March 24, 201313 yr Author scusate ma mi sorge una quesito... Cioè... se un nas buono costicchia anche 200-220 euro, quanto può costare un piccolo pc con 1gb di ram, cpu con gpu integrata? Cioè a questo punto..... Parlo da ignorante sui costi quindi... non me ne vogliate!
March 24, 201313 yr Se pensi di "sostituire" il NAS con un mini pc auguri Sembra una buona idea all'inizio, soprattutto per il discorso prezzo, ma poi se guardi consumi etc...ti rendi conto che un NAS fa quello che deve fare perfettamente, mentre un pc tramutato in NAS deve essere configurato e matenuto.
March 24, 201313 yr Author Beh si sulla configurazione posso capire, però effettivamente i consumi sarebbero quelli che sono.. Vabè allora fammi sapere questo nuovo acquisto come ti va, se supporta il php, mysql ecc... Ma se li supportasse dovrebbero esseri già installati? Non fosse così come si dovrebbe procedere?? Cioè non capisco... come verrebbero gestite queste cose nel nas senza un sistema operativo? Cioè solo tramite firmware?? boh..
March 24, 201313 yr Sono supportati e installati, poi li attivi o disattivi in base alla necessità. La gestione delle applicazioni è attraverso pacchetti che puoi installare, il NAS infatti ha un proprio sistema operativo
March 24, 201313 yr Author capisco e questi pacchetti dove possono essere reperiti? Sul proprio sito?
March 24, 201313 yr Nel caso del mio prossimo DS-212J c'è tutto direttamente sul sito Synology nella sezione download.
March 24, 201313 yr Author questo? http://www.amazon.it/Synology-Enclosure-DS212J-Diskstation-HardDisk/dp/B005TOXMAW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1364148053&sr=8-1 questo supporta il php ecc, che tu sai? :-)
March 24, 201313 yr Dice: Venduto da Nord PC GmbH & Co. KG e spedito da Amazon In caso di grane mica dovrai rispedirlo in cruccolandia vero ?
March 24, 201313 yr Author no, non di questo mese... Boh... ma poi perché si deve rompere? Sempre con questa mentalità apocalittica tu..
March 25, 201313 yr Fra l'altro ho proprio notato che la grossa differenza di prezzo la fa la memoria installata (ma non solo) Quelli con 256Mb di ram si trovano sui 130-150 e quelli con 512 almeno a 250-260, questo la dice lunga sull'importanza che ha. .... dannati
March 26, 201313 yr Beh dipende da ci deve fare uno, ovvio che se usi il web server a piena capacità, vedi 5 films in streming su 5 tv, ci sposti files con il pc, magari un attimo in crisi ci va
March 26, 201313 yr ma la ram è tanto importante in questi aggeggi? come ho scritto sopra si e come dice anche Toe... solo per funzioni nas bastano 128-256, ma se lo usi anche come php, mysql con accesso di + persone, e magari contemporaneamente anche da Emule-torrent station.. beh beh 512 sono d'obbligo (imho)
March 26, 201313 yr Author ma volendo posso anche aggiungerla io, o è saldata? Perché magari potrei prenderne uno da 512 e poi, in futuro, ci piazzo 1gb Anche perché il problema di questo http://www.amazon.it/Synology-Enclosure-DS212J-Diskstation-HardDisk/dp/B005TOXMAW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1364148053&sr=8-1 è che ne ha solo 256 a questo punto..
March 26, 201313 yr Eh no purtroppo i modelli dove la ram la puoi aggiungere sono quelli di un certo Rango.... tipo questo http://www.qnap.com/it/index.php?lang=it&sn=492&c=306&sc=565&t=574&n=13456&g=1 che costa sulle 400 BOMBE
March 26, 201313 yr ...tanto lo so che alla fine lascerà perdere tutto per un HTPC...quindi direi che è il caso di non tergiversare e andare dritti al punto. Anche perché se pure lo prendesse sto NAS, dopo neanche una settimana direbbe "eh ma non funziona niente eh ma non riesco a farci quello che dico io eh ma che merda che è, lo sapevo io che era meglio un HTPC..eh ma non posso configurarlo eh ma il caffè è una ciofeca eh...." :lookaround: I know the chicken...
March 26, 201313 yr Author ...tanto lo so che alla fine lascerà perdere tutto per un HTPC...quindi direi che è il caso di non tergiversare e andare dritti al punto. Anche perché se pure lo prendesse sto NAS, dopo neanche una settimana direbbe "eh ma non funziona niente eh ma non riesco a farci quello che dico io eh ma che merda che è, lo sapevo io che era meglio un HTPC..eh ma non posso configurarlo eh ma il caffè è una ciofeca eh...." :lookaround: I know the chicken... No vabè, l'unica paura è che 256mb di ram potrebbero essere pochi. Per questo, forse, consumi a parte preferirei un pc ad hoc. A quel punto se bisogna spenderci 400 euro per un nas con ram personalizzata.. Poi certo i consumi sono importanti, ma Windows ha un'applicazione che permette di gestire i criteri di risparmio energetico. Magari metto come livello minimo della cpu al 5%, così quando non lo si utilizza dovrei avere dei consumi bassi. Oltretutto non avendo un monitor i consumi dovrebbero essere ancor minori.. Non sarebbe un problema neanche per configurare la rete, per quello sono abbastanza pratico, anche perché è un argomento che mi ha sempre affascinato. Diciamo che un piccolo barebon, sorvolando sui consumi, se si ha un pò di dimestichezza e pazienza sarebbe un buon compromesso. Insomma... è una cosa da valutare attentamente....
March 26, 201313 yr No vabè, l'unica paura è che 256mb di ram potrebbero essere pochi. Con la ram più ce n'è e meglio è. Di solito. Poi certo i consumi sono importanti Come se le utenze le pagassi tu . Ma poi scusa, ti poni lo scrupolo dei consumi su un HTPC che di suo consuma poco e non hai problemi a lasciare acceso l'attuale PC anche quando non ci sei ? Io tenevo acceso h24 l vecchio Athlon XP 2600+ ... :lookaround: Magari metto come livello minimo della cpu al 5%, così quando non lo si utilizza dovrei avere dei consumi bassi. In idle certe cpu consumano comunque poco... Insomma... è una cosa da valutare attentamente....
March 26, 201313 yr Author quindi te, consiglieresti un pc al posto di un nas? Il fatto è che non so se per un sistema operativo ci sono limiti di portata per gli hd..
March 27, 201313 yr Io consiglierei di prendere i denari che hai e metterli sotto il materasso :58: Non ho capito la cosa del sistema operativo e degli HD. L'unico limite che conosco è in merito agli HD superiori ai 2Tb che vanno partizionati in GPT perché il vecchio MBR non supporta unità di queste dimensioni, a meno (suppongo) di dividerli in partizioni più piccole. In realtà non è mi è ben chiaro se sia un limite dell'MBR o del file system, ma tant'è. In ogni caso dubito che avrai bisogno di un disco così grande... dimensioni del case e scheda madre permettendo, io opterei per un piccolo SSD sul quale mettere solo SO e applicazioni e poi un HD tradizionale magari da 5400 rpm per tutto il resto. Dubito che uno da 7200 rpm potrebbe darti qualche vantaggio per la riproduzione dei film. Per esempio un comune WD Cavair Green dovrebbe essere la scelta migliore. Immagino che sarebbe più utile avere più ram e una iGPU all'altezza piuttosto che un disco meccanico tipo velociraptor A parte questo c'è ovviamente il limite relativo al numero di dischi che puoi installare ma questo dipende più che dalla scheda madre, dal case del PC stesso. In ogni caso se vuoi assemblare un HTPC immagino partirai dalle schede Mini-ITX perché per le più comuni mATX (vedi quella che ho montato di recente) avrai bisogno di un case più grande. Personalmente l'unica cosa che non mi convince di un HTPC è proprio il form-factor che ti obbliga praticamente ad usare schede madre mini-ITX. Lo vedo come un forte limite ma immagino che non ci sia scelta se vuoi un sistema che occupi poco spazio. Se stai pensando ad un sistema di questo tipo inizia a documentarti proprio a partire dal case per vedere che tipo di schede e di alimentatori supporta. Mi pare che un case per mini-ITX della Bitfenix ad esempio supporti anche gli alimentatori ATX standard, il che sarebbe un'ottima cosa perché ti permetterebbe di avere maggiore possibilità di scelta sul prodotto da acquistare. Sul resto posso solo dirti che: - Non ho idea di quale scheda madre prendere, non mi sono mai documentato sulle mini-ITX ma immagino che siano come le mATX solo...più piccole (e meno "espandibili"). Non ne ho mai viste molte in giro, non mi stupirei se ciascun produttore ne avesse una o due in catalogo (e di produttori ne son rimasti pochi, praticamente 4 ). - Per il processore ti consiglio di optare per un prodotto che non consumi molto ovviamente (quindi evitare un i5, i7, AMD FX ecc) per il quale il dissy stock (quello che ti vendono insieme) sia sufficiente. Ho provato quello Intel sul G860 e finché non supera i 40° resta sui 1000 rpm e onestamente non mi sembra così fastidioso... - Per la scheda video credo che la soluzione migliore sia non installarla proprio, sia perché aumenteresti il rumore e i consumi, sia perché dovresti trovarne una che entri fisicamente nel case da te scelto e potrebbe non essere così semplice. In più le schede di fascia bassa magari anche passive, costano poco ma non garantiscono un aumento di prestazioni notevoli rispetto a quelle integrate nel processore. Chiaramente mi riferisco ad un utilizzo da HTPC. Ad esempio la Intel HD (1000) integrata nel G860 che ho montato, pur essendo l'ultimo gradino della scala sociale delle integrate riesce tranquillamente a riprodurre filmati su YT in HD. Non so come si comporti con i bluray o altri supporti però... Optando invece per un processore AMD (serie A-xx) avresti migliori prestazioni multimediali ma non so come si comporti in fatto di temperature e/o rumorosità dell dissy stock. Questa è la situazione attuale, ceto è che da qui a settembre le cose cambieranno perché verranno presentate nuove cpu...Intel promette prestazioni multimediali migliori da boh, da sempre e poi delude in ogni caso, AMD con Llano prima e Trinity ora ha dimostrato di aver imboccato la scelta giusta (per come la vedo io un FX con iGPU di fascia medio-alta spaccherebbe!), vediamo cosa combinerà con il prossimo step... - Alimentatore: se prendi un case per mini-ITX di solito c'è bisogno di PSU specifici, a volte integrati nel case. 10 volte su 10 gli alimentatori integrati nel case sono cagate pazzesche ma non è che qui ci sia molta scelta, per questo ti dicevo di scegliere case che supportino (per dimensioni) PSU ATX standard. Potresti prendere PSU di marca da 400w (o anche meno immagino) e stare tranquillo. Con meno di 50€ io ho preso un XFX ProSeries non modulare ( ) 450w che è pure sovradimensionato per il G860 ma è tanto per farti capire. Per il resto c'è poco da dire, la ram è sempre quella, magari è meglio optare per moduli low-profile tipo le economiche kingston (serie value) o equivalenti di altri brand (Corsair) che ho messo io che almeno occupano poco spazio in altezza, per gli HD ho già scritto poco sopra... se vuoi risparmiare puoi pure prendere solo un HD meccanico senza SSD, perderesti relativamente poco per l'uso che dovresti farne. Il guadagno maggiore sarebbe nei tempi di avviamento... ravviare un PC con SSD è un attimo, ci mette meno tempo il pc a caricare del monitor ad accendersi ...non scherzo. Certo, tu sai bene quanto impiega un SM T200HD a partire... Resta il sistema operativo. Non ho provato le varie distro GNU/Linux per i MC ma le usano in molti quindi immagino funzionino e rappresentino soluzioni economiche. In questo caso a meno che il supporto ai driver grafici AMD/ATi sia migliorato di recente, ti consiglierei una CPU Intel. Le mie esperienze con le gpu Intel si limitano alla GMA 950 su Atom N280 e alla Intel HD (1000 ? ) sul G860. Per i giochi...beh lascia perdere anche se io sul G860 son riuscito a far partire un po' di roba comunque (roba vecchia si intende) e sulla vecchia GMA 950 riuscivo a guardare tranquillamente senza scatti sotto Lubuntu video in 480p e addirittura qualcosa in 720p ! Quindi in base a quanto ho visto, le gpu Intel per questo tipo di utilizzo non sono così scarse come si dice in giro... non saranno il top di gamma ma quello che devono fare lo fanno, consumano e scaldano poco, che vuoi di più ? Penso che sia necessario capire se il/i formato/i che andrai ad utilizzare è/sono cpu o gpu dipendenti. Nel primo caso opterei per Intel, nel secondo per AMD. Ma prima di tutto pensa al case e alla scheda madre !
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now