Jump to content

AP - Range extender

Recommended Posts

Ciao a tutti.

A casa ho una lan con vari dispositivi collegati.

Ho anche una wireless ottenuta sfruttando un vecchio netgear 834GT, che però se non ricordo male viaggia a soli 11Mbit.

Tale dispositivo per ragioni di estetica è dentro al mobiletto del televisore e offre copertura solo a piano terra, e neanche a tutte le stanze.In vista di un prossimo progetto di videosorveglianza wireless vorrei coprire tutte le stanze e parzialmente fuori

Volevo capire cosa mi conviene fare secondo voi.

Aggiungo un range extender o access point (ma quale? va bene qualsiasi tipo questo? )

per amplificare il segnale

oppure rimuovere il netgear e sostituirlo con uno MOLTO POTENTE che funzioni da dentro il mobiletto?

Io sarei per la prima opzione

attendo vs consigli !

Mmm...bella domanda...

Se è il GT il wireless va a 108Mbps, è il G che va più lento, il punto è dove vuoi far arrivare il segnale WiFi e se il mobiletto è chiuso o aperto, il Range Extender ti funziona solo come amplificatore di una rete wireless già esistente, l'Access Point in teoria crea la rete wireless da una cablata, ma alcuni sono in grado di creare una rete wireless anche da una rete wireless già esistente, in pratica trasformandosi in un Range Extender a tutti gli effetti, il TP-Link tra l'altro ha le antennine sostituibili, quindi volendo puoi cambiare quelle da 3db con altre più potenti, non ho idea se però funziona solo da AP o anche da Range Extender, dobbiamo cercare qualche info in più.

Se il router ti va bene secondo me cambiarlo è una spesa inutile, il RE/AP lo puoi teoricamente mettere dove ti pare o dove la rete senza filo inizia a "morire", così da ampliare il suo segnale.

Stessa categoria = Stessa marca? Stessa velocità?

boh, a questo non so rispondere, sono tutti stralci di info che trovo googlando, nessuna certezza, alla fine la certezza assoluta l'avrò solo smanettando se compro un aggeggio nuovo. Cosa che ormai mi sa rimanderò, essendo nel dubbio.Ormai i commenti che si trovano nei forum sono sempre meno affidabili... l'unico parere informatico affidabile di cui tengo conto lo trovo qui su AS..... :-)

vediamo se riesco ad uscirne: ieri sera ho smanettato coi settaggi di rete di un router WIFI michelangelo che ho recuperato aggratis facendo uno scambio

praticamente ho l'AP wireless principale con IP 192.168.3.111 e ssid NETGEAR

il tutto passa dal gateway 192.168.3.1 per andare in internet

a questo nuovo AP Michelangelo ho dato ip 192.168.3.66

il problema è che i clients che si connettono a tale AP, non vanno in internet perchè cercano di usare come GW lo stesso AP, mentre il GW corretto è il 3.1 e non 3.66

si potrebbe ovviare a ciò dandogli un IP fisso sulla connessione wifi ma questa soluzione fa schifetto....

boh, a questo non so rispondere, sono tutti stralci di info che trovo googlando, nessuna certezza, alla fine la certezza assoluta l'avrò solo smanettando se compro un aggeggio nuovo. Cosa che ormai mi sa rimanderò, essendo nel dubbio.Ormai i commenti che si trovano nei forum sono sempre meno affidabili... l'unico parere informatico affidabile di cui tengo conto lo trovo qui su AS..... :-)

[9][33]

Contatto TP-Link e chiedo a loro, non che mi aspetto molto come risposta, ma non si sà mai, magari avviene il miracolo [51]

[9][33]

Contatto TP-Link e chiedo a loro, non che mi aspetto molto come risposta, ma non si sà mai, magari avviene il miracolo [51]

ok grazie!ho editato il messaggio sopra, vedi se riesci a capire qualcosa nella giungla di IP che ho impostato... bot_help.gif

In definitiva che faccio?

anche questo non sarebbe malaccio

http://www.e-key.it/...r841nd-7836.htm

inoltre leggendo qui

http://www.securityw...ode-thread.html

dicono chiaramente che il WDS deve essere supportato su entrambi i dispositivi WIRELESS per funzionare.... ora mi informo se sul mio vecchio netgear è supportato

info utilissime...

-Wireless throughput is cut approximately in half for each WDS repeating "hop", i.e. an AP that data flows through before hitting the wired network. This is because all transmissions use the same channel and radio and must be retransmitted to reach the wired LAN.

-Dynamically assigned and rotated encryption keys are not supported in a WDS connection. This means that Wi-Fi Protected Access (WPA) and other dynamic key assignment technology may not be used. Static WEP keys only may be used in a WDS connection, including any STAs that associate to a WDS repeating AP.

At the risk of repeating myself, let me say it again: WDS-based products from different manufacturers are not guaranteed to work together. At least for the forseeable future, your best chance of success (and for support in case something goes wrong) is to use the same product from the same manufacturer in WDS-based networks. If you can't use the same product, at least buy from the same vendor so that you have some leverage in case you get stuck with products that don't work together.

Il fatto è che ho paura che non mi basti la copertura.

quello che ho adesso sotto al mobiletto in sala arriva in cucina dove ho il wd tv live, e va benone

se ne metto uno nuovo arriverà anche sopra al primo piano dove voglio mettere le telecamere wireless?

invece se lo metto sopra, mi arriverà la wireless fino a giù in cucina?

Mmm...hai vagliato l'ipotesi degli adattatori via cavo elettrico?

Hmm no, non l'ho vagliata perchè molti mi dicono (e ho letto in giro) avere problemi e velocità assurdamente lente, ed avere un costo sicuramente superiore ad un router wifi [54]

grazie! è sempre bello quando intervengono altre persone nei dialoghi tra me e il Toe

alla fine anche quello mi sembra fare bridge usando il wds.

il che ci riporta al punto che il mio netgear non sembra supportarlo...

oppure chiedevi per te?