anno senza lentine a contatto!

Il medico gli rimandava sempre l'operazione perchè diceva che le lentine le avevano lasciato delle "cicatrici", e dovevano cicatrizzarsi per bene.

Perchè un oculista mi dice 1 o 2 mesi, e questo qui invece ha aspettato un anno?

Forse usava lentine morbide, e provocano più danni? Non so se portava rigide o meno questa ragazza.

Il mio oculista mi ha detto che per fare l'operazione dovevo stare 1 o 2 mesi senza lentine, mentre questa ragazza ha dovuto aspettare un anno senza lentine a contatto!

Il medico gli rimandava sempre l'operazione perchè diceva che le lentine le avevano lasciato delle "cicatrici", e dovevano cicatrizzarsi per bene.

Se uno mi dicesse una roba del genere gli chiederei gentilmente di vedere la sua laurea e poi la strapperei, visto che l'ha chiaramente comprata, gli ottici a meno che non siano anche chirurghi o dottori, sono totalmente incompetenti e incapaci nel settore della correzione visiva con metodi chirurgici...è inutile girarci intorno, poi ci si chiede come mai molti dopo interventi hanno seri problemi.

Dammi retta, gli occhi sono ovviamente tuoi, ma non dare retta da nessun ottico, hanno già una preparazione appena sufficiente per fare occhiali e lenti, vai da un dottore serio, anche se dovrai fare 500km, le risposte che otterrai saranno ben diverse.

Perchè un oculista mi dice 1 o 2 mesi, e questo qui invece ha aspettato un anno?

Forse usava lentine morbide, e provocano più danni? Non so se portava rigide o meno questa ragazza.

Semplicemente ti ha detto la prima c@zzata che gli è venuta in mente e perchè come ti ripeto, gli ottici non centrano nulla con gli interventi agli occhi, il non portare le lenti serve a far tornare la cornea nella sua forma naturale, nulla più, non c'è differenza nel tipo di lente portata.

Poi vabè...ovviamente quasi tutti giocano sul fatto che le persone non sapendo si possono abbindolare come vogliono, ma basta informarsi un pò per capire e evitare gente del genere.

Dimmi poi cosa ti ha chiesto per le lenti, se ti chiede una cifra troppo alta, si può benissimo farle fare in altri posti e poi te le fai consegnare :kiss:

• Author
Se uno mi dicesse una roba del genere gli chiederei gentilmente di vedere la sua laurea e poi la strapperei, visto che l'ha chiaramente comprata, gli ottici a meno che non siano anche chirurghi o dottori, sono totalmente incompetenti e incapaci nel settore della correzione visiva con metodi chirurgici...è inutile girarci intorno, poi ci si chiede come mai molti dopo interventi hanno seri problemi.

Dammi retta, gli occhi sono ovviamente tuoi, ma non dare retta da nessun ottico, hanno già una preparazione appena sufficiente per fare occhiali e lenti, vai da un dottore serio, anche se dovrai fare 500km, le risposte che otterrai saranno ben diverse.

Semplicemente ti ha detto la prima c@zzata che gli è venuta in mente e perchè come ti ripeto, gli ottici non centrano nulla con gli interventi agli occhi, il non portare le lenti serve a far tornare la cornea nella sua forma naturale, nulla più, non c'è differenza nel tipo di lente portata.

Poi vabè...ovviamente quasi tutti giocano sul fatto che le persone non sapendo si possono abbindolare come vogliono, ma basta informarsi un pò per capire e evitare gente del genere.

Dimmi poi cosa ti ha chiesto per le lenti, se ti chiede una cifra troppo alta, si può benissimo farle fare in altri posti e poi te le fai consegnare :kiss:

La settimana prossima ci faccio un giro, e vedo quanto mi chiede [51] .

Cmq non ho capito, quel dottore che ha detto alla sua paziente di stare un anno senza lentine prima di operarla ha detto una boiata?

O l'ha detta quell'altro che diceva un mese?

• Author

Ma guarda, può darsi anche che questa ragazza ha dovuto aspettare un anno per altri motivi a me sconosciuti, visto che cmq quando passano le voci da una persona all'altra, i fatti si alterano sempre. Perchè non penso che non sia un bravo medico, ha una buona nomea, però fidarsi è bene, non fidarsi è meglio :kiss: . Non mi voglio far rovinare gli occhi.

Mi informerò meglio. Per ora devo provvedere a delle lentine a contatto perchè sono cieco in mezzo alla strada [51] .

Ieri ho parlato con un mio amico che ha 9.75 gradi di miopia per occhio, e non può operarsi, perchè la sua miopia è salita fino all'anno scorso, e deve aspettare ancora qualche anno, ma oltre questo non sa se operarsi o meno.

Praticamente o si opera con il laser, ma gli resterà cmq della miopia che lo obbligherà a portare gli occhiali, o ha parlato delle lenti che vengono inserite nell'occhio, e mi sà che si riferiva al tuo caso.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.