November 20, 201213 yr Vado anche io per punti , Roberto 1) ok capito cosa mi vuoi dire tu , già dall'altra volta , ma continuo a non capirne la logica. Se tu operatore non vieni costretto ad insistere , tu azienda esterna fai 3 chiamate anzichè 1 , ergo più chances di contratti , quindi tu azienda per l'outbound ci guadagni. 2) ok grazie per la spiegazione ancora più dettagliata , però non volermene , ho capito che avevo già capito bene quindi , prova ad immaginare la scena : "no grazie" ergo la tua superofferta irrinunciabile non la sento nemmeno ! Tu ti metti nella situazione in cui io sento l'offerta in dettaglio , io nella situazione in cui se io o qualcuno che risponda in casa mia o non è girato benissimo o chiami ad un'orario indegno (e per indegno intendo anche verso le 22 , è successo a volte !) e/o INSISTI facciamo una cosa che normalmente non faremmo MAI , cioè dirgli "buongiorno" anche sopra quello che stanno per dire E METTIAMO giù ! L'alternativa educata , dopo che ti chiamano anche diverse volte al giorno , è non rispondere proprio , ma a quel punto , per i meccanismi che tu hai ben spiegato , si viene richiamati dallo stesso numero! Vorrei che capissi questo punto , perchè altrimenti non ci capiamo sugli interi punti di vista 3) Rispetto il lavoro, cerco di esser comprensivo , ed infatti qualche operatore che capisce che non è aria e saluta c'è . E lì la telefonata è relativamente tranquilla. 4) Infatti mi auguro che si possa invertire la cosa , cioè io cliente chiamo te se interessato ad una tua offerta. 5) sì scusa mi son spiegato male allora certamente non ti saresti posto il problema e giustamente le offerte tramite chiamata non convenivano a nessuno 6) Chiedo infatti solo di non esserne informato tramite rottura di scatole 7) scusami anche qui , rispiego meglio : se tu chiamassi solo il 5% delle persone che accettano ... ma parliamo , ipotizzando una possibilità a famiglia italiana , di UN MILIONE di potenziali clienti ! Ma , non bastano ? 8) Sì ok non è successo spesso 9) Se tu il discorso me lo facessi in modo civile , leggi NON chiamandomi a casa e/o io mi informassi e poi io ti contattassi , ovvio . Ma iniziativa e decisione mia , non entrata a martello tua ! 10) Ti metti sempre nell'ipotesi che io per telefoni ascolti la tua offerta. Noi , causa rottura continua di scatole , sì è deciso di non ascoltare offerte per telefono (altrimenti a suo tempo perchè ci saremmo iscritti al RDPO scusa ) . Se vedo un'offerta nuova che mi interessa e vedo come dici tu che non ci sono inghippi , valuto. Conclusione : questi metodi mi ricordano ... hai presente una certa Wanna da Bologna o giù di lì ? E credimi , ti sembrerò esagerato , ma NON lo sono. Cosa cambia dal sale nell'acqua a convincere una persona ad avere una cosa di cui sai benissimo che non ha necessariamente bisogno ? Per quello ,nel mio primissimo intervento , chiedevo come ci si sente dopo
November 20, 201213 yr Guarda , da quando ho l'onore di essere su AS , penso di non aver mai scritto così tanto in una singola discussione Di solito sono abbastanza breve
November 20, 201213 yr Author Guarda Simone, fondamentalmente è ovvio. Un operatore di call center non può convincere tutti ad attivarsi, sarebbe il suo sogno. E tra i mille rifiuti rientri anche tu. Il tuo ragionamento del punto primo non fa una piega, ma evidentemente le aziende si sono accorte di ricevere feedback negativo maggiormente perché gli operatori riagganciano subito piuttosto se avessero insistito. Perché fin quando un cliente ti riaggancia subito o ti dice: Non mi interessa ciao e riaggancia, vabè, non ci puoi fare nulla. Ma se il cliente dice: Guardi...... non mi interessa...... ma mi faccia capire..... - Quello è fatto. E' li che gli operatori iniziano a parlare. Quel cliente non è disinteressato, è insicuro e pigro. Poi se a te certi insistono nonostante gli dici subito di NO, secco, evidentemente avranno il fucile spianato nel sedere. A me sinceramente quando sentono che dico: Guardi non mi serve. tutto al più mi rispondono: Ma davvero? No perché... , ma spesso mi dicono anche: ok grazie. La saluto. Nel primo caso si sente in modo palese che sono obbligati, anche dal loro timbro di voce insicuro. Difatti come gli do una seconda risposta negativa mi dicono subito: Ah okok grazie mille vabene, ciao. Detto in parole povere. Un operatore di outbound, non ci pensa neanche a tutti questi ragionamenti, il suo compito è chiamare clienti uno dopo l'altro e cercare di vendere almeno 3 contratti al giorno per garantirsi uno stipendio da precario. Un operatore inbound riceve le chiamate ma non guadagna nulla sulle attivazioni, tuttavia ha uno stipendio fisso. Ora, a te gli operatori ti rompono le palle e le aziende non fanno nulla per ovviare a questo, semplicemente perché non hanno interesse, altrimenti avrebbero già provveduto da tempo. Le aziende non sono all'oscuro di questi problemi, lo sanno benissimo, ma guadagnano lo stesso. Ma non mirano a clienti come te, o clienti della tua fascia d'età, sanno già che con voi non guadagnano molto. Loro mirano a clienti che superano i 50 anni perché molto più raggirabili. quando loro sentono 'offerte', 'promozione o 'sconti', je parte l'embolo e s'engalluzziscono. Detto terra terra proprio . Tu non ci crederai ma le persone, a quest'età, fanno la gara a chi risparmia di più per pavoneggiarsi con l'amico. Sai quanti clienti si lamentano dicendo di pagare più del loro amico dicendomi: "E che so scemo io??? O mi fate l'offerta o me ne vado, che me state a pijà pé c...??" Per loro è una sconfitta, anche se pagano 5 euro in più al mese rispetto al loro vicino.
November 21, 201213 yr Ciao http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//16.gif Guarda Simone, fondamentalmente è ovvio. Un operatore di call center non può convincere tutti ad attivarsi, sarebbe il suo sogno. E tra i mille rifiuti rientri anche tu. Il tuo ragionamento del punto primo non fa una piega, ma evidentemente le aziende si sono accorte di ricevere feedback negativo maggiormente perché gli operatori riagganciano subito piuttosto se avessero insistito. Perché fin quando un cliente ti riaggancia subito o ti dice: Non mi interessa ciao e riaggancia, vabè, non ci puoi fare nulla. Ma se il cliente dice: Guardi...... non mi interessa...... ma mi faccia capire..... - Quello è fatto. E' li che gli operatori iniziano a parlare. Quel cliente non è disinteressato, è insicuro e pigro. Concordo , però mi hai riportato l'esempio di un cliente indeciso e possibilista , uno di quelli che , secondo me , se gli chiedessi se vuole essere chiamato per queste offerte , non ti dice subito di no , insomma io lo metterei in quell'ipotetico 5% di esempio di cui dicevamo. In italiano , secondo me , la frase "non mi interessa , ma mi faccia capire" è una contraddizione , perchè se non ti interessasse per niente non perderesti tempo a cercare di capire cosa ti sta offrendo , e non faresti perdere tempo all'operatore dall'altra parte. Ma se mi dici che si sa che mettono in conto di non guadagnare da certa clientela , allora che rispettino chi non vuole essere chiamato. Detto in altra maniera : sia nel mio caso , sia forse , non so , anche nel caso del cliente indeciso , senza essere chiamati non verrebbe in mente di cambiare contratto. Ed i clienti che ti chiamano perchè vogliono spendere come l'amico , e scusa se te lo ripeto fino alla noia : sono loro che chiamano te , non viceversa , a me scoccia il viceversa. Perchè il cliente che ha visto che spende 100 e il suo amico spende 95 , è interessato a spendere massimo 95 ed è lui che si attiva presso di te per chiederti se hai un'offerta valida , non sei tu che lo chiami ad ore magari indegne , senza che lui ti abbia cercato dicendogli "offerta a 95". Se poi , per venire incontro al tuo ragionamento , il suddetto cliente se viene chiamato a casa dall'operatore non dice di no , allora parliamo di persone che accettano di essere chiamate per offerte commerciali. Però se io mi iscrivo al RDPO o non sono sull'elenco pubblico , non scocciarmi , che se avviene uno di questi casi , il motivo c'è
November 21, 201213 yr Author So benissimo che a te scoccia il 'viceversa', ma alle grandi aziende questo non frega minimamente. Loro piazzano 400 operatori in outbound, come carne da macello, a chiamare a raffica tutta Italia cercando di arraffare più attivazioni possibili. Non ci crederai ma ci sono persone che si attivano un servizio non perché ci hanno riflettuto sù da qualche giorno, o perché hanno ricevuto il consiglio da qualcuno. Ma perché ricevono la chiamata, gli viene fatta l'offerta e il cliente decide proprio in quel preciso istante. Anzi, con la maggior parte dei clienti è così. Perché è ovvio che chi invece decide di 'valutare' si attiverà chiamando l'assistenza clienti. questo le aziende lo sanno. Ma è ovvio che loro non possono già prevedere quale cliente sceglierà di valutare il servizio e chiamarli o quale cliente invece sceglierà di attivarsi sul momento. Cioè le aziende non si pongono il problema del fatto che tu venga continuamente stressato dai loro call center. Anche perché molti clienti oggi ti dicono di no, domani di no, dopodomani di no, ma una settimana dopo magari si. Capisci? Spesso i clienti si lasciano abbindolare anche perché, magari, in quel momento si trovano in un periodo nero. Magari perché sono depressi, angosciati, feriti dalla natura! Ti farà ridere questa cosa ma è la pura verità. Magari li chiama qualcuno per fargli "l'offerta" e loro in qualche modo si sentono come se qualcuno li stesse aiutando, come se venissero 'biciati dalla fortuna' in un periodo totalmente buio. Accettando l'offerta li fa stare anche meglio perché sentono come se stessero facendo del bene a chi, secondo loro, li sta aiutando in quel momento. Capisci? Fa molto ridere questa cosa ma è la verità. Guarda... ci sono davvero tante ma tante variabili in questo gioco che alterano la scelta del cliente. Non sembra ma sono davvero tante. Per questo le aziende vogliono che gli operatori sono insistenti capisci? Ora magari tu già sai che non ti attiverai mai, ma molte persone la pensano come te e poi ci cadono lo stesso. Magari poi ci sono quelli più determinati nelle loro scelte come te e quelli meno. Però questo per dirti che ci sono davvero molte variabili in campo che determinano la scelta del cliente.
November 21, 201213 yr Ma quanto scrivete voi due Sembra il copione dei 10 comandamenti con Simo al posto di Charlton Heston... Ma se Simo fa Mose...e Mose era ebreo, Simone non rischia di essere accusato di... simonia qualora decidesse di cedere la carica di staffista su as ? :-O
November 21, 201213 yr Non ci crederai ma ci sono persone che si attivano un servizio non perché ci hanno riflettuto sù da qualche giorno, o perché hanno ricevuto il consiglio da qualcuno. Ma perché ricevono la chiamata, gli viene fatta l'offerta e il cliente decide proprio in quel preciso istante. Anzi, con la maggior parte dei clienti è così. Perché è ovvio che chi invece decide di 'valutare' si attiverà chiamando l'assistenza clienti. questo le aziende lo sanno. Ma è ovvio che loro non possono già prevedere quale cliente sceglierà di valutare il servizio e chiamarli o quale cliente invece sceglierà di attivarsi sul momento. Cioè le aziende non si pongono il problema del fatto che tu venga continuamente stressato dai loro call center. Anche perché molti clienti oggi ti dicono di no, domani di no, dopodomani di no, ma una settimana dopo magari si. Capisci? Spesso i clienti si lasciano abbindolare anche perché, magari, in quel momento si trovano in un periodo nero. Magari perché sono depressi, angosciati, feriti dalla natura! Ti farà ridere questa cosa ma è la pura verità. Magari li chiama qualcuno per fargli "l'offerta" e loro in qualche modo si sentono come se qualcuno li stesse aiutando, come se venissero 'biciati dalla fortuna' in un periodo totalmente buio. Accettando l'offerta li fa stare anche meglio perché sentono come se stessero facendo del bene a chi, secondo loro, li sta aiutando in quel momento. Capisci? Fa molto ridere questa cosa ma è la verità. Sì ci credo , infatti da quello deriva la mia frase che suonava tipo "proporre al cliente cose di cui sai che non ha necessariamente bisogno" E sinceramente non fa ridere , perchè è approfittarsi di debolezze momentanee del potenziale cliente . E anche qui è una cosa che ho detto anche io facendoti il paragone con Wanna da Bologna . Non mi fa ridere , mi fa schifo e tristezza! Da questa riflessione , ripeto , è nata la primissima risposta nella discussione a tuo fratello e da lì tutte le nostre riflessioni di questi giorni. Sulle quali sin dall'inizio oltretutto non mi pare ci siano troppe divergenze. Tu stesso hai usato più volte , riferendoti al cliente , termini come raggirare ed abbindolare. Sembra il copione dei 10 comandamenti con Simo al posto di Charlton Heston... Ma se Simo fa Mose...e Mose era ebreo, Simone non rischia di essere accusato di... simonia qualora decidesse di cedere la carica di staffista su as ? :-O Ecco è arrivato Fra , finita la serietà Per una volta che imposto una riflessione seria e non scherzosa come sempre , trac ! Comunque tranquilli , non la cedo e mi dovrete sopportare
November 21, 201213 yr Author Ma infatti io sono il primo a non contraddirti sul fatto che non c'è per niente correttezza in queste cose. Ma non è colpa degli operatori, perché dal momento che lavori lì o fai quello che ti dicono loro o vai via. Potresti andartene ma chi lavora lì è perché non trova altro. Nessuno ci lavora perché ama vendere ed appioppare paccottiglia alla gente, ma come lavoro temporaneo, come ultima spiaggia, quello passa la casa. Anche perché è l'unico lavoro dove assumono chiunque, ma davvero chiunque eh. A meno che tu non sia un ritardato TOTALE o ti presenti con un pezzo di carta a quadretti di un quadernino, scritto a penna come curriculum, come successe durante il colloquio di mio fratello, prendono chiunque. E nella migliore dei casi ci trovi lo studente universitario, ma nella peggiore ci trovi padri o madri di famiglia. Poi si, è un lavoro davvero scorretto ed è per questo io non ti biasimo se tu gli rispondi male, però... purtroppo questo è, o questa minestra o la finestra. Visto che però ne stavamo parlando in modo approfondito ho preferito farti un discorso raccogliendo più dettagli possibili Oltretutto per farti capire quanta poca correttezza c'è dietro l'outbound e quanto poco se ne sbattono le aziende di questo, ti dico soltanto che a me chiamano persone che non hanno mai richiesto l'attivazione del servizio. Anziani e persone poco competenti che si ritrovano un servizio senza saperne nulla! Praticamente gli operatori in qualche maniera convincono il cliente a fargli una registrazione telefonica per poterli attivare, ma cose dell'altro mondo. Gli vengono fatte promesse dove vengono garantiti veramente mari e monti. Promozioni, sconti, offerte.... io i primi tempi ne rimanevo allibito. Ora penso che invece, a parte la super scorrettezza degli operatori, che la gente è davvero ignorante. In Italia c'è un tasso di ignoranza bestiale. Cioè ma io dico, ma possibile che la gente non si renda conto che effettuando una registrazione stanno facendo effettivamente un contratto? Il bello è che durante gli vengono fatte delle domande alle quali rispondere: 'Si, Acconsento, Accetto', fornendo anche tutti i dati anagrafici. A quel punto io penso solamente... se lo meritano. In questi casi, poi, ai clienti sono il primo a dire: Quando le capita.... butti giù il telefono, direttamente. Purtroppo il lavoro dell'outbound E' SPORCO. Quando ci finisci dentro, a meno che tu non abbia tempo da perdere, devi giocare SPORCO. E la cosa più triste che le aziende questo lo sanno e ci marciano dietro perché a loro questa cosa fa comodo! Io non guadagnavo nulla perché ero troppo onesto. L'onestà è il peggior nemico nel lavoro da call center di vendita. In parole povere già farti capire che le aziende non fanno nulla per rimediare si può dedurre che, tutelarti la privacy e il fatto che i centralinisti non ti chiamano più, è un sogno che non avrai mai. Mi dispiace ma è così. E' tutta una presa in giro. Il rdpo, l'elenco... sono tutte prese in giro. Il tuo numero lo avranno sempre. Devi avere la fortuna sfacciata che ti assegnino un NUOVO numero, una cosa che capita forse 1 volta su 1000, ma ti basterà davvero un niente, una sfuggita, una distrazione, che il tuo numero farà il giro del mondo, proprio.
November 21, 201213 yr Ma infatti io sono il primo a non contraddirti sul fatto che non c'è per niente correttezza in queste cose. Ma non è colpa degli operatori, perché dal momento che lavori lì o fai quello che ti dicono loro o vai via. Potresti andartene ma chi lavora lì è perché non trova altro. Nessuno ci lavora perché ama vendere ed appioppare paccottiglia alla gente, ma come lavoro temporaneo, come ultima spiaggia, quello passa la casa. Anche perché è l'unico lavoro dove assumono chiunque, ma davvero chiunque eh. A meno che tu non sia un ritardato TOTALE o ti presenti con un pezzo di carta a quadretti di un quadernino, scritto a penna come curriculum, come successe durante il colloquio di mio fratello, prendono chiunque. E nella migliore dei casi ci trovi lo studente universitario, ma nella peggiore ci trovi padri o madri di famiglia. Poi si, è un lavoro davvero scorretto ed è per questo io non ti biasimo se tu gli rispondi male, però... purtroppo questo è, o questa minestra o la finestra. Visto che però ne stavamo parlando in modo approfondito ho preferito farti un discorso raccogliendo più dettagli possibili Infatti , rispetto il fatto che tu operatore stia facendo il tuo lavoro e come ti dicevo , se non insisti non rispondo "male" (e per male comunque intendo scocciato , insulti direttamente all'operatore non ne sono mai partiti, capiamo che è lì suo malgrado , come l'ambasciator che non porta pena del proverbio , più o meno) Oltretutto per farti capire quanta poca correttezza c'è dietro l'outbound e quanto poco se ne sbattono le aziende di questo, ti dico soltanto che a me chiamano persone che non hanno mai richiesto l'attivazione del servizio. Anziani e persone poco competenti che si ritrovano un servizio senza saperne nulla! Praticamente gli operatori in qualche maniera convincono il cliente a fargli una registrazione telefonica per poterli attivare, ma cose dell'altro mondo. Gli vengono fatte promesse dove vengono garantiti veramente mari e monti. Promozioni, sconti, offerte.... io i primi tempi ne rimanevo allibito. Ora penso che invece, a parte la super scorrettezza degli operatori, che la gente è davvero ignorante. In Italia c'è un tasso di ignoranza bestiale. Cioè ma io dico, ma possibile che la gente non si renda conto che effettuando una registrazione stanno facendo effettivamente un contratto? Il bello è che durante gli vengono fatte delle domande alle quali rispondere: 'Si, Acconsento, Accetto', fornendo anche tutti i dati anagrafici. A quel punto io penso solamente... se lo meritano. In questi casi, poi, ai clienti sono il primo a dire: Quando le capita.... butti giù il telefono, direttamente. Risposta breve : non stai firmando nulla (dico questo perchè alla stipula di un contratto di solito anche in questo settore c'è il foglio da firmare , magari da spedire ma firmato). Comunque non faccio quello fiscale e ti dico che ho capito il concetto Purtroppo il lavoro dell'outbound E' SPORCO. Quando ci finisci dentro, a meno che tu non abbia tempo da perdere, devi giocare SPORCO. E la cosa più triste che le aziende questo lo sanno e ci marciano dietro perché a loro questa cosa fa comodo! Io non guadagnavo nulla perché ero troppo onesto. L'onestà è il peggior nemico nel lavoro da call center di vendita. Facevi benissimo ad essere onesto Roberto , bravo ! Ed ecco perchè dicevo anche all'inizio che non so tra questo lavoro e nulla se sceglierei questo . Lo hai ribadito appena adesso tu.In parole povere già farti capire che le aziende non fanno nulla per rimediare si può dedurre che, tutelarti la privacy e il fatto che i centralinisti non ti chiamano più, è un sogno che non avrai mai. Mi dispiace ma è così. E' tutta una presa in giro. Il rdpo, l'elenco... sono tutte prese in giro. Il tuo numero lo avranno sempre. Devi avere la fortuna sfacciata che ti assegnino un NUOVO numero, una cosa che capita forse 1 volta su 1000, ma ti basterà davvero un niente, una sfuggita, una distrazione, che il tuo numero farà il giro del mondo, proprio. Perciò ho questo auspicio : averlo per averlo o non averlo , se chiamo io è perchè sono interessato , altrimenti è solo una scocciatura. Nel rispetto del capire che tu operatore fai il tuo lavoro tuo malgrado , ma sempre una scocciatura
November 21, 201213 yr Author Nella seconda riga ti devo contraddire. Non so quale azienda sia rimasta ma oramai nessuno richiede più il contratto da firmare. La registrazione è sufficiente. Una volta il contratto si rispediva perché non c'era la normativa sulla registrazione delle chiamate. noi ad esempio non necessitiamo del contratto firmato. Da noi c'è un servizio qualità che si occupa di riascoltare la registrazione e se valutata valida viene archiviata. Il cliente ha la possibilità di riascoltarla tutte le volte che vuole, anche per uso legale, inviando un fax. Al tempo fastweb richiedeva il foglio firmato ma oramai non so più chi lo fa. Nell'ultima riga al centralinista che ti chiama non frega nulla se tu il servizio lo vuoi o no, e non gli frega nulla neanche che ti stia importunando. A lui frega semplicemente venderti il servizio, che poi tu faccia disdetta 5 giorni dopo non gli importa nulla. Per questo se proprio tu volessi attivare preferirebbero lo facessi con loro. Ma questa cosa non frega neanche all'azienda, basta che attivi. I centralinisti che ti chiamano lo fanno solo per vendere, che la cosa possa interessarti o no a loro non tange, basta che ti vedono il servizio. Un pò come gli africani che ti appioppano i calzettini fuori dai supermercati. Spesso a me dicono quando vedono il mio disinteresse, di dargli comunque qualcosa, facendomi capire che a loro vendere un paio di calzini non gli frega nulla. Magari son capaci di darmeli anche se io li pagassi meno di quanto valgono. Fondamentalmente, non ti libererai mai di nessuno dei due. Unica soluzione: Togliere l'utenza telefonica. Questa è la soluzione dal dilemma. Per il resto potrai sbraitare, sclerare, maledire, sbattere la testa al muro ma... continueranno a chiamarti. Fattene una ragione. Non c'è alcuna soluzione in merito. Stacca il telefono, solo così risolvi.
November 22, 201213 yr non ho letto un cactus, ma mi verrebbe da prendere i pop corn e mettermi comodo
November 22, 201213 yr Togliere l'utenza telefonica. Questa è la soluzione dal dilemma. Per il resto potrai sbraitare, sclerare, maledire, sbattere la testa al muro ma... continueranno a chiamarti. Fattene una ragione. Non c'è alcuna soluzione in merito. Stacca il telefono, solo così risolvi. Forse. Ed anche per questo continuo a non capire a chi convenga. L'operatore è costretto suo malgrado ad agire oltre il limite altrimenti non lo pagano , a quanto mi hai detto tu , ma come dicevo qualche giorno fa , se stacco il telefono tu non vendi più comunque. Alla società nemmeno , anche se come dici tu non gliene importa nulla , se stacco tutto non conviene . Se invece fossi io a chiamarti tu operatore sapresti di vendere quasi certamente , e tu società pure Tutto qua. non ho letto un cactus, ma mi verrebbe da prendere i pop corn e mettermi comodo Ecco allora se vuoi mettiti comodo , leggi e poi dicci la tua
November 22, 201213 yr Io direttamente non rispondo a nessuno sul cellulare se si verificano queste 2 condizioni -non ho il numero in memoria -non aspetto chiamate urgenti così ho risolto il problema alla radice
November 22, 201213 yr e se , come nel nostro caso , ti chiamano a casa ? stesso discorso immagino figurati se a casa ho messo la linea fissa! Non essendo coperto da ADSL, perchè farmi male per nulla?
November 22, 201213 yr Author Simone, a loro non importa che tu sarai costretto a togliere l'utenza. Sei un vecchio cliente e in quanto tale mettono già in conto che sarai il prossimo a far disdetta. Nessun azienda ha interesse nel mantenersi i clienti a lungo, preferiscono più avere la garanzia di avere sempre nuove attivazioni. Se un'azienda ha la garanzia di avere nuove attivazioni, è segno che l'attività genera profitti. Se una azienda non riceve più nuove attivazioni ma mantiene sempre i vecchi clienti è un gran bel rischio, sia perché hanno la costante tensione che qualcuno farà disdetta e quindi l'azienda dovrà alzare i costi con conseguente successive disattivazioni, sia perché non genera profitti. Per loro l'importante è che le nuove attivazioni siano sempre più alte delle nuove disattivazioni o che al limite vadano in pareggio. Inoltre ti ricordo che la loro via uscita sarà la linea mobile. Se in futuro (come penso sarà) l'utenza fissa scomparirà loro punteranno tutto sul mobile e questi tipi di problemi li risolveremo solo eliminando anche l'utenza mobile. Quindi questa, di eliminare l'utenza fissa, se proprio vogliamo dirla tutta, sarebbe anche una soluzione temporanea, tanto un giorno ci inculeranno sul mobile. A me già lo fa Sky tutt'ora, quindi. Quindi tu, come vecchio cliente diciamo che si, gli fai comodo... ma in fin dei conti vieni trattato come una 'briciola'. Cioè per le aziende, i vecchi clienti, sono briciole su cui farci merenda. LE aziende si sfamano con le attivazioni. Effettivamente se ci pensi, se tu avessi una grande azienda, non ti farebbe più piacere sapere di aver tante attivazioni piuttosto che tenerti i vecchi clienti? A me sì Tanto i vecchi clienti faranno disdetta, quindi chi se ne.. mi farebbero comodo giusto per 'arrotondare'. Quelli che invece oggi saranno i nuovi, un giorno saranno i vecchi e mi faranno arrotondare il guadagno su quello che già prenderei nei nuovi. Se invece io volessi puntare sui vecchi mi ritroverei un'azienda con 10.000 clienti. Stop. Non posso pensare e focalizzarmi a mantenermi quei 10.000 perché è impossibile! Bisogna sempre puntare suo nuovi perché si ha la garanzia di avere continuamente una fonte di reddito. Un vecchio cliente prima o poi per un motivo o per un altro farà disdetta, di nuove attivazioni non ne avrei più ed io rimarrei fregato! Invece mediamente, un nuovo cliente almeno due anni mi farà guadagnare, perché je schiaffo na bella promozione per due anni, lui è contento ed io pure! Un vecchio cliente invece non vuole pagare tanto, tende a lamentarsi di continuo, perché è stufo! Ha voglia di nuovi orizzonti, nuove arie, nuove promozioni! Inoltre io azienda non posso sostenere più di tot persone altrimenti il servizio peggiora. Quindi se mi fanno disdetta tanto di guadagnato, ho nuovi posti per nuove attivazioni garantendo sempre un servizio + o - efficiente! E' tutto un giro!
November 23, 201213 yr Inoltre ti ricordo che la loro via uscita sarà la linea mobile. Quindi tu, come vecchio cliente diciamo che si, gli fai comodo... ma in fin dei conti vieni trattato come una 'briciola'. Cioè per le aziende, i vecchi clienti, sono briciole su cui farci merenda. LE aziende si sfamano con le attivazioni. Effettivamente se ci pensi, se tu avessi una grande azienda, non ti farebbe più piacere sapere di aver tante attivazioni piuttosto che tenerti i vecchi clienti? A me sì Tanto i vecchi clienti faranno disdetta, quindi chi se ne.. mi farebbero comodo giusto per 'arrotondare'. [...] Sì , ahimè temo che potrà andare a finire così. Per rispondere alla tua domanda , se avessi una grande azienda andrei sì a cercare di ottenere nuove attivazioni , ma cercherei di tenere quelle vecchie. Soprattutto non chiamerei gente a caso a casa ( ) , ma cercherei di pubblicizzare il prodotto in maniera tale percui gli interessati mi possano chiamare se interessati. Per quando riguarda l'ultima parte , è una tua opinione rispettabilissima dettata dalla tua esperienza. Ma non sono d'accordo del tutto. Perchè un vecchio cliente dovrebbe per forza fare disdetta ? Conosco persone che come me sono state o sono ancora con lo stesso piano tariffario da almeno 10 anni , ogni tanto una promozione da affiancare ai costi normali per spendere meno , ovvio (esempio , sconti nei periodi natalizi) . Ma tutta questa gente che passa di compagnia facilmente non la conosco , e ciò non toglie che per convincermi usano il modo più fastidioso! E questo vale anche per quelli che si stufano e cambiano spesso. Sento un sacco di gente che cambia tariffa perchè ha visto le nuove su Internet , in TV , davanti ai negozi di telefonia , tramite informazioni da amici ed amiche , ma non tutta sta gente che cambia perchè gli hanno rotto le scatole ad ore sconvenienti. Ti ho appena elencato 5 mezzi per pubblicizzare sconti e promozioni , indovina qual è l'unico che trovo irritante ?
November 23, 201213 yr Author fanno disdetta perché è la regola del business. I clienti girano per tutte le aziende di volta in volta per pagare meno. E le aziende si adeguano alla richiesta dei loro clienti. Se l'unica cosa su cui si possono fare concorrenza è il prezzo, è naturale che gli utenti fanno il gtiro da un'azienda all'altra. Un provider non potrà garantirti SEMPRE e a TUTTI un prezzo basso, di conseguenza questo è il giro, edè così che vanno avanti.
November 23, 201213 yr Non discuto questo fatto , se un'azienda sa cosa potrebbero fare i clienti (come dicevo io ed altri no , ma ok) , giusto così , come dicevo è il loro lavoro vendere . Discuto uno dei modi che ti elencavo , cioè la chiamata a casa. E andrebbero avanti lo stesso se fossero i clienti ad attivarsi , e sempre nel modo che hai esposto tu
November 24, 201213 yr Author Ne discuti perché ti importunano e pensi che potrebbe essere una causa a farti togliere la linea. Ma se a te togliere l'utenza ti basta questo significa che non gli dai neanche tanta importanza al fisso, di conseguenza alle aziende neanche frega più di tanto se tu lo togli. Fidati che chi ne ha davvero bisogno non lo toglie neanche in questi casi.
November 24, 201213 yr Certo , quello è ovvio. Ma a prescindere dall'importanza del fisso o del mobile , quello che volevo dire è : ti ho elencato più modi di pubblicizzare la tua offerta , perchè scegliere quello fastidioso ? Non credo che non guadagnino con gli altri metodi di pubblicità delle offerte
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now