Jump to content

Overclock HD 4870 Toxic

Recommended Posts

• Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non si girava da attaccato ma dopo che si e tolto un pezzo tutt'uno, cpu+dissi, ci ho pensato con le pinze a staccarli.

Di solito cerco sempre di staccarli normalmente e se cio non avenisse prendo gli attrezzi e stacco il dissi piano piano per poter togliere la cpu, se la devo togliere, normalmente ma quel caso lì è statp il primo evento a qui ho tolto dissi e cpu insieme da attaccati e senza sbloccare il socket!

• 5 months later...

Hola....ne è passato di tempo da quando ho chiesto suggerimenti ecc per case e modding grafica pero ne son capitate un po di cose allora devo cambiar tutto!

Guardando in giro, ventole, dissi, ed altre cose mi si è accesa una piccola lampadina che uso per piccole cose...allora guardando le foto della toxic, sempre la HD 4870, monta una ventola da 80mm come detto all'inizio ma mettendo le mani potrei cambiarla e metterci un altra da 80mm ma sta volta sto pensando una Noctuna, solo che max giri ha 1800 mentre quello della toxic arriva sui 4000 cosa che non arriva mai da sola ma non si sa mai visto che è controllata dal CCC quindi pensavo riuscirei a metterci una da 92mm (intendo solo ventola) max giri 1600 +/-!!!

Una Noctua così è sprecata [31]

Non ricordo se poi hai cambiato il dissi, nel caso non l'hai fatto, dammi retta, prendi un bel Thermalright HR 03-GT e ci piazzi sopra la ventolina che vuoi, stare a cambiare solo ventolina può aiutare come potrebbe non farlo, ovvio che la soluzione cambio costa un pò di più, conta che il dissipatore ti rimane in ogni caso e lo potrai riusare se compatibile in futuro o rivendere, resta la differenza prestazionale in termini di dissipazione e rumore prodotto che è irraggiungible per la soluzione in bundle con la scheda.

Sul nuovo lo trovi sui 40€, sulla baia o nei mercatini si trova spesso in perfette condizioni sui 20€, vale ogni centesimo quel dissipatore [31]

A ma allora dillo che lo cerchi bello, perchè se cerchi le prestazioni il ThermalRight o simili sono d'obbligo.

Un dissi non deve per forza coprire tutta la scheda, dipende da come è stato creato, può benissimo utilizzare flussi d'aria per raffreddare anche il resto della scheda, più o meno come fanno molti dissipatori per cpu con i mosfet nelle vicinanze e la temperatura in quella zona non è proprio freschina [50]

A ma allora dillo che lo cerchi bello, perchè se cerchi le prestazioni il ThermalRight o simili sono d'obbligo.

Un dissi non deve per forza coprire tutta la scheda, dipende da come è stato creato, può benissimo utilizzare flussi d'aria per raffreddare anche il resto della scheda, più o meno come fanno molti dissipatori per cpu con i mosfet nelle vicinanze e la temperatura in quella zona non è proprio freschina [50]

Appunto...per bellezza non me ne frega perchè non è che sto con la testa in giu a guardar la grafica se è bella o no [59]

Per il momento nessun produttore ha inventato quello che ho in mente io...

Aggiornando i driver e abilitando l'Overdrive nel CCC ed effettuato un Auto-Tune i clock della scheda son saliti rispettivamente dai 780Mhz a 820Mhz per la GPU e le memorie da 1000Mhz (frequenza effettiva 4000Mhz) ai 1200Mhz (4800Mhz) aumentando la bandwith da 128Gb/s a 153,6gb/s [51]

E' normale ciò? Cioè, con i driver precedenti massimo che saliva era 810Mhz per gpu e 1130Mhz per le memorie, mentre adesso sono 820Mhz - 1200Mhz! Sarà una modifica nei driver dove consente sta cosa? Ho subito installato AtiTool per fare uno scan dei artifact's ecc è per 8min risultava no errors, quindi è tutto ok! E devo dire anche lato riscaldamento, la gpu no ha superato i 57/60°C mentre le memorie si son fermate sui 75°C è i VDDC sui 110°C!

Si tutto normale, l'Overdrive presenta ancora piccoli problemi su alcuni sistemi, come hai notato li stanno sistemando [22]

Certo che con l'Overdrive si capisce come certi venditori vendino schede overclocked di fabbrica a magari 100€ in più, quando le schede factory si alzano senza particolari problemi.

Ragazzi, non pigliate mai schede overclocked dal produttore, a meno che non siano adottate memorie più veloci in termini di nanosecondi o un dissipatore che vale la differenza, non hanno nulla di diverso dalla revision ufficiale.

Offrite un gelato al Toe piuttosto [51]

Si, le schede factory potranno sempre raggiungere gli stessi limiti perchè è sempre la stessa cosa, ma tipo alcuni produttori quando sfornano una serie gia overclocked, diciamo che migliora certe cose, tipo voltaggi, dissipatore, fasi di alimentazione ecc.

Per il fatto delle memorie coi nanosecondi ecc come fa uno a capire che tipo di memorie usa una scheda normale o quella overclocked o resto?

Io prima di prendermi la Toxic ho controllato parecchio in giro ma non trovavo nessun info!

Di solito l'unica è avere la scheda sotto mano e guardare fisicamente, ma è un pò impossibile nel 90% dei casi [51]

In questo caso le altre soluzioni sono quella che il produttore metta online le specifiche tecniche complete (cosa improbabilissima) o che in giro per la rete, tra recensioni e discussioni diverse persone abbiano controllato i moduli di memoria.