Jump to content

Chiarimenti su NAS e simili

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Vorrei sapere una cosa. Stavo pensando che, nel caso in cui acquistassi in futuro un pc solo per giocare, di installarci un solo hd a stato solido ed un secondo hd a stato liquido.

...

Battuta di ... [55]

Chiaramente intendevo un hd normale, 'a dischi'.

Ora, pensavo però di mettere un nas condiviso con la rete anziché comprare un hd e metterlo nel pc. Più che altro mi sono un po' stufato di 'travasare' file dal pc a qualsiasi altro apparecchio.

Il dubbio che mi affligge è il tale: Se volessi vedere un film o un video in streaming dal suddetto NAS, avrò lag? Avrei la possibilità di installarci un mediacenter da utilizzare in streaming, come xbmc o simili? A questo punto potrei optare per un altro pc ma il nas mi costerebbe molto meno e (credo) consumerebbe anche molto meno.

Il dubbio sulla latenza è cruciale, perché mi renderebbe inutile il 75% dell'idea.

Ditemi un po' voi!

GRAZIE!

• Replies 235
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Per quanto concerne il pc per giocare, la soluzione migliore sarebbe quella di avere due dischi, un SSD e un HD tradizionale. Nel primo ci metti OS e applicazioni che benficiano della maggior velocità del disco, nel secondo tutto il resto. Io metto tutto nel primo perché essendo un bambino povero, non ho potuto prendere un secondo disco...

Con il sistema operativo e con applicazioni/giochi che hanno caricamenti lunghi, i benefici si sentono che è una bellezza, con il resto no. Nel senso, se un'applicazione/gioco giravano al massimo della velocità su un HD tradizionale non è che su un SSD possono entrare nell'iperspazio...

Per il discorso NAS lascio la palla al Gran Maestro dell' Ufficio Network Attached Storage, l'Onorevole Cavaliere Conte Toelupe, esperto di NAS di cui è molto ghiotto...

Eccomi [52]

Dunque, rimanendo su NAS di qualità (quindi Qnap e Synology direi) non avrai nessun problema, ci puoi vedere un film in streaming, scaricare un file dalla rete e usare un pc intanto senza nessun problema, voglio dire, ci riesco io con il mio Dlink ShareCenter che non è un mostro [51]

Sui rispettivi siti puoi vedere anche una demo dei pannelli amministrativi, le applicazioni installate di default e tutte quelle installabili a parte, la comodità di questi NAS è anche quella di poter aggiungere funzioni semplicemente installando un pacchetto.

Lo cerchi da 1 o 2 hd magari usando il secondo come backup del primo?

si insomma ecco... sai cos'è.. ti spiego. Nel caso di un nuovo pc, mio fratello ha appena accennato quello che avevo praticamente già descritto io, evidenziando però il fatto di esser povero.

Ora, al di là di questo ti spiego...

Il secondo HD potrei montarlo comunque nello stesso pc, però... non mi conviene. Perché se volessi portare un file da quell'hd ad uno esterno o ad un altro pc, devo star li le ore a travasare, specie se si tratta di un file di grosse dimensioni.

Allora con questo NAS faccio tutto da lì. Però vorrei capire se nel nas potrei installarci una sorta di mediacenter. Perché semmai comprassi una tv Samsung come quella che avevo prima, con l'entrata LAN, farei praticamente bingo!

Lo userei principalmente in LAN, ma potrebbe capitare un caso eccezionale di utilizzarlo in WiFi. Sarebbe fattibile la cosa?

Ah cosa importante. Con il nas potrei applicare delle regole d'amministrazione? Tipo che i file non possono essere spostati ma solo, al limite, copiati dal nas?ù

Lo cerchi da 1 o 2 hd magari usando il secondo come backup del primo?

Sisi. diciamo che lo userei proprio come backup. Mi piacerebbe averlo da due così ci piazzo due bei hd e sto tranquillo.

Allora, penso di aver letto tutto il leggibile sui nas negli ultimi anni.

Qnap e sinology hanno di bello che ci puoi fare anche il caffè, ma di contro costano un rene.

Se a te interessano funzioni base di nas, quindi condivisione files e DLNA, puoi scegliere anche altre marche come Buffalo, Netgear, Dlink, Lacie ecc

che vendono già soluzioni con disco incluso (se vuoi, o anche senza) a prezzi decisamente interessanti

tu dicci che budget hai, se vuoi i dischi inclusi e noi ti diciamo qualche opzione

allora mediacenter... bisogna che chiarifichiamo subito che un NAS non ha una presa hdmi o vga da attaccare alla TV, molti si confondono su questo

un NAs può essere usato come server DLNA, così se hai una smart tv ti puoi pescare i contenuti dal nas.

o se hai n WD TV live o simili connesso alla TV, puoi andare a pescare sempre dal nas.

ps con 120€ purtroppo non prendi ne un Qnap ne un sinology... un bel dlink però si

eh infatto notavo.

In quanto ai collegamenti, si lo so. Però magari se io potessi installarci un mediacenter, potrei utilizzarlo in streaming, come è possibile, magari, utilizzare in streaming l'applicativo incluso, ho pensato che installandoci un media center si potrebbe fare la stessa cosa. No?

Comunque ti dirò.. Sarei anche propenso a prendere Qnap o Sinology, però vorrei che potesse fare anche qualcosa in più come anche da mediacenter. Altrimenti è chiaro, andrei su un Dlink e tanti saluti.

Pure che un nas si sfasciasse fa niente, l'ho pagato poco. Basta non si sfascia l'hd. Anche perché preferirei spendere più soldi per un hd affidabile piuttosto che per il nas di per sé, sempre ammesso che questo non abbia molte funzioni. Se invece esistesse un NAS che mi permetterebbe di avere anche la caratteristica richiesta, preferirei anche spenderci un po' di più.

Poi se ha anche il collegamento ad internet utilizzando la LAN, sarebbe ancora meglio. Avrei il mio 'cloud personale' ovunque, praticamente. Certo in questo caso non pretendo ovviamente lo streaming, con l'upload cessoso che mi ritrovo...

In quanto ai collegamenti, si lo so. Però magari se io potessi installarci un mediacenter, potrei utilizzarlo in streaming, come è possibile, magari, utilizzare in streaming l'applicativo incluso, ho pensato che installandoci un media center si potrebbe fare la stessa cosa. No?

EH?

una frase con tutte ste virgole non l'avevo mai vista

spiega bene e in italiano corrente cosa ti serve.

se ti serve un mediacenter, lascia stare i nas, servono ad altre cose

guarda un xtreamer, un wdtv live ecc.

Poi se ha anche il collegamento ad internet utilizzando la LAN, sarebbe ancora meglio. Avrei il mio 'cloud personale' ovunque, praticamente. Certo in questo caso non pretendo ovviamente lo streaming, con l'upload cessoso che mi ritrovo...

questo lo fanno quasi tutti, basta aprire le porte giuste sul router

tanto per farti capire, il prodotto - costoso di qnap a 2 sichi, il TS 212

http://www.qnap.com/it/index.php?lang=it&sn=492&c=306&sc=565&t=574&n=3579

costa 150 da solo, senza dischi

sinology un po di +, circa 170

http://www.neths.it/product_info.php?cPath=236_396_1504&products_id=28705

Beh , basta che mi permetta di archiviare file e riprodurli via lan. E per file intendo qualsiasi tipo. Video, immagini e musica. Se poi avessi anche la possibilità di trasferire files dal pc al nas e viceversa ancora meglio. Per il discorso internet, vorrei che ci fosse la possibilità di esplorare il nas anche via web. Tramite ftp o una pagina personalizzata.

eh si a questo punto...

Basta che il dlink mi permetta di effettuare l'accesso sia in locale sia tramite web settando le relative impostazioni...

Se poi mi permette anche di ascoltarci musica in streaming, anziché fare il download, tanto meglio..

per questo chiediamo a chi lo ha, ma penso sia fattbile abilitando il protocollo dlna

io ho un Buffalo e mi trovo bene, sebbene sia monodisco

Boh non so..

Il fatto è che a me piacerebbe fare una cosa di questo tipo.

Io ho il nas con i file, ok? E vorrei quindi avere la possibilità di accederci sia in locale che dal web.

Ora, se io cliccassi due volte su un mp3 lui me lo farebbe scaricare sul pc, ed in questo caso il nas avrebbe comunque senso, me di meno. Invece a me piacerebbe che lui me lo facesse ascoltare, in Streaming. Ora il DLNA sarebbe una buona idea, ma se il client non lo supportasse? Altrimenti dovrei inserirci una pagina html con un player..

Tipo a te il Buffalo cosa ti permette di fare, di preciso?

Toelupe: Come ti va questo Dlink?? Ho letto commenti mediocri su Amazon.

Riesci a condividere i file sia in localhost e sia su indirizzo pubblico? Riesci a riprodurre i file in streaming? Ti faccio un esempio. Se tu creassi una index.htm con uno script che scannerizza tutti i file e li linka, potresti visualizzarla dal web?

Ma quanto avete scritto? Folli :oo:

Nel pomeriggio ho preso il Synology DS-212J in offerta, non appena arriva vediamo come va [54]

Per il discorso lettura files su tv, l'importante è il supporto DLNA, la tv infatti legge i files da supporti di rete attraverso questo protocollo.

Il Dlink funziona bene, streaming senza problemi, velocità di copia buona, un pò scarna la parte admin, si poteva fare meglio secondo me sotto questo profilo, non ho mai provato a fare ricerca files fuori dalla rete perchè il NAS lo tengo per cose private [5]

Sotto preferenze seleziona "visualizzazione avanzata", lascia stare i cd etc...sono drivers vecchi e non vanno bene, devi installare tutto da drivers nuovi presi da internet, soprattutto per la scheda video e per la scheda madre.

nooooo ds 212j in offerta a quanto e dove? ma come mai l'hai preso, non ti bastava + il dlink?

ps io col buffalo non saprei che farmene di una pagina index... è proprio senza senso.

so che lo uso per leggerci musica, foto e video senza problemi dalle varie periferiche attaccate alle TV di casa, rispettivamente un WD tv live, un Emtec S850 e un vecchio PC Sff riadattato ad htpc.

se lo sfoglio da android mi riproduce anche li i files, ma non ho mai attivati il dlna, uso la normale share SMB

ps cmq con sino e qnap mi ricordo che puoi installare un DB mysql + myphp quindi quello che vuoi fare tu , la cosa del sito, dovrebbe essere fattibile. magari se vuoi andare qu una di queste marche cerchiamo prima nei vari forum

Confermo che il QNAP e Synology gestiscono MySQL e Php...l'ho pagato 139€ spedito in offerta a tempo su Pixmania, a quel prezzo non potevo non prenderlo, ora è tornato a 179€ se non erro, c'è il QNAP TS-212 a 159€ che è un buon prezzo.

Il problema dei nas di fascia bassa di qnap e sinology è che hanno solo 256Mb di ram, che vanno benissimo finchè gli fai fare poche cose...

ma se inizi a usarli come download station cominciano a scarseggiare

il mio prescelto sarebbe questo.. chissà magari un giorno lo troverò ad un prezzo onesto

http://www.qnap.com/it/index.php?lang=it&sn=492&c=306&sc=565&t=574&n=3581&g=1