Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

AdvAnced Studios Forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

E' stato uno shock leggere la descrizione di come ha colpito il terremoto. Tremendo.

Certo, quando ti dicono che c'è stato un terremoto di una certa intensità e che ha fatto un certo numero di morti, fa star male, ti angoscia e tutto il resto.

Ma quando senti la descrizione da una persona che l'ha vissuta e l'ha vista.. la situazione.. ti "perfora".

Su quanto si diceva di Giuliani ora capisco che tuttavia era una soluzione caotica e fine a se stessa, e ben immagino che difficilmente un centro storico possa avere costruzioni antisismiche.. è storico.

Però tutti i telegiornali e su internet, si diceva che in Giappone e in California ci sarebbero stati 0 morti con una situazione simile.

In post precedenti, se non sbaglio di Toe o di qualcun'altro, non ricordo, c'era scritto che in Giappone una terremoto di 7.6.. 7.8, non ricordo bene, cmq di intensità almeno uguale a quella che c'è stata in Abruzzo, ci sono stati solo 10 feriti.

La mia domanda è che, sicuramente per le strutture antiche è difficile metterle in norma, però io penso che cmq delle responsabilità qualcuno ce l'abbia.

Altrimenti non capisco perchè in Giappone o in California scosse di questo genere fanno 0 morti, e qua no.

Poi, a parte questo, siamo tutti contentissimi che ti sia salvato tu e tutta la tua famiglia.

Nessuno di noi può capire quello che stai provando e quello che hai provato, possiamo solo immaginare, ma non basterebbe per capire.

Sicuramente, perchè così dovrà essere, pian piano le cose dovranno rimettersi in piedi nella tua vita, in quella di tutti i giorni, anche per le cose più "superflue", come dici tu, magari due chiacchiere tra amici su internet o giocare ad un gioco per svagarsi un pò.

E' brutto e strano a dirlo, perchè qui di fortuna proprio non ce n'è stata e mi sembra patetico augurartela adesso, ma da oggi in poi auguro a te, alla tua famiglia e ad altre persone colpite da tutto questo, che possano pian piano ricostruire pezzo su pezzo la propria vita.

Bentornato Brujah! [51]

• Replies 96
  • Views 6.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao , un grosso bentornato con tutto il cuore [51]

(spero di aver scritto qualcosa di comprensibile)

Credo di parlare a nome di tutti gli utenti del forum quando dico che la tua attuale condizione è motivo di grande preoccupazione da parte nostra. Le prospettive magari non sono delle più rosee, ma io sono convinto che mano a mano, col tempo, riuscirai a ricostruirti una stabilità tua, anche se forse sarai costretto ad allontanarti dall'Abruzzo.

Per il resto, noi qui siamo sempre con te col pensiero, e se hai bisogno di un aiuto, di qualsiasi genere d'aiuto, sai benissimo che qui puoi trovarlo, nessuno di noi si tirerà indietro.

Torna presto su questi lidi, ti aspettiamo [51]

[51] approvo e sottoscrivo le parole qui sopra , non avrei saputo dirlo meglio , per i diritti poi mi rivolgo a Sorasil

Ciao Francesco , speriamo di rivederti presto qui [51]

Bhe, non ho parole... Contando che poi non ho nemmeno la lontana idea di come ci si possa sentire dopo un fatto del genere, non proverò nemmeno a dire cose diverse dal fatto che mi spiace veramente per tutto quello che state passando...

Per il resto quoto il fratellone

Uelà salut.gif

salut.gif
E' stato uno shock leggere la descrizione di come ha colpito il terremoto. Tremendo.

Certo, quando ti dicono che c'è stato un terremoto di una certa intensità e che ha fatto un certo numero di morti, fa star male, ti angoscia e tutto il resto.

Ma quando senti la descrizione da una persona che l'ha vissuta e l'ha vista.. la situazione.. ti "perfora".

Su quanto si diceva di Giuliani ora capisco che tuttavia era una soluzione caotica e fine a se stessa, e ben immagino che difficilmente un centro storico possa avere costruzioni antisismiche.. è storico.

Però tutti i telegiornali e su internet, si diceva che in Giappone e in California ci sarebbero stati 0 morti con una situazione simile.

In post precedenti, se non sbaglio di Toe o di qualcun'altro, non ricordo, c'era scritto che in Giappone una terremoto di 7.6.. 7.8, non ricordo bene, cmq di intensità almeno uguale a quella che c'è stata in Abruzzo, ci sono stati solo 10 feriti.

La mia domanda è che, sicuramente per le strutture antiche è difficile metterle in norma, però io penso che cmq delle responsabilità qualcuno ce l'abbia.

Altrimenti non capisco perchè in Giappone o in California scosse di questo genere fanno 0 morti, e qua no.

Poi, a parte questo, siamo tutti contentissimi che ti sia salvato tu e tutta la tua famiglia.

Nessuno di noi può capire quello che stai provando e quello che hai provato, possiamo solo immaginare, ma non basterebbe per capire.

Sicuramente, perchè così dovrà essere, pian piano le cose dovranno rimettersi in piedi nella tua vita, in quella di tutti i giorni, anche per le cose più "superflue", come dici tu, magari due chiacchiere tra amici su internet o giocare ad un gioco per svagarsi un pò.

E' brutto e strano a dirlo, perchè qui di fortuna proprio non ce n'è stata e mi sembra patetico augurartela adesso, ma da oggi in poi auguro a te, alla tua famiglia e ad altre persone colpite da tutto questo, che possano pian piano ricostruire pezzo su pezzo la propria vita.

Bentornato Brujah! [51]

L'unica ragione per cui lì non muore nessuno è che non esistono vincoli sugli edifici storici perché di fatto edifici di quel tipo non ce ne sono.

Da quelle parti un edificio antico è semplicemente vecchio e come tale a buttarlo giù c'è solo da guadagnarci. Qui in Italia abbiamo centri storici con palazzi che risalgono anche al 1500 che non sono vecchi ma antichi e hanno un loro valore.

C'è un altro aspetto di tutta questa storia che mi ha fatto riflettere. Chi viveva in una casa in centro aveva il denaro per potersela permettere (anche gli studenti in affitto dato che i prezzi lì erano sensibilmente superiori a quelli di altre zone) mentre chi aveva meno soldi veniva relegato nella più squallida ma "sicura" periferia.

Totò aveva proprio ragione, la morte è una livella, non guarda in faccia a nessuno. [51]

Tra un po' mi cacciano dalla biblioteca ma se tutto va bene una capatina al mattino riesco ancora a farla :p

Bentornato Brujah! Ne hai passate davvero di peggiori che in un filml d'azione

Ti auguro di sistemarti presto, nella disgrazia cmq noto con piacere che hai avvallato le mie teorie di cui discutevamo settimane fa [51]

• Author

Bentornato Francesco,

solo questo,alla luce di quanto visto...già solo darti di nuovo il benvenuto mi sembra un miracolo.

Quella notte, in quei tragici minuti ero ancora in piedi, e quando qui a Roma ha cominciato ad ondeggiare violentemente tutto...ho capito che da voi...Dio mio...

Quello che ora mi auguro per te, la tua famiglia, la tua... la nostra gente, e che si possa garantire con serietà e dignità un futuro fatto di certezze e promesse che verranno mantenute.

Ciao Francesco...

Bentornato

L'unica ragione per cui lì non muore nessuno è che non esistono vincoli sugli edifici storici perché di fatto edifici di quel tipo non ce ne sono.

Da quelle parti un edificio antico è semplicemente vecchio e come tale a buttarlo giù c'è solo da guadagnarci. Qui in Italia abbiamo centri storici con palazzi che risalgono anche al 1500 che non sono vecchi ma antichi e hanno un loro valore.

C'è un altro aspetto di tutta questa storia che mi ha fatto riflettere. Chi viveva in una casa in centro aveva il denaro per potersela permettere (anche gli studenti in affitto dato che i prezzi lì erano sensibilmente superiori a quelli di altre zone) mentre chi aveva meno soldi veniva relegato nella più squallida ma "sicura" periferia.

Totò aveva proprio ragione, la morte è una livella, non guarda in faccia a nessuno. [3]

Tra un po' mi cacciano dalla biblioteca ma se tutto va bene una capatina al mattino riesco ancora a farla :p

Capito.. ti do ragione su questo. Non ricordo la percentuale precisa, ma in Italia c'è il più alto patrimonio storico mondiale se non sbaglio... Capisco che hanno un valore, culturale, storico, monetario.. Peccato che questo non arricchisce l'Italia, e il debito della nostra nazione è sempre alle stelle, ma vabbè questo non c'entra.. [3] con il loro valore.

Quello che mi chiedo è:

Meglio avere dei palazzi storici, che con un sisma crollano e fanno centinaia di morti, o meglio avere dei palazzi moderni, ma con 0 morti?

Meglio un palazzo antico o la vita di una persona?

Meglio avere dei palazzi storici, che con un sisma crollano e fanno centinaia di morti, o meglio avere dei palazzi moderni, ma con 0 morti?

Meglio un palazzo antico o la vita di una persona?

Non sarebbe meglio tenere sia il palazzo antico che le vite umane?

Siamo arrivati in un secolo dove le scoperte scientifiche e tecnologiche hanno portato ad un miglioramento della vita in una parta, e dall'altra, qualche disastro!

In Italia il problema è che le leggi che ci sono non vengono, come si puo dire, messe in atto o praticate, per quanto, in giappone e vero che sono tutti edifici nuovi ma i giapponesi, è un popolo, dove appena alzati la mattina non vanno a bere il caffè nel loro bar preferito o pensare alle cose proprie, loro non fanno altro che lavorare, infatti, se non mi sbaglio, il giappone è il secondo paese più industrializzato ecc, eppure è piccolino come stato! La loro cultura è imparagonabile con quella dei stati Europei, ma anche degli altri!

Le loro strade, ponti, edifici sono costruiti con materiali che il ponte durante un terremoto diventa elastico è segue il sisma per non spezzarsi a metà, se cio accadesse ad un ponte in Italia, l'unica cosa che si notera sara la spaccattura a metà o in più parti!

Perchè, allora, non si mettono in pratica tutte queste conoscenze? Ci sono sistemi antisismi che alla base di una casa o edificio vengono installati delle speccie di molle le quali hanno la funzione di annullare il sisma. In italia ci sara una casa o qualcosa costruita con questi materiali o sistemi? Boh!

Qualcuno dira: beh...per fare tutte queste cose servono soldi? Soldii? Togliette di mezzo tutti quelli parlamentari che non fanno niente dalla mattina alla sera è che in un mese prendono lo stipendio che vienne paragonato, anzi uguale, alla somma di tutti gli stipendi di un anno ad un vigile del fuoco che rischia la vita tutti i giorni per salvare quelle dei altri, dopo vedrai che l'Italia non avra nessun problema di debiti esteri ecc! Eh...

Questo è il mio punto di vista, potrebbe essere sbagliato, ma potrebbe essere anche giusto!!!

Voi che ne dite?

Finalmente ho un pc e una connessione ad internet semi-stabile :)

Un grazie ovviamente va al Toe per avermi procurato la materia prima, accettando pagamento in natura (i soldi son pochi e ci si arrangia come si può…)

Avendo a disposizione la tecnologia necessaria, posso caricare sul forum qualche foto scattata dopo il sisma. Alcune sono di casa mia (interni ed esterni) altre no e hanno il solo scopo di mostrare quello che alcuni media han pensato bene di tralasciare, enfatizzando esclusivamente i crolli in aree storiche o comunque con parecchi decenni sul groppone. Crolli drammatici e danni potenzialmente pericolosi (quindi a prescindere se chi viveva dentro ci ha poi rimesso o meno la vita) ci sono stati anche in periferia e non solo in Via XX Settembre. Scusate la qualità infima delle foto ma le ho fatte con un cellulare dotato di videocamera da 1.3 Mpx

http://img5.imageshack.us/slideshow/player...3110714xuz.smil

• Author

Le foto sono esplicative, sembra un bombardamento.

Ma la tua casa credi che passerà il collaudo della Protezione civile? Verrà resa di nuovo agibile?

O le fondamenta sono instabili?

Non riesco a capirlo dalle foto...

A me si vede la pagina per un attimo e poi mi dice impossibile visualizzare pagina. Proverò con mozilla sull'altro pc.

È bruttissimo, sembra davvero che ci sia stato un bombardamento. Entro quanto tempo saranno di nuovo agibili?

Purtroppo non riesco a veder la foto ne con Internet Explorer ne con Firefox, però posso imaginare le condizioni del luogo e le forza della natura.

Secondo voi o proprio secondo te Brujah, la gente che vive lì andrà avanti a ricostruire casa, vita ecc o cambiera luogo?

Cioè, se fossi io penserei che ormai è inutile ricostruire una casa e continuare a vivere che ogni volta mentre dormo avro sempre un disturbo o paura che riacadesse d'altra parte se avessi tutti i compagni, amici, parenti ecc riproverei a continuare!

Purtroppo non riesco a veder la foto ne con Internet Explorer ne con Firefox, però posso imaginare le condizioni del luogo e le forza della natura.

Secondo voi o proprio secondo te Brujah, la gente che vive lì andrà avanti a ricostruire casa, vita ecc o cambiera luogo?

Cioè, se fossi io penserei che ormai è inutile ricostruire una casa e continuare a vivere che ogni volta mentre dormo avro sempre un disturbo o paura che riacadesse d'altra parte se avessi tutti i compagni, amici, parenti ecc riproverei a continuare!

Bisognerebbe abbandonare il centro Italia quasi inblocco dato che è tutto a forte rischio sismico. Non ha sensoscappare, ha invece senso costruire con certi criteri. Se tutti scappassero l'Italia sarebbe un'appendice del Sahara. Terremoti, esondazioni, alluvioni, maremoti, siccità...

No, la gente dovrà tornare perché non ha altri posti dove andare. Il terremoto ha distrutto vite ovunque, qui in Abruzzo, nelle Marche, in Umbria, in Molise, in Irpinia, in Sicilia e in Friuli.

Non avrebbe alcun senso.

Io tornerò, se avrò una casa un minimo sicura tornerò. Tornerei oggi stesso se avessi un'abitazione dove stare.

Per dormire la notte beh... una piccola ed intima confessione: da quella notte non son più riuscito a dormire al buio completo, una piccola lucina accesa deve restare altrimenti inizio a tremare e sudare e non dormo più. Il terremoto mentre intorno è pure buio è come essere pestati dentro un sacco alla cieca.

Entro quanto saranno di nuovo agibili le case? Sono state date delle date? Sono state fatte delle previsioni?

• 2 months later...

Riesumo il thread per un piccolo appello: se qualcuno di voi ha un appartamento da affittare all'interno della regione Abruzzo (al di fuori la Protezione Civile non offre agevolazioni) possibilmente nelle città di Pescara / Teramo o ha dei contatti in tali località (amici, parenti ecc) con appartamenti / case sfitte e affittabili per un periodo minimo di 3 mesi (e massimo di 6 per ora), può mandarmi un PM o scrivere direttamente qui. A fine settembre (salvo slittamenti) scade la convenzione con gli hotel e mi ritroverò nuovamente senza un tetto.

Purtroppo non risiedendo con i miei, mi ritrovo con una casa in fascia "B" che non offre alcuna alternativa se non l'affitto a breve termine (paradossalmente chi ha la casa in condizioni più gravi, può anelare a maggiori possibilità).

Ringrazio l'ATER di L'Aquila per avermi garantito mesi e mesi (se non anni) di lontananza da casa mia, che possa bruciare all'inferno, ente e dirigenti.

Grazie :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.