Jump to content

SATA 1, 2 e 3

RyoSaeba
 Share

Recommended Posts

Non ho provato altri dischi SATA all'infuori di questo ma sia il disco che la cavetteria funziona, ho testato tutto prima sul mio PC :/

Il PC prima montava un disco IDE sempre Seagate da 200giga, e prima che si bruciasse non avevo mai provato altri dischi ide/sata su questa schedamadre

Non ho provato altri dischi SATA all'infuori di questo ma sia il disco che la cavetteria funziona, ho testato tutto prima sul mio PC :/

Il PC prima montava un disco IDE sempre Seagate da 200giga, e prima che si bruciasse non avevo mai provato altri dischi ide/sata su questa schedamadre

quindi su nessuna delle 2 sata normali viene visto?e se lo colleghi sulle raid, attivando il raid, almeno te lo vede?

Le 2 SATA normali non lo vedono (per dire, ho anche provato con e senza jumper per ridurre a SATA1) sulle due RAID invece, quando avvio il PC mi dice di premere ctrl+F per settare gli array quindi direi che in questo caso bene o male me lo rileva (o semplicemente vede la porta SATA RAID occupata) ma anche in questo caso accedendo al BIOS non mi fa vedere nulla :/

Se intendi se sento girare l'HD direi proprio di sì, ora però mi girano le scatole per un altro motivo... ho provato l'HD sul mio PC adesso per vedere se effettivamente sentivo il rumore dell'hardisk e ho notato che benchè il BIOS lo rilevi perfettamente, Windows 7 anche e installa i driver di conseguenza dopo l'avvio (perfettamente visibile anche da gestione dispositivi) l'hardisk non è presente su Risorse del mio Computer... what the hell?

Vedo solo il mio HD Maxtor da 300giga [46]

EDIT

Ignorate completamente quest'ultima reply, mi ero dimenticato di ridare una lettera di volume una volta ricollegato l'hardisk, non so perchè ma visto che l'ultima volta gliel'aveva assegnata in auto pensavo lo facesse anche questa volta e mi sono impanicato [46] scusate ma sono fuso ultimamente.

Tornando alla risposta alla domanda di Toe, nel caso intendessi se il disco gira e si sente, beh si... sul mio funziona anche perfettamente (idiozie mie a parte) viene rilevato dal bios,, Windows 7 si occupa dei driver e una volta attribuita la lettera di volume va perfettamente... sull'altro invece, morte completa pure dopo l'aggiornamento del BIOS.

Ho iniziato a pensare potesse essere l'alimentatore vista la domanda, ma è alimentato perfettamente, quindi non so proprio che strada prendere [46]

In teoria le periferiche SATA 2/3 rinegoziano automaticamente la loro velocità in base al tipo di porta Serial Sata a cui sono collegate, non vorrei però che magari in alcuni casi questo non avvenga, mi viene da pensare a funzioni aggiuntive tipo NCQ etc...magari senza di quelle il disco non viene visto, ma sono solo ipotesi [5]

I dischi Serial Ata attuali non hanno da un bel pò pin proprio per il fatto che autonegoziano protocollo di trasmissione, evidentemente ci deve essere qualche caratteristica che non è possibile negoziare, mi informo se NCQ etc...negli ultimi dischi non sia "obbligatori".

Eppure leggevo su qualche board di problemi simili (stessa mobo) ma con altri dischi.

Ok, può essere che il tuo non abbia PIN.

dicevi quindi che anche il cavo sei sicuro vada... mah mi pare strano Toe che un disco non vada se una mobo non supporta le sue tech, di solito le disabilita e basta