Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Replies 135
  • Views 7.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quello è un mostro non è un dissipatore, pure io che non amo le soluzioni a liquido AIO, dovessi montare un supporto vitale di quelli, opterei per il liquido... [22]

ellamadò! che roba è! [9]

p.s. bentornato Brujah!

Sembra uscito da Star Trek...

p.s. ciao :-)

Qualcuno di voi ha mai provato i dissipatori della Alpenföhn ?

Mi ispira il Silvretta, dovrebbe raffreddare in caso un vecchio i3-4130 (65w TDP)

https://www.alpenfoehn.de/produkte/cpu-kuehler/silvretta

me gusta...sopratutto perchè rispetto ai tower verticali esso raffredda meglio la sezione vrm/pcb lato logica....roba non da poco se siete malati come me che oltre i 50 gradi non vuol veder nulla...

Più che altro costa il giusto. Stranamente un dissipatore top-down costa più di uno a torre, non capisco il perché... almeno uno che non sia un semplice sostituto del dissy stock

• Author

tornando al mio dissy

NH-u9s vs Cooler MAster air pro4,

55€ vs 40€, entro un paio di settimane vorrei finalizzare la spesa, secondo voi quei 15€ di differenza li merita il noctua, è veramente + efficente come penso?

Che patacca... Un dissipatore a torre con un sistema di aggancio in plastica per me non dovrebbe neanche essere messo in vendita...

• Author

Azz ! Grazie non ci avevo fatto caso , in effetti preferisco qualcosa di più solido . Per ora sono + propenso al Noctua, se non avete altri modelli da proporre.

Anni fa mi misi alla ricerca di dissipatori top-down non per forza low-profile e alla fine, isolando bene i "brand", mi vennero fuori:

- Noctua

- CoolerMaster

- Schythe

Non cito i modelli perché da 4-5 anni fa ad oggi, avranno sicuramente aggiornato l'intero catalogo.

Tuttavia io ad oggi se volessi un top-down per raffreddare bene ma veramente bene un i5, prenderei in considerazione il Noctua NH-L9x65. Costa perché costa, ma è l'unico a cui affiderei un i5 o simili. Ventola da 92 si ma Noctua e radiatore alto il giusto con heatpipe.

Come no, ma tu ne cercavo uno compatto che non fosse un "catafalco"...a quel punto se devi prendere il tower, fai uno sforzo di sopportazione e prendine uno con ventola da 120, di modelli ce ne sono a bizzeffe anche di economici.

Tower da 90 cm non ha senso, per poco spazio in meno ti ritrovi una ventola più piccola inutilmente.

• Author

Doh mi avete dato una mazzata con questa affermazione, e io che ero già pronto a comprare il noctua da 9! [5]

cioè guardate il l'air pro 4, minuto 4.30 circa, non so nemmeno se mi sta dentro al case sta roba!

A sto punto valuto veramente il top-down che mi dicevi sopra, che sebbene più largo almeno non rischio che mi riga la parete trasparente del case in altezza :-)

Ma come efficenza di dissipazione per un i5 overcloccato, sono uguali?

Andiamo per ordine: che case hai?

Il Noctua che ti ho linkato io come praticamente tutti i top down, non è consigliato per l'oc.

Se vuoi fare oc o vai di dissipatore a torre con almeno una ventola da 120 o liquido.

Questa è la "regola", poi ci sono tante altre variabili da considerare come ampiezza e raffreddamento del case, temperatura della stanza, tipo di oc (leggero o spinto), scenari di utilizzo, ecc...

• Author

ho un TT CHaser MKI, un bel bestione e con un ottimo flusso di aria, infatti finora con dissy stock , anche con OC la temperatura non sale mai più di tanto.... o meglio solo con giochi gravosi tipo BF4, ma ad esempio con Dota2 resta anche a meno di 45° dopo 45 minuti. Ora che fa caldo però devo iniziare a pensarci...

• Author

che differenza c'è tra NH-u9s e NH-D9L ?

edit: trovato , penso di andare con il D9L a meno che non sappiate di qualche problema evidente o altre info .

mi chiedevo, va montato in modo che la direzione dell'aria segua la ventola dietro al case?

• Author

si sopratutto se consideri che i primi 3 sono a liquido, e il 4è un mostro da 1KG e mezzo - però tra i due sotto c'è un 4 gradi di differenza! non poco

• Author

si infatti

quindi escludendo il nhd15 che costa un fottìo di soldi, resto sul NH-U9S monoventola ma avendo già il mio case la ventola li vicino per l'estrazione dovrebbe fare l'effetto del dual fan.

il dissy si può montare in entrambe le direzioni vero? (cioè che spari aria a DX o a SX?)

Per non creare strane turbolenze, devi mantenere il flusso costante. Per cui se la ventola frontale del case spara aria dentro, la ventola va messa in moda sparare aria verso il radiatore e in direzione della ventola posteriore che verosimilmente spara aria fuori dal case.

PCCase.png

Poi dipende se vuoi mantenere un equilibrio o creare un sistema a pressione positiva o negativa, ognuno ha i suoi pro e contro. (Pressione positiva fa entrare meno polvere ma l'aria calda può ristagnare di più, pressione negativa si espelle più aria ma entra tantissima polvere.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.