Posted February 16, 201214 yr Qualcuno mi sa dire com'è questo NAS: http://www.netgear.i...ing/MS2000.aspx Mi serve un NAS, che molto sorprendentemente faccia da NAS (cioé non ho bisogno che faccia da client BT o altro, quindi escludo a priori i QNAP che costano troppo), con porta ethernet gigabit, senza spenderci una barca di soldi ma nemmeno voglio prendere una patacca. E poi con almeno 2 solt disco per non avere problemi di spazio in futuro e possibilmente senza dischi (perché li ho già a casa). Questo risponde alle mie esigenze e lo trovo sugli 80-90€ e volevo sapere qualche info sulla qualità, conoscendo molto poco i nas.
February 16, 201214 yr Guarda, io ho un buffalo, ti consiglio di darci un occhio. A suo tempo mi informai qui, puoi anche vedere le velocità, se ti interessa. il supporto non è proprio eccellente, ma costa poco , ti danno già i dischi dentro (azz ho visto adesso che li hai già) ed è un produttore molto affermato. E' veloce e fa il suo sporco lavoro di nas egregiamente Questo è il modello a 2 dischi, io invece ho il PRO a 1 disco da 1 solo TB, mi sa che lo cambio l'anno prossimo.... proprio per mettere su un qnap o sinology che fa da download station con soli 15W, niente scarica da web con consumi più parchi, anche su questo mi ero documentato a suo tempo da quel che vedo il netgear ha velocità ridicole...circa la metà del mio.
February 16, 201214 yr Author Guarda per il mio muletto io mi prendo un chip onboard con cpu arm e SO debian. Lo stora netgear che avevo addocchiato consuma 11W, e visto che il chip onboard che intendo usare consuma 5V per alimentarsi dovrei stare sotto i 15W, arrivando a 20 se metto 2 dischi nello stora. Comunque un consumo bassissimo considerando che avrai anche un pc con cui navigareguardare video. Interessante quel sito, ora mi faccio una carellata di nas.
February 17, 201214 yr Dunque, ti posso dire che il modello precedente di quel NAS soffriva di gravi problemi di velocità di trasferimento che in molti casi diventavano un trasferimento incostante e relativamente basso, non conosco il modello nuovo, spero abbiano risolto. Buffalo è una gran bella casa produttrice, non molto conosciuta da noi ma che spesso se ne esce con prodotti in anteprima rispetto a molti altri (vedi il discorso dischi con USB 3.0).
February 17, 201214 yr Guarda per il mio muletto io mi prendo un chip onboard con cpu arm e SO debian. Discorso interessante, se non fosse per Debian per curiosità quanto spendi per fare su questo muletto?Riesci a farmi una lista di componenti? io resto cmq a favore di qnap e sinology , SE hai già i dischi pronti
February 17, 201214 yr Author Discorso interessante, se non fosse per Debian per curiosità quanto spendi per fare su questo muletto? Riesci a farmi una lista di componenti? io resto cmq a favore di qnap e sinology , SE hai già i dischi pronti prima di dirti quanto spendo aspetto di farlo per non dir boiate. Cmq di distro volendo puoi usare anche arch o fedora, altre potrebbero arrivare come no. Io con debian mi trovo bene, preferirei mint, ma in mancanza non ho nessun problema. Ma della bufalo c'è qualcosa con 2 slot dischi impostabili in JBOD o RAID1 a prezzi inferiori ai 100 sacchi?
February 17, 201214 yr Ma della bufalo c'è qualcosa con 2 slot dischi impostabili in JBOD o RAID1 a prezzi inferiori ai 100 sacchi? Considerando che includono già i dischi dubito fortunatamente, già ilò mio a 1 bay lo pagai oltre i 100 sicuramenteOcio se punti sulle periferiche a meno di 100€...alcuni sono veri pacconi, io valuterei di investire qualcosina in + , magari puoi dividere con tuo fratello http://www.amazon.it/Buffalo-LS-WX1-0TL-Linkstation-DUO-HardDisk/dp/B00308HQR4/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1329500752&sr=1-1 prova a dare un occhio ai Thecus, fanno anche robba molto seria
February 17, 201214 yr Author A mio fratello è non mi tento neanche di chiedere soldi, e poi è una cosa che lui non userebbe. Quello che hai linkato è fuoribudget di tipo un milione di volte, al massimo massimo arrivo a 120€. Se non trovo niente mi informo su quanto diceva Toelupe ed in caso abbiano risolto prendo quel netgear, e se non ha prestazioni da favola pazienza, tanto per quello che ho da farci non penso di avere problemi.
February 18, 201214 yr Author Ho fatto un po di ricerca ed ho trovato qualche modello sulla mia fascia di prezzo. Il favorito al momento è D-Link DNS 320, porta gigabit, usb 2.0, raid 0,1,JBOD, 2 slot disco, bassi consumi e velocità leggermente superiori al netgear (che scarto in favore di questo) Poi di interessante ho visto il Raidsonic IB-RD4320StU3, che non pare male come prestazioni ma il consumo da specifica è di 36W che è parecchio. Alla fine penso mi orienterò sul d-link visto che non c'è molta scelta nella mia fascia di prezzo.
February 18, 201214 yr Il D-Link l'ho visto dal vivo ed ero tentato di prenderlo anch'io un paio di mesi fa, poi non l'ho preso semplicemente perchè non mi serviva più, in ogni caso anche a me è sembrato un buon prodotto, solido fisicamente e con un software tutto sommato ben fatto e semplice da usare, vedi magari come è messo con eventuali aggiornamenti, ma se non ricordo male è ben supportato, tra i due prenderei anch'io il D-Link.
February 18, 201214 yr Se poi vedi che il NAS costa troppo ti consiglio di buttarti su una NASSA, questa non è male Comunque al lavoro vedo un sacco di uffici che hanno il NAS della D-link, infatti se dovessi scegliere mi prenderei quello. Il modello nuovo ha anche uno schermetto lcd percontrollare i parametri, very cool
February 18, 201214 yr Si leggendo qualcosa in giro non sembra malaccio, come velocità arriva intorno ai 30 al secondo, che per quel che ti serve suppongo vada benone. fammi sapere per quei componenti, se spendi meno di 200€ potrei prenderli pure io al posto del qnap/sinology
February 19, 201214 yr Author Guarda, io prendo il rasberry pi, è un chip onboard con 256MB ram 2 USB, Ethernet, HDMI Slot SD (da cui fa il boot) Processore ARM Chip di dedcodifica video h264 (quindi ti tiene i 1080p tranquilli) Ed è grande quanto una postepay Esce in questi giorni e costa 35$. Ma non te lo consiglio in quanto non essendo ancora uscito voglio andarci cauto. Se hai un budget più alto potresti trovare interessante la pandaboard, che è sempre un chip onboard basato su architettura ARM (quindi a bassissimo consumo energetico) ed è decisamente più potente della raspberry (volendo ci puoi buttare su anche android 4), però costa 150€. Però tieni conto che ste cose si consumano poco e costano poco, però come SO ti devi accontentare di qualche distribuzione linux per architettura armel. Per quanto riguarda java ho visto che sul sito della oracle-sun c'è una versione della jvm SE per chip onboard con processore arm, se funziona bene non lo so, aspetto di provarla. Btw, mi potete consigliare qualche router modem wireless gigabit (come standard wireless mi va tranquillamente benone il g), sempre stando sotto i 100 sacchetti di patate?
February 19, 201214 yr Guarda, io prendo il rasberry pi, è un chip onboard con 256MB ram 2 USB, Ethernet, HDMI Slot SD (da cui fa il boot) Processore ARM Chip di dedcodifica video h264 (quindi ti tiene i 1080p tranquilli) Ed è grande quanto una postepay Esce in questi giorni e costa 35$. Ma non te lo consiglio in quanto non essendo ancora uscito voglio andarci cauto. Se hai un budget più alto potresti trovare interessante la pandaboard, che è sempre un chip onboard basato su architettura ARM (quindi a bassissimo consumo energetico) ed è decisamente più potente della raspberry (volendo ci puoi buttare su anche android 4), però costa 150€. Però tieni conto che ste cose si consumano poco e costano poco, però come SO ti devi accontentare di qualche distribuzione linux per architettura armel. Per quanto riguarda java ho visto che sul sito della oracle-sun c'è una versione della jvm SE per chip onboard con processore arm, se funziona bene non lo so, aspetto di provarla. nada, mi sa che vado sui succitati nas , che con 150-200€ li porti a casa e scaricano usando tutti i protocolli con consumi irrisori, senza dovermi rompere le pelotas con le distro linux, che odio BTW router modem wireless gigabit (come standard wireless mi va tranquillamente benone il g), sempre stando sotto i 100 sacchetti di patate? devi attaccarlo in cascata a qualcosa? e cosa devi collegarli, immagino il nas?il primo che ho trovato, economico, è qiesto http://www.redcoon.i...er?refId=itbase di netgear ho visto questo http://www.pixmania.com/it/it/4670535/art/netgear/router-gigabit-wireless-n.html
February 19, 201214 yr Confermo per il router il Netgear, il 3500 è un ottimo prodotto, ho un 3700 e va che è una meraviglia
February 19, 201214 yr Author Ora vedo di informarmi bene su questi due. Comunque devo collegarci NasMulettopowerline che condivide la connessione. EDIT: mi sorge un dubbio, ma questi sono modem router wireless o solo router e quindi dovrei usare un modem router esterno?
February 19, 201214 yr Author Ah no, allora per le mie esigenze non va bene. Avrei anche il modem ma voglio eliminare più roba possibile che di cavi ho già una giungla. Qualcosa con modem integrato?
February 19, 201214 yr Ci sono le versioni con modem sempre della stessa serie, ovvero il DGN3500 (80€ circa) e il DGND3700 (120€ circa)
February 19, 201214 yr Author Però il DGN3500 che vedo li non è più wireless, vero? A me serve un modem router wireless gigabit. Il 3700 parrebbe andare bene, ma non c'è qualcosa sotto i 100€?
February 19, 201214 yr Si è wireless il DGN3500 e supporta il gigabit su ogni porta ethernet; il 3700 è un top di gamma con doppia frequenza wireless (2.4 e 5.0 GHz) ed offre altre funzioni di rete, tra l'altro a volte lo si trova anche sui 99€, ma tra rincari etc...la vedo difficile trovarlo ora su quella cifra.
March 1, 201214 yr Author Arrivato tutto, alla fine mi sono lasciato tentare ed ho preso il DGND 3700 N600 ed il DNS 320 della d-link, spendendo in tutto 200€. Per il dgnd è chiaramente ottimo ma questo me lo aspettavo essendo comunque un top gamma netgear. Mentre avevo delle riserve riguardo al DNS 320 visto il prezzo ed invece mi devo ricredere. Come nas mi pare molto buono, ha 2 bay ed offre le modalità standard (vedi i due dischi come drive separati), RAID0, RAID1 e JBOD. Ha un interfaccia web abbastanza ricca, e supporta nativamente il protocollo torrent. Tuttavia quest'ultimo non è granché visto le poche opzioni. Poi non so quanto siano diffuse tra i nas, ma offre anche servizi di DDNS, NTP e mail con i rapporti S.M.A.R.T. (i cui controlli sono schedulabili). Non ci sono limiti di utenti che si possono creare (come accade invece con quello western digital) e si possono gestire quote e permessi ovviamente. Ma la cosa figa è che sul NAS già di suo ci gira linux e tramite uno scriptino è possibile far partire diverse applicazioni. Io al momento ho installato qualche package manager, ssh e mldonkey (programma che gestisce torrent, donkey server e direct download) che va da dio e da le piste all'utility torrent integrata. Volendo uno potrebbe trasformarlo anche in un mediaserver, ho visto che c'è il twonky per questo NAS. Poi penso che installerò anche pyload (so già che è possibile), ma ad occhio mldonkey è molto più leggero. Ed inoltre ho visto che ci sono una marea di package interessanti, ad esempio server HTTP, Server MySql, compilatori vari e parecchie altre robette. Veramente molto soddisfatto al momento, tanto che vedendo come va un mio amico sta prendendo in considerazione di prendersene uno con cui sostituire il suo attuale QNAP dato che ha solo uno slot e monta un processore MIPS ed a detta sua si trova molta meno roba compilata per questa architettura rispetto ai processori ARM (come quello del DNS 320). Poi io non è che sia un esperto in questo campo, ma diciamo che per 80€ (spedito) mi pare un prezzo onesto per un nas con 2 slot, con tutte le funzioni necessarie per una rete domestica ed ampiamente personalizzabile. Però c'è un mega epic fail della dlink, il software di configurazione che ti danno su CD ad un certo punto sistematicamente crasha. Poco male visto che è tutto gestibile da interfaccia web e li non ci sono problemi, però sticazzi, potevano almeno provarlo
March 1, 201214 yr sarebbe questo? http://sharecenter.dlink.com/products/DNS-320 bene dai sono contento che tu sia contento della scelta, in realtà praticamente su tutti gira linux, anche sul mio Buffalo, ed è uno spettacolo vedere quanto attive sono le community di appassionati; mi ricordo che lessi molto di script e ammennicoli da installare , ma per riuscirci servivano oltre a notevoli conoscenze linux (che non ho) anche un sacco di pazienza e sopratutto una dose di tempo libero smodata se lo fai, good luck! mi ricordo che la garanzia decade istantaneamente e molti avevano brickato il nas
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now