Posted August 6, 200916 yr Qualcuno ha mai usato Acronis per creare un cd di backup? Praticamente mi crea un file .tib .. e vorrei trovare un modo per masterizzarlo, e automaticamente quando lo metto nel cd in boot, me lo avvia. Altrimenti in questo modo posso avviarlo soltanto inserendo prima il cd di Acronis come boot, e da lì selezionare il backup. A me servirebbe masterizzare il file backup.tib creato da Acronis e masterizzarlo su un CD Vergine, e una volta inserito all'avvio del pc procedesse automaticamente al ripristino del pc.
August 6, 200916 yr Lo masterizzi come un normalissimo file con il programma che usi per masterizzare oppure con il supporto di windows, altrimenti puoi farlo masterizzare anche durante la creazione, c'è una voce apposta, basta controllare bene. Per farlo partire in automatico devi creare un supporto di avvio e recupero, trovi tutti in un menu di Acronic stesso, dove ti chiederà se vuoi farlo su cd/dvd, floppy, disco o chiavetta usb
August 6, 200916 yr Author Ho masterizzato il file, come un normale DVD/DATI, però quando lo inserisco non si avvia al boot. Provo a controllare meglio quando mi chiede di crearlo da Acronis. Niente. Inseriesco il CD di Acronis all'avvio.. e parte il CD di Acronis. Seleziono l'HARD DISK da cui fare il backup, ma non mi dice nulla riguardo a fare un cd boot
August 6, 200916 yr Devi installarlo Acronis, poi da li crei il supporto di avvio, il cd/dvd che hai masterizzato contiene solo il backup.
August 6, 200916 yr Author Ho installato il prog sul pc, però è più o meno uguale, quando faccio un nuovo backup, non trovo un opzione per creare il backup boot su un cd.
August 6, 200916 yr esatto...... l'unica sarebbe fare un DVD di avvio in iso (c'è l'opzione), modificare l'iso aggiungendo il file TIB al suo interno. io faccio così: tengo i TIB di backup dell OS su un disco esterno USB, (che accendo solo quando devo backuppare o restorare ) eviene visto dal menu del CD bootable e da cui posso ripristinare liberamente i files
August 6, 200916 yr Scusa ma che versione di Acronis usi? Anche perche, se non mi sbaglio, sia in quelle vecchie che nuove ce la voce che ti chiede se lo vuoi fare su cd/dvd o hd e ti chiede anche a che livello deve compirmere i dati, e se mi ricordo bene appena fai il backup che ti chiedee avanti ecc queste voci le dovresti avere in una specie di elenco...oppura consulta la guida del programma! Comunque appena avvi il programma dovresti cercare una voce la quale ti crea una partizione di boot per acronis, in modo che se per per caso l'os da problemi andando nel boot di acronis ti sciegli dove hai il file del backup e ti fa il restore subito...io la uso molto nei pc che riparo anche perche resta nascosto all'os mentre il backup lo faccio in un cd non bootable!
August 6, 200916 yr Author Si ma fin qui riesco, il problema era un altro. Devo creare un unico DVD che sia di ripristino. Come quelli del nootebook. Praticamente l'azienda vende questi pc touch screen. In questo modo viene venduto il cd con il ripristino in una partizione a parte, poi inserendo il cd di acronis fa il ripristino.. adesso chiedo se va bene così, perchè non so cosa inventarmi. Come faccio a creare un cd che si avvia da solo.. hum aspè torno subito.
August 6, 200916 yr C'è una voce grande come una casa chiamata "Acronis Media Builder" Al limite dovresti trovarla anche nel menu di windows, sotto la cartellina del programma. Li masterizzi su un dvd multisessione, ci aggiungi il tuo backup ed è fatto.
August 6, 200916 yr ecco invece la acronis secure zone mi spiegate che roba è? che no l'ho mai usata?
August 6, 200916 yr Author C'è una voce grande come una casa chiamata "Acronis Media Builder" Al limite dovresti trovarla anche nel menu di windows, sotto la cartellina del programma. Li masterizzi su un dvd multisessione, ci aggiungi il tuo backup ed è fatto. MiticoHHH!! Fatto, adesso il grafico deve fare solo un aggiunta nel cd boot, per metterci il nome dell'azienda all'inizio e cose simili.
August 6, 200916 yr ecco invece la acronis secure zone mi spiegate che roba è? che no l'ho mai usata? Io la ritengo una cosa molto utile, sarebbe il discorso che ho detto prima, cioe quella voce che ti crea una partizione nel disco in modo che se nel caso dovresti avere qualche problema o che devi fare un restore al os ma non puoi entrare allora puoi fare il boot da questa Secure Zone dove parte il programma, scegli il backup che devi fare e te lo fa tranquillamente e senza problemi...magari se il backup e in un dvd e piu sicuro se non infettato da virus & Co. Almeno la voce mi pare quella, perche su questo pc non ho acronis quindi non te lo so confermare ma ci guardo su google per una conferma sicura perche non vorresi sbagliarmi con un altra voce e dirti qualcosa male! Edit: Trovato: "Acronis Secure Zone® Protect your system by saving an image to a special partition on your hard disk where it can be accessed when the system is being restored." Fonte: Acronis home page
August 7, 200916 yr E' perfetto Yjear, nella pratica è come le partizioni di ripristino che trovi nei portatili, spesso ad accesso esclusivo della sola utilità addetta al ripristino Il problema però è "E se si rompe/danneggia l'hd?"
August 7, 200916 yr Author Vado un pò HOT, poi aprirò una sezione anche su quella. Ora non so se c'è correlazione in quello che dico, erano le 20,00 di sera quando mi è stato spiegato, ed ero in piedi dalle 6, però mi hanno spiegato che esistono degli HARD Disk solidi.. che però a quanto ho capito non hanno dato la velocità di scrittura e lettura che ci si aspettava.. poi.. hum mi aveavn oparlato di un non so quale sistema, che praticamente quando per un qualsiasi motivo un hard disk si rompeva, i dati non venivano persi in quanto in qualche modo che sempre ora non ricordo, riuscivano a passare in un altro hard disk.
August 7, 200916 yr Il problema però è "E se si rompe/danneggia l'hd?" Beh...se si rompe/dannegia l'hd non ce motivo di fare il restore, no? Magari te lo fai su un altro!!! Per Xian: Hm...forse ti avran parlato della soluzione raid, nel senso che mettendo due dischi su raid 1 tipo, anche se uno dei due si rompe ecc il computer puo sempre funzionare perche ha l'altro e se ricolleghi un disco buono ti rifa subito la copia ecc! Edit: Non ti avran mica parlato come hard disk solidi per gli SSD (Solit State Drive) ?
August 7, 200916 yr Author No, non mi hanno parlato dei SSD. Raid.. Che significa mettere due hard disk su raid tipo uno?
August 7, 200916 yr Bella domanda...ecco la o le risposte: http://en.wikipedia.org/wiki/RAID E in lingua inglese se no cercalo in italiano! Comunque se vuoi una cosa detta da uno cosi, allora ti dico che il raid puo essere configurato tramite bios nella sua utility apposta oppure tramite software sull'os. Ci sono tanti modi/ tipi di raid...un esempio: Hai due dischi uguali, devono essere identici in tutto se non erro, in marca, velocita e Gb e vuoi collegare il Raid 0 cioe consiste che manda i dati divisi in un disco e poi l'altra parte all'altro disco e cio puo aumentare la velocita ma se nel caso della rottura di uno dei due dischi tutto quello che hai e perdutto e non recuperabile! Mentre se fai raid 1 i dati vengono fatti una copia del dato, cioe 1:1 (di un dato ne hai due), e uno di questi dati viene mandati al primo hd e l'altra copia al secondo hd, in questo modo la velocita e uguale o un po rallentata ma se nel caso di una rottura di un disco allora hai tutti i dati copiati nell'altro come un vero backup!
August 7, 200916 yr Non fai prima a fare un topic unico alla sera di tutte le cose che vuoi sapere? Così altrimenti scrivi mille discussioni e diventa un macello Toglimi una curiosità, perchè me lo sono sempre chiesto, ma nelle presunte scuole di informatica che insegnano? Capisco il lato hardware che non viene trattato, ma quello software e soprattutto dei termini è il minimo
August 7, 200916 yr Allora Toe, in informatica il nostro prof. in termini di hardware ha fato solo veder un pc apert vecchio di 10 anni fa per far vedere un disco rigido ram e scheda madre...lato software ci ha fatto studiare le badi dell'informatica, poi bit e byte ecc, modem, processore (compresi alu, registri ecc), ram e modalita di funzionamento, il sistema operativo (kernel, gestione I/O, gestione ram ecc...lo chiama Onion Skin credo!), poi abbiam studiato il disco rigido e la segmentazione o paging credo che si chiama l'altro metodo dei dati! E ci faceva studiare il linguaggio html e ci faceva fare siti con il notepad...quante cose in memoria dovevi sapere...ah abbiam studiato anche il pascal, ma da questo anno usera visal studio credo c++ o qualcos'altro, il calcolo della connessione e per quanto tempo ci mette a scaricare un certo tipo di file, lo schermo e le 5 caratteristiche, poi calcoli dei bit del colore dove il risultato finale dove dare la grandezza del file, cioe della foto ecc in bit, bye, kb e Mb e lavorazione con software aziendali, word, excel e powerpoint! Ma comunque son tutte cose dove si sano, almeno per me visto che mi piace ecc perche il resto della classa...ehm...non ne parliamo! Pero la nostra e una scuola professionale commerciale per aziende e turisti, quindi le materia primarie sono economia e matematica con le lingue, il resto e nada...ma per fortuna che avevo sto professore che paiceva insegnare ai propri alunni l'informatica e lo faceva per bene almeno un po meglio degli altri, ma scuole per quell'argomento non so di che trattano!
August 7, 200916 yr Author Io ho fatto un solo anno di informatica... lunga la storia di come abbia conseguito la maturità di perito informatico. Ma cmq si cazzeggia di solito, il problema è che c'è troppa teoria, poca pratica... proprio non so. Cmq il problema è sempre lo stesso. Io prendo il cd boot di acronis, lo avvio, tolgo il disco bootbale, inserisco quello con il backup sopra e il ripristino è ok. Stiamo cercando però di fare un'altra cosa. Avere il bootable di Acronis e il backup su un unico disco. Praticamente, ingenuamente, ho provato a fare un cd dati inserendo la cartella del bootable di acronis e il backup.tib in un unico disco, e ovviamente ho perso il bootable. Come potrei risolvere?
August 7, 200916 yr Con Media Builder basta che fai una iso al posto di masterizzare il cd, poi puoi fare in due modi: Modo 1 - Aggiungi alla iso il file di backup usando un tool apposta come Iso Image etc.. Modo 2 - Masterizzi la ISO come multisessione - Aggiungi al supporto multisessione il file backup e chiudi il cd
August 7, 200916 yr Author Non riesco. Seleziono Bootable Resucue Media Builder, vado avanti e mi fa scegliere floppy o cd rom, scelgo cd rom e mi chiede il cd Come faccio l'iso? Non mi dà scelte. Mi fa scegliere tra il floppy o il cd rom, ma non mi dà altre opzioni. EDIT Cavolo hai ragione, l'altra versione di Acronis mi fa fare l'immagine. Ora provo Adesso c'è un altro problema. Non so se il motivo è che ho Nero 6. Praticamente clicco sul file .iso, e non mi avvia automaticamente nero. Allora vado nel programma, faccio masterizza immagine su disco, seleziono dvd, ma mi chiede come supporto un cd\r, cavolo.
August 7, 200916 yr Gli iso non si aprono in automatico con Nero, se l'immagine iso è per cd è normale che ti chieda un cd e non un dvd; masterizza l'iso con ImgBurn o un programma simile.
August 7, 200916 yr Author ImgBurn è un prog di Nero? Cmq il programma che avevo era nero 6. Il direttore ha preso una licenza di Nero 8 dal magazzino, e il problema sembrava risolto.. nel senso che, andavo nel prog di nero, selezionavo masterizza file immagine, e mi chiedeva se volevo fare la masterizzazione su cd o dvd.. Ma ovviamente è successo dell'altro! Non c'era la spunta fai il disco multisessione. Di solito è sotto la spunta fai verifica disco.. ho cliccato anche sul menù scorrevole cliccando sulla freccia a sinistra.. ma non potevo selezionare il disco multisessione. Ora il cerchio si chiude, o uso ImgBurn, se è incluso con nero, dandomi la possibilità di fare anche il multisessione oppure devo unire le immagini con Iso Image ... sperando che non sia troppo difficile! XD
August 7, 200916 yr Hai almeno provato a digitare Imgburn con google? Di modi ce ne sono tanti, puoi anche copiare il disco avviabile su un riscrivibile multessione file per file e poi ci copi il file di backup, un pò di fantasia/ingegno e si rivole in meno di 30 secondi una roba così
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now