Posted April 14, 200620 yr La premessa: un notebook non è la macchina più aggiornabile del mondo. Ok, la ram, bene il disco ma poi ? I fatti: Ad oggi Windows Vista rappresenta ancora un'utopia destinata a concretizzarsi non prima del prossimo anno, almeno per i clienti home. Il supporto ad XP finirà fra un paio d'anni, salvo proroghe improvvise (sulle quali però non si può vivere tranquilli). Il dubbio amletico: Poniamo che un cristiano debba comprare un notebook quest'anno (diciamo sotto ottobre/novembre/dicembre o forse anche prima). Ora, se compro un notebook adesso mi ritrovo su XP. Fin qui niente di male se non fosse che fra due anni non ho intenzione di cambiare nuovamente notebook, non fosse altro che non voglio ritrovarmi un OS senza più patch di supporto. Se però attendo l'uscita di Vista, è assai probabile che i primi notebook a supportarlo riusciranno solo a farlo girare. Insomma, non prendiamoci in giro; quando uscì XP sui primi computer non è che la situazione fosse idilliaca. La domanda è: che fare ?
April 14, 200620 yr Dipende dall'uso che ne fai... la mancanza di nuove patch non è un qualcosa di eccessivamente negativo (soprattutto considerando XP e le sue patch) e quindi non ti spinge inevitabilmente a sentire la necessità di cambiarlo dopo due anni, per uso ufficio e/o viaggio, non credo ti sarvirà un supporto di update costante
April 14, 200620 yr Author Beh mica tanto. Se una patch ti copre da un certo tipo di attacco torna utile. Nel momento in cui finisce il supporto, eventuali nuovi bug scoperti e sfruttati da terzi non verranno più coperti. Dici niente per uno che dovrà usarlo soprattutto su Internet.
April 15, 200620 yr Guarda con tutta sincerità ti dico una cosa: Fregatene di Vista, ci sono troppo sottovoci (vedi controllo seriale, disattivazione di Aero etc...), tieniti Xp e vai tranquillo. Il supporto ci sarà ancora per molti anni, ti faccio un rapido esempio, dove lavoro adesso hanno tutte macchine con su Xp, non credo proprio che cambieranno OS così d colpo solo perchè MS fauscire un nuovo OS, poi ci sarebbe da dire che metà dei pc che hanno li sono dei rottami...ma vabbè Microsoft avrà i suoi difetti, ma non è certo stupida, guarda il supporto al 98/98se/Me terminerà il 30 giugno 2006, direi che è stato abbastanza lungo come supporto, nonostante le differenze tecniche tra Xp e questi OS sia notevole, MS supporterà Xp fino a quando ce ne sarà bisogno...quindo per molto tempo Per il discorso NB, la cosa fondamentale è quanto vuoi spendere e se sei intenzionato a prendere un desktop replacement o un portatile che ti consenta di lavorare un bel pò senza allacciarti alla rete elettrica. In linea di massima tutti i nuovi centrino dual core sono aggiornabili con le future cpu di Intel (sempre se non smentiscono ), solo con l'uscita della nuova piattaforma Santa Rosa (ma in Intel chi li pensa i nomi, Topolino ). Guarda anch'io devo prendere un NB, non mi interessa un desktop replacement, stò aspettando l'uscita dei TurionX2 che almeno stando a quanto dichiarato su carta sarà molto performante e con un consumo minore di richieste energetiche...l'unica cosa è vedere che chipset verranno usati, infatti il problema principale dei Turion attualmente in commercio è non avere un chipset all'altezza, Intel sotto questo punto di vista è imbattibile, i loro chipseti sono i migliori, su questo non si discute
April 15, 200620 yr Author Sul modello di notebook ho pochi dubbi, so già cosa prenderò. Ovviamente da qui ad ottobre sicuramente saranno usciti nuovi modelli per quelle linee. Unica cosa: cercare di prendere un notebook quando ancora daranno insieme XP. Il giorno in cui inizieranno a vendere Vista con i nuovi notebook potrebbe essere un problema convincere il costruttore a venderti la licenza del precedente OS. Per quanto riguarda i modelli, molto dipenderà dal budget reale che avrò per fine anno. Nella peggiore delle ipotesi, un Toshiba Satellite A-100 (i nuovi modelli con Centrino Core Duo) Nella migliore delle ipotesi e a patto che inizino a montare anch'essi il Core Duo, un Toshiba Qosmio.
April 15, 200620 yr Manco avessi detto una "casettina"...i nuovi Toshiba con core Duo sono parecchio buoni, ci stò dando un'occhiatina anch'io Resto però dell'idea (personale) che i Qosmio non valgono i soldi che costano, a quel punto punto diritto su Dell e compagnia bella che offrono anche un supporto cliente nettamente migliore... Mi attira anche vedere i nuovi ThinkPad di Lenovo, dopo che quest'ultima ha prelevato il reparto notebook da IBM.
April 16, 200620 yr Author Anche alcuni Sony Vaio sono interessanti per dotazione, peccato che montino sanitari da 4200rpm... ma nel 2006 è possibile montare ancora certi residuati bellici ?
April 16, 200620 yr Author Comunque sia, per quanto riguarda l'utilizzo, nel mio caso il notebook dovrebbe fungere da desktop replacement. La ragione è che uscirebbe di casa assai raramente e in quel caso non verrebbe sfruttato in maniera troppo "intensa". L'uso dell'attuale pc Dekstop è comunque lontano da quello dell'hardocre gamer. Da qui la scelta di una piattaforma Centrino la quale in qualche modo, unisce le due necessità. I Toshiba A-100 oltre alle nuove cpu Intel montano HD da 5400 che non saranno i 7200 ma è sempre meglio dei 4200. Montano soluzioni video di buon livello e dal punto di vista "multimediale" sono all'altezza. Posso dirlo con una certa sicurezza avendo in casa un Satellite (l'M30). Ha una dotazione davvero interessante e degli altoparlanti che francamente non ho mai visto su altri notebook L'altra settimana era a casa di un'amica che aveva un Acer (montava un Celeron e una ATi IGP 9000 mi pare). Dite quello che volete ma a me sebrava un giocattolo della Clementoni, con quelle porte USB che sembravano montate alla bene e meglio, disallineate completamente, rendendo impossibile l'utilizzo di almeno due di esse. Per non parlare poi dell'audio che ne usciva fuori... I Toshiba potranno non essere SONY o IBM ma per il momento rappresentano per me la soluzione migliore.
May 6, 200619 yr Dovrebbero arriverci un paio di Lenovo la settimana prossima in azienda, vi farò sapere come vanno Per il supporto, concordo che Dell è eccezionale , ammesso che tu sia un cliente business. Diciamo che quando guardano l'anagrafica e vedono che lavori per una Holding, si inteneriscono
May 11, 200619 yr Quindi anche i Lenovo hanno il lettore delle impronte digitali? ...o ti sono arrivati i Dell Latitude D620 e D820
May 12, 200619 yr no no sono due IBM Lenovo..... non ricordo le sigle esatte però, mi pare uno sia X60.....
May 12, 200619 yr Si solo la serie 3000 N e tutta la serie Thinkpad di Lenovo hanno il lettore di impronte digitali...veramente dei gran prodotti. Mi confermi (se puoi) che i materiali non sono gli stessi usati da IBM per i vecchi ThinkPad, Lenovo aveva parlato di Titanio...c'è o era solo un sogno? A proposito di portatili nuovi, si parla molto bene del futuro HP Pavillon dv2000 atteso per giugno, disponibile in versione Intel CoreDuo che AMD Turion64. La cosa più interessante, oltre a un sacco di novità e un design elegante (secondo me) è che il reparto grafico sarà affidato ad una GPU GeForce Go 7200 o GeForce Go 6150 (in questo caso tramite chipset integrato nForce Go 430). Ora non resta che attendere giugno per vedere prestazioni e soprattutto il prezzo, sperando sia abbordabile...
May 12, 200619 yr beh, sul titanio non so anche se in effetti il dorso del display ha un aspetto molto robusto.... penso basti vedere i dettagli ininternet dell'X60 che, fra l'altro è pure un CORE DUO. Non ho guardato il reparto video ma daltronde saranno usato per uso ufficio...... TRISTEZZA! SAPREI BEN IO COME SFRUTTARLI!
May 12, 200619 yr TRISTEZZA! SAPREI BEN IO COME SFRUTTARLI! Giusto, e visto che sono 2 un j+1 assicurato mi va bene
May 17, 200619 yr mi hanno chiesto di testare la potenza del core duo. che sw di benchmark mi consigliate che faccia un raffronto con altre CPU senza dover cercare tanto in internet?
May 17, 200619 yr A ma allora non me l'hai ancora spedito il notebook Interessanti i CoreDuo, soprattutto perchè sarà possibile aggiornarli con il futuro Merom, Intel permettendo... Al momento la differenza di vede con conversioni audio/video, dove il doppio core si sente, per i normali applicativi direi che l'incremento si è del 20%, anche perchè sono poche le applicazioni che sfruttano i due core, con l'arrivo di patch o nuove versioni, la differenza si farà sempre più consistente. Per i test, non ne conosco molti, il SuperPI mi sembra non supporti il CoreDuo, prova PcMark2005 (80Mb circa), non sò però se ha un DB prestazionale, forse le versioni a pagamento. Devi fare paragoni con i Pentium M? Fai prima a farti un grafico mettendo un 20% in più rispetto agli M e un 40 dove si usa il DUalCore Anche se credo che per poter valutare le reali prestazioni di tali cpu bisognerà attendere i primi di giugno con l'arrivo del Turion64 X2 ( ) e quì la vedo male per Intel
May 17, 200619 yr A ma allora non me l'hai ancora spedito il notebook Interessanti i CoreDuo, soprattutto perchè sarà possibile aggiornarli con il futuro Merom, Intel permettendo... Al momento la differenza di vede con conversioni audio/video, dove il doppio core si sente, per i normali applicativi direi che l'incremento si è del 20%, anche perchè sono poche le applicazioni che sfruttano i due core, con l'arrivo di patch o nuove versioni, la differenza si farà sempre più consistente. Per i test, non ne conosco molti, il SuperPI mi sembra non supporti il CoreDuo, prova PcMark2005 (80Mb circa), non sò però se ha un DB prestazionale, forse le versioni a pagamento. Devi fare paragoni con i Pentium M? Fai prima a farti un grafico mettendo un 20% in più rispetto agli M e un 40 dove si usa il DUalCore Anche se credo che per poter valutare le reali prestazioni di tali cpu bisognerà attendere i primi di giugno con l'arrivo del Turion64 X2 ( ) e quì la vedo male per Intel evabbè ma mica ci posso installare 30 sw finchè non trovo quello giusto... ok dai faccio qualche test per cont mio
May 18, 200619 yr Author Vi posto il link di un articolo interessante. In ogni caso stavo pensando: i Turion 64 X2 dovranno di fatto essere paragonati agli Intel Core Duo 2 e non agli attuali Intel Core Duo. No? Certo che Intel è maestra nei nomi. Core Duo ok. Ma Core Duo Due non è umano L'unica cosa che mi "preoccupa" delle cpu AMD su notebook è che Toshiba pare ostinarsi a non volerli montare ( ) e al fatto che AMD stessa si preoccupi solo delle cpu lasciando agli altri chipset e tutto il resto. L'aspetto più interessante della piattaforma Centrino risiede proprio in questo. Certo che un Toshiba con Turion 64 X2, chipset nForce e scheda video nVidia...
May 18, 200619 yr Author Ops, ho dimenticato il link dell'articolo interessante http://www.notebookreview.it/modules/AMS/a....php?storyid=30
May 18, 200619 yr ...stavo pensando: i Turion 64 X2 dovranno di fatto essere paragonati agli Intel Core Duo 2 e non agli attuali Intel Core Duo. Ragionamento interessante e anche giusto direi...Il Turion64 X2 è una cpu a 32/64 Bit derivata dagli Athlon64 X2 desktop (da quì le alte prestazioni), con il vantaggio però di avere una gestione energetica altamente ottimizzata che porta a consumi "ridicoli" (AMD infatti sembra aver preso la strada anche per le future cpu desktop, di un minor consumo e abbassamento del tpd massimo). Il CoreDuo attuale è a 32Bit, è basato su Yonah e piattaforma Napa, la nuova versione attesa per agosto/settembre prende il nome di Merom e oltre a portare i 64Bit, dovrebbe essere miracolosamente compatibile con Napa, ciò vuol dire che se prendi un CoreDuo adesso, potrai aggiornarlo con un Merom...ma Intel ha dimostrato di poterlo mettere nel a tutti, quindi fin quando non farà un annuncio ufficiale, io ci andrei con i piedi di piombo. Il cambiamento di piattaforma ci sarà con "Santa Rosa" ( bel nome... ) attesa per il 2007, dove debutterà un Merom con fsb a 800Mhz. Ma Core Duo Due non è umano Che Intel abbia un menomato mentale nel reparto marketing è evidente, chi è quel genio che ha inventato e approvato il nuovo logo "Leap Ahead" abbandonando il nome Pentium, che per il 90% della gente vuol dire pc?Poi avrei da ridire anche sul "balzo in avanti" (vedi Leap Ahead)...loro saltellano...gli altri corrono Certo che un Toshiba con Turion 64 X2, chipset nForce e scheda video nVidia... Non sò se userà l'nForce, ma comunque sono previsti NB da parte di Toshiba con il Turion64 X2.Io comunque non scarterei nemmeno l'HP, i nuovi NB in uscita sembrano aver fatto un notevole salto in avanti. Ops, ho dimenticato il link dell'articolo interessante Su su è l'età che avanza...stai diventando
May 19, 200619 yr Author La cosa interessante da notare è che grazie alle cpu a ridotto consumo energetico viste sui notebook, si sta muovendo qualcosa anche in ambit desktop. E' proprio vero che i lsettore portatile funge ormai da traino per quello desktop. E dire che una volta la sola idea di vedere un chip video di medio livello su un portatile era utopia allo stato puro. Quando comprai il mio secondo PC diedi uno sguardo alle soluzioni notebook ma ne avessi trovata una interessante...
June 4, 200619 yr Author Riesumo il thread per porvi qualche altro quesito: - Il Turion 64 X2 sarà di fatto una cpu con due core ma a 64bit ? Insomma come le attuali Core 2 ma a 64bit ? Si noteranno miglioramenti anche con applicazioni/giochi non specificatamente compilati ? Quando arriveranno nei primi notebook ? - La risposta di Intel al Turion 64 X2 in cosa consisterà nello specifico ? Sempre in un dual core a 64bit ? Anche in questo caso, quando potremo vederle in azione ? - Il Centrino Core Duo, Core Duo 2, Turion 64 X2 sono (e saranno) compatibili con Vista (Vista capable) oppure lo saranno solo le prossime cpu multicore a 64bit ? - La X1600 di ATi per soluzioni portatili supporta Pixel Shader 2.0 ? - Pensate che per Luglio / Agosto vedremo nuove soluzioni video in ambito notebook ? Attualmente sarei orientato su un Toshiba Satellite A100-206 il quale monta una X1600. Infine una domanda non tecnica: mi spiegate che senso hanno i Core Solo ? Intel ha dichiarato che entro fine anno tutta la linea sarà rappresentata dalle cpu multicore; tale affermazione fa intuire la volontà di disfarsi dei vecchi Pentium-M (a singolo core quindi), per cui che senso ha avuto rilasciare il Core Solo in ambito notebook ?
June 4, 200619 yr - Il Turion 64 X2 sarà di fatto una cpu con due core ma a 64bit ? Insomma come le attuali Core 2 ma a 64bit ? Si, dualcore a 64Bit Si noteranno miglioramenti anche con applicazioni/giochi non specificatamente compilati ? Quando arriveranno nei primi notebook ? Beh essendo prodotti nuovi, sono più performanti e quindi anche le applicazioni singlecore ne guadagnano. - La risposta di Intel al Turion 64 X2 in cosa consisterà nello specifico ? Sempre in un dual core a 64bit ? Anche in questo caso, quando potremo vederle in azione ? Sarà Merom (in uscita ad Agosto/settembre), si tratta di una cpu uguale all'attuale Yonah ma con l'aggiunta dei 64Bit. - Il Centrino Core Duo, Core Duo 2, Turion 64 X2 sono (e saranno) compatibili con Vista (Vista capable) oppure lo saranno solo le prossime cpu multicore a 64bit ? Sono compatibili - La X1600 di ATi per soluzioni portatili supporta Pixel Shader 2.0 ? Si, i Pixel Shader sono supportati fino alla versione 3.0 - Pensate che per Luglio / Agosto vedremo nuove soluzioni video in ambito notebook ? Attualmente sarei orientato su un Toshiba Satellite A100-206 il quale monta una X1600. Ieri ho visto il nuovo Hp Pavillon dv8000t...circa 1300€, con CoreDuo T2400, 17" BrightView (tra i migliori mai visti oserei dire), 1Gb Ram, Hd Sata 80Gb, Master DVD DL Infine una domanda non tecnica: mi spiegate che senso hanno i Core Solo ? Intel ha dichiarato che entro fine anno tutta la linea sarà rappresentata dalle cpu multicore; tale affermazione fa intuire la volontà di disfarsi dei vecchi Pentium-M (a singolo core quindi), per cui che senso ha avuto rilasciare il Core Solo in ambito notebook ? In teoria dovrebbero essere utili dove bisogna contenere i prezzi, avere poco consumo...nella realtà saranno dei CoreDuo venuti male http://www.advancedstudios.it/forum/public/style_emoticons//16.gif
June 4, 200619 yr Author In pratica sotto agosto / settembre avremo una situazione del tipo: Intel Core Duo 2 (merom) dual core 64bit V.S. AMD Turion 64 X2 (dual core 64bit) ? In questo caso conviene aspettare ALMENO i Turion 64 X2... nella speranza che Toshiba li monti. HP mi ispira, il problema è che allo stesso prezzo di un HP con un Toshiba ci prendo pure un chip video decente...
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now