Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Io passerò a win 10 solo a installazione pulita... Poi voglio vedere come andrà l'update magari ci vorrà un giorno intero per l'installazione.

• Replies 368
  • Views 15.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted Images

Questo nessuno potrà dirtelo fino a fine luglio ma essendo distribuito come un upgrade di Win7 è improbabile che ti venga assegnato un nuovo seriale né che tu possa un giorno usare il seriale di win7 per un'installazione pulita di win10 ma ripeto, finché non uscirà chi può dirlo.

Le immagini di ripristino son le cose più sugose del pianeta, in pochi minuti hai un sistema funzionante e pulito, che vuoi di più. Formattare, reinstallare, aggiornare...se ne va mezza giornata.

Basta fare un'immagine di un sistema pulito.

Se proprio vuoi farla linda e pinta, a fine luglio formatta, reinstallare solo 7 coi driver e aggiorna, poi aggiorni a 10 e crei l'immagine.

non sono d'accordo

io per un'installazione pulita impiego 2 ore al massimo e sono operativo.

"Sugosa" l'immagine di ripristino? Ma x carità. Fai un'immagine nel 2015 e al prossimo ripristino, metti dopo due anni, ti ritrovi i driver del 2015. Allora potresti dirmi: Beh, ti fai un'immagine senza driver. A quel punto formatto, perché tanto se ne va più tempo per l'installazione dei driver che di Windows di per sé.

non sono d'accordo

io per un'installazione pulita impiego 2 ore al massimo e sono operativo.

"Sugosa" l'immagine di ripristino? Ma x carità. Fai un'immagine nel 2015 e al prossimo ripristino, metti dopo due anni, ti ritrovi i driver del 2015. Allora potresti dirmi: Beh, ti fai un'immagine senza driver. A quel punto formatto, perché tanto se ne va più tempo per l'installazione dei driver che di Windows di per sé.

Tu gli unici driver che aggiorni sono quelli della scheda video, dimmi quand'è stata l'ultima volta che hai aggiornato gli altri, su...

In fondo, se ci pensi, formattare e reinstallare è come ripristinare una vecchia immagine priva di tutto.

Io preferisco cosi, riparto da un'immagine del sistema pulita e funzionante alla quale devo solo aggiornare i driver della VGA e gli ultimi di sistema.

Basta fare un immagine differenziale o incrementale con acronis, così solo la prima è grossa le altre sono leggere e se le fai ogni settimana puoi trovarti il sistema sempre bello aggiornato

Basta fare un immagine differenziale o incrementale con acronis, così solo la prima è grossa le altre sono leggere e se le fai ogni settimana puoi trovarti il sistema sempre bello aggiornato

Basterebbe farne una prima di un'installazione importante o un aggiornamento. Alla fine, se fai così, ti ritrovi a ripristinare immagini di un OS potenzialmente appesantito. Mi spiego, se uno formatta dopo "x" anni perché il sistema rallenta e l'ultima immagine l'ha creata una settimana prima, si ritrova un OS non esattamente scattante.

Sono più per un'immagine con OS pulito e poi backup dati a parte, tanto ormai con i software che salvano nel cloud, appena reinserisci le credenziali, ti ritrovi tutto come l'avevi lasciato (vedi software Google e MS).

io ne faccio una a sistema pulito e una aggiornata ogni settimana in caso di virus o sputtanamenti vari, ma sono un fanatico della sicurezza dati, ho una serie di copie che mi tutelano praticamente da tutto, escluso forse solo un impatto di un asteroide sulla Terra [56] ma li i problemi sarebbero altri

Stavo leggendo le features che Win10 non avrà più rispetto agli attuali OS MS e una mi ha un po' lasciato perplesso...

In pratica per la versione "home" non sarà più possibile decidere di non installare gli aggiornamenti. Mentre in Win7 (e suppongo anche in WIn8) puoi decidere se visualizzarli soltanto, scaricarli ma non installarli oppure fare tutto in automatico, con Win10 sarà possibile solo l'ultima di queste opzioni. Per cui è lecito immaginare che ad ogni aggiornamento, il sistema lo installerà che ci piaccia oppure no.

Il problema?

Io di solito li installavo sempre una settimana dopo il rilascio in modo da evitare i "casini" dei primi giorni. Più di una volta chi ha aggiornato immediatamente, s'è ritrovato il sistema instabile, situazione poi corretta poche ore o giorni dopo. Così non sarà più possibile.

Non è che la cosa mi vada particolarmente a genio eh...

Poi vabe, è tutta teoria, non è detto che passerò a Win10 né che lo farò in tempi brevi, anche perché UNA volta in vita mia ho installato un OS MS all'uscita e non voglio ripetere l'esperienza. Tra l'altro l'aggiornamento gratuito durerà 12 mesi, quindi avrò quasi un anno per passare e nel frattempo l'OS sarà sicuramente meno "buggoso" rispetto a fine luglio.

Sempre che non salti anche questo per il prossimo, tanto il supporto a Win7 scade quando ? Nel 2020 ? A fine 2012 avevo ancora XP quindi... non essendo un giocatore incallito, non ho bisogno delle ultime features per il mio PC [51]

Mi intrometto senza bussare [5]

Con progressi , che si spera ci siano sempre di più , e per chi di voi gioca poco o niente ... usare macchine virtuali ? Così almeno prima potete fare prove e dopo in caso di inconvenienti avete comunque i backup

Mi intrometto senza bussare [5]

Con progressi , che si spera ci siano sempre di più , e per chi di voi gioca poco o niente ... usare macchine virtuali ? Così almeno prima potete fare prove e dopo in caso di inconvenienti avete comunque i backup

Non servirebbe perche alcuni bug portati da altrettanti aggiornamenti si palesano su alcune configurazioni e non su altre inoltre avere un OS MS in macchina virtuale oltre al proprio su host, non costringerebbe ad acquistare due diverse licenze?

Quello della virtualizzazione è un problema che non mi sono posto da un po' avendo un misero dual core con HT :D

Non saprei , forse sì ma forse no , ma risolveresti provandolo prima su MV , e poi se ti va bene , continuando a tenercelo , così non si porrebbe il problema di licenza

ed ecco i prezzi

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-prezzi-e-requisiti-di-sistema-ufficiali-confermati-da-microsoft_57491.html

In questi casi i prezzi saranno di 119$ per la licenza di Windows 10 Home, e 199$ per la licenza di Windows 10 Pro. L'informazione è stata rivelata dalla stessa Microsoft a CNET, fonte che possiamo definire fra le più affidabili della rete. Windows 10 "avrà lo stesso prezzo del suo predecessore", scrive la pubblicazione statunitense, mentre verrà fornito un pacchetto a 99$, Pro Pack, per aggiornare dalla Home alla Professional.

Insomma, sempre lì siamo.

W i monopoli.

Sarebbe bello se anche i privati potessero ottenere come gli OEM la Bing edition a costo zero...

Insomma, sempre lì siamo.

W i monopoli.

Sarebbe bello se anche i privati potessero ottenere come gli OEM la Bing edition a costo zero...

Non vedo il problema... Per un anno sarà free, anzi se prenoti la tua copia gratuita potrei formattare da 0 col tuo seriale.

Dopo un anno chi sa cosa c sarà altrimenti sulla baia troverai i soliti prezzi bassi...

Non vedo il problema... Per un anno sarà free, anzi se prenoti la tua copia gratuita potrei formattare da 0 col tuo seriale.

Dopo un anno chi sa cosa c sarà altrimenti sulla baia troverai i soliti prezzi bassi...

...delle solite copie OEM rubat...ehm provenienti dai soliti PC Dell dei crucchi...

Vabe, ripeto, fino al 2020 sto tranquillo, poi si vedrà :p

Lool

Ho capito... Da quando hai il mac adesso te la tiri perché li l'update ti costa poco....

Oddio, un BigMac non è che sia poi cosi economico però effettivamente passare da solo panino a menu è un upgrade relativamente alla portata...

:brujah:

• 1 month later...

io invece, ieri, ho avuto la genialata di provare windows 10. Ora ho capito perché 10, è il tempo massimo che l'ho usato prima di tornarmene al 7.

Seguendo alcune board mi sono fatto un'idea precisa.

Win10 è ancora in beta e lo hanno offerto gratuitamente per spingere gli utenti a fare da beta tester. La gente quando legge "gratis" non capisce più nulla.

Il fatto che nei negozi ancora non arrivino le retail la dice lunga.

Ah, scusate, tranne per il Toe che ha la Ultra-stable edition, quella che per tutti gli altri arriverà tra un annetto circa.

:brujah:

si ma più che altro questa cosa di fare a tutti i costi.... un mezzo ambiente fatto di "app" ed un altro di programmi. Tanto che neanche più il pannello di controllo si trova più, bisogna andarselo proprio a cercare. Soppiantato da "un'app" con 4 impostazioni striminzite a prova di ebete.

Per carità...

STRANO A DIRSI. Windows 8 (senza la tail screen), per certi versi, è senz'altro migliore. Per dire una cosa del genere insomma... Nel 10 mi è sembrato di percepire davvero un cambio radicale in peggio.

Se il Toe avesse problemi di OS non sarebbe più lui :) dovrebbe cambiare nome

Questo non può succedere perché IPB accetta solo un utente per nickname e quindi il Toe dovrebbe cambiare in Brujah01.

si ma più che altro questa cosa di fare a tutti i costi.... un mezzo ambiente fatto di "app" ed un altro di programmi.

Purtroppo ha senso. Oggi il mercato desktop è quasi una palla al piede, quello notebook è in forte contrazione, i semplici tablet non li vuole più nessuno e se ci fai caso sulla fascia bassa o medio bassa ci sono le stesse configurazioni da più di un anno (cpu quad core da 1.2-1,5 GHz, 1 Gb ram) gli unici dispositivi che vendono sono gli smartphone e i "nuovi" ibridi 2-1. Tutto dunque viene declinato in favore di ciò che vende di più e gli altri devono arrangiarsi. Facciamocene una ragione, siamo una razza in via d'estinzione.

neanche più il pannello di controllo si trova più, bisogna andarselo proprio a cercare.

Oddio va pure detto che io con Win7 il pannello di controllo non l'ho mai aperto. Ho solo usato un paio di volte il software per gestire i profili di risparmio energetico e nulla più.

Poi ecco, non dimentichiamoci che stiamo parlando di un OS che:

- usate gratis

- è uscito due giorni fa

- non è neanche disponibile nel canale retail (e ci sarà un motivo)

Siete dei betatester, fatevene una ragione.

Quel che invece inquieta è la questione licenze, tutt'ora aperta e la stessa MS non ha fatto altro che confondere le acque; tralasciamo poi il contributo del forum ufficiale MS italiano...ma davvero sorvoliamo perché fa venir voglia di passare alla concorrenza. Mamma mia.

Quel che s'è capito sino ad ora è che:

- Win7/8 OEM ---> aggiornamento gratuito ---> Win10 OEM (come giusto che sia)

- Win7/8 RETAIL ---> aggiornamento gratuito ---> Win10 RETAIL (?)

In teoria. In pratica sorge un problema. Diciamo che avete Win7/8 RETAIL e aggiornate entro un anno a Win10. Dopo l'aggiornamento (e solo dopo) potete formattare tutto e fare un'installazione pulita. Bene. Diciamo ora che entro 12 mesi a partire da oggi, salta in aria la scheda madre. In una OEM in teoria perdete tutto, ma in una retail dovrebbe essere possibile trasferire la licenza. Qui arriva l'inghippo. In teoria stando al forum MS ufficiale, non sarà possibile in questo caso fare un'installazione pulita. Dovrete PRIMA reinstallare Win7/8, riattivarlo (avete cambiato scheda madre, ricordate?) e poi procedere all'aggiornamento. A quel punto e solo a quel punto, potrete in caso rifare un'installazione pulita di Win10.

Ok, ci siamo capiti. Un po' farraginoso ma...ok.

Il Problema arriva nel caso in cui la scheda madre dovesse fare ka-boom dopo 12 mesi a partire da oggi (o dall'altro ieri insomma). Che succede ? L'installazione pulita da zero di Win10 non potete farla (vedi sopra) essendo cambiata la scheda madre. Quindi dovrete reinstallare PRIMA Win7/8, riattivarlo e POI rifare l'aggiornamento a Win10 e solo dopo in teoria procedere all'installazione pulita da zero. Il dramma però è che fra 12 mesi, (dopo un anno) il processo di aggiornamento gratuito verrà rimosso e quindi il rischio, a meno di un chiarimento netto da parte di MS, è che la vostra copia RETAIL di Win10 (retail perché ottenuta da una RETAIL del precedente OS) diventi una sorta di OEM, costringendovi o ad acquistare una nuova licenza di Win10 o a ritornare al procedente OS, ammesso che sia ancora possibile.

Qualcuno pensa che per coloro che hanno aggiornato e attivato Win10 sarà comunque possibile procedere all'aggiornamento gratuito anche dopo un anno e anche se c'è stato un cambio di scheda madre, ma MS in questo senso non si è sbottonata.

Tutto questo perché Win10 non si può attivare col seriale di Win7/8. Attualmente tu aggiorni a Win10, fai il login su un account MS che di fatto attiva e associa HW all'OS, poi formatti, reinstalli da zero Win10 e anziché inserire il seriale di 7/8, rifai il login e ti ritrovi la copia attiva. Ma tra un anno se avrai ancora lo stesso HW tutto bene, se cambi scheda madre, salta l'attivazione perché non hai un seriale valido e non puoi, ufficialmente, seguire la fase "riattivazione -> aggiornamento -> reinstallatone da zero" perché il processo verrà disattivato, non puoi fare un'installazione pulita perché non hai una key valida e qualora cercassi di attivarlo dopo, ti risponderebbe picche.

Un po' come se fra un anno tutte le retail divenissero OEM o retail time-trial non a prova di cambio hw.

Aspettiamo chiarimenti da MS ma per ora, sulla carta, è così. Qualcuno dirà che in fondo è un upgrade gratuito, io risponderei che sì, lo è, ma segarti il supporto dopo 12 mesi in caso di cambio di scheda madre è come se t'avessero dato una copia in beta testing per un anno, poi se la vuoi e ti si rompe il PC, *azzi tuoi, intanto loro il beta testing gratuito se lo son goduto, con buona pace degli early adopters. L'ho fatto con Vista, non intendo ripetere l'esperienza.

Troppo vecchio e con un tasso di Toesinogeno nel sangue troppo basso per reggere lo stress.

Chiaramente il problema non si pone per chi ha una retail e la reinstalla cento volte sullo stesso HW.

non ho letto tutto, mi dispiace non ce l'ho fatta. Ho tuttavia capito a grandi linee il concetto della licenza ma.... il problema ci sarà sempre.

Io ho provato a fare l'aggiornamento tramite un programma della microsoft, il quale ti fa scegliere se vuole passare a win 10 spiallando tutto o mantenendo le cose. Io ho scelto la prima. Lui scarica l'os, lo installa e lo attiva, senza problemi.

Poi, sempre tramite il programma, ho provato a selezionare un'altra opzione: "Scarica la iso su supporto removibile usb" oppure "dispositivo ottico dvd", qui ho scelto la prima.

A questo punto, effettuando la medesima operazione (spiallamento totale) ma tramite chiavetta, il seriale di windows 7 non mi veniva riconosciuto e, pertanto, non potevo attivare la copia di windows 10. Ho dovuto utilizzare un metodo alternativo, ovvero... passare a windows 10 tramite il programma di aggiornamento/spiallamento, senza il "fai da te", quindi con la primissima metodica descritta. Poi, con un programma che mi fa scovare il seriale in uso mi sono scritto il seriale che Windows 10 mi aveva assegnato, potendo quindi riformattare il tutto, usare quello e, infine, attivare windows 10 anche installandolo da chiavetta usb.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.