Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

http://www.lg.com/it/tv-audio-video/tv/LG-tv-led-22LV250A.jsp

Questo il regalo che ho ricevuto per natale (finalmente un natale da ricordare!) ultra contento del regalo ma ho già un problema... oltre che per Tv vorrei utilizzarlo come Monitor per il PC (visto che il mio è un vecchio Monitor LCD Acer da 17'') così da poter giocare e guardare roba in HD, il problema è che sedendomi al PC pure a distanza moderatamente lontana, continuo a vedere i font completamente sgranati.

Ho provato qualsiasi tipo di impostazione clear type ma niente, l'ultima volta che avevo avuto un problema simile era direttamente collegato alla frequenza del monitor (l'Acer la voleva a 75hz), questa volta però le ho provate tutte ma non trovo soluzione.

Attualmente utilizzo la Tv/Monitor con una risoluzione di 1920x1080*60hz di frequenza, la situazione migliora leggermente se passo dalla modalità della Tv "Standard" a "Gioco" (che dovrebbe essere un pre-settaggio per l'utilizzo di PC/Console) ma i font continuano ad essere terribilmente sgranati.

Qualcuno sa come risolvere? La tv è collegata al PC tramite un cavo HDMI (perfettamente funzionante)

• Author

Cavolo adesso purtroppo no!

il Monitor LCD Acer di prima era collegato tramite VGA, ma avevo bisogno di un riduttore perché il PC ha una presa VGA diversa dal normale, solo che ho dato il riduttore al vecchio proprietario dato che pensavo non servisse più una volta che potevo utilizzare il cavo HDMI :(

Quindi mi toccherà aspettare dopo le feste per vedere se riesco a beccarlo...

Ma nel caso, come dovrei comportarmi? Passare da modalità VGA ad HDMI ogni volta in base a cosa sto facendo? :| L'HDMI non dovrebbe permettermi di guardare la Tv/giocare/navigare senza problemi oppure sono troppo ottimista?

Non riesco proprio a capire da cosa dipenda, vedo le immagini nitidissime anche da distanza ravvicinata, ma i font sono completamente sgranati :(

EDIT:

@Max_R ho una AMD Radeon HD 6850 1GB DVI/HDMI/DisplayPort (Core 775Mhz GDDR5 4000Mhz)

Dunque, sei sicuro sia quel modello? Perchè da sito LG non dice essere FullHd ma solo HDReady, quindi immagino che il tuo modello non sia quello [5]

Strano che si veda male, fai uno screen così vediamo se è il monitor che li visualizza male o se Windows stesso a renderizzarli male, tecnicamente vedendo lo screen con i nostri monitor possiamo dirti dove stà il problema.

Hai provato attraverso i catalyst (yup!! sapevo che sarebbe tornato utile il CCC funzionante) My Digital Flat Panels Properties ad attivare il gpu scaling?

Avevo il tuo stesso problema con il mio SM T200HD (Samsung). La soluzione ? Se il tuo monitor ha un ingresso DVI usa quest'ultimo per collegare il PC. Apparentemente non ha molto senso perché l'HDMI dovrebbe essere DVI + audio digitale ma tant'è. Se invece il tuo pannello non dispone di un ingresso DVI prova con un cavetto (o un adattatore) DVI (pc) HDMI (monitor) e prega.

• Author
Dunque, sei sicuro sia quel modello? Perchè da sito LG non dice essere FullHd ma solo HDReady, quindi immagino che il tuo modello non sia quello [5]

Strano che si veda male, fai uno screen così vediamo se è il monitor che li visualizza male o se Windows stesso a renderizzarli male, tecnicamente vedendo lo screen con i nostri monitor possiamo dirti dove stà il problema.

No hai ragione tu, la Tv è solamente HD ready e non Full HD, comunque il problema non cambia provando risoluzioni più basse (ho letto che le HD ready supportano anche da 720p a 1080i, ma in nessuno di questi o altri casi intermedi sono riuscito ad ottenere un'immagine nitida) dovrei in questo caso non utilizzare il cavo HDMI ma bensì un DVI o VGA?

Hai provato attraverso i catalyst (yup!! sapevo che sarebbe tornato utile il CCC funzionante) My Digital Flat Panels Properties ad attivare il gpu scaling?

Ho provato sia con l'opzione attivata che senza, ma non noto cambiamenti :/

Avevo il tuo stesso problema con il mio SM T200HD (Samsung). La soluzione ? Se il tuo monitor ha un ingresso DVI usa quest'ultimo per collegare il PC. Apparentemente non ha molto senso perché l'HDMI dovrebbe essere DVI + audio digitale ma tant'è. Se invece il tuo pannello non dispone di un ingresso DVI prova con un cavetto (o un adattatore) DVI (pc) HDMI (monitor) e prega.

Proverò a fare così nel frattempo!

Intanto vi posto uno screenshot così mi dite cosa riuscite a vedere :/

provaprova.jpg

Sui pannelli LCD devi sempre usare la risoluzione nativa del monitor, qualsiasi altra risoluzione causerà font sfocati e non solo. Io son costretto ad usasre la 1680 x 1050 ad esempio che in alcuni casi non è proprio comodissima.

• Author
Hai provato a scaricare i drivers specifici per il monitor e ad impostare la risoluzione nativa? Hai gli ultimi Catalyst?

http://www.lg.com/it...elCode=22LV250A

Avevo già provato a scaricare da quel link, ma più che driver per PC->Tv/Monitor sono più simili al Firmware della Tv/Monitor stessa, che tra l'altro è già aggiornata all'ultima versione

Stessa situazione per i Catalyst, mi segna che la versione 11.12 è l'ultima e non ci sono update :/

Sui pannelli LCD devi sempre usare la risoluzione nativa del monitor, qualsiasi altra risoluzione causerà font sfocati e non solo. Io son costretto ad usasre la 1680 x 1050 ad esempio che in alcuni casi non è proprio comodissima.

Quando ho collegato il monitor al PC con il cavo HDMI, windows ha messo in auto 1920*1080 a 60hz (che mi segna come scelta consigliata) tra l'altro dai Catalyst mi segna che la risoluzione massima è 1920*1080 a 75Hz, ma non mi fa selezionare manualmente i 75 Hz di frequenza in nessuna risoluzione...?

Certo che se stà lavorando ad una risoluzione interlacciata la definizione dei caratteri non dev'essere ottimale.

• Author

Riassumo brevemente la situazione:

Il monitor/TV è un LG 22LV250A, non è un Full HD ma un HD Ready, è collegato al PC tramite cavo HDMI e inizialmente mi dava problemi per quanto riguarda i caratteri (su qualsiasi applicazione) con qualsiasi impostazione di ClearType provassi a settare da Windows.

La risoluzione che uso è 1920*1080p a 60hz, che ha messo Windows7 di default quando ho collegato il monitor, sulla scheda del sito però riporta che la risoluzione nativa è 1366*768, risoluzione che ho provato e non cambia nulla (a parte ridurre drasticamente l'area di lavoro).

Utilizzando AMD Vision Engine Control Center però, mi segna come risoluzione MASSIMA supportata dal monitor, 1920*1080 a 75Hz, frequenza che però non mi da selezionabile in alcun modo, ho provato praticamente tutti i tipi di risoluzioni riportate (sia HDTV che Basic) e il problema non cambia.

Attivando/Disattivando il GPU scaling non noto differenze di nessun tipo (almeno per quanto riguarda i font) ma ieri smanettando con le Scaling Options e settandole per avere un'immagine del Desktop perfettamente a pieno schermo, sono riuscito ad ottenere un'immagine completamente nitida e i font sono mille volte più leggibili rispetto a prima, quindi adesso i dubbi che ho riguardano altro:

1- Leggendo rapidamente wikipedia ho letto che se il device è un HD Ready e non un Full HD, non supporta i 1080p, ma va da un rage di 720p a un massimo di 1080i, com'è possibile che allora l'AMD VECC mi permetta di selezionare 1920*1080p come risoluzione massima supportata?

Dipende forse dalla combinazione scheda video (Radeon HD 6850) + cavo HDMI ma in realtà il monitor non viaggia oltre i suoi 720p?

2- Sempre su AMD Vision Engine Control Center, mi riporta la famosa risoluzione massima a 75Hz di frequenza, come mai non posso selezionare oltre i 60 quindi? Cosa cambia sostanzialmente da 75 a 60, ci perdo qualcosa di refresh rate ma è indispensabile?

Scusate per le info sparse e frammentarie, spero di essermi spiegato meglio ora e grazie a tutti per i consigli finora dati (soprattutto quelli che condividono i miei orari assurdi [51] )

C'è qualcosa che non mi torna, se è HD Ready non può visualizzare quello che visualizza un FullHd, non è fisicamente possibile, la base su cui devi partire è la sua risoluzione nativa ovvero la 1366x768, qualunque cosa dica il pc è clamorosamente errato.

• Author

Ma il fatto che la risoluzione sia settata a 1920*1080 non significa necessariamente che possa visualizzare filmati in 1080p oppure non c'entra niente? Onestamente facendo delle rapide prove non vedo differenza tra guardare qualcosa a 720p e 1080p, ad ogni modo la descrizione del prodotto è corretta a indicarlo come HD Ready (quindi 720p massimi, anche se in giro leggo roba diversa)

Quello che non capisco è perché anche settando la sua risoluzione nativa (1366x768 segnata sul sito) non ci sia alcuna differenza di visualizzazione, inoltre perché l'AMD Vision Control Center mi indica il monitor con altre specifiche e altre risoluzioni possibili, eppure sono sicuro al 100% che il modello sia quello linkato, non posso sbagliarmi (riesco ancora a leggere la scatola!)

C'è qualcosa che non mi torna, se è HD Ready non può visualizzare quello che visualizza un FullHd, non è fisicamente possibile, la base su cui devi partire è la sua risoluzione nativa ovvero la 1366x768, qualunque cosa dica il pc è clamorosamente errato.

Magari riscala semplicemente. Anche il mio è un HD Ready ma con le console posso impostare 1080p senza problemi, salvo il fatto che è e sarà comunque un 1080 riscalato a 1050 dato che la risoluzione massima è di 1680 x 1050. Anche se nel suo caso la differenza tra la massima e il FullHD è notevole, un gran bel rescaling non c'è che dire.

• Author

Quello che non mi torna è perché se la risoluzione nativa (segnata sulla scheda tecnica del sito) è 1366x768, Windows mi segna 1920x1080 come scelta consigliata e l'AMD Vision Control Center mi segna disponibili risoluzioni che tecnicamente il Tv/Monitor non dovrebbe raggiungere, oppure mi sono perso qualcosa?

risoluzioneschermo.jpg

desktop2.jpgdesktop.jpg

mmm, potrebbe essere che i driver leggono le info della tv come un full hd ma hanno messo un pannello hd ready?

adesso non so come funziona bene lo scambio dei dati tra tv e pc.

In ogni caso, se forzi tutto alla risoluzione dell'hd ready, quindi abbassando risoluzione, anche se l'area di lavoro non è piu la stessa le immagini e i font migliorano?

• Author

No, ho provato qualsiasi risoluzione (nativa e non) e non ho notato cambiamenti, la situazione è leggermente migliorata quando ho scalato l'immagine del 10% dal pannello ATi per ottenere l'immagine senza bande nere ai lati

L'unica cosa più logica potrebbe essere che hanno fatto una revision nuova FullHD e non hanno aggiornato scatola etc...prova con una distribuzione live di Linux e vedi che risoluzione ti mette e soprattutto se si vede bene, così scartiamo definitivamente la possibilità che sia hardware il problema e ci concentriamo unicamente sul software.

• Author
con la vga avevi provato?

Purtroppo non ho ancora avuto modo di provare, i cavi VGA che ho a casa hanno la presa troppo grossa rispetto a quella che ho sul PC, con il vecchio monitor usavo un riduttore che però ho ridato al vecchio proprietario, quindi per provare dovrò aspettare che torni dopo capodanno :/

Ho un dubbio, non è che quel pannello è munito di funzionalità Overdrive? Perchè spesso tale tecnologia porta ad un peggioramento generale delle immagini prodotte, testo in primis.

Da dove posso guardare se c'è questa funzione?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.