Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Posted

Se nel caso avete un po di soldi da investire, non parliamo di cifre a 10 zeri ma di una cifra che fai fatica a prenderti un auto come bmw e cosi via, cosa ve ne fareste, o meglio vi toglierete un vizio di un aqcuisto di qualche oggetto costoso o cercherete di investirli, come una apertura di qualche negozio?

Aprire un negozio ora, a meno di non avere una idea diversa dal solito, vuol dire regalarli allo stato.

Per quanto mi riguarda, preferisco investirli anche per un annetto (nel mio caso con IWPower di IWBank) in qualcosa di sicuro che anche se magari rende poco è sempre meglio di niente, soprattutto di questi tempi [54]

• Author

L'idea sarebbe un negozio piccolo di telefoni e tablet con assistenza e quindi riparazioni.

Per il momento vedo che è l'unico settore che tira.

Si ma sono negozi che "vivono al momento", nel senso che pure quì a Roma se ne vedono nascere molti, tempo un paio di anni e poi spariscono, sono troppo legati alle mode queste tecnologie, poi arrivaranno anche quì i negozi "brand diretti", quindi in stile Apple Center...chi andrà mai in un negozio a portare il suo Samsung quando c'è un Samsung Center ad esempio; dipende poi dal budget, basta fare un errore di valutazione e si è finiti dal prato verde al prato fiorito, dove per fiorito non intendo il fioraio [51]

Se si ha il giro di assistenza, soprattutto con aziende, del negozio ce se ne frega, sono soldi buttati visti i ricavi e si fà assistenza diretta con pubblicità e tutto il passaparola, che poi è la vera forza.

Anche se l'idea di affitare il box di Mirko può essere una soluzione economica e semplice [5]

Vai dal tuo banchiere (se non hai una banca online) e fatti consigliare qualcosa di sicuro da lui

Se hai una banca online allora .... non so

di sti tempi io non mi fiderei ad aprire un attività, a meno che non sfrutti gli incentivi a fondo perduto, sempre che ce ne siano ancora

Io suggerisco di iniziare con i vecchietti e le vecchiette che, data l'età, sono investimenti piuttosto facili, nonchè forse gli unici attuabili di questi tempi.

P.S.

Devi essere automunito, altrimenti è dura.

Io suggerisco di iniziare con i vecchietti e le vecchiette che, data l'età, sono investimenti piuttosto facili, nonchè forse gli unici attuabili di questi tempi.

P.S.

Devi essere automunito, altrimenti è dura.

[51]

Dipende quanto vuoi tirarci su. Investire in borsa rende potenzialmente più di banali buoni postali o prodotti simili ma devi essere capace e disposto anche a perdere tutto.

Al momento, come sempre, l'unico investimento sicuro, terremoti a parte, è il mattone. Prendi un appartamento, lo affittie tiri su qualche soldo. Chiaramente deve essere conveniente e devi tenere a mente che prima di guadagnarci qualcosa dovrai ammortizzare la spesa negli anni.

Nell'investire un mattone hai ben poco da ammortizzare, a meno che tu non sia Gabe Newell...

Al momento, come sempre, l'unico investimento sicuro, terremoti a parte, è il mattone. Prendi un appartamento, lo affittie tiri su qualche soldo. Chiaramente deve essere conveniente e devi tenere a mente che prima di guadagnarci qualcosa dovrai ammortizzare la spesa negli anni.

Si ma per esperienza, devi avere anche buon tempo e voglia da investire... ci sono una dose di rogne a cui andare in contro , senza contare che molto spesso chi va in affitto se ne frega della casa e dopo 2 anni ti ritrovi muffa ovunque, termi arrugginiti , mattonelle spaccate, cucina sporca inpulibile, mobili graffiati ecc ecc ecc, ci sono poi da modificare contratti gas e luce, fare giri di carte non indifferenti.

Insomma non proprio facile. io piuttosto comprerei un titolo, anche se non ti rende il 2000 % almeno qualche centinaio di € al semestre lo tiri su

• Author

Stavo guardando al conto deposito...non mi è chiaro una cosa. Ipotizziamo di avere una banca che ti da il 3%, scelta a zero rischio, su una somma di 10.000€ all'anno ti darebbero solo 300€ ?

Mi sembrano pochini, visto che se io chiedo a loro 10.000 non gli do di sicuro 300 in un anno.

@ Hsh...mmm...parli di titoli, puoi essere piu chiaro? grazie

Stavo guardando al conto deposito...non mi è chiaro una cosa. Ipotizziamo di avere una banca che ti da il 3%, scelta a zero rischio, su una somma di 10.000€ all'anno ti darebbero solo 300€ ?

Mi sembrano pochini, visto che se io chiedo a loro 10.000 non gli do di sicuro 300 in un anno.

@ Hsh...mmm...parli di titoli, puoi essere piu chiaro? grazie

cosa volevi, 3000 € per solo 10.000 ? :)

eh si, è così da sempre, le banche danno poco e chiedono moltissimo.

già se ti danno 3% è una grazia di sti tempi

ps titoli = chiedi al tuo banchiere come faccio io di solito, mi consiglia sempre bene

Toe, a proposito. Come funziona l'investimento tramite iw bank? Ho visto varie tipologie di investimento...

Funziona? Quanto ti rende a te?

L'idea sarebbe un negozio piccolo di telefoni e tablet con assistenza e quindi riparazioni.

Per il momento vedo che è l'unico settore che tira.

Per me non funzionerebbe mai. A meno che dove vivi te non sono tutti dei nerd mostruosi figli di papà, ma... ne vedo molti fare la fame. Oltre al fatto che ci sono catene come Mediaworld e company che sono imbattibili, strano ma vero visti i prezzi.. Il punto è che ad un cliente resta molto più semplice, intuitivo e pratico dirigersi in una catena simile piuttosto che andare in un negozietto dello stesso genere. Senza anche togliere, tra l'altro, che i clienti sono la razza più orrenda che ci possa stare. Ti ritroverai il 38% dei tuoi clienti (se sarai fortunato), che verrà a riportarti indietro la roba solo perché si sentono in diritto di poterlo fare, magari con qualche scusa dietro. Così, per il gusto di farlo o perché non sono più interessati all'articolo. Molti anche perché non ci capiscono nulla, convinti che non funzioni, te lo riporteranno dietro senza speranza.

Cosa farai a quel punto? O gli spari per filo e per segno i veri diritti di recesso prendendoti le tue ragioni, accettandone anche le conseguenze negative per la tua azienda a questo punto (questione d'immagine o personale), o lo accontenti e vai avanti, a tue spese poi, chiaramente.

Lascia stare... i clienti si avvalgono sempre della tipica frase - priva di senso tra l'altro - "il cliente ha sempre ragione". No, il cliente non ha mai ragione e quando ha ragione stai sereno che non verrà a protestati in negozio.

Quindi caro cliente che mi stai leggendo non devi rodermi i maroni perché tua moglie ti sta facendo il lavaggio del cervello o ti obbliga a cenare da sua suocera, beviti una birra e vivi in pace.

L'unica cosa che ultimamente andava era... 'do se magna', ma praticamente sta morendo anche questo campo.

Inoltre non ti immagini neanche di quante tasse ci sono dietro. Soprattutto ora.

Addirittura le grandi aziende a fatica tirano avanti. In Italia ci sono davvero troppe, troppe tasse per questo genere di cose. Un anno, magari due... al 3° tiri la riga e chiudi.

• Author

Aspetteremmo tempi migliori allora.

Intanto vedo cosa si riesce a fare altrimenti tengo cosi e son piu tranquillo!

IWBank di tipologie di investimento ne ha moltissime, poi volendo se li senti via chat ti consigliano loro direttamente quale ti farà rendere di più, l'anno scorso ho fatto IWPower Special 6+6+6, che praticamente è un investimento al 3% che dopo sei mesi viene reinvestito automaticamente, per altri sei mesi sarà al 3,50% e per gli ultimi sei mesi renderà al 3,80%...non male tutto sommato, non sono cifre folli, ma mi ripago ampiamente l'imposta di bollo del conto e ci pago diverse bollette di Fastweb.

Ovviamente se tiri giù i soldi mentre sono investiti ti potrà essere dato l'interesse maturato o no in base al tipo di offerta, magari altri servizi tipo Conto Arancio offrono di più (anni fa feci un investimento arancio che mi offriva il 5% essendo cliente nuovo), ma a me va bene tutto in un unico servizio, così se dovessero servire li tiro via dall'investimento e li posso usare subito.

Dipende quanto investi [5]

Se investi 10000 euro il guadagno sarà più o meno di circa 400 euro.

Solitamente annui

se invece intendi semestrali corro a farmi IWbank pure io [51]

• Author

Qualcuno ha parlato di 400 euri semestrali [36]

Ah no, era Toe che non sa fare due calcoli [52]

Devo passare in banca per sentire cosa offrono loro, ma conto deposito senza vincoli e a zero rischio.

Ne stavo parlando proprio ieri con mio fratello di questa questione. Ma bo... 400 euro l'anno, qualsiasi fosse la ragione, restano pochi. Cioè... quanto tempo occorrerebbe per rifarmi tutti i 10.000 che ho investito? [5]

Certo poi lui faceva un altro tipo di discorso fondato sul valore monetario che rimarrebbe - teoricamente - stabile con il tempo, rispetto ai miei 10.000 che invece potrebbero variare con gli anni. Ma bo.. per me resta comunque un argomento discutibile.

Nessuno è mai divenuto ricco mettendo i soldi in Banca, poco ma sicuro. L'unico senso di eseguire certe operazioni senza rischio è quello di recuperare tasse e costi di gestione. Per il resto serve solo a non lasciare ammuffire il capitale sotto il materasso...

Come nella vita, così nella finanza chi non risica... se acquisti prodotti a zero rischi non puoi pretendere di avere un guadagno interessante. E' palese che con questi prodotti tu non ci rimetti un cent ma chi te li offre ha parecchia liquidità tra le mani, per come la vedo io conviene più a loro che a noi ma tant'è. Tanto a tenerli in casa o in un libretto nominativo, ci si guadagna comunque meno.

Le Poste però offrivano anche prodotti a rischio. Non ricordo bene il funzionamento ma il principio è il solito: tu dai loro dei soldi che vengono investiti in obbligazioni o altro. Dopo il primo anno di leggera perdita fisiologica, c'è la possibilità di ottenere buoni risultati se si segue il mercato e si ha l'intuizione di toglierli al momento giusto. Se ti va male, perdi il malloppo.

In realtà la maggior parte di prodotti che trovi presso le Poste sono senza rischio. Prova a farci un salto (anche sul loro sito), non devi essere correntista Poste per farlo, al massimo devi aprire un libretto che comunque non costa nulla né all'apertura né mensilmente/annualmente.

Si, erano i fondi a lungo tempo delle Poste, ora non esiste più quel tipo di investimento, in pratica lasciandoli lì per oltre 15 anni senza mai toccarli, andavano quasi vicino al duplicarsi, lo fece mia nonna oltre 20 anni fa [54]

si questo era possibile 20anni fa.... ma di questi tempi piuttosto che duplicare, magicamente spariscono [54][46]

ps al mio paese c'è un ragazzo che a suo tempo ha deciso di rischiare grosso, comprava e vendeva azioni come se fossero bibite.

Ora è ricchissimo e ha un concessionario di moto, però poteva andargli male e perdere tutto...

Per come la vedo io, 10.000 euro sotto il materasso non sono soldi persi. [5]

Scusate eh.. ma se non sapete cosa farci con 10.000 carte dateli a me, darò io un senso alla loro vita [56]

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.