Posted April 15, 201313 yr Ciao a tutti! Ho un problemino che mi ha sempre afflitto a cui non ho mai dato più di tanto importanza. Ora è arrivato il momento di vederci più chiaro, quantomeno provarci. Alle volte inserendo l'url nel browser e premendo invio per caricarlo, vengo piantato a sangue freddo dal classico errore di quando non si riesce a raggiungere una pagina web. "ERRORE CARICAMENTO PAGINA". La schermata di Firefox ad esempio prevede l'avviso con il simbolo del pericolo in giallo, il tutto elegantemente strutturato ed inquadrato in un layout a sfondo bianco. A chi non è mai capitato? Può succedere. Il problema è che capita spesso, ma soprattutto neanche prova a caricare la pagina che spunta fuori l'errore. MA.... se provassi a ricaricarla neanche mezzo secondo dopo il loading parte senza problemi. Non ho mai capito se si tratta di un problema di linea, router o lan. Secondo voi? FAQ: SUCCEDE CON QUALSIASI BROWSER? si. Sei connesso? si. La linea internet in quel momento salta? La Lan? No, no. Sei collegato in Wi-Fi o in Lan? Lan, off course. Hai mai effettuato un ping test tra pc e gateway? Risultato? Si. 0% pacchetti persi. OS utilizzato? Win7 Succede a qualsiasi ora? Si. Succede sempre o ogni tanto? Ogni tanto. Perché? Bo.
April 15, 201313 yr Effettivamente capitava anche a me tempo fa con Opera...ma può darsi fosse presente anche con altri browser. Può anche essere un problema software ma in realtà da dopo il sisma non è più successo, mentre prima ogni tanto capitava. Dato che l'unica costante era il PC e tutto il resto è cambiato mi verrebbe da imputare la colpa al router/linea telefonica/cavo LAN. Altrimenti non si spiega come mai lo stesso PC ora va senza problemi e prima di tanto in tanto faceva cilecca al primo colpo. Hai fatto caso se ti capita sempre con gli stessi siti o dopo aver visitato uno specifico sito/pagina ? Hai provato a cancellare la cache di Firefox e altri file temporanei ? (usa CCleaner). A me Opera combinava certi disastri se di tanto in tanto non eliminavo la cache...
April 15, 201313 yr Author Il problema lo fa anche cancellando la cache... Diverse volte utilizzo ccleaner di mio. Ora se lo faccia con certi siti non lo so, non è una cosa che capita sempre e regolarmente con un sito. Diciamo che è un problema che ogni tanto spunta fuori senza senso. Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
April 16, 201313 yr Potrebbero essere siti con la stessa dorsale di hosting, a volte capita, esempio, tempo fa Telecom ebbe un problema verso alcune dorsali e Google magicamente era irraggiungibile dalla grande maggioranza degli utenti Telecom, dovresti vedere il dominio che hosting ha per vedere se è lo stesso. Così comunque se lo fa solo il tuo pc è un problema del pc, se lo fanno anche altri collegati allo stesso router allora è ovviamente la rete il problema
April 16, 201313 yr Raramente l'ha fatto anche a me da qualche giorno a questa parte e sono su una rete indipendente da telecom al momento. Qualche giorno fa si era parlato di problemi di routing internazionale mi sembra. Appena che cliccavo per entrare in un sito o per navigarci dentro saltava fuori la pagina bianca con errore di connessione in appena mezzo secondo senza che tentasse di caricare la pagina (firefox). Poi facevo un reflesh e si caricava senza problemi. Comunque me l'ha fatto solo poche volte, da quel che ho capito a te è sempre capitato quindi il problema potrebbe essere un altro.
April 16, 201313 yr Author beh diciamo che capita regolarmente ma anche raramente. In un giorno succederà 4-5 volte. Problema di DNS?
April 16, 201313 yr beh diciamo che capita regolarmente ma anche raramente. In un giorno succederà 4-5 volte. Problema di DNS? io uso quelli di google, anche tu? A me sarà capitato 2-3 volte in una settimana credo
April 16, 201313 yr no io quelli di Telecom... prova quelli di google, io evito di usare quelli del provider perché possono limitare l'accesso a vari siti.
April 16, 201313 yr Author Serio? Proverò quelli.... Come ti ci trovi? Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
April 16, 201313 yr Io uso quelli di OpenDNS, ogni tanto rimetto quelli di Alice per prova ma torno sempre indietro alla fine...
April 16, 201313 yr Author Fanno tanto schifo quelli di alice? Perché? Io non ne ho mai provati altri quindi non so.. Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
April 16, 201313 yr Cambiai i DNS la prima volta quando Telecom ebbe dei problemi per 4-5 giorni e parecchi siti non erano più raggiungibili. Poi provai a tornare a quelli di Alice ma ogni tanto accade la stessa cosa, siti che non si caricano e che invece funzionano su OpenDNS. Tra l'altro quelli di OpenDNS avenano anche funzioni particolari un tempo ora non so perché non le uso più. Ad esempio se finivi su un sito sospetto te lo segnalavano, avevano l'auto composizione dell'url e attraverso specifiche chiavi potevi accedere direttamente a certi siti. Ad esempio se impostavi una chiave tipo "ciao" e un url tipo "advancedstudios.it", bastav scrivere ciao nello spazio per l'url del browser e si collegava qui. Tutte cose che ormai fanno direttamente i browser probabilmente e che forse ora non sono neanche del tutto gratuite (mi pare abbiano due piani, uno free e uno a pagamento ora).
April 16, 201313 yr All'inizio usai pure io gli opendns e mi trovai bene, poi ho provato quelli google e da li non sono più schiodato. Purtroppo i dns dei provider bloccano l'accesso ad alcuni siti di file hosting (tipo rapidshare) e p2p (tipo the pirate bay). Con i dns di google oppure opendns bypassi il problema. Poi potrebbero avere altre funzioni tipo quelle che hanno descritto qui sopra. Poi appunto i sns dei provider possono avere problemi ad accedere a siti comuni esteri e non per qualche loro problema. Con quelli di google nessun problema.
April 16, 201313 yr Author Cambiai i DNS la prima volta quando Telecom ebbe dei problemi per 4-5 giorni e parecchi siti non erano più raggiungibili. Poi provai a tornare a quelli di Alice ma ogni tanto accade la stessa cosa, siti che non si caricano e che invece funzionano su OpenDNS. Tra l'altro quelli di OpenDNS avenano anche funzioni particolari un tempo ora non so perché non le uso più. Ad esempio se finivi su un sito sospetto te lo segnalavano, avevano l'auto composizione dell'url e attraverso specifiche chiavi potevi accedere direttamente a certi siti. Ad esempio se impostavi una chiave tipo "ciao" e un url tipo "advancedstudios.it", bastav scrivere ciao nello spazio per l'url del browser e si collegava qui. Tutte cose che ormai fanno direttamente i browser probabilmente e che forse ora non sono neanche del tutto gratuite (mi pare abbiano due piani, uno free e uno a pagamento ora). perché ora non li usi più? All'inizio usai pure io gli opendns e mi trovai bene, poi ho provato quelli google e da li non sono più schiodato. Purtroppo i dns dei provider bloccano l'accesso ad alcuni siti di file hosting (tipo rapidshare) e p2p (tipo the pirate bay). Con i dns di google oppure opendns bypassi il problema. Poi potrebbero avere altre funzioni tipo quelle che hanno descritto qui sopra. Poi appunto i sns dei provider possono avere problemi ad accedere a siti comuni esteri e non per qualche loro problema. Con quelli di google nessun problema. Capito... dovrei provarli. Comunque parlando della mia pessima linea adesso non solo vado lento, addirittura la linea cade ogni 2 ore minimo. Così. Cioè se lasciassi qualcosa a scaricare e me ne andassi, addio download. Domani richiamo Telecom! Mi mancavano, ho voglia di divertirmi un altro pò! tra l'altro a proposito delle mi disconnessioni... c'è qualcosa di veramente anomalo. Cioè ogni tanto mi accorgo della disconnessione solo perché cado da IRC. Andando a visualizzare il log nel router vedo che la disconnessione e la riconnessione avviene in meno di 6 secondi. Com'è possibile questa cosa??? Sono addirittura riuscito a fare uno speedtest in questo lasso di tempo. Possibile? In genere non me ne accorgo nemmeno per quanto accade velocemente, è davvero strano. In più, si verifica regolarmente ogni 40 minuti. Che palle! Possibile un problema lan? Ma non vedo simboli di pericolo che avvertono una connessione limitata o assente....
April 17, 201313 yr No li uso ancora, solo non sfrutto quelle funzioni in più che da (o dava...) perché i moderni browser le hanno di default. Poi tra l'altro se usi DNS alternativi a quelli Telecom fai solo un piacere al tuo provider... è come salire su un autobus gratuito e pagare comunque l'abbonamento a quello comunale...
April 17, 201313 yr Author Ah... Boh ora sto provando quelli di Google. Non ci trovo grosse differenze, ma è anche vero che neanche dovrei trovarne alla fine. Bisognerebbe comunque utilizzarli per un pò di tempo per poter fare - forse - un paragone.
April 17, 201313 yr Ah... Boh ora sto provando quelli di Google. Non ci trovo grosse differenze, ma è anche vero che neanche dovrei trovarne alla fine. Bisognerebbe comunque utilizzarli per un pò di tempo per poter fare - forse - un paragone. Differenze nella navigazione non ce ne sono, la cosa cambia se per caso inciampi su un sito oscurato da telecom, con quello ci entri tranquillamente... e forse ti risolve il problema dei caricamenti di pagina che a volte ti capita. Non è che i dns di google ti aumenti la banda o altro del genere.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now