April 6, 200917 yr Per fortuna abbiamo avuto una buona notizia, però ormai mi sembra di capire che non è stata una scossa improvvisa, ma c'erano state già delle scosse più lievi, da come ho letto dalle pagine precedenti del topic. Anche su internet ho visto dei video, e letto di una persona.. Giugliani si chiamava se non sbaglio, che aveva già preannunciato che ci sarebbe stata una scossa molto forte, ma nessuno gli aveva creduto. E adesso non so per quale subdolo motivo vogliono anche denunciarlo.
April 6, 200917 yr Quella sarà l'ennesima figura che l'Italia farà, è un caso paradossale, non aggiungo altro, è meglio...sarà ascoltato all'estero probabilmente. Lascio la parola al buon Stima, che quoto totalmente nella suo prossimo post
April 6, 200917 yr Per fortuna abbiamo avuto una buona notizia, però ormai mi sembra di capire che non è stata una scossa improvvisa, ma c'erano state già delle scosse più lievi, da come ho letto dalle pagine precedenti del topic. Anche su internet ho visto dei video, e letto di una persona.. Giugliani si chiamava se non sbaglio, che aveva già preannunciato che ci sarebbe stata una scossa molto forte, ma nessuno gli aveva creduto. E adesso non so per quale subdolo motivo vogliono anche denunciarlo. è stato denunciato per procurato allarme perchè aveva detto che il 30 marzo ci sarebbe stata una scossa catastrofica, c'ha sbagliato di una settimana purtroppo, mq cmq non è che di solito viene dato retta a queste previsioni (un terremoto non è mai prevedibile al 100%) , ne tantomeno si poteva fare molto anche ascoltandolo, un terremoto è una catastrofe che ancora una volta dimostra come siamo insignificanti dinnanzi alla natura Lascio la parola al buon Stima, che quoto totalmente nella suo prossimo post e che cavolo tu fai i quote anche PRE-Postaggio?
April 6, 200917 yr Si, è un tecnico del laboratorio di fisica del Gran Sasso: aveva preannunciato un violento sisma in base al radon sprigionato dal sottosuolo. La Protezione Civile non solo non gli ha dato retta, ma aveva anche fatto partire una denuncia per "Procurato allarme" perchè allo "Stato attuale delle conoscenze la sequenza dei mesi scorsi non ha alterato le probabilità di forti terremoti" e che "Previsioni basate su precursori di varia natura" non sono attualmente "considerate affidabili". Tanto per specificare: il Radon altro non è che un gas molto pesante e pericoloso se inalato, presente naturalmente nella crosta terrestre. Sono allo studio tecniche con le quali prevedere terremoti controllando la concentrazione di questo gas nel sottosuolo e quindi la sua emissione nell'atmosfera (si disperde facilmente nell'aria), in quanto si è osservato che la sua emissione è fortemente influenzata dalla conformazione geologica e si sono registrate variazioni al variare della pressione del sottosuolo e al movimento delle falde. Continuando con Giuliani: anche il capo della protezione civile Guido Bertolaso sostiene che questo metodo non è pienamente attendibile e ricorda che la scorsa settimana si sono riuniti a L'Aquila i più importanti sismologi italiani per valutare la situazione (stiamo freschi: a me ricorda molto "l'allegra commissione di collaudo" che doveva controllare l'operato della SADE nella vicenda del Vajont...) e che "Non si poteva prevedere quanto successo." (strano: "qualcuno" lo ha fatto) "Non potevamo evaquare una regione in base a quello sciame sismico". Io non ho veramente parole, tant'è che mi sembra quasi un tentativo di nascondersi dietro a un dito. E con questo chiudo, visto che non voglio scadere in sproloqui di varia natura, in quanto non penso sia questa la sede giusta per protestare, ma solo per discuterne.
April 6, 200917 yr Si beh...c'è anche un discorso più pratico anche, cioè l'inadeguatezza degli edifici (vedi ospedale), non ce ne è uno a norma, ok, quelli vecchi non si possono modificare tutti, ma almeno quelli nuovi andrebbero fatti a norma, una volta ogni tanto bisognerebbe copiare dal giappone sotto questo di vista (e non solo). Ecco, quoto in toto il post sopra
April 6, 200917 yr Terremoto Abruzzo: G. Giuliani al TgR Leonardo del 6 aprile 2009...poi ci si chiede come mai in Italia c'è una fuga di cervelli...
April 6, 200917 yr Author Beh,ho appena ricevuto una email da un mio caro amico,collezionista americano al quale sinceramente NON ho saputo rispondere... Dio mio...cosa dire?!?!?!? "Hi Chiara, I heard about the earthquake you had in Italy. I just wanted to check to make sure that you and your loved ones are safe. Having lived all my life in California, I have experienced plenty of earthquakes myself...but http://thelede.blogs.nytimes.com/2009/04/0...ref=global-home Why Chiara? Why nothing has been done? Take you care Cheers Alan
April 6, 200917 yr Scusate ma di tutta quella gente, nessuno credò in quel uomo? O di avere un minimo di preoccupazione è quindi di pensare a qualcosa se nel caso succedesse?
April 6, 200917 yr Ogni discorso è completamente superfluo. Ho letto, più o meno, anche la lettera dell'amico Americano di Indiana, e l'articolo su quel sito in lingua inglese. Tutti quanti dicono la stessa cosa: "E' impossibile prevedere un terremoto". Due secoli fa se ti dicevano, stiamo progettando di andare sulla luna, ti dicevano: "E' impossibile per il corpo umano, andare fuori nello spazio aperto" Se ti dicevano due secoli fa, che avrebbero studiato la clonazione, ti avrebbero detto è solo fantasia. Il fatto è che non tutti gli uomini sono davvero intelligenti, o almeno non necessariamente aperti mentalmente, perchè quando un uomo prevede qualcosa, o scopre qualcosa "fuori dagli schemi" attualmente concepiti, nessuno dice: "Proviamo ad ascoltare o capire", no si sentono tutti presuntuosi, che tutto quello che si sà, è verità assoluta. L'uomo? Che persona stupida. E adesso ovviamente, per non far loro la figura di merda, Silvio e i suoi amichetti devono sminuire una mente probabilmente brillante, che o andrà nell'anonimato, o metterà le sue conoscenze al servizio di altre nazioni, più "aperte" della nostra. Che palle l'Italia! Ci vorrebbe una rivoluzione intellettuale, qui, e non solo forse. Poi come mi è sembrato capire, i media dicono che Giugliani aveva dato l'allarme con una settimana di anticipo, mentre da come ho letto, e ascoltato dal video di YouToube, aveva PREANNUNCIATO, una settimana prima, del pericolo imminente. Ovviamente ora tutti i politici, tutti quelli dei piani "alti", devono pararsi il culo per la loro negligenza, e superficialità.
April 6, 200917 yr Stà di fatto che nel dubbio si prende provvedimenti, non si aspetta che qualcosa accada. Senza parole.
April 6, 200917 yr Fuori è nuvoloso Io dico che piove, i meteorologi no Si mette a piovere Chi è più credibile a questo punto? A parole sono tutti buoni, quando ci sono di mezzo i fatti le cose cambiano, ma ormai ci sono troppe lobby potenti in giro (qualcuno ha per caso detto quella degli Odontoiatri?) Meglio sbagliarsi e mettere in allerta a vuoto, che assistere nel silenzio ad un macello, ma è tipico nel dna italiano, un pò come starsene a piagnucolare, sò che è difficile, ma bisogna reagire; ovviamente, come sempre, nessuno pagherà per ospedali fuori norma, che finiscono inservibili al 90% e molte altre cose. No comment chi ha osato anche solo accennare a finanziare per ricostruire chiese etc...sinceramente, possono anche andare a costruirsele da soli, la gente è più importante, prima si costruiscano le cose fondamentali come fogne, tubature etc...e non le robe inutili come chiese etc... Nel frattempo proseguono le scosse di assestamento.
April 7, 200917 yr Due secoli fa se ti dicevano, stiamo progettando di andare sulla luna, ti dicevano: "E' impossibile per il corpo umano, andare fuori nello spazio aperto" veramente anche adesso io metto in dubbio che ci siamo andati veramente sulla luna...... Se ti dicevano due secoli fa, che avrebbero studiato la clonazione, ti avrebbero detto è solo fantasia. il solo studiare non fa tutto sto scalpore , a parte che 2 secoli fa manco sapevano cos'era, sarebbe stata fantasia dire "cloneremo un essere umano" e infatti mi pare siamo ancora distantini E adesso ovviamente, per non far loro la figura di merda, Silvio e i suoi amichetti devono sminuire una mente probabilmente brillante, che o andrà nell'anonimato, o metterà le sue conoscenze al servizio di altre nazioni, più "aperte" della nostra. e ti pareva, adesso diamo a Silvio pure la colpa del terremoto.... ma daaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiii ogni scusa è buona per puntare il dito contro il premier attuale......... di qualunque direzione esso sia
April 7, 200917 yr Non esistono scuse, esistono solo FATTI. Di qualunque indirizzo politico sia l'attuale governo, non andremo mai da nessuna parte se qualcuno non inizia a prendersi le sue responsabilità e se questa tragedia era almeno in parte evitabile allora la colpa è di quelli che non hanno approfondito la questione. Vengono stanziati fondi (pochi), gente lavora e studia, eppure ancora una volta sono morte persone ed altre sono rimaste senza affetti o un tetto sopra la testa... quando i telegiornali finiranno di riportare la notizia, la loro vita continuerà ad andare avanti, che voi lo sappiate o meno, quindi non credete sia giusto che lo Stato si prenda cura di queste persone? E per prendersene cura, non intendo infilarle in due prefabbricati da quattro soldi, ma almeno lavorando su come evitare un altro episodio del genere... il dolore di queste persone non verrà alleviato con qualche soldo di risarcimento, ma solo con un impegno concreto. In uno Stato dove c'è stato il tempo di querelare un sismologo per allarmismo, ma non di approfondire la questione e prendere le giuste contromisure, non parlerei di scuse ma proprio di fatti, e anche decisamente evidenti.
April 7, 200917 yr Non esistono scuse, esistono solo FATTI. sia ben chiaro che non voglio giustificare nessuno, ne parteggiare per alcuno , ma puntare il dito contro il presidente del consiglio perchè non ha ascoltato la previsione del sismologo mi pare un po troppo. quando succesono fatti così gravi è fin troppo facile fare di tutta l'erba un fascio e cercare di scaricare la colpa sul primo che capita a tiro. Cerchiamo di lasciare le preferenze politiche fuori dalla discussione per favore pensiamo piuttosto al fatto che la gente costruisce un po a cazzo... cioè è crollato un ospedale tra le altre cose, caxx... Leggo da un altro forum un commento a caso Nella mia zona è risaputo che c'è un fondo argilloso e per questo si è scelto consapevolmente di non costruire palazzine più alte di due piani in modo da non avere rischi di cedimenti delle fondamenta etc. Ora c'è qualche stronzo che, abusivamente, si è costruito il terzo piano sostenendo di aver "solo chiuso il terrazzino" (peccato che ci abbiano fatto due camere ed un bagno). Se ci sarà mai un problema e la palazzina crollerà qualcuno avrà il coraggio di dire "terremoto assassino!" oppure "era destino che accadesse" e menate simili quando invece il colpevole è lo scarso buon senso. Mio suocero è architetto e la mia ragazza studia ingegneria dell'ambiente e del territorio: mi raccontavano che nonostante i criteri di costruzione anti-sismici, si continua a costruire a cazzo di cane come un tempo. Di recente ci siamo fermati a guardare come venivano tirate su le palazzine vicino a casa loro e non ce n'era una con le fondamenta alla "nuova maniera". E poi ci si lamenta...
April 7, 200917 yr veramente anche adesso io metto in dubbio che ci siamo andati veramente sulla luna...... il solo studiare non fa tutto sto scalpore , a parte che 2 secoli fa manco sapevano cos'era, sarebbe stata fantasia dire "cloneremo un essere umano" e infatti mi pare siamo ancora distantini e ti pareva, adesso diamo a Silvio pure la colpa del terremoto.... ma daaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiii ogni scusa è buona per puntare il dito contro il premier attuale......... di qualunque direzione esso sia Guarda, i due esempi, servivano solo per far capire che l'uomo in qualsiasi epoca storica, quando c'è una "grossa novità", che abolisce, in parte o totalmente, gli schemi precedenti, fa fatica ad accettare una "rivoluzione", di una qualsiasi materia. Prima Copernico, e poi Galileo Galilei che l'ha dimostrato con il telescopio, dicevano che è la Terra che gira intorno al sole, e non il contrario. Eppure per questa affermazione rischiò il rogo. Non ti sto parlando dei singoli fatti, ma che come vedi l'uomo difficilmente è aperto alle "novità", qualunque siano. Nessuno sta puntando il dito contro il premier, che sia Berlusca o Prodi, a me sinceramente non interessa, qua non si sta parlando di politica, nessuno fa preferenze, ma si sta solo dicendo che non è giusto da chi sta al governo puntare il dito su Giuliani, che è stato l'unico che ha preannunciato il pericolo, proprio lui. E' come volersi salvare dalla figura di m***a. Se avesse avuto torto, era meglio sfollare inutilmente che rischiare. Collegandomi al discorso di RyoSaeba, vi linko le proroghe che il nostro governo (Da Prodi a Berlusconi), ha continuato a dare. REGOLE ANTISISMA PROROGHE LEGGERE Non capisco perchè si voglia denunciare, chi ha dato un'allarme, e non è STATO ASCOLTATO. ALLARME LEGGERE Senza Parole. Senza Parole Leggere Vengono stanziati fondi (pochi), gente lavora e studia, eppure ancora una volta sono morte persone ed altre sono rimaste senza affetti o un tetto sopra la testa... quando i telegiornali finiranno di riportare la notizia, la loro vita continuerà ad andare avanti, che voi lo sappiate o meno, quindi non credete sia giusto che lo Stato si prenda cura di queste persone? E per prendersene cura, non intendo infilarle in due prefabbricati da quattro soldi, ma almeno lavorando su come evitare un altro episodio del genere... il dolore di queste persone non verrà alleviato con qualche soldo di risarcimento, ma solo con un impegno concreto. In uno Stato dove c'è stato il tempo di querelare un sismologo per allarmismo, ma non di approfondire la questione e prendere le giuste contromisure, non parlerei di scuse ma proprio di fatti, e anche decisamente evidenti. StraQUOTO.
April 7, 200917 yr Nell'ultimo Link, ci sono delle foto anche dell'Aquila... Di Brujah altre notizie?
April 7, 200917 yr sia ben chiaro che non voglio giustificare nessuno, ne parteggiare per alcuno , ma puntare il dito contro il presidente del consiglio perchè non ha ascoltato la previsione del sismologo mi pare un po troppo. quando succesono fatti così gravi è fin troppo facile fare di tutta l'erba un fascio e cercare di scaricare la colpa sul primo che capita a tiro. Cerchiamo di lasciare le preferenze politiche fuori dalla discussione per favore pensiamo piuttosto al fatto che la gente costruisce un po a cazzo... cioè è crollato un ospedale tra le altre cose, caxx... Leggo da un altro forum un commento a caso E secondo te la colpa non è di quelli che prendono gli appalti? Per costruire una casa prima bisogna ottenere dei permessi, permessi che certificano che il terreno è edificabile: se la gente riesce a costruire abusivamente e ci vive per anni senza problemi, è sì da biasimare, ma non quanto quelle persone CHE PER MESTIERE dovrebbero far si che certe cose non accadano. Io non punto il dito solo contro il presidente del consiglio, attuale passato o futuro, punto il dito contro quelle persone (lui incluso) che hanno obblighi verso i cittadini, che vivono da miliardari con le nostre tasse e che si limitano a fare i grossi nelle manifestazioni pubbliche o nelle conferenze stampa come quelle degli ultimi giorni. A questa gente non si chiede altro che faccia il loro lavoro, e se questo lavoro non viene fatto sono loro da biasimare. E' vero che in Italia c'è la mafia, ma non pensare che non vi sia criminalità organizata ovunque nel mondo... allora spiegami perchè solo noi in tutta europa abbiamo un tasso di evasione fiscale del 48%, disoccupazione alle stelle e qualità di istruzione ridicola. Queste persone sono incaricate di tutto questo e se queste cose non ci sono, la colpa è loro non dell'impiegato della posta che ci mette ore a far partire un bonifico. Nessuno è scemo e siamo tutti cresciutelli, sappiamo come va il mondo e niente può essere perfetto... ma qui abbiam finito di sfiorare il ridicolo molto tempo fa, ormai ci sguazziamo, ho amici in tutta europa e ridono di me che mi sbatto come un cane e sto con le pezze ar culo, gente come l'amico di Indiana che rimane basita di fronte a una strage del tutto evitabile. Se l'Italia non funziona è perchè abbiamo questo modo di pensare da pecoroni che se noi siamo in grado di ritagliarci il nostro angolino tranquillo, gli altri possono andare a farsi friggere... poi però non lamentatevi se il costo della benzina aumenta, se per andare fuori dall'Italia non puoi portarti neanche una bottiglietta d'acqua e se il calciatore che ami tanto stupido come una scimmia guadagna in un mese quel che guadagni tu in una vita solo perchè fa gli spot photoshoppati alla Tv. Questo è un sintomo di un ben più ampio problema, prima ce ne rendiamo conto e prima si potrà parlare di come risolverlo. Nota: Inoltre se non fosse chiaro, ci tengo a specificare che sia in questa che nella mia precedente reply, non vi è collocazione politica di parte alcuna, anzi, per esprimere il mio parere non ho bisogno di mettermi in bocca le parole di alcun politicante.
April 7, 200917 yr Al momento sappiamo che stà bene. La politica lasciamola dove stà, fosse per me li metterei tutti in una botte e li butterei in mare, di qualunque parte siano, fanno e faranno solo quello che porta vantaggi a loro, noi ci smeneremo sempre, sarebbe ora che la popolazione italiana ci arrivasse, ma su questo ultimo punto la vedo molto difficile. Nella pratica rimane che ci sono più di 150 deceduti, per un terremoto leggero come questo non è ammissibile, il preallarme etc...è una cosa utile sicuramente, ma non è la soluzione, bisogna mettersi in questa testa che viviamo in una zona sismicamente molto attiva, probabilmente una delle più attive del pianeta, di conseguenza vanno adeguate le strutture, le leggi ci sono, fatte malissime, bene, vengano riviste per direttissima e non con i soliti tempi italiani. E' comunque una cosa orribile vedere che hai laureati non va giù che un non lauerato stia perfezionando un sistema per capire in anticipo possibili terremoti. Vengano a dirmi tutto quello che vogliano, ma il loro problema è quello tipico, l'orgolio, il loro gruppetto, diciamo anche casta che ci calza bene, si è sentito una nullità e invece di studiare il come sia stato possibile prevedere una cosa simile (tra l'altro ora dicono che non è possibile prevederli, cosa che non hanno mai detto in passato...geniali), pensano a screditare. Adesso negheranno anche che tutti i fenomeni naturali possono essere prevedibili avendo dati sufficienti ed un modello adeguato per la prevedibilità...le cattedre le danno a tutti ormai. Per finire un pensiero al volontariato, ok va benissimo, soprattutto se è fatto da addetti, ma tutti gli altri sono solo un intralcio e una possibile preoccupazione per i volontari stessi, ci sono dei mezzi e un esercito che non fà un razzo dal mattino alla sera, intervengano loro una volta ogni tanto
April 7, 200917 yr Mando i miei auguri di cuore a Brujah e alla sua famiglia e a chi sta vivendo tutto questo brutto momento, speriamo che le scosse forti siano finite o che almeno si assestino senza provocare nuove vittime e che l'ITALIA faccia veramente qualcosa per dare assistenza alle persone coinvolte, van bene i discorsi di facciata, ma ora fatti grazie. E come due persone oggi mi han ricordato SPERIAMO che la popolazione si riesca a rialzare al più presto e si attivi per far tornare le cose alla normalità come han fatto i friulani a loro tempo. Il terremoto del Friuli ebbe luogo alle ore 21.06 del 6 maggio 1976. La zona più colpita fu quella a nord di Udine, con epicentro il monte San Simeone situato tra i comuni di Trasaghis e Bordano nelle vicinanze di Osoppo e Gemona del Friuli e intensità pari a 6,4 della scala Richter, e al decimo grado della scala Mercalli. La scossa, avvertita in tutto il Nord Italia, investì principalmente 77 comuni italiani e aree limitrofe in Slovenia (allora Jugoslavia) con danni, anche se molto più limitati, per una popolazione totale di circa 80.000 abitanti, provocando, solo in Italia, 989 morti e oltre 45.000 senza tetto. L' 11 settembre 1976 la terra tremò di nuovo: due scosse alle 18:31 e alle 18:40 superano 7,5 e 8 gradi della scala Mercalli. Il 15 settembre 1976 prima alle ore 5.00 circa e poi alle ore 11.30 si verificarono ulteriori scosse di oltre 10 gradi della scala Mercalli. Tutto quello che era rimasto ancora in piedi dopo il 6 maggio, crollò definitivamente. I comuni di Trasaghis, Bordano, Osoppo, Gemona del Friuli e Venzone furono completamente rasi al suolo, in quanto furono le località maggiormente colpite. La popolazione di quei comuni fu trasferita negli alberghi di Grado, Lignano Sabbiadoro, Jesolo e altre località marittime. Là furono ospitati anche i terremotati di altri comuni, rimasti senza alloggio. Nonostante una lunga serie di scosse di assestamento, che continuò per diversi mesi, la ricostruzione fu rapida e completa. Il Governo Italiano nominò il 15 settembre l'on. Giuseppe Zamberletti Commissario straordinario del Governo incaricato del coordinamento dei soccorsi. Gli fu concessa carta bianca, salvo approvazione a consuntivo, che regolarmente il Parlamento approvò. In collaborazione con le Amministrazioni locali, i fondi statali destinati alla ricostruzione furono gestiti direttamente da Zamberletti assieme al governo regionale del Friuli-Venezia Giulia. Dal settembre a dicembre 1976 tutti i terremotati furono sistemati in prefabbricati, così da poter affrontare l'inverno in un'abitazione sicura. Finito il mandato di Zamberletti il governo regionale del Friuli-Venezia Giulia, grazie ad un'attenta ed efficiente gestione delle risorse, poté, nell'arco di circa 10 anni ricostruire interi paesi. Ancora oggi il ricordo di come venne gestito il dramma post-terremoto, viene ricordato come un alto esempio di efficienza e serietà. Si deve pensare al futuro, il prima possibile.
April 8, 200917 yr Nel mentre aspettiamo notizie di Brujah, non posso che discordare PIENAMENTE dai fatalisti che vedono nell'Italia un paese marcio e da rifare. Certo, ci sono problemi. BEh sai che novità? c'erano ai tempi dei nonni e sempre ci saranno. hanno problemi gli USA, superpotenza mondiale, hanno problemi molti stati europei, hanno problemi tutti! e allora BASTA lamentarsi Stasera guardavo il TG - che porcaputt* mi sono scese le lacrime - non mi capitava da anni- e ho visto , in mezzo alla tragedia, anche scene che hanno dato conferma alle mie idee: il sistema Italia c'è e funziona, da mangiare e dormire sono riusciti a trovarne per tutti Perfino il leader dell'opposizione che di solito , per mestiere, dà contro alla maggioranza, c'è complimentato e ha detto che il sistema d'emergenza ha fatto il suo lavoro... insomma l'italia è stata ferita da una catastrofe inevitabile , ma un po alla volta tutto si può risistemare
April 8, 200917 yr Buona notizia, che non è una novità, ma è una notizia comunque, confermo finalmente una volta per tutte che Brujah e tutta la sua famiglia stanno bene ...insomma l'italia è stata ferita da una catastrofe inevitabile , ma un po alla volta tutto si può risistemare Ampiamente evitabile come effetti, non è questione di essere fatalisti o altro, la realtà è che in Italia non si impara nella sostanza...Come ogni volta mi pongo la stessa domanda "Si sarà capito questa volta?"...mi piacerebbe dire di si, ma non sarà così, la storia insegna... ...Giappone 2008, un terremoto di 7.2 ha provocato 13 morti, più di 350 feriti e circa 2000 persone hanno perso la casa. Un confronto con i più recenti sismi italiani può dare un’idea: in Friuli, nel 1976, un sisma 6,4 ha provocato 989 morti; il terremoto dell’Irpinia dell'1980, magnitudo 6,9, ha provocato 2735 morti, 9000 feriti e 280.00 sfollati... Gli alimenti e tutto il resto, sono il minimo in questi casi, ci mancava solo che non ci fossero per aggravare una situazione già grave di suo.
April 9, 200917 yr Nel mentre aspettiamo notizie di Brujah, non posso che discordare PIENAMENTE dai fatalisti che vedono nell'Italia un paese marcio e da rifare. Certo, ci sono problemi. BEh sai che novità? c'erano ai tempi dei nonni e sempre ci saranno. hanno problemi gli USA, superpotenza mondiale, hanno problemi molti stati europei, hanno problemi tutti! e allora BASTA lamentarsi Stasera guardavo il TG - che porcaputt* mi sono scese le lacrime - non mi capitava da anni- e ho visto , in mezzo alla tragedia, anche scene che hanno dato conferma alle mie idee: il sistema Italia c'è e funziona, da mangiare e dormire sono riusciti a trovarne per tutti Perfino il leader dell'opposizione che di solito , per mestiere, dà contro alla maggioranza, c'è complimentato e ha detto che il sistema d'emergenza ha fatto il suo lavoro... insomma l'italia è stata ferita da una catastrofe inevitabile , ma un po alla volta tutto si può risistemare E' marcio e da rifare, è da fatalisti dire che non ci sarà ripresa piuttosto. Il sistema, no, non funziona ed i media, si, sono marci quanto il resto. COme dici tu stesso, comunque, un po' alla volta tutto si può risistemare.Peccato che, per negligenza di qualcuno, le famiglie distrutte sono molte.
April 9, 200917 yr Le famiglie sono distrutte per il terremoto, non per negligenza ma che dovevano fare? un tizio grida allarmi e lo stesso giorno si evacuano 10.000 persone? la reputo una cosa abbastanza impossibile.... ma a quanto pare sono l'unico a pensarla così pazienza.
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now