Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

A me funziona senza fare spazio @Brujah :oo:

Il sistema del blocco degli aggiornamenti è possibile, cosa ti su può aggiornare velocemente in fondo? Quelli della scheda video no? LI blocchi e te li installi da solo quelli [5]

Hanno detto che pure su MS-Dos attiveranno l'aggiornamento automatico [43]

Non sono una persona malaugurante, quindi eviterò di risponderti.

Sappi però che sto facendo una gran fatica e ho dovuto pagare due energumeni che mi hanno legato i polpastrelli ad un palo di Ulisse con le sirene...

:19:

[51]

Tornando al discorso iniziale, vediamo con il prossimo "big update" nome in codice Redstone modificheranno qualche cosa a livello di aggiornamenti, al limite io darei la possibilità di bloccare l'installazione dei drivers.

• Author

ringraziate il sottoscritto per avervi illuminato sulla presenza dei tag. [22]

Tornando al discorso windows update... non ricordo se la cosa è stata risolta sinceramente. Ricordo però che.... sì, in windows 10 c'era questa bella rottura di scatole sui driver. Se non provvedi tu ad installarli lui tenta di recuperarli. In quanto alla possibilità di scegliere se, installare o meno i driver, mi pare che ci fosse. Se non ricordo male era come su Windows 7, potevi decidere se scaricarli ed installarli poi in un secondo momento.

Comunque non so, io l'ho trovato ancora molto ambiguo come os. Windows 7 lo trovo molto più stabile e "robusto". In Windows 10 mi sembrava di avere un castello fatto di carte pronto a crollare, non mi ha dato una buona impressione ed una sensazione di affidabilità come può darmela 7. Spero sia solo questione di tempo comunque.

In quanto alla cartella personale... no, io non ce l'avevo. Ma anche vero che ho scelto un'installazione pulita. I "passaggi" e gli "upgrade" sono la cosa che più odio nel campo informatico. DOPO, sempre e comunque, la funzione di sincronizzazione di qualsiasi cosa.

[51]

Tornando al discorso iniziale, vediamo con il prossimo "big update" nome in codice Redstone modificheranno qualche cosa a livello di aggiornamenti, al limite io darei la possibilità di bloccare l'installazione dei drivers.

Vedrai che con il prossimo grande aggiornamento toglieranno qualsiasi possibilità di controllo sull'OS mentre con la successiva ti obbligheranno ad accettare una serie di condizioni per continuare ad utilizzare l'OS come:

- cessione a MS dell'hardware presente nel tuo PC

- estensione della IUC anche al case, mini tower inclusi. Saranno esentati solo i PC collegati ad una rete con dominio .va

- ripristino dello Ius Primae Noctis

Quindi che dire, prendete solo PC a noleggio, di piccole dimensioni e se avete belle mogli, passate a GNU/Linux.

E dire che anni fa la gente aveva paura di Palladium...

seal-of-approval.jpg

seal-of-approval.jpg

Gran gioco di parole questo [5] @Brujah , così uso questa bella funzionalità del forum pure io [5] (Firefox , niente spazio tra @ e nome)

Fra , una cosa , quali divertenti sostanze assumi prima di scrivere questi divertenti interventi ? [5] (si scherza)

Una piccolissima considerazione , altrimenti finisco con lo scrivere un intervento solo OT. Tutti principi giusti quelli che sottolineate , probabilmente però bisogna considerare una cosa per gli "automatismi" : per poter compiere a mano alcune personalizzazioni del SO , bisogna sapere cosa e come fare , e non tutti gli utenti sono in grado , pur usando con regolarità un PC , che poi è la stessa obiezione che mi viene da fare quando , parlando di SO Linux viene detto "te lo puoi personalizzare come vuoi , puoi avere il tuo SO personale". Ciò è vero , a patto di sapere cosa si fa. E tra l'altro , ci sono situazioni , non le nostre , in cui ad una persona , per l'uso che ne fa , va benissimo un SO che si aggiorna da solo , purchè appunto ciò non guasti gli strumenti che usa tutti i giorni ... non è detto che ciò sia sempre sbagliato [5]

[MEGA OT]

...E poi per tutto il resto c'è Webuzo, famoso script etico del demonio :ramarro:

[FINE MEGA OT]

Concordo con @Simone, al 90% delle persone che usano il pc sapere che il proprio pc si aggiorna tutto da solo è una manna dal cielo, nessun bisogno di fare nulla uguale nessuna paura di fare un disastro e gli utenti sono in grado di fare cose mirabolanti [5]

E' questione di abitudine, il Kernel di 10 stà cambiando piano piano avvicinandosi ad altri sistemi, si arriverà ad una sorta di micro/mini kernel dove poi tutto ci girerà attorno, programmi, drivers etc...

Poi ovvio, ci sono cose che non vanno bene, per esempio il fatto che dopo un grosso aggiornamento l'OS reimpostava Edge come browser e il decompressione di sistema per file zip etc...li è stato fatto apposta, ma anche quì la stragrande maggioranza degli utenti userà Edge molto probabilmente.

E' diverso.

Un conto è creare un sistema a prova di imbecilli, un altro un sistema per imbecilli.

Non so se stavi rispondendo a Luca , a me , o ad entrambi , ma non intendevo associare l'utente ad un imbecille , ci mancherebbe [5] , però è giusto ricordare , secondo me , che un SO è utilizzato anche da persone che non ci fanno operazioni "avanzate" ed anzi persone che lo usano solo per lavoro (quindi al limite usano qualche programma e stop) e/o per navigare privatamente. Ad alcuni di loro probabilmente non importa neppure se ci sono aggiornamenti e come funzionano , per dire. Però , se vuoi , Francesco , mi interesserebbe un approfondimento di quello che intendevi con questa tua frase [5]

Non so se stavi rispondendo a Luca , a me , o ad entrambi , ma non intendevo associare l'utente ad un imbecille , ci mancherebbe [5] , però è giusto ricordare , secondo me , che un SO è utilizzato anche da persone che non ci fanno operazioni "avanzate" ed anzi persone che lo usano solo per lavoro (quindi al limite usano qualche programma e stop) e/o per navigare privatamente. Ad alcuni di loro probabilmente non importa neppure se ci sono aggiornamenti e come funzionano , per dire. Però , se vuoi , Francesco , mi interesserebbe un approfondimento di quello che intendevi con questa tua frase [5]

Nel senso che se devi ovviare al problema degli aggiornamenti perché utenti inesperti non aggiornano spesso creando sistemi poco sicuri i quali infettandosi diventano degli zombie impazziti, obbligando tutti ad avere aggiornamenti automatici, hai appena dato una mano agli inesperti e indispettito tutti gli altri.

Sarebbe come vietare il diritto alla parola solo perché il 90% oggettivamente ne abusa...

Infatti, forse l'ho spiegato male, ma come dicevo sono d'accordo con i principi che avete detto, tra cui quello di lasciare la possibilità di scelta all'utente, ma non sempre l'automatismo è sbagliato, come dici anche tu , "aiuta gli inesperti", o, aggiungo io, le persone che utilizzano una minima parte del SO

Ma si potrebbe fare di meglio. Ad esempio in fase di installazione dell'OS si potrebbe avviare una modalità esperti tramite la quale configurare sin da subito alcuni aspetti, meglio ancora tramite uno script oppure a fine installazione fare lo stesso tramite un tool nascosto (stile regedit) che permetta in una sola sessione di attivare/disattivare/configurare tutti quei parametri che terrorizzano gli inesperti e che annoiano tutti gli altri. Vogliamo andare oltre ? Inseriamo un avvertimento, una nota che terrorizzi gli utenti inesperti ad usare quella modalità, mettiamo demotivational stile "IL FUMO UCCIDE" pure nei sistemi operativi tipo "IMPARARE QUALCOSA RENDE IMPOTENTI", tappezziamo lo sfondo di teschi o segnali di pericolo come capitava anni fa con l'accesso root in alcune distro GNU/Linux, insomma, quello che vi pare, ma che facciano qualcosa.

Su Win7 ad esempio è uno sbattimento ogni volta ricordarsi di:

- attivare la visualizzazione dei file nascosti

- attivare la visualizzazione dei file di sistema

- disattivare gli eventi programmati

- disattivare gli aggiornamenti automatici

- ecc...

Quindi che fanno ? Impongono la loro visione pro-rinco....nito e tanti saluti.

Se avessi voluto un OS a prova di rinco....nito avrei preso un Mac.

Sarebbe come se domani su GNU/Linux per evitare problemi disattivassero completamente l'accesso come root. Il fatto che con quel tipo di accesso chiunque possa far danni non mi pare ragione sufficiente per toglierlo.

Ti pare ? :)

Ma a MS importa solo la sicurezza e non certo per cause nobili...

Lo slogan sarà: "Il nostro OS è sicuro perché non ti permette di sbagliare, quello della concorrenza (quale poi...) invece ti lascia fare pericolosissimi doppi-click, tremebondi comandi da shell e agghiaccianti modifiche oltre le inquietanti e quasi illegali modifiche estetiche".

cmq qui spezzerei una lancia sulla schien... ehm a favore di brujah [5] , anche io non sopporto questo loro modo di fare.

Anche ieri sera mi è toccato l'esempio più classico, sto giocando online a dota2, improvvisamente diventa tutto laggoso, ping a 1000ms (MILLEEEEEE) chiedo scusa agli altri 9 e riavvio il Pc.... mi aveva appena scaricato chissà quale update.... mabbaffangul M$

ho dovuto disabilitare tutti gli update, cosa che finora non mi ero mai messo a fare perchè non mi ero reso conto fosse così invasivo.... ma chiedere proprio no?

Non è colpa di MS ma della tua laggosa adsl...

Io tutti sti problemi non li incontro.. Per fortuna.

Premessa : distinguo tra l'utilizzo che faccio io di un sistema operativo , rispetto a quello che dicevo pensando , dalla parte di chi lo progetta , all'utilizzatore finale. Personalmente concordo con voi , per farvi un altro esempio , appena vidi che fu introdotto il controllo account utente , cercai il modo di toglierlo dopo CINQUE minuti ! Questo perchè , come dicevate giustamente anche voi , non si regge una cosa che se starnutisci ti chiede "sei sicuro?" "ma sicuro sicuro ?" "ma sicuro sicuro sicuro?"

Altra cosa , spero che in futuro non diventi obbligatorio avere per forza l'account MS per utilizzare il SO ,quello , per intenderci , dove entri con mail e password , anche perchè poi da lì a poter utilizzare il SO solo se collegati in rete il passo potrebbe essere breve , sperando a quel punto che ci sia comunque una parte di funzionalità utilizzabile anche "offline". Non per una paranoia mia eh , ma nel semplice caso in cui vi siano problemi di connessione.

Poi , sono ovviamente d'accordo con il fatto che sarebbe auspicabile una maggiore consapevolezza media del mezzo che si utilizza , in questo caso un PC con un SO (discorso che vale per tutti i SO) , così come si ha una consapevolezza , anche minima , di qualsiasi cosa si utilizzi , specie se per necessità/lavoro , ma qui si aprirebbero ore di considerazioni su quella che viene definita "alfabetizzazione informatica" . Ed ore di considerazioni sul perchè a volte si chieda aiuto per un problema (cosa lecita) ma alla domanda , "qual è il problema?" , la risposta sia simile a "Non lo so , mi è apparso un errore , ma non l'ho letto ed ho premuto ok".

Ultima considerazione per la premessa : non sembri che la mia sia una difesa di Windows , nel mio profilo qui su AS scrivo giustamente MultiOS nel SO utilizzato , poichè uso sia Linux (dal quale sto scrivendo) sia Windows , ed ammetto di non aver utilizzato chissà che cosa il 10 , che uso da macchina virtuale , così da avere entrambi i sistemi operativi nello stesso momento (ho anche la doppia partizione però) .

Quindi , questa è la spiegazione lunga del paio di righe che ho scritto ieri sera [5] che si riassume nuovamente in "se ci fossimo solo noi qui ad utilizzare Windows , non direi nulla ed avremmo comunque ragione noi , ma non ci siamo solo noi". Una soluzione secondo me corretta sarebbe : Windows Home con tutti gli "aiutini" e dedicata agli utilizzatori per necessità e/o che ne utilizzano una minima parte (entro -> navigo -> guardo foto -> esco oppure entro -> uso sw per lavoro -> esco) e Windows Pro per tutti gli altri utilizzi , dalle personalizzazioni , alle caratteristiche avanzate , allo sviluppo software e/o web , eccetera eccetera eccetera.

Passo ora anche a rispondere a Francesco [5]

- ecc...

Se non ricordo male , le prime 3 cose (o due?) ci sono già tipo da Windows 95

Sarebbe come se domani su GNU/Linux per evitare problemi disattivassero completamente l'accesso come root. Il fatto che con quel tipo di accesso chiunque possa far danni non mi pare ragione sufficiente per toglierlo.

Ti pare ? :)

Ni , se ho capito bene cosa intendi [5]

Secondo me il paragone è tra : utilizzare account root SEMPRE su Linux ed utilizzare i privilegi di amministratore SEMPRE in windows , dove per "sempre" intendo per ogni singola operazione dall'accensione all'arresto del sistema. In realtà su Linux (salvo casi particolari) non utilizzi obbligatoriamente sempre l'account di root , anzi lo specifichi solo con "sudo" o simili , così come su Windows specifichi "esegui come amministratore"

Grazie per l'attenzione [5]

Ed ore di considerazioni sul perchè a volte si chieda aiuto per un problema (cosa lecita) ma alla domanda , "qual è il problema?" , la risposta sia simile a "Non lo so , mi è apparso un errore , ma non l'ho letto ed ho premuto ok".

La risposta a questo problema è più semplice di quanto possa sembrare....

Datemi una F...

Datemi una O

Datemi una R

Datemi una M

Datemi una A

Datemi una T

FOOOOORMATTT [59]

Scherzi a parte, vero, spesso si clicca su Ok senza prendere nota dell'errore pensando "se ricompare me lo segno"...certo...ok...si...

Non è colpa di MS ma della tua laggosa adsl...

Io tutti sti problemi non li incontro.. Per fortuna.

No, non è colpa della linea... .. non ho adsl ma hyperlan che ha ping 10ms costante sempre.... se il ping sale lo fa solo se si sta facendo grosso traffico di rete da qualche altro punto della casa.in questo caso era il dannato download di microsoft..... era palese perchè riavviando mi ha detto "applicazione aggiornamenti in corso ecc"

Al limite basta impostare di non scaricarli ma di avvisare, lasciando poi fare tutto al pc quando si ha un pò di tempo

si infatti ora ho fatto così...anche perchè disattivarli del tutto non si può... checcaxx

• Author

...ammazza quanto scrivete.... [5]

Scherzo.

Per me MS sta prendendo una strada che non mi piace per niente. Per citare qualcuno... "un SO per imbecilli o a prova di imbecilli".

Concordo sul fatto che se si cerchi un sistema di questo genere sarebbe preferibile MAC OS. E' un sistema sempre stato basato su questo e, per questo, funziona molto bene.

Ma windows no. Non è credibile.

- ecc...

Poi, io aggiungere anche il fatto di dover ogni volta disabilitare la sospensione del pc, la disattivazione dei dischi rigidi, lo spegnimento del monitor ecc ecc. E credetemi, è una bella rottura di @@ farlo ad ogni format!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.