Posted January 10, 201610 yr E' da qualche mese che pensavo all'acquisto di un nuovo portatile, da utilizzare esclusivamente a casa. Qualche mese fa, tramite trovaprezzi, avevo trovato su un sito un ASUS K550JD-XX003H che mi sembrava molto interessante. L'avevo trovato in offerta a 550 € (ora purtroppo non è più disponibile a quel prezzo) Unica pecca per quel modello, se non sbaglio, è la RAM integrata, forse neanche espandibile. Per dare un'idea di quello che sto cercando, posso dire che sono indirizzato verso un portatile di fascio medio/alta con SSD. Il processore volevo puntare su Intel I7 di sesta generazione, se riesco. RAM almeno 4 Giga SSD da 250gb (Dovrebbe costare sui 70 euro, anche se ci sono diversi modelli) Schermo almeno HD. Autonomia nella media, non necessariamente alta Scheda video idem, non sono un game player Da notare che il computer a casa lo utilizzo esclusivamente per la navigazione, posta elettronica, piccole cose in photoshop e programmazione sporadica in C#. Nonostante non necessiti di alte prestazioni, vorrei almeno un processore potente ed un SSD, così da apprezzare la "velocità" di esecuzione del portatile
January 10, 201610 yr La domanda è sempre la solita, quanto vuoi spendere massimo? Quel modello lascialo dove stà, è meglio, occhio che poi molti Asus hanno si ram integrata (alcuni hanno comunque uno slot per aumentarla) ma soprattutto batterie interne e soprattutto tutto nel sottotastiera, che vuol dire che se vuoi cambiare disco con un ssd o perdi la garanzia o aspetti la scadenza della stessa. Personalmente mi orienterei su qualcosa con i5 Skylake, 8Gb di ram, schermo FullHD Opaco, ssd preso a parte che ti costa meno e soprattutto non prenderlo ora, hanno alzato i prezzi di moltissimi modelli anche di 150€ in giro, per fine mese inizieranno a tornare normali. Mi sono dimenticato, 15"?
January 10, 201610 yr Author Hm.. spendere.. Mi piacerebbe stare sui 550 € più 70 € SSD (mi consigli da 250 o 500?), però se devo fare un piccolo sacrificio ed andare un pò oltre i 550 lo faccio. Si, 15 pollici. Quelli da 17 costano molto di più immagino, vero? Alcuni modelli se non sbaglio hanno anche due slot per gli hd
January 10, 201610 yr Guarda, spesso molti tolgono pure il lettore/masterizzatore per farlo diventare un secondo hdd, dipende dalla comodità, diciamo che sui 600€ secondo me a fine mese si potranno trovare cose interessanti, ce la fai ad attendere? Una cosa è sicura, l'ssd lo prenderai a parte, quella è l'unica cosa sicura
January 11, 201610 yr Una cosa è sicura, l'ssd lo prenderai a parte, quella è l'unica cosa sicura E' quello che consigli sempre anche io essendo assurdi i prezzi del laptop che includono già SSD, ma la domanda è, cambiarselo da soli non invalida la garanzia?
January 11, 201610 yr Dipende dal portatile dal costruttore, Asus ultimamente ad esempio su molte serie ha integrato tutto nel sotto tastiera con il risultato che per cambiarlo bisogna rompere i sigilli e invalidare la garanzia, per il resto, nel 90% dei casi lo puoi cambiare tranquillamente senza invalidare la garanzia.
January 11, 201610 yr si ho visto alcuni ultrabook con questo problema anche per DELL, bisognerà stare attenti anche a questo parametro quando farai l'acquisto . Xian, ma lo vuoi prendere in qualche catena o online tipo amazon?
January 11, 201610 yr Author Di solito compro tutto su amazon/ebay.. ma in questo caso, dove è più conveniente Posso trovare qualcosa ad un buon prezzo anche da Mediaworld, Trony... e VOBIS?
January 11, 201610 yr Non leggo il nome dell'ultimo negozio che hai scritto...c'è scritto Venezia? VirtualShop? Vertigo? Violenza?
January 12, 201610 yr Ciao a tutti Michele , per caso hai guardato siti dove ti puoi configurare tutti i componenti ? Certo , non si riesce lo stesso a stare nel tuo budget con le tue caratteristiche , ma si potrebbero raggiungere costi simili al modello che hai indicato tu nel momento in cui è a prezzo pieno , cioè 822 Euro (674+IVA) O meglio , per ottenere un portatile rispettando il tuo budget e le caratteristiche che dicevi non so se ci si riesce con 550 Euro , compreso SO (a quanto descrivi useresti Windows) ed SSD Siti italiani , quelli che conosco io , che permettono la configurazione completa : Santech (ci scrivo dal mio portatile , dopo ottimo consiglio di Luca al tempo) , ma è fuori dal tuo budget Raiontech (qui qualcosa a poco più del tuo budget potrebbe saltarci fuori) Syspack (qui ti scegli TUTTO , dal barebone , al processore , in poi) Lascio agli altri , specialmente Luca , pareri più approfonditi sulle varie componenti! Mmm , non si legge bene l'ultima frase
January 12, 201610 yr Syspack credo esista fin da prima della nascita della terra... Li ricordo da millenni ormai...un tempo erano veramente notevoli, anteprime di prodotti, gran prezzi, ci ho preso diverse cose ma sono anni che non prendo più nulla da loro, non conosco il loro sistema e cosa usino come base per i portatili. Per quanto riguarda Raiontech e Santech, c'è poco da aggiungere, valgono ogni centesimo speso, ma credo che con 550 euro ci fai uscire lo chassis e il monitor probabilmente
January 12, 201610 yr Non so se è quello che intendevi , ma tutti e 3 i siti che ho elencato hanno una cosa in comune : di base , il "barebone" Clevo
January 12, 201610 yr Si esattamente quello intendevo, ho dato un'occhiata meglio al configuratore Syspack...si beh...facciamo finta che non esista che è meglio Santech e Raiontech sono ere geologiche avanti
January 13, 201610 yr Author Io a dire il vero volevo spendere 550 € più 70,80 € SSD. Però come ti dicevo, se sono 620 € più SSD va bene lo stesso Non immaginavo fosse possibile acquistare anche notebook assemblati, interessante Preferisco aspettare.. anche se quel modello dell'Asus che ho elencato all'inizio, rientrerebbe nel prezzo/caratteristiche che sto cercando
January 15, 201610 yr Author E questo modello?: ASUS K550JF-XX023 Lasciamo perdere anche questo? L'ho trovato a 600 € circa.. a guardarlo, se non sbaglio, il processore i5 skylake sembra migliore dell'I7 montato su questo portatile..
January 16, 201610 yr Buttandoci un occhio sembra si possa aprire sotto, io non lo prenderei comunque ora in ogni caso
January 17, 201610 yr Author Ok, aspetto Tu hai già in mente verso fine mese su che marchio orientarci? Il processore skylake é di sesta generazione giusto? Mentre ilprocessore montato su questo asus mi sembra sia di 4
January 17, 201610 yr C'è Lenovo che stà uscendo con nuovi portatili della famiglia Yoga, molto interessanti. Si Skylake è di sesta generazione, notizia di questi giorni è che Microsoft ha annunciato che supporterà i nuovi processori (da Skylake in avanti per intenderci) solo con Windows 10, tutti gli altri sistemi operativi non supporteranno più le nuove generazioni di processori.
February 23, 201610 yr Dovrebbero arrivare verso i primi di marzo Hai visto qualche offerta interessante nel frattempo in giro che ti ha interessato?
February 24, 201610 yr Author Avevo trovato un ASUS ASUS K550JF-XX023 a circa 600 € in offerta su un sito (per ora non più disponibile), che montava un processore I7 4750HQ è un HD da 500GB sata poi da sostituire con un SSD.
November 16, 20169 yr raga riesumo il thread per un parere. Credo che di meglio a questo prezzo non troverei altro, pertanto cosa ve ne pare? https://www.amazon.it/Acer-S3-471-54A4-Notebook-Processore-i5-6200U/dp/B01LXLGL9I/ref=sr_1_10?s=pc&ie=UTF8&qid=1479245097&sr=1-10 So che acer non vanta proprio di gran fama, ma non voglio pensare che facciano davvero tutti qualitativamente schifo. Grazie.
November 17, 20169 yr Occhio che la versione venduta da Amazon costa un po' di più di quella che hai linkato. Il mito di Acer sinonimo di pessima qualità...resta tale. La qualità varia in base alla linea e al modello, se un Acer era qualitativamente scarso evidentemente costava pure poco. Un notebook da 200€ (per esempio) farà pena qualitativamente a prescindere dal brand, perché se così non fosse, vorrebbe dire che l'azienda che c'è dietro sta vendendo in pesante perdita. L'hardware di quel notebook è notevole, L'unico problema (a parte non trovarlo sul sito ufficiale Acer ) è che devi documentarti sull'assistenza, in sostanza capire se Acer per i privati effettua il pick-up and return o se devo portarlo in qualche sperduto CAT in giro per la regione... Intendiamoci, se lo prendi su Amazon, puoi sempre bussare da loro, resta il fatto che Amazon non ripara nulla, quindi in caso di beghe a distanza di mesi, rimborsano o più raramente sostituiscono, se vuoi il tuo notebook riparato, dovrai chiedere ad Acer. Se poi del post-vendita non te ne può fregar di meno, prendilo, mi sembra un ottimo prezzo. Ha quel design in stile conchiglia-affetta-salumi che poco mi piace, ma se garba a te...
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now