January 16, 201313 yr Per come la vedo io, 10.000 euro sotto il materasso non sono soldi persi. Scusate eh.. ma se non sapete cosa farci con 10.000 carte dateli a me, darò io un senso alla loro vita non è che non sappiamo cosa farci, è che se li lasci nel CC adesso ti fanno pagare un ulteriore imposta di bollo http://www.faresoldierisparmiare.it/bollo-sui-conti-correnti/ quindi tanto vale metterli dove almeno ti rendono qualcosa, piuttosto che costare qualcosa certo se tu hai 40 € nel tuo CC a il problema non si pone
January 16, 201313 yr Certo ma sono 400 euro l'anno! Cioè.. non bastano 10 anni per riaverli tutti. A questo punto tanto vale farsi un libretto postale e metterli lì, no? Se il problema è l'imposta... Poi per carità, è giusto che ognuno sia libero di scegliere come meglio vuole. Io preferirei metterli in un libretto..
January 16, 201313 yr Certo ma sono 400 euro l'anno! Cioè.. non bastano 10 anni per riaverli tutti. Questa è una frase che non ha senso... non è che te li pappano, restano cmq tuoi, puoi averli indietro in ogni momento se non li hai bloccati in investimenti a lungo termine/alto rischio
January 16, 201313 yr Di solito i soldi puoi riaverli in qualsiasi momento, nella peggiore delle ipotesi perdi gli interessi... Unico limite, almeno alle Poste vanno investiti a multipli di 250€ (mi pare).
January 17, 201313 yr Si ma se li riavrai indietro tutti che senso avrebbe investirli? A sto punto meglio tenerseli. Io preferirei tenermeli, ma rispetto chi preferirebbe investirli..
January 17, 201313 yr Si ma se li riavrai indietro tutti che senso avrebbe investirli? A sto punto meglio tenerseli.Io preferirei tenermeli, ma rispetto chi preferirebbe investirli.. No aspè, questa me la devi spiegare. Tenerseli che vuol dire ? Tenerli in casa in contanti ? Tenerli sul libretto ? Allora, nella prima ipotesi, libero di farlo, chiaramente ti assumi tutti i rischi del caso. Metti che un topo se li rosicchia ? Nel secondo caso, non cambia niente. Se li hai sul libretto o investiti, puoi comunque ritirarli in ogni momento. Mi pare poi ovvio che, a meno di emergenze, chi investe del denaro lo fa perché è convinto che non ne avrà bisogno a breve. Lo so che per te questo concetto è complicato da afferrare ma con un piccolo sforzo empatico, prova ad immedesimarti in chi lavora per vivere e a fine mese non si chiede come potrà spendere lo stipendio Se tu avessi per puro caso, ad esempio per un regalo o per un'eredità (fa molto monopoly ) un bel gruzzoletto, diciamo almeno 5000 - 10000 €, cosa faresti ? Li terresti in casa ? No... Li metteresti nel portafogli ? Ahem, no... Li metteresti sul conto corrente in modo che mese per mese verrebbero erosi dai costi di gestione ? Immagino di no... Li metteresti in un libretto postale nominativo con un interesse inferiore all' 1.5% ? Potresti ma lo stesso operatore postale ti consiglierebbe diversamente perché non conviene né a te né a loro, a meno che tu non pensi di doverli spendere perché hai già programmato una spesa. Vuoi provare che ho ragione ? Lavora per almeno 6 mesi senza pensare ad un balocco diverso ogni 15 giorni, vedrai che mi darai ragione...
January 17, 201313 yr beh oddio, eroso dai costi di gestione mi pare un po eccessivo, non è che nel giro di 5 anni ti spariscono 10.000€
January 17, 201313 yr Tutto no ma in parte si. Poi è ovvio, se ne hai bisogno in tempi brevissimi è utile averlo sul conto altrimenti ti verrà rosicchiato seppur lentamente. Se hai un capitale che non userai a breve, tenerlo semplicemente sul conto non è una buona idea, a meno di formule particolari. Sul libretto non lo erode nessuno, anzi, un interesse microscopico c'è sempre.
January 17, 201313 yr si vabè. E' chiaro che per 'tenerseli' intendevo nel libretto. Certo 10.000 pimpi non li metterei mai sotto il materasso di casa, anche se... co sti chiari de luna... mica male come idea. Però vabè, io comunque faccio i miei investimenti. Compro . Baratto un pezzo di carta con un oggetto. E' un investimento.
January 21, 201313 yr Comunque se volete un mio consiglio, su un ottimo investimento, vi conviene andare su quelle stradine tortuose di montagna, ficcarvi sotto una lepre e farci un bello stufato. questi sono i veri investimenti che rendono! Beh questa era orrenda.....
January 22, 201313 yr bahhh io sto investendo in mobilio in questo periodo, quando inizi ad avere colonne di libri sparse in giro per la casa e scatole che si accumulano ovunque è segno che devi comprare una libreria e una cabina armadio
January 22, 201313 yr bahhh io sto investendo in mobilio in questo periodo, quando inizi ad avere colonne di libri sparse in giro per la casa e scatole che si accumulano ovunque è segno che devi comprare una libreria e una cabina armadio Server
January 22, 201313 yr eh server si, ma se consideri che vogliamo tutto su misura (quindi niente ikea) aggiungendo anche una scarpiera , l'investimento si fa importante. Però così almeno poi avremo una doppia postazione PC, per me e per la signora HSH :-)
February 1, 201313 yr Author Rieccomi, lunedi mi fermai in banca, anche perchè mi avevano telefonato perchè volevano un appuntamento. Dopo minuti di discorsi vari ecc prima di chiedere del perchè volevano un appuntamento con me, gli chiesi cosa offre la banca per conto deposito e varie cose. Alla fine sono tutte piu o meno allineate sugli stessi tassi di altre bance, quindi ci avrei guadagnato quei 300/400 ed ho lasciato stare, o almeno ci devo pensare gli dissi, anche se le mie intenzioni sono diverse. Arriva il punto dell'appuntamento, magicamente, la mia banca Intesa San Paolo, ha selezionato dei clienti per quest'anno, di cui anche me, che abbiamo la possibilità di poter chiedere un prestito fino a 20.000€ garantito al tasso del 8.5% per uno giovanne come me invece dei soliti 9.25% ed in su. apperò, fra me e me penso, cavolo sono cosi importante per la banca? si certo, perchè gli servono i miesi soldi....vabbè....gli chiedo un preventivo di 7000€ che col tasso del 8.5% in 4 anni diventano 8600 eurini da sostituire alla banca con rate da 177€, non male per il sogno che vorrei realizzare penso, ma decisi di confrontarle con altre e magicamente ci sono altre finanziare che offrono , a me, tranquillamente somme di denaro con tassi da 6.9 a 7.2%. Decisi di farci un pensierino anche se la trattavia per un auto non è andata a buon fine quindi a questo punto non mi serve niente. e oggi cosa succede? mi chiama la banca per offrirmi un prestito che vale fino a fine febbraio...prima volta che sento che le banche chiamano per offrirti soldi, o almeno in questo periodo!
February 1, 201313 yr Eh beh...la realtà è che finalmente il tempo delle banche che fanno il bello e cattivo tempo stà finendo, sono state la rovina del mondo insieme alla borsa, dove finalmente diverse case hanno annunciato l'abbandono ad essa.
February 1, 201313 yr Author Ok ma devono abbassare pure i tassi. Loro dalla BCE gli prendono max ad 1% invece noi a loro a partire da 7 in su...forbice alta!
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now