Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Raga qualcuno conosce Java? :(

Sono al primo programmino sfigato fatto da questo libro sfigato dell'Apogeo.

Qualcuno mastica un pò di java? :|

• Author

Grazie mille :|

Ok allora sto leggendo un libro che si chiama "Programmazione in Hava" dell'Apogeo.

Allora sono arrivato al primo esempio.. che è il seguente:

/*

Un programma che chiede il tuo nome e ti saluta

*/

import jbook.util.Input;

public class Hello {

public static void main(String[] args){

System.out.print("Come ti chiami?"); //stampa

String persona;

persona = Input.readString(); //legge

System.out.println("Ciao" + persona + '!'); //stampa

}

}

A parte che non spiega completamente come utilizzare il compilatore, (consiglia NetBeans ed Eclipse, sto utilizzando quest'ultimo).. dice di scriverlo in un file di testo.. poi compilarlo in dos, e ovviamente non ci sono riuscito.

Quando scrivo quella robaccia su in eclipse (ripeto.. faccio a caso.. non so neanche che tasto premere, vado a naso), mi dà questo errore:

does not contain a main type

:(((((

Sono 10 giorni che ormai sono fermo così.. :||||

(Cmq sarebbe carino aggiungere anche una sezione programmazione, magari a qualcuno potrebbe servire in futuro :p)

Un consiglio: quando scrivi righe di codice usa il tag apposito così è più chiaro e leggibile. Questa volta mi sono permesso di modificarti la reply a titolo di esempio [11]

Ciao a tutti http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//16.gif

Passo a rispondere [5]

Michele , poi se c'è qualcosa che vuoi chiedere su quello che ti scriverò , sono a disposizione [5] (e penso anche Luca)

A parte che non spiega completamente come utilizzare il compilatore, (consiglia NetBeans ed Eclipse, sto utilizzando quest'ultimo).. dice di scriverlo in un file di testo.. poi compilarlo in dos, e ovviamente non ci sono riuscito.

Dunque , parto da questo : le 2 cose si escludono , cioè se usi Eclipse (che personalmente preferisco 1000000 di volte a NetBeans) , non hai bisogno di scriverlo in un file di testo e di compilarlo in DOS.

Ora , quest'ultima cosa ti può essere utile saperla se ti trovassi a non avere nessun IDE (quindi niente Eclipse , ecc , niente di niente) , ma ripeto , se usi Eclipse , vai tranquillo con quello.

Qui di seguito ti elenco i passi da fare in Eclipse per essere minimamente operativo

• Avvia Eclipse
  • Menù File > New > Java Project
  • Vedrai questa finestra :

Nuovo_Progetto_Libro.png

Come vedi , ho chiamato il progetto "Libro" (con immensa fantasia [5] ) , ho lasciato le altre impostazione a default

• Premi il pulsante Finish
  • Ora a sinistra , sotto package explorer , avrai il tuo nuovo progetto selezionato
  • A questo punto , assicurandoti appunto di aver selezionato il nuovo progetto , di nuovo Menù File > New > Class
  • Vedrai questa finestra :

Nuova_Classe_Java.png

Qui , sotto "Name:" , ho chiamato la classe Libro , nel tuo caso sarà Hello

Poi , ho anche scelto la casella "public static void main" , cioè ho precisato che la classe che sto andando a scrivere conterrà il main (come nel tuo caso)

• Come prima , premi Finish
  • Ora sei pronto a programmare la tua prima classe [5]
  • Ti faccio notare (ma li avrai visti e stravisti) , questi pulsanti sotto i menù :

pulsanti.png

dunque , il 1° è come fare File > New ...

il 2° è per salvare il file su cui stai lavorando

(il 3° stampa)

(il 4° è per il debug)

il 5° è quello che userai sempre , e serve per eseguire il file (compila anche automaticamente prima !!!)

Passo ad analizzare il tuo codice [54]

/*

Un programma che chiede il tuo nome e ti saluta

*/

import jbook.util.Input;

public class Hello {

public static void main(String[] args){

System.out.print("Come ti chiami?"); //stampa

String persona;

persona = Input.readString(); //legge

System.out.println("Ciao" + persona + '!'); //stampa

}

}

Bene , di errori non ne ho notati ma ... all'inizio hai un import jbook.util.Input;

Questa non è una "libreria" standard di Java , quindi presumo che in allegato al libro tu avessi questa libreria , altrimenti non potrai usare i metodi nel main

Poi , apri la classe Hello , apri il main , stampi "Come ti chiami" , dichiari un oggetto Stringa per contenere il nome , lo leggi (usando la libreria del libro) e stampi il saluto.

Una cosa , è System.out.println per stampare (lo dico perchè sembra una I nel tuo codice)

Fammi sapere Michele [5]

Bene , ho visto ed aggiunto la classe in questione (jbook.util.Input) , ho provato il programma e funziona

Aggiungo una considerazione :

• Copia i file di jbook dentro la tua cartella src
  • Vai nella parte a sinistra
  • Seleziona il progetto
  • Premi F5

Ora , per tutte le classi che andrai a scrivere nel progetto , avrai a disposizione le util di jbook !!!

Per tutti : http://www.apogeonline.com/libri/9788850326617/scheda

Questa è la scheda ufficiale del libro di Michele , con allegati a destra [5]

• Author

[9] !

Dovrei farti una statua per tutto il lavoraccio che hai fatto !! bot_guitar.gif

Grazie mille Simone, sei stato superlativo! :D

Eh certo Toe.. è il mio libro.. dove scrivo tutte le mie [20][22]

Cmq penso di aver fatto tutto bene, l'unica cosa che non ho capito come fare è questa ^^

"Poi , apri la classe Hello , apri il main , stampi "Come ti chiami" , dichiari un oggetto Stringa per contenere il nome , lo leggi (usando la libreria del libro) e stampi il saluto."

Proprio l'ultimissima cosa, infatti penso sia per questo che non mi parte, mi dà questo:

http://img152.imageshack.us/img152/6066/near.png

"Poi , apri la classe Hello , apri il main , stampi "Come ti chiami" , dichiari un oggetto Stringa per contenere il nome , lo leggi (usando la libreria del libro) e stampi il saluto."

Proprio l'ultimissima cosa, infatti penso sia per questo che non mi parte, mi dà questo:

http://img152.images...2/6066/near.png

Ah scusa l'ho scritto in fretta : era semplicemente la descrizione a parole di quello che fa il programma

Per l'errore : anzichè il singolo input.java , copiaci proprio la cartella jbook

in modo che tu abbia , sotto src :

Hello.java

Cartella jbook

• Sottocartella Util

• File input.java

(ci sono anche altri modi ma questo mi pare nel tuo caso il più semplice)

• Author

FUNZIONA TUTTO! [48]

Senza una spiegazione così dettagliata non ci sarei mai, e ripeto mai arrivato [45]

Grazie mille Simone, sei stato davvero prezioso. Ora posso riprendere con la lettura del libro.. e non solo =), aver messo questo primo mattone, mi ha ridato la "spinta" per provarci ancora.

Avevo chiesto a due amici.. ma nessuno dei due era riuscito ad aiutarmi :/

Ero un pò disperso. Non lo dico per dire.

Thanks [45]

Ma cmq invece di usare la libreria del libro, la jbook, ci sono altre librerie già contenute in eclipse che possono eseguire il main? Perchè a quanto ho capito la jbook, è stata creata proprio.. da chi ha scritto il libro.

FUNZIONA TUTTO! [48]

[48]

Senza una spiegazione così dettagliata non ci sarei mai, e ripeto mai arrivato [45]

Grazie mille Simone, sei stato davvero prezioso. Ora posso riprendere con la lettura del libro.. e non solo =), aver messo questo primo mattone, mi ha ridato la "spinta" per provarci ancora.

Avevo chiesto a due amici.. ma nessuno dei due era riuscito ad aiutarmi :/

Ero un pò disperso. Non lo dico per dire.

Thanks [45]

Figurati Michele , aggiungo una cosa , che penso avrai notato anche tu : guardando l'indice del tuo libro , ho notato che tratta un certo numero di argomenti , ma non l'uso dell'interfaccia grafica. Per il resto , sembrerebbe buono per avere una base.

Ma cmq invece di usare la libreria del libro, la jbook, ci sono altre librerie già contenute in eclipse che possono eseguire il main? Perchè a quanto ho capito la jbook, è stata creata proprio.. da chi ha scritto il libro.

Giusto , è così , la jbook viene direttamente dagli autori . Eseguire il main intendi in questo caso ? Se si , a disposizione senza importare altro , hai le librerie standard di Java

Inoltre , ma ho visto che c'è un capitolo del libro che ne parla , giustamente , ti sarà utile la documentazione ufficiale.

[/url]

Qui trovi la documentazione online

Qui invece il link al download (versione 6 update 23 , è uno zip in cui la parte che vedi online è in docs/api poi index.html)

• Author

L'uso dell'interfaccia grafica intendi creare un programma con un interfaccia grafica?

Beh si.. ho visto che parte molto dalle basi :| Poin futuro, sperando di fare tutto ciò che mi spiega il libro, andrò avanti con altri argomenti.

Il secondo libro sono tutte le librerie descritte nel primo link? Per installarle basta fare come ho fatto con jbook?

• Author

Mi consigli di lasciar perdere il libro e utilizzare direttamente questa guida eh?XD

Da dove è possibile scaricare il zip, dal link?

Ciao Michele http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//16.gif

Dunque , io non ho il libro , ma vedendo l'indice ti dovrebbe dare le basi , mentre la guida di HTML.it tratta altri aspetti , sempre di base

Inoltre , c'è anche questa guida di Java 6 , penso però che tratti cose da vedere in un secondo tempo . Parere personale , libero di sbagliarmi [5]

Lo zip della guida non l'ho trovato.

Per il resto , non so cosa vuoi ottenere tu , se può servirti Java per quello che vuoi fare (e quindi fare anche qualcosa di grafico) oppure se cerchi le basi di vari linguaggi

• Author

Beh diciamo che io ho comprato il libro, per "riavvicinarmi" alla programmazione.

Però di sicuro vorrei avvicinarmi anche a Java per la creazione.. di veri programmini.. anche con grafica, non solo cose a carattere.

L'idea sarebbe di finire presto il libro, (sono ancora ai token.. quando torno a casa da lavoro sono di uno stanco... :|) e poi leggere le due guide che mi hai linkato tu da html, in modo di rafforzare ciò che già so, e oltre all'approfondirlo.

• 3 weeks later...

Allora... è arrivato il momento della suprema arte del CTRL+SPAZIO (barra spaziatrice) di eclipse!

Crea una classe, scrivi main e premi la combinazione oscura, che bello crea il main premendo 3 tasti!

Scrivi syso e premi l'oscusa combinazione, che bello ha scritto system.output.println da solo!

Quando inizierai a fare classi e metodi vedrai che fico scrivere nomeClasse. combinazione oscura,

MUHAHAHAAAA

p.s. personalmente ti consiglio di iniziare con quelche dispensa di qualche docente, di solito sono più semplici e dettagliate dei libri "seri"

• Author

Grazie mille per il consiglio, appena riesco lo provo subito! [48]

Per le dispense, sai dove potrei trovarne una?

Grazie mille per il consiglio, appena riesco lo provo subito! [48]

Per le dispense, sai dove potrei trovarne una?

Io ho studiato su quelle del mio docente, che però si trovano solo in una libreria a pd... online non è il massimo perchè non puoi scriverci i tuoi appunti sopra.Cmq ti consiglio di partire dal C per sapere cosa sono le classi, il dynamic dispatch, le eccezioni, ecc.. Poi se ti senti coraggioso vai di java

Cmq ti consiglio di partire dal C per sapere cosa sono le classi, il dynamic dispatch, le eccezioni, ecc.. Poi se ti senti coraggioso vai di java

Scusami ma personalmente questa non l'ho capita.

Non mi risulta che in C ci siano classi , dynamic dispatch ed eccezioni , a meno che , al limite , tu non intendessi C++ , C# o simili linguaggi comunque OO

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.