Posted September 26, 201411 yr Ieri sono andato a prendermi il loro router, e non voleva saperne di connettersi. Stamattina vado a vedere e toh... internet funziona... anche se non come mi aspetttavo
September 26, 201411 yr Author Credo dsl ma non posso scommetterci. Oggi chiamo il servizio clienti collegando il telefono tramite router che dovrebbe essere gratis la chiamata giusto? E se lo attacco ad una presa qualsiasi di casa è la stessa cosa?
September 26, 201411 yr sicuramente sei adsl, non penso fibra o almeno lo spero perchè mancherebbe qualche zero da qualche parte. Per il discorso telefono se non ricordo male fastweb usa il voip quindi il telefono lo devi attaccare per forza al modem.
September 26, 201411 yr Author Si esatto è voip. Quindi è così... comunque quando me lo hanno proposto parlavano almeno di 14Mb, quindi se non arrivo almeno a 10 ho tempo 10gg per disdire
September 26, 201411 yr Si esatto è voip. Quindi è così... comunque quando me lo hanno proposto parlavano almeno di 14Mb, quindi se non arrivo almeno a 10 ho tempo 10gg per disdire prima di fw cosa avevi?
September 26, 201411 yr Author Niente, mi sono trasferito da poco La mia tecnologia è adsl wholesaler, quindi immagino che significa che passa per la linee di telecom, quindi l'unica è farmi internet con loro credo
September 26, 201411 yr Niente, mi sono trasferito da poco La mia tecnologia è adsl wholesaler, quindi immagino che significa che passa per la linee di telecom, quindi l'unica è farmi internet con loro credo beh non è detto.. mi potresti dire in che comune abiti e più o meno se sai a quanto distante sei dalla centrale TI? purtroppo con i modem fastweb se non ricordo male è impossibile vedere i valori di snr ed attenuazione.
September 26, 201411 yr Author Abito nel comune di S. angelo di piove di sacco, frazione di vigorovea. Non so dirti quanto sono lontano dalla centrale ma non credo tanto visto che il tecnico quando è venuto ad attivarla è andato in un box a 100 metri da casa. Tieni presente che abito in una via secondaria, quindi penso abbiano messo la centralina "dedicata" visto che ci sono almeno 30 abitazioni
September 27, 201411 yr Abito nel comune di S. angelo di piove di sacco, frazione di vigorovea. Non so dirti quanto sono lontano dalla centrale ma non credo tanto visto che il tecnico quando è venuto ad attivarla è andato in un box a 100 metri da casa. Tieni presente che abito in una via secondaria, quindi penso abbiano messo la centralina "dedicata" visto che ci sono almeno 30 abitazioni Beh un conto è dove c'è la centralina ripartilinea e un conto è dove c'è la centrale/zainetto adsl collegato in fibra. Da quello che ho visto nella frazione dove abiti è presente una centrale telecom ATM praticamente satura con velocità max di 7mega x utenza. Il che potrebbe spiegare quella banda così bassa. Essendo satura il mio consiglio è di passare a telecom (se non ti vuoi/puoi abbonare a quealche WISP). Con TI almeno avresti probabilmente un trattamento di "favore" diciamo visto che è di loro proprietà. Poi sta a te vedere se fare questa prova o meno. Il problema è il costo che sarà maggiore di fastweb ma probabilmente avresti una linea migliore. Prova guardare nel menu del modem fw se riesci a vedere la portante almeno.
September 27, 201411 yr ma io avevo dato per scontato che avessi la fibra.... non avevi verificato prima di fare contratto?
September 27, 201411 yr Author Non ho verificato perchè mi avevano detto che era attivabile conto fastweb 20Mb, per quanto ne so fastweb è attivabile solo dove arriva la fibra
September 27, 201411 yr Non ho verificato perchè mi avevano detto che era attivabile conto fastweb 20Mb, per quanto ne so fastweb è attivabile solo dove arriva la fibra in che senso fastweb viene attivata solo dove c'è fibra? La FTTC è presente solo a Padova e forse in zone limitrofe. Oppure in adsl dove c'è centrale fastweb (ULL) con settaggio fast oppure su centrali TI (wholesale) con settaggio interleaved. Ora non so che profili ha fastweb ma la 20 mega da te non la potrebbero attivare perché la centrale arriva solo fino a 7 mega. Le uniche centrali dove non arriva la fibra sono quelle a 640k (miniDSLAM).
September 27, 201411 yr per quanto ne so fastweb è attivabile solo dove arriva la fibra eh no, è tipo libero-infostrada che ti fa contratto anche usando le linee telecom....
September 27, 201411 yr La fibra da 20mb in Fastweb non esiste, offrono la 10 o la 100mb con un plus mensile...tutte le altre offerte sono adsl, per questo Fastweb va fatta a parer mio solo dove c'e fibra.
September 27, 201411 yr La fibra da 20mb in Fastweb non esiste, offrono la 10 o la 100mb con un plus mensile...tutte le altre offerte sono adsl, per questo Fastweb va fatta a parer mio solo dove c'e fibra. io non conosco le offerte fastweb del momento, però so che la 20 mega esiste per la fibra dato che ce l'ha attiva un mio amico in fttc
September 28, 201411 yr Non esiste in Fastweb fibra 20Mb Fastweb offre la fibra solo a 10 o 100Mb, discorso diverso per gli instradamenti, l'fttc di Fastweb è una evoluzione dell'Adsl praticamente, chiamiamolo Vdsl+, Ftts...come volete, è semplicemente una modalità mista, ovvero fastweb arriva alle cabine in strada con la fibra, ma poi arriva nelle case con il doppino in rame, le velocità permesse sono molto più alte, ma la fibra reale (Ftth) è un altro mondo, la stessa 10Mb è nettamente migliore di una Adsl 20Mb per qualità, sono imparagonabili. Si è fatta furba Fastweb in questa situazione, parla di fibra ma non dice che la usa solo per le dorsali, ripeto, dove arriva la fibra in casa l'offerta è 10 e 100mb.
September 28, 201411 yr Non esiste in Fastweb fibra 20Mb Fastweb offre la fibra solo a 10 o 100Mb, discorso diverso per gli instradamenti, l'fttc di Fastweb è una evoluzione dell'Adsl praticamente, chiamiamolo Vdsl+, Ftts...come volete, è semplicemente una modalità mista, ovvero fastweb arriva alle cabine in strada con la fibra, ma poi arriva nelle case con il doppino in rame, le velocità permesse sono molto più alte, ma la fibra reale (Ftth) è un altro mondo, la stessa 10Mb è nettamente migliore di una Adsl 20Mb per qualità, sono imparagonabili. Si è fatta furba Fastweb in questa situazione, parla di fibra ma non dice che la usa solo per le dorsali, ripeto, dove arriva la fibra in casa l'offerta è 10 e 100mb. si, però visto che gli utenti in ftth si contano tra poco sulle dita di una mano visto la scarsissima copertura... quell'offerta non la terrei nemmeno in considerazione lol tra l'altro che senso ha che in fttc o vdsl o come la vuoi chiamare tu ti propongono una 20/10 e 100/10 mentre in ftth una 10/10 e 100/? viva l'italia
September 28, 201411 yr Non è che la chiamo io così, è una tecnologia mista di connessione, che i connessi in fibra si contino sulle dita di una mano non ne sarei così sicuro, sono sempre pochi rispetto all'utenza adsl, ma sono parecchi in ogni caso, nelle grandi città la fibra è abbastanza capillare e in alcune zone Fastweb ha ripreso a portare fibra pura, Fastweb non è nata come provider adsl etc...ma come provider in ftth, prima si chiamava semplicemente Metroweb, hanno virato sul fttc quando hanno visto che commercialmente si offrivano su adsl velocità superiori, spiegare alla massa che una adsl 20Mb è lontano anni luce da una fibra 10 è difficile, è come la guerra dei megapixel nelle fotocamere, la maggior parte della gente compra quella con più megapixel perché fa foto migliori, vagli a spiegare che non è così. Non si può quindi paragonare un 10/10 o 100/10 fibra in ftth con una connessione adsl/vdsl2 in ftts/fttc? Hai mai avuto modo di usare una connessione Fastweb reale in fibra FTTH? Son imparagonabili al momento, la fibra è totalmente un altro pianeta, sia qualitativamente (bassissima perdita dati, nessuna interferenza elettrica tra cavi), Fastweb offre con il suo fttc un valido modo per salire con la velocità di connessione, ma è in ogni caso una via di mezzo usando il doppino dalla cabina verso l'utente, il rame sta iniziando a sentire gli anni, soprattutto di fronte alla fibra che offre banda larga bidirezionale, Fastweb offre la 100/10 ma potrebbe offrire tranquillamente 100/100, ovviamente non lo fà perché sarebbe controproducente per lei, se uno chiama il servizio clienti ti diranno si sei in fibra, ma omettono bellamente che sei in fttc e non in ftth, sono abili mosse commerciali. Il punto è che la fibra copre quasi il 90% dell'Italia, le centrali sono tutte collegate in fibra tra di loro, il problema è arrivare nelle abitazioni, dove spesso si incontrano mille problemi tra case vecchie e molti altri problemi. Non c'è solo Fastweb, ora c'è anche Telecom che offre il ftth solo con Tuttofibra Plus, le velocità inferiori sono in fttc, cosa ben diversa, ora, come soluzione va bene, ma alla lunga tutti si sposteranno all'ftth alla fine, costì elevati iniziali per posare e tirare la fibra nelle case, ma poi costì post nettamente inferiori; la stessa Vodafone stà spendendo grosse cifre per il FTTH e Fastweb ha ripreso da una paio di anni a cablare direttamente nelle case in fibra.
September 28, 201411 yr Author Mmm che cazzoni che sono... comunque approfitto di questi giorni in cui posso navigare prima di recedere per decidere il dafarsi. Sono abbastanza certo che anche alice nel mio caso funzioni allo stesso modo EDIT: Confermo, max 7 mega, che ladri... in settimana disdico tutto
September 28, 201411 yr Non è che la chiamo io così, è una tecnologia mista di connessione, che i connessi in fibra si contino sulle dita di una mano non ne sarei così sicuro, sono sempre pochi rispetto all'utenza adsl, ma sono parecchi in ogni caso, nelle grandi città la fibra è abbastanza capillare e in alcune zone Fastweb ha ripreso a portare fibra pura, Fastweb non è nata come provider adsl etc...ma come provider in ftth, prima si chiamava semplicemente Metroweb, hanno virato sul fttc quando hanno visto che commercialmente si offrivano su adsl velocità superiori, spiegare alla massa che una adsl 20Mb è lontano anni luce da una fibra 10 è difficile, è come la guerra dei megapixel nelle fotocamere, la maggior parte della gente compra quella con più megapixel perché fa foto migliori, vagli a spiegare che non è così. Non si può quindi paragonare un 10/10 o 100/10 fibra in ftth con una connessione adsl/vdsl2 in ftts/fttc? Hai mai avuto modo di usare una connessione Fastweb reale in fibra FTTH? Son imparagonabili al momento, la fibra è totalmente un altro pianeta, sia qualitativamente (bassissima perdita dati, nessuna interferenza elettrica tra cavi), Fastweb offre con il suo fttc un valido modo per salire con la velocità di connessione, ma è in ogni caso una via di mezzo usando il doppino dalla cabina verso l'utente, il rame sta iniziando a sentire gli anni, soprattutto di fronte alla fibra che offre banda larga bidirezionale, Fastweb offre la 100/10 ma potrebbe offrire tranquillamente 100/100, ovviamente non lo fà perché sarebbe controproducente per lei, se uno chiama il servizio clienti ti diranno si sei in fibra, ma omettono bellamente che sei in fttc e non in ftth, sono abili mosse commerciali. Il punto è che la fibra copre quasi il 90% dell'Italia, le centrali sono tutte collegate in fibra tra di loro, il problema è arrivare nelle abitazioni, dove spesso si incontrano mille problemi tra case vecchie e molti altri problemi. Non c'è solo Fastweb, ora c'è anche Telecom che offre il ftth solo con Tuttofibra Plus, le velocità inferiori sono in fttc, cosa ben diversa, ora, come soluzione va bene, ma alla lunga tutti si sposteranno all'ftth alla fine, costì elevati iniziali per posare e tirare la fibra nelle case, ma poi costì post nettamente inferiori; la stessa Vodafone stà spendendo grosse cifre per il FTTH e Fastweb ha ripreso da una paio di anni a cablare direttamente nelle case in fibra. Ma ti do ragione.. il problema proprio è arrivare nelle case. So benissimo delle potenzialità della fibra pura ma non era quello che intendevo con quello che ho scritto. Ma ad essere relisti, si sa com'è l'Italia e prima che ci sia una copertura degna di nota della FTTH dovrà passarne di acqua sotto i ponti... Io mi riterrei fortunato che qui da me tra una ventinna di anni ci sia la VDSL La ormai "stra"vecchia adsl qui da me è arrivata solo neanche 2 anni fa XD poi si sa, la speranza è l'ultima a morire.. ma è anche vero che chi vive sperando muore c*****o Ad ogni modo, come ho detto, sono d'accordo con te con la stesura della fibra fino a casa dell'utente... grossa spesa iniziale ma poi si è a posto per decenni e decenni. Come hai detto giustamente tu, è esente da distrubi e può portare un'enorme quantità di banda per singola utenza e penso che i costi di gestione poi siano minori (se i lavori sono fatti bene). La fibra è il futuro.
September 29, 201411 yr http://www.businessmagazine.it/news/fastweb-promette-la-fibra-ottica-in-oltre-100-citta-entro-il-2016_54256.html allèèèèèèèèèèè
September 29, 201411 yr Ma ti do ragione.. il problema proprio è arrivare nelle case. So benissimo delle potenzialità della fibra pura ma non era quello che intendevo con quello che ho scritto. Ma ad essere relisti, si sa com'è l'Italia e prima che ci sia una copertura degna di nota della FTTH dovrà passarne di acqua sotto i ponti... Io mi riterrei fortunato che qui da me tra una ventinna di anni ci sia la VDSL La ormai "stra"vecchia adsl qui da me è arrivata solo neanche 2 anni fa XD poi si sa, la speranza è l'ultima a morire.. ma è anche vero che chi vive sperando muore c*****o Ad ogni modo, come ho detto, sono d'accordo con te con la stesura della fibra fino a casa dell'utente... grossa spesa iniziale ma poi si è a posto per decenni e decenni. Come hai detto giustamente tu, è esente da distrubi e può portare un'enorme quantità di banda per singola utenza e penso che i costi di gestione poi siano minori (se i lavori sono fatti bene). La fibra è il futuro. Io sapevo che chi di speranza vive, disperato muore, ma anche la tua è pittoresca.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now