Jump to content

Tutto sulle powerline!!

Recommended Posts

Ho cercato un pò nel forum e non mi sembra di aver trovato, fino ad ora, nulla che parli in maniera mirata di questo prodotto.

Ne ho pensate tante... dai futurissimi "rrrreing ecstender" alle barbonesche prove di utilizzare "pacco-router" solo come ap wireless, eppure.... ci sarebbe la possibilità di provare un'altra strada, quella verso le powerline.

Ora, siccome non ci ho mai capito molto a parte il loro lato economico, obiettivamente non proprio... insipido, desideravo avere alcuni chiarimenti.

1. Sono davvero affidabili? Voglio dire il fatto che i dati passino sull'impianto elettrico è davvero cosa buona e giusta? Tecnicamente Ciucciano molta energia (lato economico a parte)?

2. Ho visto che vengono venduti in box da due, questo mi fa pensare che per funzionare - ovviamente - bisogna per forza collegarne due ma... quello che vorrei capire, è un limite o se ne possono collegare anche di più? Pratico esempio... la prima power line si collega al router, la seconda la si collega dove si vuole, che sia wireless, lan o ambedue, a questo punto, è possibile collegarne una terza in qualsiasi altra presa o andrebbe in conflitto con la seconda?

3. Hanno limiti sulla distanza, richiedono particolari impianti elettrici disposti in altrettanti particolari modi?

grazieeeeeee

Anch'io tempo fa ne stavo valutando l'acquisto ma alla fine ho desistito perché:

- costi elevati

- un kit per ogni dispositivo, quindi se hai tre pc in casa te ne servono 4, uno per il router e tre per i tre pc.

- la più importante di tutte: prese di corrente. Secondo le indicazioni non possono essere collegate a multiprese, ciabate ecc quindi in ogni stanza devi avere una presa di corrente dedicata solo al powerline. Alcuni kit più costosetti replicano anche le prese quindi in teoria colleghi il kit alla presa al muro e poi la ciabatta alla replica della presa sul kit stesso

- garanzie di funzionamento zero: dipende da tanti fattori in particolare dalla bontà dell'impianto. Tuttavia tu compri il kit, torni a casa lo provi, scopri che non va e...lo rimandi indietro ?

Sulla carta è una buona idea ma se hai già i cavi lan che passano nei muri, non cambierebbe molto. Anzi, considerando che l'impianto elettrico è pure più vecchio di quello di rete...

Resta un punto: se la Telecom offre un servizio di ... avoja a cambiare router o a usare i kit. I powerline hanno senso se non hai già casa cablata...nel tuo caso non servirebbero a molto.

Dunque, ne possiedo 2 in casa (Netgear Gigabit con ripetizione presa, lo colleghi alla presa e lui ha una presa dove ti puoi collegare senza perdere la presa) e 4 da mia madre (Dlink mini) di cui due collegati a ciabatte.

Il consumo energetico è relativamente basso, non ho notato nessun alzamento spropositato nella bolletta.

Per il discorso affidabilità dipende dall'impianto elettrico, da me con impianto fatto ad inizio 90 vanno tranquillamente e parecchio bene.

Per il discorso ciabatte etc...anche qui non ho trovato problemi, sono collegati a due ciabatte APC filtrate.

Puoi prendere un kit e se poi vuoi ampliarlo puoi prendere un altro kit o un solo adattatore, lo colleghi alla presa e in un secondo è connesso agli altri.

Se non puoi tirare cavi, allo stato attuale la soluzione powerline è la scelta migliore.

Sinceramente non ho mai sentito qualcuno che li utilizza e non ne ho mai utilizzati io, quindi non potrei dare nessun tipo di consiglio anche se pure io sono un po' sul chi va là su questi tipo di dispositivi...

Io resto più sull'idea di tirare un bel cavo lan (schermato) nelle canaline e piazzare un router dall'altra parte (ove possibile) oppure creare un ponte radio

si ma la soluzione per la quale chiedevo informazioni è per portarmi un punto wireless ovunque, anche dove non ho le uscite lan.

Perché attualmente se attivassi il wifi non riuscirei a coprire bene le stanze dove mi trovo, il router è in una posizione non proprio... "aperta", quindi la rete viene molto attenuata.

Con le powerline pensavo quindi di collegarla anche all'ingresso e avere il wireless da lì.

In quanto a velocità, perde? Di tanto?

Quindi se io avessi bisogno di due punti wireless, fatemi capire, potrei collegare la prima presa al router per prendere la rete, poi la seconda presa dove desidero mettere un punto wireless e, una terza presa, per avere un altro punto wireless dove voglio. Dico bene?

In teoria si.

Ma bisogna capire la portata wifi del kit powerline. Se per usarlo devi tenerlo a due cm dal PC... l'importante è lasciare comunque accesi via cavo oltre quelli wifi in modo da usare il wifi per i cellulari e il cavo per i PC (che è meglio).

Guarda, io ho il modello senza WiFi e vanno che è una meraviglia, mai una disconnessione, ne quando li usavo a Roma collegati a due ciabatte (di cui una condivisa con tv e climatizzatore) con una distanza tra di loro di circa 25 metri, nessun problema nemmeno qui a Milano.

Ripeto però, l'impianto elettrico deve essere ben fatto e ben messo, altrimenti si rischiano problemi.

Bisogna sempre fare la conversione da esperienza toelupesca (espToe) ad esperienza reale (espReal). Poi se vuoi soffrire puoi convertire il dato ottenuto anche in esperienza brujesca (espCry) ma è sconsigliato a deboli di cuore, donne in gravidanza e a persone facilmente impressionabili [19]

Ad esempio, nel caso delle Powerline la situazione potrebbe essere:

kit powerline senza wifi

= funziona da ciabatta, amplifica la portata del segnale, emula il wifi utilizzando i termosifoni come antenne, migliora la qualità della linea portando la banda a 100MBit/s fissi a prescindere dai limiti contrattuali e se schiacci un bottoncino, fa pure il mocaccino. Ma solo dalle 6-9 del mattino, poi eroga acqua tonica (espToe)

= potrebbe non funzionare da ciabatta, porta il segnale così come farebbe il cavo di rete che hai nei muri; qualche difficoltà se l'impianto non è perfetto. La connessione resta aberrante per colpa dell'ISP (espReal)

= non funziona da ciabatta, il segnale arriva così basso da navigare tipo 33KB/s Motorola di metà anni '90, il router implode generando un buco nero che inghiotte mezzo salotto, l'impianto elettrico prende fuoco, il kit Powerline subisce una trasformazione, prende vita e inizia a sparare raggi gamma verso gli occhi del malcapitato, le cavallette incendiarie completano l'opera, il Comune chiude l'erogazione dell'acqua per 6 mesi, i negozianti scioperano per un anno, l'unica bottiglia di minerale in casa si trasforma in acqua sulfurea e il Canada lancia armi termonucleari sul Molise. (espCry)

[19]

• 2 weeks later...

appena installate... non mi pare di aver problemi per il momento... forse perde un pò... ma è anche vero che ho router collegato con altra roba + la powerline in wifi da tutt'altra parte.... insomma ho una rete quasi aziendale.... feel like business man :D

utilizzo il wifi da cellulare e tutto il resto via cavo al router.

Unico neo non mi fa disattivare la funzione WMM.

• 7 months later...

Tornando in tema, credo che le mie powerline stiano per morire. Calcolando che le ho prese neanche un anno fa, non è normale che ogni xxx tempo il cellulare mi si disconnette dal wifi per poi riprendere la rete qualche secondo dopo. Non si tratta di segnale debole, anzi, prende 3 tacche su 4, non credo quindi dipenda da questo. Ho notato che il problema tende a farlo se utilizzo parecchio la rete da cellulare, tipo se invio molti messaggi su whatsapp o telegram tende a perdere la rete e riagganciarla poco dopo. Giorni fa stesso problema con la stampante che perdeva continuamente la connessione e, tuttavia, questa si trova anche in un range più "stretto". Risolto comunque spegnendo e riaccendendo la powerline.

Ho notato che questo problema me lo dava anche il Netgear DGN1000 anni fa (sul DGN2200 mai provato invece, perché avendo le powerline mantengo sempre disattivato il wifi del router), il wifi tendeva a crashare a momenti alterni. Secondo me fa una pò pena su tutti i dispositivi Netgear, o magari solo sulla fascia "bassa" (60 euri de router... chiamamola bassa...).

Premesso questo, pensavo di riacquistarli non appena la cosa diventerà insopportabile, ovviamente evitando Netgear. Stavo valutando questi due prodotti:

http://www.amazon.it/D-Link-DHP-W311AV-Adattatori-PowerLine-Wireless/dp/B00BDFHNK6/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1423527358&sr=1-5&keywords=powerline+wifi

http://www.amazon.it/TL-WPA4220KIT-Powerline-dispositivi-Configurazione-Smartphone/dp/B00C2ICYPC/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1423527466&sr=1-1&keywords=powerline+wifi

Altri consigli?

Grazie!

• 1 year later...

Guarda, io ho usato in passato due Netgear 500Mbps e a casa di mia madre ho messo tre TP-Link sempre da 500Mbps, non hanno funzioni Wireless ma non ho avuto nessun problema, connessione ottima, nessuna caduta di segnale o altro problema.

Per quel che mi riguarda, non ho sentito nessuno parlare male del Powerline TP-Link.

io ho tutt'ora le netgear... per essere delle powerline e della netgear, stranamente funzionano bene. Ora le ho tolte perché ho attivato il wifi direttamente dal router e per ora non mi servono.

Tuttavia se dovessi ricomprarle prenderei tplink, penso che abbiano una portata maggiore e che funzionino meglio. Anche perché, le netgear, tendevano ad impallarsi almeno una volta al giorno....