Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Author

purtroppo nn sono riuscito a fare il memtest, clikkavo sull'exe ma nn succede neinte, ho anche provato a metterlo sulla penna e ad eseguirlo ma niente.. ho provato a farlo all'avvio ma niente, c'era anche xianlong qui da me, abbiamo provato in vari modi.

Cmq ora lo portiamo da un tecnico perche il problema è sicuramente hardware... Secondo me montati malissimo.

Io purtroppo fino a mercoledi prossimo nn ci sarò quindi lascio il lavoro sporco a xian XDXDXDXD

cmq davvero grazie. Vi farò sapere se questo idillio finirà XD

• Replies 63
  • Views 5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusa Toe, visto che il pc è da un altro mio amico e ancora non è stato portarto in riparazione (penso, forse), mi spieghi come usare il Mem Test per favore? Allora lo scarico, poi estraggo i file nella pennina.

Poi vado nel bios, boot.. cosa inserisco? Non la trovo la voce USB come boot iniziale.

Hai due possibilità

Masterizzarlo su Cd

- Scarica MemTest86+ Image Bootable

- Masterizza il file iso contenuto al suo interno con Nero, ImageBurn o il programma che usi per masterizzare

- Avvia il pc e scegli il lettore cd/dvd come periferica di avvio e MemTest86+ partirà automaticamente

Creare una chiavetta usb avviabile

- Scarica HP Drive Key Boot Utility

- Inserisci un floppy nel pc, scegli di formattarlo e rendilo avviabile (ultima opzione in basso)

- Inserisci la chiavetta nel pc e avvia il tool HP

- Imposta come file system FAT

- Sotto Format option imposta Create a DOS startup disk, using DOS system files located at: e scegli la lettera A del floppy

- Scarica Memtest86+ for USB e estrai il file sulla chiavetta

- Riavvia il pc, seleziona la chiavetta e al prompt digita mt211.exe

Domani vado a casa del mio amico, che per adesso ha il pc.. di Sirik, e faremo la prova con il memtest. In caso negativo, sarebbe inutile portarlo in riparazione. (Ovviamente non sarà portato da chi... l'ha montato da macellaio.)

Dura tanto il memtest [5] . Abbiamo fatto la verifica del primo blocco da due giga e non aveva errori, purtroppo invece al secondo blocco di ram non abbiamo fatto nessun test, perchè erano le 13.00 e il mio amico voleva portarlo in assistenza prima che il negozio chiudesse.

[5]

Lunedì pomeriggio dovrei sapere qualcosa. Cmq sospetto che sia la scheda video, o come ha già detto Toe, il dissipatore di quest'ultima non è agganciato bene.

Stamttina mi hanno detto che mentre Sìrìk giocava a Warcraft, dei "lampi" di grafica sono spuntati nel gioco, prima che si bloccasse il pc.

Vi terremo aggiornati [37]

E' sicuramente la scheda video in quel caso imho, se non sapessi che è nuova direi che è sporca o che sta esalando il suo ultimo respiro, ma in questo caso onestamente o è collegata male, o il driver della scheda video non è aggiornato, io proverei entrambe le opzioni.

Io penso che sia stata proprio danneggiata. Il propietario di questo computer trovò la scheda video "obliqua", avvitata con forza. Praticamente non era incastrata correttamente nello slot.

Penso che lo stupido tizio che ha assemblato il pc, che tra l'altro conosco, l'ha danneggiata nel montaggio. Cmq lunedì sapremo definitivamente come andrà a finire.

Forse, forse, il problema è stato trovato. Ho chiamato stamattina il tecnico a cui ho portato il pc e mi ha spiegato che a seguito dell'aggiornamento del BIOS, ha cominciato ad avere problemi di congelamento.

Dopo aver aggiornate tutte le periferiche il PC è andato bene, tutto liscio, anche se non garantisce la stabilità del sistema. Una sua ipotesi, molto più di un ipotesi, è l'incompatibilità probabilmente non nota, delle RAM DD3 Corsaire con quella scheda madre Asus, in concomitanza con la 9600 GT.

Ha provato a fare un test con le DDR2 ma il pc non partiva, gli serviva il libretto di istruzioni della scheda madre. Cmq ci ha consigliato di vedere su quest'ultimo le RAM compatibili e di sostituirle con delle Kingstone.

Scusa se lo dico, ma è un buffone [31]

Ricordagli qualcosina perchè fa finta di non vedere...

1. Le Corsair sono certificate da Asus per andare su quella scheda.

2. Dopo l'aggiornamento del bios i problemi sono dimunuiti

3. I problemi di cold boot non esistono praticamente più dai tempi della Abit NF7-S

Poi...

1. Visto che pensa sia incompatibile la scheda video, perchè non ha provato con un'altra?

2. Che vuol dire aggiornare tutte le periferiche? Riesce ad aggiornare hardware senza che il produttore abbia rilasciato updates?

3. Se intende da gestione periferiche di Windows...ha detto la prima cosa che gli è venuta in mente

4. Ci vogliono 30 secondi per vedere online ram compatibili o manuale, non era capace? [31]

Scommettiamo che dirà di vendere quelle ram e di prenderne altre? Magari da lui?

Io sinceramente penso ancora che il problema sia la scheda video. [3]

Sì cmq in effetti poteva provare con un'altra scheda video, se davvero il problema era un'incompatibilità con video e scheda madre.

No aggiornato intendeva che aveva aggiornato i driver del bios, scheda video, e nient'altro penso.

Sicuramente avrebbe chiesto di comprare le ram da lui [9] , ma quando gli abbiamo consegnato il computer immediatamente gli abbiamo detto che il pc è nuovo ed è in garanzia, quindi qualsiasi pezzo difettoso o non funzionante sarebbe stato portato in garanzia, perciò non ha potuto fare lo "slancio", e penso che di sicuro lo avrebbe fatto. [54]

• Author

eccomi di ritorno dall'olanda (scusate se ho lasciato sta cosa in sospeso tramite xian).

cmq la situazione l'ha spiegata benissimo xianlong. Ora il computer l'ho ripreso, oggi faremo un po di hard testing cambiando anche le ram (usando quelle di un mio amico) anche se sinceramente stento anche io a credere che il problema siano le RAM. Il mio pallino continua ad essere la scheda video, ma se fosse solo software il problema? cioe driver scheda video? perche questo tecnico ha detto che aggiornando un po i driver di bios e/o scheda video per una giornata nn ha avuto problema (anche se nn so quanto lo abbia testato realmente).

A sto punto il dilemma è: il problema o sono le RAM o la scheda video... Anche se rimane il dubbio se il problema è hardware o software [54]

• Author

allora posto un po il resoconto della giornata di test:

abbiamo portato il pc a casa, testato un po... dopo un po che lo teniamo sotto fatiche si blocca. Smontiamo le RAM e montiamo le ram del mio amico (che sono DDR2 Kingstone 400mhz). Stiamo da tutto il pomeriggio ora con il pc acceso tenendolo sotto sforzo, istallando cose abbastanza pesanti e ancora nn si è bloccato.

Pensate possa essere la soluzione del problema? le RAM quindi sarebbero la causa? nel frattempo continua il testing

Potrebbero essere le kingston bacata a questo punto, prima di tutto essendo in garanzia fatti cambiare la ram, poi se si riverifica cambiale con altra ram DDR3.

Dimmi poi per bene che modello di ram sono queste Corsair (posta il seriale e cosa c'è scritto sull'etichetta) e se le cambi cosa ti offrono in cambio, perchè giustamente se ti offrono componenti che hanno un prezzo inferiore, ci scatta giustamente anche la differenza che ti dovranno dare [54]

• Author

il modello delle corsair sono: CORSAIR 2GB DDR3 1333MHZ VS2GB1333D3

Quindi tu nn escludi che possa essere un problema di incompatibilità e magari prendendo altre RAM risolvere il problema?

(PS l'adesivo sopra le RAM può c'entrare? perche è ancora li sulle ram corsair)

Sono delle Corsair serie Value, ti confermo che sono certificate Asus, però vedi con Cpu-Z a quanto le imposta la scheda madre, non mi stupirei se le impostasse a 1066 al posto di 1333 ad esempio.

Ora, essendo le Value Select, ossia la serie più economica di Corsair, se ti propongono il cambio con altre DDR3 di pari caratteristiche e valore e di marca conosciuta (Kingston, Geil, Ocz, A-Data per fare semplici esempi) fai pure il cambio, se poi riesci a provarle prima tanto meglio.

Non ho capito una cosa però, questo tecnico è lo stesso che ha montato il pc? Perchè in questo caso è il minimo che capisca e risolva il problema, soprattutto perchè ha il pc li fisicamente [54]

No, ci siamo rifiutati categoricamente di portare il PC a chi l'aveva montato. Abbiamo chiesto assistenza ad un altro negozio. Il ragazzo che l'ha montato.. capisce poco o niente di PC. Lavora solo per raccomandazione. Lo si capisce da come è stta trovata la scheda video fisicamente quando abbiamo aperto il case.

E' una persona che conosciamo, tuttavia sarebbe lunga da spiegare.

Cmq abbiamo guardato la lista delle RAM compatibili DDR3 sul libretto della scheda madre e c'era solo un modello Corsaire, da un 1 giga. Quello lì non compariva.. dando uno sguardo a quelle incompatibili però, neanche c'erano. Strano.

Poi... cavolata mia, sulle ram c'erano degli adesivi con il nome della Ram. Non uno piccino, ma uno lungo per lato, che copriva interamente i "chip?" neri della Ram. Non cambia niente? Erano bollenti quando le abbiamo smontate le DDR3.

• Author

si e poi le kingstone nn compaiono nel libretto come "RAM raccomandate", consigli lo stesso di provarle?

per ora nn posso fare il CPUZ perche ho dato le RAM a un mio amico che provvederà al cambio.

Domanda stupida: questa scheda madre nn supporta le DDR1 vero? vorrei utilizzare momentaneamente il pc con le ram del pc vecchio

Cmq abbiamo guardato la lista delle RAM compatibili DDR3 sul libretto della scheda madre e c'era solo un modello Corsaire, da un 1 giga. Quello lì non compariva.. dando uno sguardo a quelle incompatibili però, neanche c'erano. Strano.

Non guardatelo nemmeno quel librettino, è stato stampato tempo fa e lì sono indicati sono i moduli che hanno provati (pochi), fate prima a vedere online dal link alla scheda che vi ho dato in giro per il topic.

Poi... cavolata mia, sulle ram c'erano degli adesivi con il nome della Ram. Non uno piccino, ma uno lungo per lato, che copriva interamente i "chip?" neri della Ram. Non cambia niente? Erano bollenti quando le abbiamo smontate le DDR3.

E' normale che siano molto calde, usi li passato (copriva), non l'hai tolto vero? Perchè in quel caso la garanzia di Corsair non vale più. Avete le garanzie di tutti i componenti vero?

si e poi le kingstone nn compaiono nel libretto come "RAM raccomandate", consigli lo stesso di provarle?

Discorso come quello sopra, il libretto lascia il tempo che trova, soprattutto perchè di ram ce ne sono molte e non è detto che lo stesso modello usi lo stesso chip.

Domanda stupida: questa scheda madre nn supporta le DDR1 vero? vorrei utilizzare momentaneamente il pc con le ram del pc vecchio

No, le DDR1 non sono più compatibili e usate con queste schede, il tuo modello può montare DDR2 e DDR3 solamente.

• Author

capito, allora nn mi resta che aspettare che mi arrivino le nuove ram e procedere con i test disperati [54]

• 4 weeks later...
  • Author

rieccomi, scusate il ritardo ma ci hanno messo un sacco di tempo per vedere che cosa aveva che nn andava sto pc -.-

ricordate che si diceva che erano le RAM? ebbene si...nn erano le ram o_O

Ora è uscito che era la Skeda madre uscita col difetto (ma tu guarda)... Ora è stata sostituita e mi hanno dato il pc, ora sto in testing... Voi cosa ne pensate? mi si ribloccherà XD?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.