Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Salve a tutti, inanzitutto mi presento, sono luigi e sono nuovo del forum. Un mio amico, Xianlong, mi ha parlato molto bene di questo forum quindi ho deciso di passarci per vedere un po se riusco a risolvere i miei probleme, nel caso ve ne sarei molto grato.

Da poco i miei amici mi hanno regalato un pc nuovo per il mio compleanno (grazieeee). Il pc praticamente è costituito da un processore Inter Core 2 Duo 3Ghz 3Ghz 64bit, 2 slot di ram da 2 GB ognuno DDR3, skeda madre asus P5QC, skeda video Geforce CAPTIVA 9600GP 1GB. Insomma è un bel mostriciattolo^^.

Vi espongo il mio problema: Ogni volta che riavvio il pc praticamente lo skermo rimane nero e il segnale luminoso giallo su di esso lampeggia come se nn avesse gli input. avvolte capita anche che si blocca all'avvio di windows o addirittura quando accedo al bios (piu raramente pero).

Sul computer ci tengo montato Windows XP, anche se secondo me nn sfrutta completamente l'hardware del pc (cosa ne pensate voi?).

Spero di aver esposto in modo chiaro il problema e spero mi possiate dare una mano, ve ne sarei riconoscenti^^

• Replies 63
  • Views 5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Sirik e benvenuto su As.it [51]

Mmm...così su due piedi ti potrei dire di controllare che la scheda video sia ben alloggiata nella sua sede o di vedere se tutte le ventole girano e relativi dissipatori interni sono ben fissati.

Dimmi, quando si blocca, rimane con la schermata di quel momento o diventa tutto nero?

• Author

allora quando riavvio e il monitor nn da segnale rimane tutto nero e nn si avvia nemmeno un immagine. Quando capita che invece si blocca tipo mentre cerco di accedere al bios invece rimane l'immagine ferma bloccata.....

è strano perche se invece poi riesce ad avviarsi posso tenerlo anche acceso per una giornata intera, nn si blocca piu.

Ah Luì, poi l'hai trovato da solo il forum. Ti stavo per chiamare proprio adesso, visto che mi sono svegliato mezz'ora fa. [51]

Cmq Toe ti premetto una cosa, il pc è stato montato da una persona che lavora, che fa assistenza .. le fa ogni giorno queste cose. Ma lavora lì.. capiscimi, per grazia divina (cugino). Non sa fare benissimo il suo lavoro, almeno non ancora [56]

Mi hanno detto che quando hanno montato quel pc, inserivano una scheda video, poi un'altra, poi provavano un cd rom, poi un'altro.. è stato installato proprio male.

Cmq Lui ti conviene di scrivere quello che ti dice l'errore quando fai l'avvio, magari premendo il tasto pausa si ferma all'avvio quando esce la scritta dell'errore, forse non so.

Dunque, andiamo per esclusione:

- Windows non è, proprio perchè si blocca anche all'avvio

- Monitor nemmeno

- 4Gb non sono un problema, la P5Q ha funzioni di limitazione incluse in caso di uso di OS 32bit

- Dissi cpu o chipset, non lo farebbe dopo al boot per il fatto che le temperature sono basse

Quindi a questo punto vediamo le cause dove possono essere

- Ram, crea un floppy d'avvio con Memtest (scompattalo e clicca su install.bat, farà tutto lui)

- Scheda video (dissipatore che non fà contatto bene?)

- Aggiorna il bios della scheda madre con l'ultimo ufficiale (copialo su un floppy o chiavetta usb, poi all'avvio digita la combinazione giusta ALT + Fx dipende dalla scheda)

- Alimentatore (di che marca è wattaggio è?)

• Author

allora

ho provato a montare solo 1 slot di RAM e il problema è rimasto lo stesso.

ho provato ad aggiornare la versione del bios e sembra che si sia risolta la questione che quando riavviavo nn mi dave l'input al monitor e rimaneva skermo nero.Ma poi come mai? cioe una versione piu vecchia del software puo dare sti problemi?

cmq grazie alla nuova versione del bios sono riuscito anche ad istallare l'Express Gate che praticamente prima nn riuscivo a far funzionare(anche se nn ho ancora ben capito a cosa serva)

cmq tutto felice stavo postando qua che avevo risolto il problema quando all'improvviso: si blocca il pc su questa skermata.... tutto congelato...ho dovuto riavviare dall'apposito tasto perche nn dava segni di vita...

quindi proprio quando sembrava che tutto si stesse risolvendo, ecco di nuovo il problema... perche all'improvviso si freeza tutto e si blocca?

• Author

ecco aggiungo che un secondo fa si è ribloccato mentre ero sul desktop [51]

L'Express Gate lo puoi disattivare se non lo usi, in pratica è un mini sistema operativo integrato nelle schede madri Asus che permette la navigazione in rete e altre funzioni senza dover installare windows, nella pratica è inutile, disattivalo pure [51]

Il bios è il cervello della scheda madre, è lui che comanda, riconosce e gestisce tutte le cose collegate al pc, se una cosa non gli va giù, stai tranquillo che non andrà.

Comunque...

- Mi confermi che il pc parte senza problemi e nel bios naviga senza problemi?

- Hai provato a fare il MemTest con il floppy come ti ho indicato?

- Vedi in Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Visualizzatore Eventi se a quel minuto è presente un errore generale

• Author

allora. Nel bios si naviga senza problemi, anche se ieri si era bloccato anche nel bios alla skermata quando dice: Press del to enter setup, da allora nn lo ha fatto piu pero.

il memtest nn l'ho fatto perche nn ho un lettore floppy su questo pc mi dispiace.

poi come errori generali invece nn mi esce un granche, ecco una screen dell'evento all'orario in cui si è bloccato

http://img31.imageshack.us/img31/7553/immaginebdo.jpg

vi prego aiutatemi sto uscendo pazzo...si è ribloccato prima mentre si avviava windows.

Solo la scheda video e il chipset mandano in blocco il sistema, la cpu provocherebbe lo spegnimento del sistema, come previsto dalle specifiche di sicurezza e dalle caratteristiche fisiche della scheda madre [51]

Hai una chiavetta USB? C'è una versione di MemTest anche per chiavetta [56]

A questo punto propendo per la ram, non che sia difettosa, potrebbe essere impostata in automatico su timings troppo spinti o il sistema potrebbe non saperla gestire bene, essendo tra l'altro DDR3.

L'Alimentatore è di 500 watt. Ha provato ad usare Speed fun, e quasi tutte le periferiche sono sopra i 50 °. Sta provando a fare una screen ma il pc si blocca continuamente.

Ora ha aperto lo sportello.. e sono calate un pò. Si vede che questo pc è stato montato da un ebete.

Proprio adesso ha avuto un errore di windows, quelli con la schermata blu. Ha ravviato, questa volta Windows è partito, e dopo pochi minuti si è bloccato ancora. Non riesce ad usare la chiavina. Come si usa?

Le temperature sono giuste e in regola con quella cpu, il resto è tutto nella norma, vedi se riavviando il pc in modalità provvisoria (F8 all'avvio) si presentano i blocchi o no.

L'unica soluzione altrimenti è provare a formattare e rimettere su Xp (i 64 bit funzionano su OS a 64 bit, le cpu attuali sono miste, quindi va benissimo con il tuo sistema operativo) così da capire se il problema sia sofotware o hardware.

La chiavetta la devi fare scaricando il file e cliccando sull'exe al suo interno, eventualmente è possibile fare anche un cd avviabile masterizzandolo

• Author

ho notato una cosa... nn è possibile che un errore del genere venga dal mal inserimento della scheda video? perche poco fa si è ribloccato nuovamente il pc, pero ho notato delle strane strisce di colore viola strane sullo skermo blu di windows, come quei classici errori grafici nei giochi.

Mi è venuto il dubbio che potesse essere la skeda video allora l'ho tirata fuori dal suo slot, notando che la sua posizione nn era proprio dritta.

L'ho inserita di nuovo correttamente e da una decina di minuti il computer sembra andare bene... L'esperienza purtroppo mi insegna: Mai dire mai.

potrebbe essere questa la causa dei vari blocchi? o è una cosa da escludere???

io cmq per adesso sono in fase di testing per vedere se si blocca ancora. Grazie dell'interessamente cmq^^

Mi è venuto il dubbio che potesse essere la skeda video allora l'ho tirata fuori dal suo slot, notando che la sua posizione nn era proprio dritta.

L'ho inserita di nuovo correttamente e da una decina di minuti il computer sembra andare bene... L'esperienza purtroppo mi insegna: Mai dire mai.

potrebbe essere questa la causa dei vari blocchi? o è una cosa da escludere???

Si, era una delle possibilità (), se viene a mancare il collegamento tra la scheda video e la scheda madre mentre il pc è acceso compare un errore, sotto forma di blocco.

Ottimo, al limite prova a metterla sotto stress con qualche gioco, così da saturare la banda messa a disposizione dallo zoccolino che la collega alla scheda madre [51]

Grazie a te per essere arrivato su As.it salut.gif

• Author

lol vero che l'avevi detto ma mi ero come autoconvinto che il problema nn potesse essere la scheda video in quanto nuova.

davvero nn so come ringraziarvi per avermi aiutato , anche per l'aggiornamento del bios.

cmq un ultimissima cosa....

ogni tanto mi compaiono errori qua e la di windows, credo dovuti ai vari blocchi che ha dovuto subito. Il sistema appare come danneggiato, infatti ogni tanto esce addirittura la schermata blu con errore critico di windows(che poi devo riavviare per forza). Questi errori sono dovuti al mal funzionamento che ha avuto il pC? c'è un qualche programma che mi possa aiutare a fare ordine? oppure devo formattare? grazie mille ancora per l'aiuto. Credo passerò molto spesso in questo forum e ne parlerò anche ad amici^^

• Author

accidenti...ho fatto un ripristino configurazioni di sistema per portarlo a quando era stato da poco istallato....risultato: avvio il pc e si riblocca??? ma io nn ce la faccio piu -_-

Niente da fare. Abbiamo seguito il tuo consiglio di formattare, anche perchè in questo modo avremmo avuto chiarezza.

Se si fosse bloccato mentre installava, allora era un problema esclusivamente hardware, al contrario, se l'installazione di Windows fosse riuscita era solo un problema di sistema operativo.

Purtroppo mentre copiava i file di Windows XP, dopo la formattazione, si è bloccato di nuovo. Ormai è palese che deve essere un problema di montaggio. Ah ecco il lavoro dei raccomandati [51] , concedetemelo.

Domani lo porteremo in un negozio specializzato (magari ci fosse un Toe pure a Napoli [56] ), e poi si vedrà. Se vi vengono altre idee, però la vedo difficile senza avere l'hardware davanti agli occhi.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.