June 16, 200916 yr ...anche perchè quando il piccoletto ha detto se era una pompa manuale, il sora gli ha risposto di si. Chi sarebbe il piccoletto?!?!
June 16, 200916 yr Ribadisco che è un'arma e che non usa nè punte, nè frecce, nè dardi, non usa sassi, non usa chiodi, non usa sfere o triboli, nè acqua, nè veleno. Veniva usata sia in difesa che in attacco, ma è un'arma offensiva, a differenza di torri ecc. Il suo contenuto (e qui mi sbilancio parecchio) è ancora in parte un enigma per gli storici... MA che kaaazzzzarola stai a di??? se non si sa il contenuto che tipo di effetti faceva allora...??? sul campo o castello nemico?
June 16, 200916 yr Author Chi sarebbe il piccoletto?!?! E' un modo con il quale io ti chiamo con tenerezza per la tua giovane età, rispetto a me che sono una matusa. Se non ti garba, edito e non lo uso più.
June 16, 200916 yr E' un modo con il quale io ti chiamo con tenerezza per la tua giovane età, rispetto a me che sono una matusa. Se non ti garba, edito e non lo uso più. Ma no tra..!
June 16, 200916 yr Non ho detto che non si conosce il contenuto, ma che è in parte un enigma storico. Se te ne dicessi gli effetti, indovineresti subito di che si tratta , però posso dirti che veniva usato principalmente negli assedi, ma per difesa, ma soprattutto in un altro ambito.
June 16, 200916 yr Facciamo il punto della situazione e pensiamoci sopra... Allora...sappiamo che era un arma offensiva, che funzia come pompa per prelevare il liquido dal secchio che attraverso i tubi viene mandato in avanti, cioè la parte destra della foto dove c'è il tubicino che sale in su è che per usarlo sicuramente ci vuole la presenza di due uomini ai lati... quindi...questo liquido cosa fà? Che scopo ha il tubicino alzato?
June 16, 200916 yr Non ho detto che non si conosce il contenuto, ma che è in parte un enigma storico. Se te ne dicessi gli effetti, indovineresti subito di che si tratta , però posso dirti che veniva usato principalmente negli assedi, ma per difesa, ma soprattutto in un altro ambito. HHHAAAAGGGG:::....Tremenda rimembranza di letture di storia antica in epoca giovanile...haemmm...ha a che fare con le feci? + vaiolo?
June 16, 200916 yr fuoco greco? No fuoco greco era la "nafta" del petrolio...che usavano nelle catapulte e con le Balliste ( simpatico nome oggi pare un'altra cosa...al femminile )
June 16, 200916 yr E bravo HSH che ci ha preso! Trattasi di lanciafuoco greco, definibile anche come lanciafiamme. Quello che dici tu Mirko non è propriamente esatto: il fuoco greco era una mistura segreta nota solo a pochi esponenti dell'Impero Bizantino, che si ritiene parente della nafta, ma la cui composizione non è completamente nota agli storici (da qui l'enigma che dicevo); il liquido veniva lanciato da apposite pompe a mano, era altamente incendiario e non si spegneva nemmeno a contatto con l'acqua; difatti era usato soprattutto nelle battaglie navali, ma sono stati rinvenuti anche esemplari a mano, parenti prossimi del nostro lanciafiamme. L'immagine che vi ho postato è la riproduzione di uno di questi marchingegni. Nelle catapulte e nelle balliste si usavano principalmente giare piene di olio o di catrame Vai HSH, il turno è tuo
June 16, 200916 yr slcuni dicono che fosse un composto chimico come in questo articolo presenza di calce viva nel composto: la calce viva (ossido di calcio) mescolata con l'acqua si trasforma in idrossido di calcio. Tale reazione molto violenta e genera un forte calore capace anche di incendiare un materiale molto infiammabile con cui fosse a contatto. Inoltre, la calce viva fortemente idrofila, quindi l'acqua versatale sopra viene totalmente assorbita, tanto che la massa di calce viva si polverizza spontaneamente durante la reazione e dell'acqua non rimane traccia (in parte evapora per il forte calore). Per questo motivo il "fuoco greco" non si poteva spegnere con l'acqua: perch l'aggiunta di acqua non faceva altro che aumentare la temperatura del composto causando un ulteriore propagazione del fuoco gi apiccato. mentre altri parlano di una sorta di napalm primitivo
June 16, 200916 yr interessantissimo oggetto e ho imparato qualcosa grazie...appro...Dave non mi hai risposto sulle haemmm lanci delle feci...non che ci tenga per lo stomaco...ma siccome mi ricordo qualcosa per "infettare" gli assediati tu che studi appunto la materia...(non le feci ...ma la storia ) mi sai dire se ricordo male o riferimenti?
June 16, 200916 yr interessantissimo oggetto e ho imparato qualcosa grazie...appro...Dave non mi hai risposto sulle haemmm lanci delle feci...non che ci tenga per lo stomaco...ma siccome mi ricordo qualcosa per "infettare" gli assediati tu che studi appunto la materia...(non le feci ...ma la storia ) mi sai dire se ricordo male o riferimenti? In genere durante gli assedi più che altro si usava lanciare entro le mura nemiche carcasse di animali o nemici uccisi in decomposizione nel tentativo di far scoppiare focolai di peste. Riguardo le feci non rammento nulla, ma non è detto che non si utilizzasse qualcosa del genere...
June 16, 200916 yr Author Davvero interessante Davide,cioè mi spiego meglio... non è che sia interessante Davide... ma il suo "fuoco sacro". Così lo chiamavano in effetti... Cmq. qualcosa è stato tramandato,anche se la formula completa era nota solo a Callinico (che la inventò) all'Imperatore Bizantino,e agli artigiani che lo preparavano. Pena la condanna a morte,se lo avessero divulgato. Qualcuno ha "cantato" però... «Ignem graecum tali modo facies: Recipe sulphur vivum, tartarum,sarcocollam et piceam, sal coctum, oleum, petroleum etoleum gemmae. Facias bullire invicem omnia ista bene.Postea impone stupae et accende, quod si volueris exhibereper embotum, ut supra diximus. Stupa illinita nonextinguetur, nisi urina vel aceto vel arena». Veniva considerata una stregoneria... P.s. Se non mi sbaglio Mirko, venivano lanciati pure i cadaveri infetti, e le carcasse degli animali in avanzato stato di putrefazione... (Ops...il Sora mi ha preceduta... ) Tra una cosa e l'altra mi sa' tanto che nel Medioevo la soglia massima di sopravvivenza era sui 40 anni... Di sicuro a me...con un bel rogo prima o poi mi avrebbero fatta sparire
June 16, 200916 yr Davvero interessante Davide,cioè mi spiego meglio non è che sia interessante Davide... Qualcuno ha "cantato" però... «Ignem graecum tali modo facies: Recipe sulphur vivum, tartarum,sarcocollam et piceam, sal coctum, oleum, petroleum etoleum gemmae. Facias bullire invicem omnia ista bene.Postea impone stupae et accende, quod si volueris exhibereper embotum, ut supra diximus. Stupa illinita nonextinguetur, nisi urina vel aceto vel arena». Veniva considerata una stregoneria... Mmm, interessante, non sapevo che esistessero fonti in cui venisse divulgata la ricetta del fuoco greco... Grazie per la segnalazione Chiara Di sicuro a me...con un bel rogo prima o poi mi avrebbero fatta sparire Direi che con le decisioni di condotta dell'attuale papa, corri più rischi in epoca odierna mi sa...
June 16, 200916 yr Author Direi che con le decisioni di condotta dell'attuale papa, corri più rischi in epoca odierna mi sa... Quale condotta?!?!?! Sono una santa! Dicevo così... solo perchè ho un gatto nero... Si...vabbè...e perchè frequento un mezzo diavolo
June 16, 200916 yr Ammettetelo, state preparando l''armamentario per l'attacco alla roccaforte del Toe
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now