Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Mi permetto umilmente un consiglio : visto che la tua idea è ancora , diciamo , agli inizi , per inquadrarla meglio e come dicevi tu magari avere delle idee mentra guardi la parte iniziale , perchè non installarti un server/piattaforma LAMP (cioè Linux Apache MySql PHP) e provare lì installazione del CMS e tutte le prove per la tua idea?

Se normalmente usi solo Windows , va bene anche una macchina virtuale con una distribuzione Linux e i pacchetti Apache MySql PHP (e consiglierei anche PhpMyAdmin).

Così te la puoi configurare sul tuo PC , cercando se riesci di mettere le impostazioni simili a quelle , almeno di base , dell'hosting che poi andrai ad usare.

Almeno all'inizio ti fai una piccola idea su quanto spendere e cosa scegliere poi di hosting.

• Replies 84
  • Views 4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• Author

Assolutamente.

Provo da sempre tutto in locale grazie ad Easyphp. Un programma conosciuto ai tempi delle superiori perché ce lo facevano utilizzare ad informatica per fare dei lavori sul database.

E' veramente molto comodo, include tutto e non bisogna configurare nulla, a patto che ci si limiti ad utilizzarlo per dei test, ovvio. Ai tempi di Mk portal, prima che venisse abbandonato, mi divertivo anche ad hostare dei siti temporaneamente nel web. [51]

Era il cms più bello e completo che provassi. Provai anche php nuke ma non mi piacque abbastanza, inoltre ricordo, almeno così si diceva, che era spesso vittima di numerosi attacchi, causa svariati bugs irrisolti, evidentemente.

Poi provai anche flatnuke, forse non il massimo della sicurezza visto che non sfrutta neanche il database, ma un file di testo o qualcosa di simile se non ricordo male. Mi piaceva molto l'aspetto che aveva i primi tempi, minimalista al punto giusto e bei colori, poi lo hanno cambiato ed è diventato una schifezza. Mi piaceva proprio per la grafica vivace che aveva.

Comunque, gira che ti rigira alla fine son finito su wordpress. Sembra assurdo ma ho trovato un template che... oddio, non è che mi soddisfi pienamente al 100%, ma drupal l'ho trovato un pò confusionario a confronto e, per quel poco che mi serve, diciamo di esser riuscito a trovare un giusto compromesso...

questa è una screen:

https://www.dropbox.com/s/39d0dl5tt3nws3e/Screenshot%202015-03-24%2003.18.01.png?dl=0

Alla fine quindi sei andato su Wordpress [5]

Ormai la stragrande maggioranza dei CMS in circolazione fanno praticamente tutto, tra mod, skin etc...possono essere stravolti quasi a piacere e a volte la scelta per molti utenti è "perchè lo hanno già visto in giro" oppure "perchè è il primo risultato della ricerca"..

• Author

Si simone..

Eh lo so toe, pero sono indeciso tra drupal e wordpress. Ma siccome mi serve un sito piccolo e semplice, con wordpress, grazie a quel tema, avrei risolto.. Se metto un sito grande poi che mi invento? :D

Inviato dal mio HTC One_M8

Quindi , tu o qualcuno di voi ha già l'idea del dominio da prendere "lagiungla.net" (lasciam stare il resto del "topic")

Ma prima di questo, dovrai ovviamente pensare e scegliere i contenuti [54]

• Author

si se poi qualcuno volesse divertirsi a registrarmelo... amen. [52]

come contenuti c'è ben poco da pensare.... voglio dire, è il sito di una chat, cosa vuoi contenere? [51]

Counque Toe... è vero quello che dici, possono essere stravolti a piacere la stragrande maggioranza dei cms che ci sono in giro, ma devi anche saperci mettere mani.... cioè tutto è relativo. Se sei pratico te lo fai come vuoi, ma io sono un pò limitato in questo...

io avevo visto tophost che per 10€ l'anno ti da 10gb di spazio e un sacco di altre cose.sto valutando tra questo e altervista che non capisco quanto costa l'espansione di spazio, mi pare costi 5€ di 1 GB ... per arrivare da 3 a 10 però servono troppi soldi. l'ideale sarebbe qualcosa che dia 20-30 GB a 15€ l'anno

• Author

tophost ho letto che è peggio di aruba. alla fine ho ripiegato su altervista e ho preso un dominio li a 12 euro.

Ma purtroppo il cloack di altervista fa pena, nel senso che... anche acquistando un dominio funge sempre da "redirect". tipo il sito è: www.south-beach.it ma una volta entrati, l'indirizzo si trasforma in southbeach.altervista.org.

Ho chiesto nel loro forum ma devo incollare dei script in java e, sinceramente, mi sta un pò sulle @@ sta cosa.

Per ora ho lasciato tutto così, in futuro si vedrà.

Ma adesso, avendo acquistato un dominio, potrei comunque - per dire - andare su qualsiasi hosting importandomi il dominio? senza pagarlo nuovamente per un anno?

tophost ho letto che è peggio di aruba. alla fine ho ripiegato su altervista e ho preso un dominio li a 12 euro.

Ma purtroppo il cloack di altervista fa pena, nel senso che... anche acquistando un dominio funge sempre da "redirect". tipo il sito è: www.south-beach.it ma una volta entrati, l'indirizzo si trasforma in southbeach.altervista.org.

Ho chiesto nel loro forum ma devo incollare dei script in java e, sinceramente, mi sta un pò sulle @@ sta cosa.

Per ora ho lasciato tutto così, in futuro si vedrà.

Ma adesso, avendo acquistato un dominio, potrei comunque - per dire - andare su qualsiasi hosting importandomi il dominio? senza pagarlo nuovamente per un anno?

Alcune curiosità :

• Ma il canale IRC non si chiamava "LA_GIUNGLA" ed il dominio annunciato "lagiungla . net"?
  • Non trovo più il suddetto canale , lo hai eliminato ? [5]
  • Alcuni link del sito portano ad una pagina bianca , penso quelli esterni in particolare
  • i link con il dominio .it funzionano senza che tu faccia altro , esempio http://www.south-beach.it/?page_id=30

Alcune curiosità :

• Ma il canale IRC non si chiamava "LA_GIUNGLA" ed il dominio annunciato "lagiungla . net"?
  • Non trovo più il suddetto canale , lo hai eliminato ? [5]
  • Alcuni link del sito portano ad una pagina bianca , penso quelli esterni in particolare
  • i link con il dominio .it funzionano senza che tu faccia altro , esempio http://www.south-beach.it/?page_id=30

Ma tu davvero credi che da qui al mese prossimo non avrà di nuovo ricambiato idea sul sito/chat/blog/boh ?

La giungla, ora la spiaggia, fra un paio di settimane sarà "the south bitch" e diventerà un portale per adulti, poi lo convertirà a blog per operatori edili in "the south ditch"...entro l'estate si sarà stancato e deciderà di tramutarlo in un sito concorrente di AS rinominandolo in "the south glitch". Infine, deciderà di supportare un'azienda di talco per bambini e passerà a "the south itch".

Avvertitemi quando diventerà "the south kitsch" [54]

Ma tu davvero credi che da qui al mese prossimo non avrà di nuovo ricambiato idea sul sito/chat/blog/boh ?

La giungla, ora la spiaggia, fra un paio di settimane sarà "the south bitch" e diventerà un portale per adulti, poi lo convertirà a blog per operatori edili in "the south ditch"...entro l'estate si sarà stancato e deciderà di tramutarlo in un sito concorrente di AS rinominandolo in "the south glitch". Infine, deciderà di supportare un'azienda di talco per bambini e passerà a "the south itch".

Avvertitemi quando diventerà "the south kitsch" [54]

ahahahahahahhahah [5] sarebbe da mettere in forma da parte tua !

E questo dimostra , tra l'altro , una cosa che mi è capitata svariate volte : scherzo spesso , e se faccio una riflessione seria come questa sembra che scherzi ... la mia era una riflessione "tecnica" serissima [54]

quando diventerò ricco me ne andrò a bora bora senza dirvi nulla. :ramarro:

Cartolinaci quando arrivi [38]

• Author

si ma infatti questo dominio mi sembra un pò una presa per il c...

cioè funziona solo se accedi da www.south-beach.it perché per il resto non puoi farci nulla. Devi sempre andare con southbeach.altervista.org

in quanto ai link esterni a me funzionano tutti, boh..

• Author

è proprio quello che ti stavo dicendo... se tu clicchi da qualche parte, lui ti ritrasforma sempre il link in http://southbeach.altervista.org/ecc

Poi certo i link li posso rinominare ma solo dallo / in poi. Tipo posso mettere /chat.php piuttosto che con quei codici strani.

Però, difatto, i link li "ri-trasforma" lui in terzo livello.

Dunque , ho visto ora che usa un frameset (scelta forse strana , tra l'altro con html5 i frameset sono stati deprecati)

se clicco sul frame del sito altervista , vedo che i link sono scritti con l'indirizzo altervista

Ripropongo dunque la mia perplessità : puoi cambiare questi link usando l'indirizzo del dominio .it?

• Author

non so di cosa parli sinceramente. Comunque con Wordpress l'unica cosa che posso cambiare è il nome dei link dopo / dell'indirizzo, a prescindere che sia southbeach.altervista.org oppure south-beach.it.

Ma tanto cosa risolvi? Anche se andresti su www.south-beach.it/chat.php (per dire), lui ti ritrasforma il tutto in 'southbeach.altervista.org/chat.php'

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.