Posted March 21, 201511 yr avrei bisogno di un piccolo sito su dominio .it e stavo pensando di farlo con drupal.. ora, le soluzioni sarebbero queste: a. lo faccio su altervista con redirect aruba su dominio.it b. utilizzo l'hosting linux su aruba (quello windows non mi permette di utilizzare drupal a quanto ho capito, ma onestamente su quel sito c'ho capito ben poco) Ora, ho pensato ad aruba perché è l'unico che conosco, non ho bisogno di tanta banda e ha dei prezzi abbordabili per quello che mi serve. inoltre dovrebbe garantirmi anche una certa.... popolarità su Google. Comunque il pacchetto di 29 euro + iva l'anno, dovrebbe darmi un dominio e tutto ciò che occorre per utilizzare drupal, piu altra roba che non mi serve. Comunque voi che consigliate? Aggiornamenti... Mi sto guardando intorno e ho trovato "Siteground", mi sembra molto più conveniente di aruba, offrendomi comunque il mysql. Conveniente per il semplice fatto che, è vero mi costi poco di più annualmente, ma è pur vero che l'abbonamento viene fatto mensilmente, cosa che Aruba non mi permette di fare. Tipo... voglio provare un mese, pago 4 euro e basta. Con Aruba sarei costretto a pagarne 36 euro fin da subito
March 22, 201511 yr Di hosting che offrono dominio e spazio ce ne sono dodici miliardi credo in giro Personalmente non tornerei mai ad Aruba, l'ho avuto più di un decennio fa quando iniziai con As.it, poi sono logicamente andato verso altri servizi più seri, restando su quelle cifre butta un occhio anche a server.it, non farti "fregare" dalle soluzioni "senza limiti di spazio etc..."...perchè un limite c'è sempre, così come banda. La domanda più che altro fondamentale è cosa deve trattare il sito?
March 22, 201511 yr Author Guarda ho un canale irc e vorrei iniziare un qualcosa di semplice per cercare di pubblicizzarlo. Al contempo potrei sfruttare il sito anche per mettere qualcos altro... Un po alla salvatore aranzulla per intederci ahahah... Lo farei tanto x sfizio x vedere come si evolve la questione. In linea di massima una cosa del genere comunque, non ho un'idea proprio precisissima, poi col tempo vedrò su cosa orientarlo in relazione allo svolgersi degli eventi. Prendilo x il momento come un piccolo sfizio e soprattutto un punto di riferimento per il canale. Al limite potrò sempre sfruttarlo anche x qualsiasi altra cosa. Per il momento vorrei mettere drupal creando un microriferimento al canale e metterci qualche post ogni tanto. Ti ripeto non ho un'idea molto chiara, io sono il tipo che le idee riesco a farmele venire col tempo partendone da una vaga, una bozza diciamo.. Inviato dal mio HTC One_M8
March 22, 201511 yr Qualche idea buttata lì : di cosa parlate di solito nel canale ? L'argomento di conversazione quali contenuti aggiuntivi sul sito ti ispira? Come mai sei partito deciso con l'idea di Drupal e non altro , se inizialmente vuoi un piccolo riferimento al canale ?
March 22, 201511 yr Author Il canale si parla di tutto proprio... Metti che voglio creare una piccola community.. Ho scelto drupal perché ho visto un bel tema di drupal e poi credo sia uno dei cms fatti meglio e semplice da gestire.. Ai tempi avrei usato mk portal ma non viene piu seguito quindi niente... Inviato dal mio HTC One_M8
March 22, 201511 yr Come hai detto tu , è un'idea iniziale vaga , ma mi viene da chiederti : più o meno quanti siete su quel canale di "fissi" ?
March 22, 201511 yr Author Mettendo un sito con javacjat arriviamo anche a 100 Inviato dal mio HTC One_M8
March 22, 201511 yr Author Toe.... quale ti senti di consigliarmi, quindi? Server.it ? Siteground come ti sembra? ps. ho trovato il cms che fa per me! Simple Machine Forum con la mod "Simple Portal", giuro ragà... ho svoltato!!! è stupendo!! Ecco una screen di esempio con tema da me scelto e già tutto installato: https://www.dropbox.com/s/4fj96rkfktvg3gu/Screenshot%202015-03-23%2000.48.42.png?dl=0 Edit... alla fine penso che utilizzerò drupal. Li ho provati entrambi ed Simple portal... boh, mi sa proprio di appiccico. I temi ottimizzati x simple portal non ce ne sono, in pratica sfrutta gli stessi temi di SMF (Simple machine forum). In poche parole se non si è dei nerd smanettoni in grado di ottimizzarli modificando il sorgente, ci si ritrova con un appiccico di sito e dei link mancanti....
March 23, 201511 yr alla fine penso che utilizzerò drupal. Li ho provati entrambi ed Simple portal... boh, mi sa proprio di appiccico. I temi ottimizzati x simple portal non ce ne sono, in pratica sfrutta gli stessi temi di SMF (Simple machine forum). In poche parole se non si è dei nerd smanettoni in grado di ottimizzarli modificando il sorgente, ci si ritrova con un appiccico di sito e dei link mancanti.... Però , se il problema è "appena farò qualcosa di più personalizzato avrò problemi perchè dovrò modificare il sorgente" , mi sa che per ogni CMS , se vuoi uscire anche di poco dalle funzionalità standard che ti offre da pannello di amministrazione , devi guardare il codice , o quantomeno sicuramente la documentazione.
March 23, 201511 yr Author Si ma quello non è un problema. Mk portal lo modificavo senza problemi. Ma su simple portal le modifiche sarebbeeo un po piu drastiche Inviato dal mio HTC One_M8
March 23, 201511 yr SMF è pure sempre un forum, anche con la mod "portal" rimane sempre un forum, così è per Invision anche, c'è IP Portal ma si vede comunque che alla base c'è sempre un forum, tant'è che sono pochi quelli che usano le funzioni portali dei forums. Vai su Drupal, ottimo supporto, una miriade di mod e funzioni aggiuntive, c'è anche Wordpress ma credo non sia quello che cerchi. Per l'hoster vedi tu, se Server.it ha macchine in Italia, preferirei loro, mandagli una mail o contattali su facebook per chiedere dove hanno i servers.
March 23, 201511 yr Si ma quello non è un problema. Mk portal lo modificavo senza problemi. Ma su simple portal le modifiche sarebbeeo un po piu drastiche Inviato dal mio HTC One_M8 Quindi una piccola idea di cosa vuoi ottenere ce l'hai già , se parli di modifiche drastiche. Altra cosa , e coinvolgo anche Luca , e l'hosting che usa anche AS ? Cosa ne dici ?
March 23, 201511 yr Author Non ho idea di quale hosting utilizzi... Quindi non saprei che dire Cmq per drastiche intendo che... Su simple portal se utilizzi i temi, spesso ti sputtana tutto il layout e, i link del tema di default, spariscono dalla loro posizione originaria e si sputtanano anche quelli. Quindi mi ritroverei a dover metter mani proprio al tema. A sto punto me lo andrei a fare con dream weaver se devo mettere mani per risolvere dei problemi che non mi competono. Un conto è la personalizzazione, un conto è dover rimontare un layout. Quindi la scelta è ricaduta su drupal x questioni pratiche... Quindi concordo con toe... Inviato dal mio HTC One_M8
March 23, 201511 yr Un conto è la personalizzazione, un conto è dover rimontare un layout. Giusto , a questo punto posso chiederti qual è la tua "praticità" con html , css , e php ?
March 23, 201511 yr Author Praticamente nulla in php, quasi sufficiente css e discreta in html. Nel senso.. Modifiche leggere al codice html saprei farle ma se dovessi pensare di farci un intero sito, beh no. Per questo ho preferito drupal. Peccato che sia un po troppo minimalista, peggio ancora joomla. WordPress non l'ho preso neanche in considerazione perché è fuori tema. Con la moda dei blog, tutti i cms si sono vagamente "blogghizzati".... Inviato dal mio HTC One_M8
March 23, 201511 yr Il nostro hoster è Infinytech, ma nonostante non costi molto per essere un servizio professionale, costa decisamente di più di quelli proposti.
March 23, 201511 yr Al prezzo da te trovato c'è l'offerta , ma non so se ti basta lo spazio e le opzioni ... anche se forse sì ma non so (Luca , ti mando via MP quello a cui mi riferisco)
March 23, 201511 yr Author a me basta pure altervista x dirti, ma non mi da la visibilità che mi darebbe un dominio...
March 23, 201511 yr In realtà , penso che anche con un dominio tu possa avere un qualcosa di "poco visibile" , se per questo intendi poco visibile da Google Certo , forse più che con un dominio di secondo o terzo livello , ma non è il solo fatto di avere un dominio .it che ti garantisce di essere il promo risultato della prima pagina di Google
March 23, 201511 yr Author ma infatti non pretendo la pole position, ma caspita su altervista, se non passano almeno 2 anni... ci posso elencare anche la lista omicidi!
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now